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 Panografia opensource: WebGL vs CSS3D

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I N I Z I O    T O P I C
mrc Posted - 21/03/2014 : 05:33:38
Un saluto a tutti,
forse qualcuno di voi potrebbe ricordare che, qualche tempo fa, avevo proposto su questo forum un piccolo esperimento:

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3752

si trattava di un abbozzo di viewer per sferiche implementato utilizzando http://threejs.org/, un motore grafico javascript basato sulla tecnologia WebGL. Da allora è passato un po' di tempo, soprattutto per la ragione banale che il lavoro e gli altri impegni quotidiani non mi hanno lasciato molto tempo per dedicarmi alla panografia (che per me è e resta soltanto una passione).


Ultimamente sono però tornato sul mio progettino, facendo un paio di riflessioni:

1) lo standard WebGL, che pure rappresenta la punta di diamante nell'ambito delle tecnologie 3D per il web, è al momento troppo "impegnativo": richiede browser di ultimo grido, driver aggiornati, schede grafiche veloci, molta RAM e chi più ne ha più ne metta...

2) i dispositivi mobili (che al momento mal supportano WebGL) hanno sfondato: confesso, da principiante, che non ci avrei scommesso granchè e invece ora godersi una panografia su un tablet è un'esperienza di tutto rispetto.


Ho perciò rimesso mano al codice javascript, abbandonando però a malincuore three.js e puntando invece su due standard moderni emergenti:

1) CSS 3D, ovvero le trasformazioni 3D per gli elementi HTML5 che ultimamente vanno per la maggiore

2) jQuery, la libreria javascript punto di riferimento per tutti gli sviluppatori web



Pano3 - così si chiama il mio progetto - è perciò divenuto un plug-in per jQuery che spero, una volta sviluppato, di rilasciare come open source con la stessa licenza di jQuery (la MIT license). Al momento le richieste sono abbastanza modeste, a chi sviluppa basta precaricare le seguenti librerie javascript

- jquery-2.1.0.min.js
- ion.sound.min.js
- modernizr-latest.js
- bowser.min.js

e per l'utente disporre di un browser decente e aggiornato. Per ora Internet Explorer non è compatibile con la proprietà "preserve-3d" e perciò non può essere utilizzato. Ho però testato sotto Windows 8.1 le ultime versioni stabili dei seguenti browser:

- Google Chrome
- Mozilla Firefox
- Opera

e mi pare vadano tutte senza problemi. Ho testato anche con un tablet Samsung Galaxy Tab 2, con

- Chrome per Android
- Firefox per Android

non mi pare ci siano problemi, mentre il browser Android di default ha ancora qualche bacarozzo...

Per chi fosse interessato, ho uppato online una demo al link

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html


Invito cortesemente chi ne avesse voglia a testare e farmi sapere che ne pensa, soprattutto gli utenti Apple dal momento che non dispongo nè di MacOSX né di iPad
Un saluto a tutti i photoactivisti e grazie sin d'ora a coloro che vorranno offrire il loro parere

Marco
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
danipen Posted - 28/05/2014 : 11:36:13
Citazione:
Postato da mrc

Citazione:
Postato da danipen
ho lasciato il portatile a casa perchè è da ieri a pranzo che sto facendo girare un script per recuperare delle info di geolocalizzazione dall'api di google map :-)



Ciao...

alla prossima release di pano3, mi piacerebbe aggiungere il supporto alla geolocalizzazione di google api: siccome al momento ne so poco... avresti qualche link di riferimento utile su cui documentarsi per implementare il tutto?

ciao e grazie!
Marco



per ora quello cui mi riferivo è stato il mio primo esperimento con l'api di google. In pratica mandavo a google un punto identificato da lat e long e ricevevo l'indirizzo completo. Quest'ultimo è un oggetto fatto di varie proprietà da cui puoi estrarre diversi livelli di informazioni: dal numero civico alla nome della nazione passando per tutto quello che sta in mezzo.
io ho adattato il codice proposto qui http://stackoverflow.com/questions/6797569/easiest-way-to-get-city-name-using-geolocation/6798005#6798005

ciao
daniele

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mrc Posted - 28/05/2014 : 10:51:58
Citazione:
Postato da danipen
ho lasciato il portatile a casa perchè è da ieri a pranzo che sto facendo girare un script per recuperare delle info di geolocalizzazione dall'api di google map :-)



Ciao...

alla prossima release di pano3, mi piacerebbe aggiungere il supporto alla geolocalizzazione di google api: siccome al momento ne so poco... avresti qualche link di riferimento utile su cui documentarsi per implementare il tutto?

ciao e grazie!
Marco
danipen Posted - 27/05/2014 : 09:07:29
allora
con un dito devo fare clic e trascinare e funziona correttamente
se invece non clicco e muovo due dita ha il comportamente descritto sopra che, se ricordo bene, è analogo al click/doppio click che avevi implementato tempo fa
se non clicco ma muovo tre dita equivale al click e trascina

ciao
daniele

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mrc Posted - 27/05/2014 : 07:39:32
Citazione:
Postato da danipen
ho lasciato il portatile a casa perchè è da ieri a pranzo che sto facendo girare un script per recuperare delle info di geolocalizzazione dall'api di google map :-)
questa sera posso fare un test e ti dico



Ciao,

prima di incasinarmi la vita , ho googlato un po' e ho trovato questo:

http://stackoverflow.com/questions/4677783/jquery-can-i-query-the-macbook-pro-trackpad/4677809#4677809

pare in realtà si tratti di un problema a livello di browsers, che al momento non espongono la gesture nativa con due dita del mac... e finchè il browser non sollevarà correttamente gli eventi, credo ci si possa fare ben poco

Prima di cercare altri sistemi, potresti provare se almeno il drag/swipe con UN solo dito risponde?

ciao e grazie
Marco
danipen Posted - 26/05/2014 : 14:54:37
Citazione:
Postato da mrc

Citazione:
Postato da danipen

per quanto riguarda i bottoni dell'interfaccia a me vanno bene con safari mentre con chrome c'è un delay di quasi mezzo secondo tra il click e l'inizio della transizione
con firefox sia 28 che 29 invece non funziona nulla... la faccia centrale del cubo si carica gambe all'aria e il browser va in crash...



Daniele, visto che stai leggendo, chiedo una cortesia pure a te

documentandomi un po', mi pare di aver capito che hammer.js ha qualche problema a gestire il drag/swipe con due dita (mi pare che ci sia anche un ticket aperto nel bug tracker, credo...)

ho però trovato un'altro framework javascript interessante

http://quojs.tapquo.com/

che - dalla documentazione - sembra distinguere lo swipe normale (1 dito) dal drag (2 dita). Sarebbe una soluzione molto interessante da adottare, anche perché quo.js ha un sintassi molto vicina a quella di jquery e si può usare insieme

unico problema: al momento sto al lavoro e non ho un mac sotto mano ... tu riesci a testare rapidamente quo.js e farmi sapere se il drag sul touch pad è riconosciuto correttamente da quo.js? Se quo.js funziona, mi ci metto e passo il codice da hammer.js a quo.js

ciao e grazie mille
Marco



ho lasciato il portatile a casa perchè è da ieri a pranzo che sto facendo girare un script per recuperare delle info di geolocalizzazione dall'api di google map :-)
questa sera posso fare un test e ti dico

ciao
daniele

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mrc Posted - 26/05/2014 : 14:23:03
Citazione:
Postato da danipen

per quanto riguarda i bottoni dell'interfaccia a me vanno bene con safari mentre con chrome c'è un delay di quasi mezzo secondo tra il click e l'inizio della transizione
con firefox sia 28 che 29 invece non funziona nulla... la faccia centrale del cubo si carica gambe all'aria e il browser va in crash...



Daniele, visto che stai leggendo, chiedo una cortesia pure a te

documentandomi un po', mi pare di aver capito che hammer.js ha qualche problema a gestire il drag/swipe con due dita (mi pare che ci sia anche un ticket aperto nel bug tracker, credo...)

ho però trovato un'altro framework javascript interessante

http://quojs.tapquo.com/

che - dalla documentazione - sembra distinguere lo swipe normale (1 dito) dal drag (2 dita). Sarebbe una soluzione molto interessante da adottare, anche perché quo.js ha un sintassi molto vicina a quella di jquery e si può usare insieme

unico problema: al momento sto al lavoro e non ho un mac sotto mano ... tu riesci a testare rapidamente quo.js e farmi sapere se il drag sul touch pad è riconosciuto correttamente da quo.js? Se quo.js funziona, mi ci metto e passo il codice da hammer.js a quo.js

ciao e grazie mille
Marco
danipen Posted - 26/05/2014 : 13:39:07
per quanto riguarda i bottoni dell'interfaccia a me vanno bene con safari mentre con chrome c'è un delay di quasi mezzo secondo tra il click e l'inizio della transizione
con firefox sia 28 che 29 invece non funziona nulla... la faccia centrale del cubo si carica gambe all'aria e il browser va in crash...

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mrc Posted - 26/05/2014 : 12:06:19
@Toni: oki, e come sempre grazie per la collaborazione! (mi è fondamentale, e non lo dico per dire: senza il vostro riscontro, spesso non saprei da che parte andare )

Ma riesci a essere un po' più preciso? Quando dici che c'è "qualcosa ancora da sbloccare" a cosa ti riferisci in particolare? Se riesci a darmi qualche dritta in più, ci metto mano senz'altro...

Ciao e grazie!
Marco
tonesh Posted - 26/05/2014 : 11:17:20
Citazione:
Postato da mrc
Occhio che I TASTI FRECCIA FUNZIONANO, MA BISOGNA USARE "I" E "O" PER ZOOMARE AVANTI E INDIETRO



Marco io dicevo i bottoni a freccia dell' interfaccia, non i tasti...
cmq, mi sa che devi ancora sbloccare qualcosa, ma l'ultima versione (ha un num. di serie? anche di beta?) almeno su OSX ha un panning bello fluido ;-)

Toni
danipen Posted - 26/05/2014 : 06:47:05
ciao marco
mi spiace darti brutte notizie ma il touchpad funziona identico a prima. ho fatto una prova con l'event logger di hammer.js e ho visto che le gesture a due dita non sono minimamente considerate (mentre a tre dita vengono interpretate come un drag e funzionano bene anche con pano3)
non so se questo possa esserti di aiuto o no...

ciao
daniele

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mrc Posted - 26/05/2014 : 00:12:47
Ciao a tutti,

ultime modifiche alla demo

1) come da suggerimento di Daniele, ora le periferiche con il touch seguono la direzione di drag: Daniele, pls, quando hai un momento di tempo puoi controllare se adesso il comportamento del touch pad ti sembra corretto? Grazie!

2) dal momento che _andre segnalava ancora qualche problemino minore con le giunzioni, ho provato a rigenenerare i tiles aumentando di 1 pixel l'overlap (da 2 pixel a 3 pixel su tutti i lati): vi pare che così si guadagni qualcosa, o è uguale a prima?

3) ho fatto qualche aggiustamento dopo aver testato meglio con un Samsung Galaxy Tab 2: ora, se le dimensioni del viewport sono ridotte, l'interfaccia è disegnata in modo più compatto per non uscire dai bordi. Inoltre, essendo i tablet un po' più lenti nelle elaborazioni grafiche, sui dispositivi mobili (quelli con touch e geolocation) la durata dell'animazione è allungata per garantire un minimo di fluidità in più

4) ho aggiunto anche un paio di bug fix: visto che il Samsung non gestisce troppo bene gli eventi transitionEnd, ho risulto diversamente la cosa usando un banale timer.


http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html

Per ora è tutto
Un saluto a tutti e un grazie a tutti coloro che stanno collaborando allo sviluppo!
andre_ Posted - 25/05/2014 : 15:56:53
…Con lo stesso OSX 10.8.5 e Safari 6.1.3 di qualche post sopra…


Movimento lento ma fluido sia con le frecce che con il mouse (trackpad nel mio caso, e funziona bene).

Non vedo piú le giunture come nella versione precedente, salvo giusto un paio (ad esempio una verticale sopra l'organo).

Mi pare un ottimo lavoro.
a_


www.justnuances.com
danipen Posted - 25/05/2014 : 15:24:31
molto meglio!
l'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è il comportamento dello scroll touch.
mi riferisco a cosa succede se scrollo con due dita sul touch pad del portatile. di sistema questo viene convertito in un evento scroll orizzontale o verticale a seconda della direzione
pano3 invece non considera la direzione di scroll ma la posizione del puntatore rispetto al centro del monitor.
se ho il puntatore in alto a destra e scrollo a sx la pano si sposta in alto a destra, se ho il puntatore in basso e scrollo in altro mi sposto in basso...
questo è decisamente contro-intuitivo :-)
ciao e sempre complimenti
daniele

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mrc Posted - 25/05/2014 : 10:49:56
Un saluto al forum,


N.B. Ho cercato di tenere conto delle numerose segnalazioni pervenute (e anche delle giuste lamentele ) a proposito del nuovo motore delle animazioni: sono abbastanza certo che il problema stia proprio nei "keyframes", che sono una tecnologia molto versatile, ma certamente più "pesante" da gestire.

Perciò sto tentando un compromesso: sono tornato a usare la tecnica delle "transitions", ovvero quella usata nelle versioni precedenti del viewer, ma utilizzando gli algoritmi di calcolo delle rotazioni che ho predisposto per i "keyframes".




Questa mattina ho uppato un'ulteriore nuova versione della demo - basata sul "compromesso" descritto sopra - , che mi pare decisamente più fluida di prima.

Occhio che I TASTI FRECCIA FUNZIONANO, MA BISOGNA USARE "I" E "O" PER ZOOMARE AVANTI E INDIETRO

Invito tutti, e in particolare coloro che hanno riscontrato problemi con i "keyframes", a testare e farmi sapere se la "via di mezzo tra keyframes e transitions" è la strada giusta per proseguire

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html


EDIT: per chi fosse interessato, all'indirizzo

http://sourceforge.net/projects/pano3/

sono reperibili i repo Git da cui scaricare i sorgenti


Ciao a tutti e grazie per la collaborazione!
Marco

tonesh Posted - 24/05/2014 : 16:32:42
Marco,
purtroppo negativo su moltissimi fronti :-(

Ho provato con osx + safari, crome e firefox, ma anche su win 8.1...
panning faticosissimo (anche su win 8.1) le frecce non funzionano (anche su win 8.1)...
e poi altro, che magari ti dico dopo...
bhe, hai riscritto tutto quindi ti perdoniamo. Stavolta. ;-)

a presto

Toni
mrc Posted - 24/05/2014 : 11:23:32
Ciao,

grazie a tutti coloro che hanno voluto testare la nuova release di Pano3! Con le vostre segnalazioni, ho introdotto giusto stamattina alcune migliorie che spero possano rendere Pano3 un po' più fruibile.


@danipen: Daniele, grazie per hammer.js: in Pano3 sto usando proprio quello, nella forma del plugin jquery; dopo il tuo suggerimento, ho ricontrollato il codice e mi sono accorto che avevo lasciato qua e là nella gestione del drag del codice "sporco" e inutilmente ingarbugliato... con l'upload di stamattina, spero che le cose siano migliorate

A breve upperò tutto il codice, ma sto passando da SVN a Git: resterò su SourceForge ma adotterò Git per la gestione dei sorgenti


Novità introdotte:

- come scrivevo sopra, corretta una parte del codice che gestisce i drag, spero che ora la pano sia più fruibile

- aggiunti 4 pulsanti all'interfaccia: up, down, left, right per controllare la camera più intuitivamente

- siccome ogni browser gestisce la tastiera a modo suo, ho tagliato la testa al toro e ora per controllare la camera NON si usano più le frecce ma WASD (come i videogiochi ) e I (zoom in) e O (zoom out)

- aggiunto un pulsante "Help" che visualizza una finestra in cui sono riassunti i principali controlli della camera

- ne ho approfittato per aggiustare un po' gli elementi dell'interfaccia



Ho testato soltanto sotto Win8.1 con Chrome, Firefox e Opera (tutti aggiornati) e non noto grossi problemi: chiedo cortesemente a tutti gli interessati di provare il nuovo upload e farmi sapere se i problemi riscontrati (almeno in parte) sono risolti, grazie!

Raccomando a tutti, a scanso di casini, di pulire la cache del browser e di refreshare la pagina (tipo F5 o simili)


http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html

Ciao a tutti e grazie mille ancora!
Marco
danipen Posted - 23/05/2014 : 22:23:27
con chrome e osx funziona ma è il movimento non è molto fluido. un poco più fluido se si usano le gesture di scroll sul touchpad anche se fa casino nel distinguere tra scoll orizzontale e zoom
con firefox si sposta a blocchi fissi indipendentemente da quanto trascini dopo aver cliccato: un click e trascina equivale a x° di rotazione sia che trascini di 1px o 1000px
con safari si sposta praticamente di nulla indipendentemente dalla quantità di trascinamento
sia firefox che safari fanno più fatica con le gesture touch, non so se con un dispositivo mobile funzionino meglio. domani provo l'ipad

la versione precedente mi sembra che andasse meglio, ma sono sicuro che adesso metterai a posto anche questa e poi sarà una bomba!

per la gestione del touch io ultimamente sto usando hammer.js http://eightmedia.github.io/hammer.js/ e devo dire che mi ci trovo molto bene!

ciao
daniele

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andre_ Posted - 23/05/2014 : 21:58:20
Dubito che Michele stia usando OSX… Ma io si (10.8.5 con Safari 6.1.3), e non risponde per nulla…
Non riesco a girarlo, in nessun modo.
a_


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mrc Posted - 23/05/2014 : 20:57:44
mmm... con quale browser stai testando?
Per caso Safari per MacOSX?


Sinora ho fatto solo prove sotto Win8.1:
Con Chrome e Opera nessun problema, con Firefox c'è ancora qualche difetto di rendering, Internet Explorer non supporta pienamente i CSS3D e quindi neanche a parlarne...

ciao!
Marco
Michele Volpicella Posted - 23/05/2014 : 20:36:45
Ciao, a me risulta molto lento nei movimenti, quasi non risponde.



Stampatore Fine Art
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mrc Posted - 23/05/2014 : 19:15:11
Un saluto al forum,

riesumo questo post perché, nonostante all'apparenza il thread fosse "morto", ho continuato a lavorare in sordina al progettino Pano3 (per chi se lo ricorda, si tratta di un tool per panografie opensource)

Devo anzi dire che nel frattempo il progetto è andato parecchio avanti, le novità sotto il cofano sono davvero tante:

- sono passato, per la gestione della animazioni, dalle transitions ai keyframes: il che ha comportato la riscrittura quasi totale del viewer, ma in compenso mi consente ora di controllare meglio le varie fasi delle animazioni e/o rotazioni

- ho introdotto per l'audio il supporto al doppio formato mp3/ogg: questo permette di risolvere parecchie incompatibilità che si presentano da un browser all'altro (per esempio ora Opera per Windows riproduce l'audio correttamente)

- ho ridisegnato la grafica dell'interfaccia alleggerendola un po' e semplificandola, ora mi pare che sia più coerente

- l'API delle funzioni richiamabili da javascript inizia ad essere realmente usabile: le varie chiamate hanno ora signatures più coerenti tra loro e più intuitive

- ha acquistato di recente, per uso personale, un fish-eye sigma 15 mm rettilineo, per cui ne ho approfittato per scattare una nuova sferica di test... si tratta pur sempre di una chiesa parrocchiale ma questa volta lo stitching mi pare convincente

- il puntatore di default è ora la freccia del mouse, che diviene una "manina" quando si trascina la sferica per ruotarla

- gli hotspots hanno ora l'icona "Info" e dovrebbero essere un po' più responsivi

- il caricamento dei tiles avviene ora prima della visualizzazione finale: a video compare un counter da 0% a 100%.. quando il counter arriva a 100% il caricamento delle textures è terminato e il viewer parte


Ho uploadato al volo una nuova demo all'indirizzo

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html

Vi invito, se ne avete il tempo, a dare un'occhiata e farmi sapere che ne pensate...
Nei prossimi giorni, tempo permettendo, spero di rifarmi vivo con ulteriori notizie...

Ciao a tutti e grazie mille
Marco
tonesh Posted - 07/04/2014 : 12:36:00
confermo il problema del flare come detto da danipen.
Per il resto funziona tutto

* per il campo testo, dovrebbe apparire sopra l' hotspot e non sotto,
e immagino comunque sia possibile tenerlo visibile fino a quando l'utente decida di chiuderlo.

* Mi chiedo se il cursore (che trovo bruttarello, senza offese) non possa essere semplicemente la freccia. Oltretutto su Mac (firefox e safari) sopra i bottoni non cambia, cambia solo sugli hotspots...

* forse la percentuale di caricamento andrebbe fatta visibile (quanto sono arrivato a caricare?), rotellina, barretta, vedi tu...

complimenti Marco, stai facendo un vero player !



Toni
danipen Posted - 07/04/2014 : 10:51:09
la prima cosa che noto è che dopo un giro complete il flare scompare.
per in resto sembra andare egregiamente!
forse lo zoom con la rotella lo farei sempre sul centro della schermata indipendentemente da dove è il puntatore al momento dello scroll.

ciao
daniele

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mrc Posted - 07/04/2014 : 10:35:16

Un saluto al forum,
per chi fosse interessato, segnalo di aver aggiornato pano3 alla nuova release ([r24] sul trunk SVN)



Tra le novità principali ci sono:

1) l'utility Cubic Converter permette ora di specificare il livello di compressione delle .jpeg e di generare .jpeg progressive

2) alleggerita la schermata di caricamento "Loading": ora è presente soltanto un colore uniforme e non lo sfondo a scacchiera

3) per la riproduzione dei suoni, sono passato da ion.sound a JPlayer (c'è ancora un bug nella riproduzionr dei suoni con Opera)

4) lo zoom con la rotella del mouse è stato corretto e ora dovrebbe avere una meccanica più simile a quella di Google Street View

5) introdotta la funzionalità "Lens flare" (come nei più diffusi viewer)

6) introdotta la funzionalità "Compass" (come nei più diffusi viewer)

7) introdotta la funzionalità "InfoBox" (potete testarla cliccando sui due hotspot)

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html


Per chi mastica di javascript: in questa release c'è stato un refactoring abbastanza pesante del codice, nel tentativo di renderlo, ora che inizia a essere funzionale, un po' più ordinato. Il codice sorgente di pano3 come sempre è reperibile sul repository Sourceforge:
http://sourceforge.net/projects/pano3/

Vi chiederei cortesemente, come al solito, un piccolo cenno di riscontro: le vostre indicazioni mi sono sempre molto utili per proseguire nello sviluppo

Ciao a tutti
Marco
danipen Posted - 02/04/2014 : 09:08:11
Citazione:
Postato da mrc

Posto al volo per segnalare che credo di aver risolto il problema del click&drag / tap&drag in tempo reale per le rotazioni, mi pare che ora il viewer si comporti in modo più simile a quello atteso...



bravo! ora mi sembra comodissimo. almeno su browser

Citazione:

Nel frattempo ho moddato anche lo zoom con la rotella: ora, in un modo che imita quello di Google, quando si zooma su un dettaglio la camera ruota da se sul punto in esame.



bug!
se sei girato tra +90 e -90 gradi e fai lo zoom con la rotella invece che zoommare dove hai il mouse si gira verso l'altare e zoomma li.

ciao
daniele

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mrc Posted - 01/04/2014 : 21:19:16
Posto al volo per segnalare che credo di aver risolto il problema del click&drag / tap&drag in tempo reale per le rotazioni, mi pare che ora il viewer si comporti in modo più simile a quello atteso...

Nel frattempo ho moddato anche lo zoom con la rotella: ora, in un modo che imita quello di Google, quando si zooma su un dettaglio la camera ruota da se sul punto in esame.

Risolto anche un piccolo bacarospo con Firefox per Android, ora le icone si vedono correttamente.

Ci sono ancora alcune piccole fastidiose magagne soprattutto sui dispositivi mobili, ma un po' alla volta il viewer sembra assumere delle sembianze decenti

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html


Come sempre, ogni parere, consiglio o critica è bene accetto!
Sapetemi sapere che ne pensate e farò tesoro delle vostre opinioni


EDIT: Per Daniele
se vuoi dare un'occhiata al nuovo codice, ho aggiornato il repository
http://sourceforge.net/projects/pano3/

Ciao
Marco
danipen Posted - 31/03/2014 : 20:31:46
non ti preoccupare per il codice! sono solo curioso :-) nel caso lo dovessi usare... aspetterei la versione definitiva ehehehe
ultimamente lavoro quasi solo con js puro oppure d3.js quindi il poco jquery che uso è giusto relativo all'utilizzo di plugin pronti, non mi sono mai messo a farne uno, da qui la curiosità :-)
con jquery non ho mai implementato il click and drag, ma è sicuramente fattibile perchè molte gallery di immagini ora lo implementano per omogenizzare l'esperienza utente tra desktop e mobile.
tempo fa ho "fatto" un sito wp usando un tema pronto e le gallery avevano questa funzione http://www.thefairplay.it/portfolio/natale-a-casa-alpiq/
vedo di ricostruire che plugin usano e provo a darti qualche consiglio.

ciao e ancora complimenti per il lavoro
daniele

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mrc Posted - 31/03/2014 : 18:41:51
Ciao Daniele,

grazie del feedback! Confesso di essere contento della tua risposta: dal momento che mi pareva di ricordare che tu lavorassi nell'ambito del web, ero curioso di sentire il tuo parere...

Il repository di Pano3 esiste da un pezzo, ma causa carenza cronica di tempo non lo aggiorno spesso
Perciò grazie anche di avermelo ricordato! Stasera ho effettuato un commit su SVN uploadando il codice attualmente disponibile, il sito di riferimento è ospitato da Sourceforge:

http://sourceforge.net/projects/pano3/

Sul sito al momento trovi

- il jar binario dell'utility per generare i tiles del cubo
- i sorgenti dell'utility di conversione da equirettangolare a cubica (su \trunk SVN)
- i sorgenti del viewer CSS3D vero e proprio, sempre su \trunk SVN

Poichè il codice è in evoluzione tumultuosa, non credo serva dirti che per ora è tutt'altro che attendibile

Il tutto è distribuito con la stessa licenza di jQuery, la super libertaria MIT license: ti chiedo pertanto di farne buon uso, dal momento che, anche se non posso e non voglio limitare l'uso che si può fare del mio codice, ti chiederei comunque un po' di attenzione...


Per la tua proposta di click & drag e di tap & drag, se hai suggerimenti su come implementarla in concreto sono tutto orecchie, perchè al momento sono un po' fermo su questo punto

Ciao e grazie davvero
Marco
danipen Posted - 31/03/2014 : 16:16:39
ciao marco
mooolto promettente
l'idea di farlo come plugin jquery gli apre una bella fetta di utenza!
penso che implementare il click and drag come il tap and drag sia cosa buona e giusta e lo aspetto per la prossima release! :-)
c'è un repository pubblico del progetto? sarei curioso di darmi una bella lettura del codice!!!
ciao e molti complimenti
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
mrc Posted - 31/03/2014 : 15:59:41
Ciao,
per gli interessati, segnalo che ho aggiornato Pano3 alla release "r3".

http://www.marcocarlotto.net/temp/pano3/index.html

Le novità salienti sono queste:

1) ridisegnate e semplificate le icone dell'interfaccia

2) i controlli ora supportati sono
- tastiera: tasti freccia per ruotare, + e - per zoom avanti e indietro
- mouse: click per ruotare, rotella per zoom avanti e indietro
- touch mobile: drag per ruotare, pinch per zoom avanti e indietro
- in più i pulsanti zoom avanti e indietro e sonoro on/off

3) ridisegnata la schermata di loading, ora dovrebbe essere un po' più pulita e essenziale

4) come suggerito da Tonesh, ora gli hotspot raffigurati dalle puntine restano di dimensione costante e non si ingrandiscono con lo zoom

Segnalo anche che causa ancora qualche problema di compatibilità tra i vari browser, il drag in rotazione non è in tempo reale, ma non mi pare sia un problema insuperabile...


Se avete 5 minuti, vi invito cortesemente a dare un'occhiata e farmi avere un piccolo parere: mi sarà senz'altro utile per proseguire nello sviluppo

Grazie mille e ciao a tutti
Marco

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