PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cartucce ricaricabili e inchiostri.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
bbrun Posted - 23/02/2014 : 18:59:25
Salve, scusate se vi disturbo con argomenti che riguardano poco o nulla un forum di professionisti, ma d'altra parte, dato che negli altri forum si parla poco di cartuccie e ancor meno di inchiostri, come se la gente fosse felicissima di farsi Vampirizzare dai fabbricanti di stampanti, sono costretto per forza a rivolgermi a voi.

Possiedo 2 multifunzione, ambedue Epson, una CX 3200 e una SX 215.
In quest'ultima ho montato un CISS acquistato da Ca******.it (Moderatori, si possono fare i nomi?).
Quando lo ho montato ho seguito la procedura illustrata nel foglietto di accompagnamento e, a parte i classici inciampi da neofita, tutto bene.
Il problema si è presentato successivamente, quando non sono riuscito a riempire la cartuccia svuotata.
Dopo vari e infruttuosi tentativi mi sono dovuto rassegnare a togliere il tappo alla cartuccia e tenere i serbatoi in alto aspettando che la gravità faccia il suo lavoro, mettendoci un sacco di tempo.
Per impiegarci di meno tolgo il tappino sfiatatoio nel serbatoio grande e faccio pressione , ma bisogna stare molto attenti per evitare che l'inchiostro fuoriesca dalla cartuccia che si deve ricaricare.
Se qualcuno fra di voi che usa il CISS mi fa il piacere di spiegarmi se funziona proprio così, che non ho capito niente oppure che il mio è difettoso, mi farebbe un gran favore.

Passiamo adesso alle cartucce ricaricabili, vanno tutte bene oppure ce ne sono di varie qualità, tipo inchiostro generico, inchiostro paragonabile all'originale e inchiostro migliore dell'originale?
C'è chi le vende con il chip e chi no ora, a parte la spesa maggiore, che vantaggi può avere prendere il chip a parte?
Molti scrivono che sono autoresettanti ma spesso e volentieri, nell'elenco delle cose disponibili per la stampante c'è anche il Resettatore, ma allora che razza di autoresettanti sono?

veniamo ora al nocciolo del problema, gli Inchiostri.

Per scegliere l'inchiostro serve innanzitutto sapere quale obiettivo si vuole raggiungere, e il mio è quello di volere un inchiostro di qualità pari a quello delle cartucce originali al minor costo possibile.
Avere il minor costo possibile è facile, basta comprare le taniche da 20 Litri.
Ma dato che il tutto va in contraddizione con la cifra da scucire, l'ingombro (8 taniche da 20 litri, dove capperi le metto?), l'operatività (quando l'inchiostro è agli sgoccioli il complesso siringa+braccio entra nella tanica?), e il mio consumo di inchiostro, ho stabilito che per me il miglior compromesso quantità/prezzo corrisponde al flacone da 250 ml.
Sempre per questioni logistiche (8 taniche o flaconi che siano) vorrei sapere se le mie stampanti usano il medesimo inchiostro oppure no.
Se così non fosse mi sarebbe utile sapere quale delle due usa il migliore e se è possibile usarlo anche sull'altra.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma quando si hanno molte incertezze le domande si accumulano.

Mille grazie.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
bbrun Posted - 24/02/2014 : 15:40:39
@Michele Valpolicella

No, stampo le foto, non spesso ma lo faccio.
Le copisterie vendono cartucce e inchiostri?

@andre_

Quando le due stampanti saranno defunte passerò a una laser.

Nomi di venditori seri di cartucce e inchiostri?
andre_ Posted - 24/02/2014 : 13:27:03
Per stampare documenti l'opzione migliore é una laser...
La mia Dell 1250c credo di averla pagata una settantina di Pound scarsi, ed il costo a copia é una frazione minima di qualsiasi inkjet.
E le cartucce universali durano tanto quanto le originali ad un quinto del prezzo.

Per uso "da ufficio", qualunque sia il numero di copie fatte, ormai le laser sono l'unica opzione seria.
Senza problemi di testine otturate, inchiostri secchi e stop improvvisi.
a_


www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 24/02/2014 : 11:53:35
Se non stampi foto, ma solo documenti...tutto fa brodo, usa qualsiasi cosa. Forse sui siti di copisteria troverai informazioni più mirate al tuo caso. Saluti.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
bbrun Posted - 24/02/2014 : 09:42:58
Citazione:
1. Perchè usi 2 stampanti (e perchè entrambe multifunzione?), di cui una a dyes e una a pigmenti?

La 215 è mia, la 3200 è di mio fratello e siccome lui non la usava più me la sono presa io.
Multifunzione per comodità, ingombrano di meno.
Mi dici che le stampanti usano inchiostri di tipo diverso, da questo devo dedurre che la risposta alla mia domanda se posso usare lo stesso per ambedue sia NO?
Citazione:
2. Sulla SX215 stai usando pigmenti o dyes sostitutivi?

Nella 215 sto usando l'inchiostro propostomi insieme al CISS, il rivenditore lo classifica come "ink4" sono 4 flaconi da 100 ml, 1 per colore, nella 3200 delle cartucce equivalenti.
Di nuovo, posso citare il venditore?
Citazione:
3. Il tuo scopo è stampare documenti e fatture oppure ottenere fotografie di alta (o almeno medio-alta) qualità?

NON sono un professionista del campo nè un fotoamatore, sono solo una persona che non vuole più svenarsi comprando l'inchiostro e che quindi sta cercando chi di queste cose "se ne intende", stampo solo testo, testi con immagini presi da Internet e, ogni tanto, delle foto, per questo la mia richiesta di inchiostri di qualità pari agli originali.

Grazie per la veloce risposta.
Michele Volpicella Posted - 23/02/2014 : 22:21:40
Per aiutarti vorrei farti 3 domande:

1. Perchè usi 2 stampanti (e perchè entrambe multifunzione?), di cui una a dyes e una a pigmenti?
2. Sulla SX215 stai usando pigmenti o dyes sostitutivi?
3. Il tuo scopo è stampare documenti e fatture oppure ottenere fotografie di alta (o almeno medio-alta) qualità?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina