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 test a7 e a7r: file raw su dropbox

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I N I Z I O    T O P I C
massimiliano Posted - 21/02/2014 : 18:03:26
Metto a disposizione degli scatti che ho fatto con la a7r (qualcosa di artigianale e per nulla scientifico).

www.dropbox.com/sh/fkuts242mz8bmw3/gOB4Lld3Fe

Un paio di scatti (col 12mm voiglander) sono fatti con la a7: lo capite dal nome del file. Gli altri sono fatti con la a7r.

Una nota: vedrete che la foto col 35 summilux asph a f1,4 è una porcheria: non so se è colpa dell'adattatore (metabones), del corpo, o di altro (di sicuro il piano del sensore non era ben parallelo al palazzo fotografato, e non ho messo a fuoco benissimo: quando mettevo a fuoco il lato sinistro, era sfocato il lato destro, e viceversa. comunque il bordo sinistro mi convinceva sempre poco. Poi ho scattato così come vedete... vedrò di rifare il test meglio, e usando anche la a7).

Con l'amico Davide, abbiamo provato: 12mm voiglander, 35 summilux asph, 50 summitar, 50 noctilux f1, 55 zeiss fe, 75 summilux, 100 apo macro r, 135 elmarit R. Anche il 10-18 sony aps-c.

Ogni foto la trovate scattata a tutta apertura, e a f5,6 (tranne che per il 10-18: li trovate solo il file a f4, sia a 10mm che a 18mm).

La macchina era impostata in manuale, a 100 iso (in verità ho accidentalmente spostato la rotellina degli iso un paio di volte, quindi qualche scatto è a 160 iso.. ma non cambia nulla): poichè le nuvole lasciavano trasparire il sole a tratti e il vento mi faceva lacrimare come un dannato troverete esposizioni non sempre perfette.

Abbiamo usato un modesto cavalletto velbon con testa a 3 assi velbon... il mio assetto "da viaggio", e autoscatto con 10 secondi di ritardo.

A breve dovrei aggiungere qualche nuova foto, comparando a7 e a7r.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
NNard Posted - 08/06/2014 : 15:49:54
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da Gianluke
È vero che le review di cui parlo sono tutte sulla R questa sulla 7 non R


Giá questo rende praticamente non confrontabili le rese.
La "non-R" a mio parere ha ben piú di una marcia in piú…
La A7R mi sto convincendo essere "difettata", dopo alcune centinaia di foto sviluppate per un cliente che le ha entrambe.
a_

www.justnuances.com



Forse sei la persona adatta alla quale fare una domanda sulle A7. Conosci il problema delle infiltrazioni di luce nelle lunghe esposizioni .. ? sai se è un problema relativo a tutte le macchine o se è solo per alcune difettose ..

http://www.lensrentals.com/blog/2014/03/the-sky-is-falling-the-light-is-leaking-and-the-a7r-anti-massacree

Il link di cui sopra parla del problema a cui mi riferisco. .
Leonardo
GennaroVerolla Posted - 24/05/2014 : 13:44:58
qualche vostra considerazione sull' af della A7?

quanti di voi hanno lasciato il sistema reflex ( con quale modello ) per passare completamente a sony?
Gianluke Posted - 23/05/2014 : 14:24:05
Il neo arrivato del corredo mignon. Un 135 2.8 tutto di metallo con paraluce incorporato telescopico e che pesa 360 gr., grande più o meno come il 55 FE. Non so come faceva Olympus a fare questi miracoli di compattezza.



Gianluke Posted - 13/05/2014 : 22:55:10
Qualcuno lo conosce questo cinese? Mi pare abbia la ghiera più grande dei soliti kiwi/kipon senza arrivare alle cifre del Metabones

http://www.ebay.com/itm/CONTAX-G-NEX-High-Precision-Lens-Adapter-Ring-To-Sony-NEX-3-NEX-5-Assembly-Part-/171069647928?pt=Digital_Camera_Accessories&hash=item27d48bac38
Gianluke Posted - 13/05/2014 : 19:53:56
a TA non regge bene ai bordi ovvio...nitido fino ai 2/3 del fotogramma circa, ma per ritratti ambientati andrebbe anche bene, visto che paeasaggi a 2.8 difficilmente se ne fanno.
Poi la resa che ci ricordiamo di lenti del passato dovremmo sempre riverificarla sulle A7/A7R in particolare :D
Del 24 Zuiko 2.8 per esempio mi è stato detto che alla sua epoca era uno dei migliori 24mm in circolazione
Questo è un f 5.6 per esempio, fuoco su infinito sullo sfondo

https://www.dropbox.com/s/1wjm8u9b25iuyex/24%20Om%20f%205.6.jpg

e un f 11

https://www.dropbox.com/s/42huejaq1xuloln/Zuiko%2024mm%20f%2011.jpg
Michele Volpicella Posted - 13/05/2014 : 19:37:09
bello, ma a f/8... si può vedere a TA se ti va di postare?
Ho avuto il Nikkor 24mm f/2 AI-S e aveva questa resa già a f/4, ma costicchia un po'(sui350-400€). Non vado per niente matto per i Nikkor AI-AIS, ma ci sono un paio di campioni e il 24/2 è uno di questi. L'ho venduto..per denaro...ma mi pento.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Gianluke Posted - 13/05/2014 : 13:31:46
Guardate che begli angoli questo 24 Zuiko?

https://www.dropbox.com/s/n822mnwxvcrff5t/Zuiko%2024%20f%208.jpg
Gianluke Posted - 08/05/2014 : 23:09:41
Riuscito a sganciare il kiwi. Comunque è successo anche a Benedetto Macca che si è incastrato l'anello. Evidentemente i giochi ri rapporti sono minimi, perciò si consiglia solitamente con queste lenti di dotare ogni lente del suo anello e non toglierlo.
Comunque visto che la lente mi piace e abbiamo assodato che è eccellente, e la sotituirò forse solo col 85/90 FE 1.8 pensavo di prendere il Metabones. Qualcuno di voi lo ha provato? Ne vale veramente la pena visto che costa 130 euro spedito?
Gianluke Posted - 03/05/2014 : 15:42:26
Non ruota proprio nulla. É come se la levetta di sgancio non sganciasse del tutto il fermo inserito
Michele Volpicella Posted - 03/05/2014 : 13:25:19
Devi girare la ghiera intermedia, non quella dei diaframmi. Prova.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Gianluke Posted - 03/05/2014 : 12:22:48
Caspita. Questi anelli che non si staccano. Una volta testata la eccezionalità del 90 2.8 mi ero deciso a prendere il metabones ma se non riesco a togliere questo. Ros mi giri un raw del 24 Om a f 8-f11? Sono curioso di vederlo a confronto col 21. Con angoli visibili possibilmente grazie.
rosario_ge Posted - 03/05/2014 : 12:09:30
Negativo... il mio esemplare mette a fuoco all' infinito e si attacca e stacca con normale facilità.
Per contro mi si è incastrato l' adattatore Olympus ---> Sony E sul OM 24 mm e non c'è verso: lo lascerò a vita....
Credo che gli anelli da poco siano un terno al lotto: trovi quello perfetto ma anche il contrario.


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ro
Gianluke Posted - 03/05/2014 : 03:00:51
Niente non si toglie di nessuna maniera. Ma col Kiwi anche a voi la maf a infinito non è perfetta col 90mm? Diciamo fino a 20-25 mt ci arriva, oltre come se mancasse un poco per maf perfetta
Gianluke Posted - 01/05/2014 : 23:08:01
Citazione:
Postato da AlbertoM

E' in senso orario (guardando il dorso della fotocamera), ma devi ruotare la ghiera non l'ottica (quella ghiera che sembra della messa a fuoco)

AlbertoM



Secondo me è la levetta che fa qualche gioco strano e tirandola non sgancia
AlbertoM Posted - 01/05/2014 : 22:27:57
E' in senso orario (guardando il dorso della fotocamera), ma devi ruotare la ghiera non l'ottica (quella ghiera che sembra della messa a fuoco)

AlbertoM
rosario_ge Posted - 01/05/2014 : 22:23:59
Vero, bravo Alberto, avevo dimenticato di di scriverlo... Il 90mm è una gran soddisfazione ..

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ro
Gianluke Posted - 01/05/2014 : 22:20:30
Citazione:
Postato da AlbertoM

Hai messo prima la messa a fuoco sull'infinito? con le ottiche Contax G per mettere e togliere l'anello adattatore occorre che l'ottica sia sull'infinito

Per me il Contax G90mm è eccezionale, guardate qui a f/5.6 sul muro del pianto, non fa una piega....


AlbertoM



Si era su infinito. Ma non ricordo la rotazione di sgancio è in senso orario o antiorario? Così non insisto sul senso sbagliato. Ma non viene proprio via in nessun modo
AlbertoM Posted - 01/05/2014 : 22:01:46
Hai messo prima la messa a fuoco sull'infinito? con le ottiche Contax G per mettere e togliere l'anello adattatore occorre che l'ottica sia sull'infinito

Per me il Contax G90mm è eccezionale, guardate qui a f/5.6 sul muro del pianto, non fa una piega....


AlbertoM
rosario_ge Posted - 01/05/2014 : 22:00:23
Strano... Spingi bene la leva di sblocco in direzione opposta al lato lente e ruota leggermente l' obiettivo; si stacca di colpo.

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ro
Gianluke Posted - 01/05/2014 : 21:51:03
Il kiwi non è male alla fine...certo se penso di tenerlo in futuro il 90 allora penso al metabones. Tra l'altro il kiwi non si stacca più. avete idea di come toglierlo?
rosario_ge Posted - 01/05/2014 : 21:32:16
Alleluja ! Il 90 costa nulla ed è una splendida lente che sulla a7r è perfetta in tutti i sensi, sia fotografici, sia fisici, per come è leggera e compatta; e il 45 pure, anche se con qualche peccatuccio ...
Insisto però nuovamente a dire che, per non ammattire, bisogna munire ogni lente del proprio adattatore e lasciarlo montato ; purtroppo l' adattatore ideale è il metabones, che una volta ben sistemato, consente una focheggiatura perfetta e ultra confortevole , ma costa la bellezza di 110 $ , rendendo la cosa dolorosa e meno conveniente di quanto potrebbe essere....

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ro
Gianluke Posted - 01/05/2014 : 20:32:08
Mi sono ricreduto sul Contax G 90mm dopo averlo provato meglio con maf accurata

Qui a f 2.8

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/uploads/newbb/631_53628eedb01ef.jpg

Qui uno scatto col 21 Oly a f 8

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/uploads/newbb/631_53628ee4f3b23.jpg
Gianluke Posted - 01/05/2014 : 01:53:22
Io ho la 170 AW e confermo che ci va macchina con 4 lenti piccole più accessori vari. Certo è una borsa fotografica, nonj camuffata come altre.
rosario_ge Posted - 30/04/2014 : 16:40:23
[quote]Postato da Gianluke

Piccolo OT :D in tema mirrorless avete qualche piccola borsa da consigliarmi tipo questa? Vorrei mettere corpo più 55, poi 35FE, 90 Contax G e eventualmente um 21 piccolo tipo Olympus
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Trovata la borsa ideale per la Sony ....

http://www.amazon.it/Lowepro-Nova-180-AW-colore/dp/B0016JA37Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398866282&sr=8-1&keywords=lowepro+nova+180

E' piccola ma contiene:
- La A7 con un obiettivo anche lungo montato
- 4 lenti con adapter montato
- Cianfrusaglie assortite....

Pagata 60 €



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ro
Gianluke Posted - 27/04/2014 : 10:28:05
Comunque, una lieve tendenza ad un lato sinistro più morbido, in prossimità degli angoli, ce l'hanno tutte le copie che ho visto. Devo dire la mia mi pare la migliore tra quelle viste. Tutto chiuso mi rimangono giusto gli estremi angolini a non pareggiare. Ma ripeto sono tutte paranoie al 100 % di visione spesso. Io mi sono convinto a prenderlo perché mi è venuto lo sfizio di fare un A2 di quella facciata di palazzo e i difetti che notavo al 100 % non li vedevo più.
Molte cose che vediamo a pixel reali poi ij stampa non si vedono. Fammi sapere se con questo adattatore trovi miglioramenti. Magari miglioro ulteriormente il mio. Ma mi dicevano che l'OM-NeX è molto facile da fare e vanno tutti bene.

Per darti una idea ti posto l'estremo angolo sinistro superiore a f 8

rosario_ge Posted - 27/04/2014 : 08:40:29
L' ho preso in germania per non molti euro, sarä ovviamente cinese; a parte la 'ostica' imboccatura lato OM , meccanicamente nulla da segnalare, anzi , il lato Sony ü perfetto.
Pero il comportamento della lente è un maggiore flou della parte sx rispetto alla dx e certamente una mancanza di nitidezza sul lontano ... Bordi morbidi anche a f8 . A f3,5 direi non utilizzabile.
In effetti pero' il suo ex proprietario, seppure con la A7 , mi aveva mandato dei test buoni... Ora vedo i tuoi e mi viene da pensare (sperare) che si possa trattare dell' anello.
Nel dubbio ne ho preso un altro tipo da un' altra parte... Quando arriva riferisco.
La lente è peraltro in ottime condizioni e mi interessa anche per la sua compattezza ; ho assaporato il sapore della libertä da pesi e ingombri (giro con una borsa davvero mini con dentro 2 FE e 2 contax) e vorrei per quanto possibile tenere il corredo leggero...

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ro
Gianluke Posted - 27/04/2014 : 02:18:51
Rosario il mio adattatore è uno da 10 euro. Forse ti sarà capitata una copia non particolarmente buona. Che problemi ti dava?
rosario_ge Posted - 26/04/2014 : 21:03:14
Si; il mio perö non è la stessa cosa....
A meno che l' adattatore non ci metta del suo; provero' con un anello diverso.

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ro
massimiliano Posted - 26/04/2014 : 20:31:52
Bello il 21 olympus
Gianluke Posted - 26/04/2014 : 18:33:32
Allora aggiorno...alla fine ho deciso di prenderlo il 21 OM f 3.5. La mia copia, eccetto le AC sugli angoli sulla 7R, ha un'ottima nitidezza, microcontrasto e uniformità, sia rispetto al Minolta 20mm che allo zoom 16-35 Zeiss ZA 2.8. Mi ero fatto spaventare dalle AC e avevo desistito ma in parte sono correggibili e in altri casi vengono fuori molto poco. Tutto questo sempre a pixel reali, in una stampa non si vede praticamente nulla. In più la lente è minuscola e pesa nulla (200 gr), era pari al nuovo e ad un prezzo alla metà di quello di mercato. Risolve dei dettagli finissimi spaventosi. Infatti in una facciata di palazzo genera moiré in vari punti. Illuminante è stata una rete tipo zanzariera che nel 16-35 non veniva proprio fuori, sull'Olympus si vede addirittura la trama, e tutto ciò sul mid/corner.

Ecco il caso di cui parlavo. Jpeg in camera f 5.6

Scatto intero



Zoom Zeiss



Olympus



Crop OLY



Olympus 21 a f 3.5



Olympus 21 a f 8




Vi consiglio vivamente anche il 50 macro f 3.5 Nitidezza incredibile, AC quasi inesistenti e bello sfocato

Uno scatto di prova col 50 macro


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