PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Eye One: Creare Profili con 2 Monitor su XP

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fra Posted - 23/11/2006 : 23:09:14
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto. Oggi cercando su internet informazioni sulla calibrazione di due monitor utilizzando Eye One display 2 di Gretag, sono "approdato" in questo sito veramente molto interessante, sia per contenuti che per qualità di informazioni.
Ho appena acquistato l'Eye One convinto che potesse calibrare i miei 2 monitor(un Lg m1717tm Lcd e un Lacie 19b4 Crt) su scheda video nvidia 7600 gs, purtroppo dopo aver letto tutte le istruzioni allegate ho trovato solo un riferimento al sito americano della gretag su cui non sono riuscito a trovare nessuna informazione utile. Ho letto su un sito che la calibrazione di 2 monitor è supportata solo da sistemi operativi Mac dal 10.3 in poi, e non da windows Xp.
Qualcuno ha informazioni più dettagliate o ha indirizzi utili?
Il software allegato allo strumento è il Match 3.6, grazie.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 09/01/2007 : 00:48:57
Sì, puoi duplicare o estendere la scrivania.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 09/01/2007 : 00:41:32
Citazione:
Postato da nikarlo

Puoi calibrare un solo monitor, ma l'altro funziona lo stesso.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Grazie...ma levami la curiosità visto che non mi è mai capitato di avere davanti due monitor in azione contemporaneamente...il secondo monitor funziona come continuazione del primo? Nel senso come avviene lo spostamento di alcune cose come le palette varie di photoshop da una parte all'altra?

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
nikarlo Posted - 09/01/2007 : 00:33:16
Puoi calibrare un solo monitor, ma l'altro funziona lo stesso.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 09/01/2007 : 00:06:22
Riprendo il filo...pensando a un acquisto monitor con calibrazione hardware tipo Nec Spectra 1990/2090 è possibile mantenere attivo come monitor secondario anche il 17 LCD Sony per i tool e le palette? Anche se non è calibrato?

Ho XP, scheda Ati Radeon 9200 con un'uscita analogica (dove metterei il Sony) e un'uscita DVI-D dual link dove metterei il nuovo monitor...la doppia LUT serve solo per avere due calibrazioni?

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
boscarol Posted - 30/11/2006 : 16:27:37
Citazione:
Postato da AlbertoM


Mentre la compensazione a monitor di Photoshop funziona solo sul monitor "Master"
E' così anche in MAC?



Su Macintosh, Photoshop fa la compensazione monitor indipendentemente su entrambi i monitor.

Ciao.

-Mauro
AlbertoM Posted - 28/11/2006 : 17:15:43
Grazie del link

Sembra che si possano creare due profili separati con due gamma separati

Non dicono esplicitamente che le due tabelle vengono caricate contemporaneamente nelle due schede grafiche, ma si deduce che sia proprio così

Mentre la compensazione a monitor di Photoshop funziona solo sul monitor "Master"

E' così anche in MAC?

AlbertoM
boscarol Posted - 28/11/2006 : 16:36:15
Citazione:
Postato da AlbertoM
ProfileMaker e EyeOne Match su Windows non supportano più di una LUT, per cui non è possibile calibrare/profilare più di un monitor contemporaneamente, nemmeno con più schede grafiche
AlbertoM



In questa pagina c'è qualcosa su WinXP, Eye-One Match e doppio monitor:

http://tinyurl.com/y8psy9

Ciao.

-Mauro
nikarlo Posted - 28/11/2006 : 16:35:42
ad Alberto!!!!!
Si sa che i Mac sono sempre ottimi strumenti per la gestione del colore
Ma non di qtr

Comunque l'idea della doppia scheda video può essere la soluzione migliore.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
AlbertoM Posted - 28/11/2006 : 16:07:36
In Mac, Colorsync rileva dentro ad un profilo monitor la presenza di una tabella di calibrazione da caricare nella scheda grafica e lo fa automaticamente

In Windows serve un'applicazione esterna che lo faccia (ad es Adobe Gamma Loader, Logo Calibration Loader ecc)
Questa applicazione viene lanciata una volta al boot e poi, se si cambia profilo, occorre rilanciarla manualmente (a meno che non rimanga in esecuzione e non tenga monitorata la situazione)

Per cui in Mac due LUT in una scheda grafica, o due schede grafiche separate sono gestite automaticamente dal Sistema Operativo

In Windows questa situazione deve essere gestita dalle applicazioni

ProfileMaker e EyeOne Match su Windows non supportano più di una LUT, per cui non è possibile calibrare/profilare più di un monitor contemporaneamente, nemmeno con più schede grafiche

Non so se esistano altre applicazioni in grado di farlo



AlbertoM
vtube Posted - 28/11/2006 : 15:22:19
Prova con due schede video.

Magari hai una scheda madre con uno slot PCI-Express e uno AGP, quindi una per slot.

Oppure una scheda madre con VGA integrata (da utilizzare sul secondo monitor).

Oppure trova una scheda PCI (con molta fortuna...).


Andrea
lampuga Posted - 28/11/2006 : 15:01:58


io ho una configurazione dual monitor (Eizo L768)e una scheda Matrox dual haed (P650)...dopo svariati tentativi sono giunto a questa soluzione..un monitor calibrato con la sonda Gretag ed utilizzato per elaborare le foto con photoshop...l'altro monitor abbandonato a se stesso ed utilizzato solo per le palette e gli strumenti..

Non c'è via d'uscita... o uno.. o l'altro

Ciao

Roberto
nikarlo Posted - 28/11/2006 : 13:31:31
Matrox dovrebbe avere in catalogo schede simili


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
gialandra Posted - 28/11/2006 : 11:06:18
Ho provato a cercare velocemente queste schede video "doppia LUT" ma non riesco a trovarle. Qualcuno ha qualche indicazione?


Marco
boscarol Posted - 27/11/2006 : 17:38:49
Citazione:
Postato da fra


Ho settato tutti questi parametri identici a quelli del monitor principale crt



Effettivamente, come dice Enrico, così non funziona.

D'accordo che i target (cioè i parametri desiderati) sono gli stessi, ma i due monitor (cioè i parametri di partenza) sono diversi e dunque le "correzioni" da apportare (per arrivare ai parametri desiderati) saranno diverse.
Nella LUT è proprio questa "correzione" che viene registrata. Se la LUT è una sola, o viene "corretto" un monitor oppure l'altro.

Ciao.

-Mauro

fra Posted - 27/11/2006 : 16:15:27
Per Enrico :
Scusa. Sono stato un pò prolisso e forse potevo semplicemente risponderti che comunque anche se escludi il profilo generato le regolazioni di luminosità e bilanciamento dei canali rgb rimangono.
E il fastidio più grosso per era dover usare due monitor con luminosità e colori differenti affiancati. INGUARDABILI.
Ciao, Francesco.
fra Posted - 27/11/2006 : 16:08:53
Per Enrico:
La procedura di calibrazione avanzata con Eye-One 2 all'inizio ti richiede tre parametri: il valore gamma, il punto di bianco in gradi Kelvin e la luminosità. Ho settato tutti questi parametri identici a quelli del monitor principale crt(la differenza fondamentale tra i due è la luminosità consigliata, 120 per lcd e 100 per crt), dopodichè parte la procedura vera e propria dove seguendo le indicazioni dello strumento vado ad agire sui comandi hardware del monitor(compresa la regolazione dei tre canali rgb se il tuo monitor la supporta). C'è una variante che non so quanto possa influire sulla buona riuscita di questa mia personale procedura: faccio partire la procedura dal profilo di riferimento precedentemente creato, che il software dice essere supportata solo dall' ultima versione, la Match 3.6. Questo ho trovato scritto, ma non ho riferimenti non avendo mai usato versioni precedenti.
Il risultato che ho avuto mi soddisfa per l'utilizzo che ne faccio, ritocco fotografico e montaggi video.Tu che strumento usi?
Ciao Francesco
Enrico Posted - 25/11/2006 : 10:00:52
Francesco,
anche io ho una scheda video dual monitor ma con LUT singola (solo sul monitor principale)
Nella tua procedura non capisco il significato della calibrazione dell'LCD, dato che poi il profilo generato (che contiene anche i dati di calibrazione x la LUT) viene scartato a favore di quello per il CRT.....

Ciao
Enrico
fra Posted - 25/11/2006 : 02:32:02
Grazie per la risposta Mauro.
In effetti la mia scheda video supporta due monitor ma non gestisce 2 lut. Premesso che affiancare un monitor lcd economico con un crt di buona qualità mi pare un eresia(d'altronde un'altro lcd di qualità non me lo posso permettere), se a qualcuno potrà servire, io ho risolto in questo modo: impostato come monitor principale il lacie crt l'ho calibrato seguendo la normale procedura. Impostato lg lcd come monitor principale ripeto la calibrazione impostando però la luminosità a 100 (quella cosigliata per crt) e non 120 come consigliato dal software per gli lcd, facendo partire la procedura dal profilo di riferimento precedentemente creato per il lacie. A questo punto imposto come profilo predefinito quello x il lacie che è il monitor migliore dei due, e abbasso un poco il canale del blu con i comandi manuali sull'lg che mi pare un pò freddino.
Il risultato è accettabile, e sicuramente molto migliore di quello che avevo ottenuto cercando di fare una "calibrazione manuale".
L'Eye One 2 display è un'ottimo strumento, con il software in italiano, molto chiaro e dettagliato.
Ciao
Francesco.
boscarol Posted - 23/11/2006 : 23:19:07
Citazione:
Postato da fra


Ho letto su un sito che la calibrazione di 2 monitor è supportata solo da sistemi operativi Mac dal 10.3 in poi, e non da windows Xp.



E' supportata anche da XP se la scheda video supporta due monitor e ha due lookup table separate per i due monitor.

Ciao.

-Mauro


PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina