PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 La macchina ideale? Come dovrebbe essere?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Luca Vecoli Posted - 17/01/2014 : 18:28:24
Facciamo un giochino: chi ha voglia descriva in 10 punti la macchina fotografia ideale secondo lui.

Per me dovrebbe avere: 1) un sensore quadrato da almeno 30MP con la possibilità di lasciarmi scegliere i formati da utilizzare di volta in volta con un sistema di cornicette simile a quello leica o a quello impiegato ora dalla D800, 2) avere obiettivi privi di distorsioni e stabilizzati, 4) essere leggera, 5) priva di video, 6) il monitor dovrebbe indicarmi quando la fotografia è visualizzata al 100% d'ingrandimento (altrimenti che me ne faccio??),7) essere mirrorless, 8)avere un comando che mi consente d'impostare la sensibilità senza togliere l'occhio dal mirino, 9) essere un mulo da lavori forzati e 10) essere economica!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Sergio Vannucci Posted - 26/01/2014 : 14:22:07
Tropicalizzazione, sensore quadrato 36x36 ottime gamma dinamica e fedeltà colore, non troppi mp, mirino ottico e display elettronico funzionale al controllo e alla focheggiatura. Tiraggio non penalizzante nella scelta di ottiche di diversa provenienza.
Sarebbe bello un sensore intercambiabile ma , secondo me poco opportuno su una macchina "tuttofare" e più adatto ad una da studio.
E poi le ottiche, sempre le ottiche ... secondo me.
Saluti! Sergio
vetrofragile Posted - 26/01/2014 : 10:01:31
La mia macchina ideale sarebbe un ibrido (canon/nikon/sony)
- Sensore d800e
- ingombri e dimensoni a7r
- autofocus, raffica e tenuta alti iso d4
- mirrorless così da risparmiare anche sul peso
- mirino digitale multifunzione
- Resa dei toni "canon like"
- istogramma live view rgb come su canon
- sezione video canon eos cinema
- sistema flash radio integrato
- wi-fi che funzioni
- tiraggio ottiche canon o sony
- pomellone circolare posteriore stile canon (con nikon bisogna azionare due tasti per far la stessa cosa)
- spot, semispot, matrix (nikon ha solo spot , media ponderata centrale e matrix)
- taratura fine autofocus con più focali sullo stesso obiettivo come canon e direttamente nell'obiettivo come sigma dock


rosario_ge Posted - 24/01/2014 : 17:42:03
Per quel che riguarda la 7r ( che come AF a differenza della sorella non dispone del piü evoluto Hybrid AF) , la messa a fuoco manuale con ottiche terze , nel mio caso Canon EF e Hassy , non comporta alcun problema, anzi risulta assai facilitata dall' ingrandimento a x7 e x14 sia nello screen posteriore sia nel mirino, ulteriormente agevolata dal focus peaking . Le hasselblad, avendo una grande escursione meccanica nella maf permettono una regolazione finissima. L' unica difficoltà l' ho riscontrata in condizioni di scarsissima luminosità ma francamente è abbastanza logico e prevedibile. Per le ottiche Canon utilizzo lo smart adapter metabones che permette l' uso dell' autofocus , seppure assai lento , con risultati piü che accettabili in tutte le condizioni 'statiche'....
Il mirino elettronico è molto buono e sembra ottico sino a che non si passano livelli di iso che francamente escludo di utilizzare 'normalmente' ; il passaggio da AF a MF e l' ingraqndimento/ focus peaking puö essere customizzato completamente, grazie alla flessibilità del sw operativo e affidato a qualunque pulsante, rendendo assai pratica l'operazione.


-----------------
ro
andre_ Posted - 24/01/2014 : 15:34:46
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Per chi ha ottiche manual-focus full frame, è davvero impareggiabile: impossibile sbagliare la messa a fuoco.


Interessante!
Perché in rete si leggono diverse opinioni proprio su questo punto, anche su siti solitamente affidabili (anche se leggendo tra le righe ho sempre l'impressione che tutte le A7 provate siano di preproduzione). Mi riferisco a DPReview, fra tutti.
Ma la tua frase mi rassicura non poco.
a_


www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 24/01/2014 : 15:07:21
Io uso la A7 come un divertissement essendo la D800E il mio primo corpo.
Sicuramente migliorerà con le prossime versioni, ma già adesso è tostissima.
Per chi ha ottiche manual-focus full frame, è davvero impareggiabile: impossibile sbagliare la messa a fuoco.
La resa del sensore poi è ottima: una D600 senza il filtro AA. Stessa resa generale, incredibile recupero delle ombre e un filo di dettaglio in più.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
agassiandre Posted - 24/01/2014 : 13:58:23
Probabilmente la A7 ha un po' delle caratteristiche che mi piacerebbe avere, ma ho dei dubbi sul mirino elettronico, anche se da alcune recensioni sembra che sia migliorato rispetto al passato. Dovrei provarla, ma al momento non me ne farei niente, perche' non posseggo comunque il budget per comprarla
Inoltre, la mia piccola esperienza in tecnologia mi consiglia di aspettare che alcune tecnologie maturino, sia perche' diventano piu' affidabili, sia perche' si riducono i prezzi.

Invece sarei curioso di sapere se su alcune delle caratteristiche elencate ci sono dei brevetti, ad esempio sul foveon oppure sul sistema mirrorless. Questo potrebbe essere un ostacolo all'evoluzione della tecnologia delle fotocamere.
Michele Volpicella Posted - 23/01/2014 : 19:15:25
Citazione:
Postato da agassiandre

Un po' di tempo fa, dopo essere stato al photoshow e aver visto qualche novita', pensavo a qualcosa del genere, e in particolare alla possibilita' effettiva di riunire in un unica macchina le principali evoluzioni che le diverse case fotografiche stanno sviluppando.
Quindi immaginavo di avere:
- una mirrorless
- un ottimo viewfinder
- tasti del menu' disposti in maniera intuitiva e comoda.
- un sensore di formato FF o anche quadrato e "restringibile" (come dicevate in post precedenti)
- un sensore tipo foveon migliorato
- la possibilita' di applicare filtri ottici non sulle lenti, ma poco prima del sensore (forse lo dicevate in un post precedente) e in maniera modulare.
- connettivita' non solo per condivisione di foto tra dispositivi, ma soprattutto per comandare/impostare/triggerare.
- bolla elettronica (mi viene in mente la Pentax).
- possibilita' di alimentare/ricaricare la fotocamera da connettore esterno, senza togliere per forza la batteria(come se fosse un portatile,ad esempio).
- gps per geotagging.

E per ora non mi viene in mente altro



Parecchie di queste cose la nuova Sony A7 le ha già...(e vanno molto bene) anche se non è ancora totalmente matura.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 23/01/2014 : 18:06:33
Ma sarebbe incompatibile con la qualita'' dell'immagine una'protezione' del sensore piu' facilmente pulibile, magari sostituibile....?

-----------------
ro
agassiandre Posted - 23/01/2014 : 15:57:43
Un po' di tempo fa, dopo essere stato al photoshow e aver visto qualche novita', pensavo a qualcosa del genere, e in particolare alla possibilita' effettiva di riunire in un unica macchina le principali evoluzioni che le diverse case fotografiche stanno sviluppando.
Quindi immaginavo di avere:
- una mirrorless
- un ottimo viewfinder
- tasti del menu' disposti in maniera intuitiva e comoda.
- un sensore di formato FF o anche quadrato e "restringibile" (come dicevate in post precedenti)
- un sensore tipo foveon migliorato
- la possibilita' di applicare filtri ottici non sulle lenti, ma poco prima del sensore (forse lo dicevate in un post precedente) e in maniera modulare.
- connettivita' non solo per condivisione di foto tra dispositivi, ma soprattutto per comandare/impostare/triggerare.
- bolla elettronica (mi viene in mente la Pentax).
- possibilita' di alimentare/ricaricare la fotocamera da connettore esterno, senza togliere per forza la batteria(come se fosse un portatile,ad esempio).
- gps per geotagging.

E per ora non mi viene in mente altro
scorpio Posted - 22/01/2014 : 21:18:46
La mia macchina ideale sarebbe quella compresa di fotografo.

Un Ferdinando Scianna mi sarebbe sufficiente

Conte Oliver Posted - 22/01/2014 : 18:50:11
A me basterebbe una 5D3, con i punti AF estesi su tutto il mirino, possibilmente a croce, e selezionabili con l'occhio, come la vecchia EOS 3. Poi vorrei almeno 8 fps e una gamma dinamica un po' più ampia. Inoltre vorrei poter fare riprese video a 120 fps in full hd. Poi aggiungo wifi protocollo ac, gps e temporizzatore per scatti multipli.
danipen Posted - 19/01/2014 : 21:06:21
io devo dire che per me la migliore esperienza di scatto deriva ancora dall'uso della rollei biottica!
da qui la mi voglia di una digitale che riprenda un po' quella logica... ovviamente togliendo la seconda lente non più necessaria.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
massimiliano Posted - 19/01/2014 : 20:33:34
Bella l'idea del sensore quadrato. Per il resto, la a7r sony si avvicina molto al mio ideale..volendo esagerare aggiungerei un sistema di stabilizzazione sul sensore.
Luca Vecoli Posted - 18/01/2014 : 21:50:46
Mi fa piacere leggere che c'è qualcuno ancora che non si è scordato del fatto che si possono fare fotografie quadrate. Il medio formato ha subito con l'avvento del digitale una strana trasformazione perdendo i suoi lati migliori soprattutto a livello di costruzione delle macchine che sono diventate degli ibridi assurdi (una mezza astronave di plastica la Hasselblad H e una macchina riadattata male la Mamiya 645 AF (in realtà secondo me Phase One si era messa in testa di acquistare la morente Rollei per due lire ma c'ha preso 5 -come dicono i bambini dalle mie parti). Ma non c'è in giro un imprenditore con le palle che voglia mettere fine a questo scempio? L'idea del cubo di Daniele col display sul lato superiore mi piace.. I sogni continuano...
andre_ Posted - 18/01/2014 : 17:04:31
Io ne vorrei due, di macchine ideali.

Per la prima non c'é che da aspettare: La D800 ha esattamente tutto quanto mi serve, sia in termini di prestazioni che di ergonomia.
In realtá anche la D600 "mi" é perfetta.

I due limiti di entrambe sono nell'AF e nella presenza dello specchio (con relativo rumore, vibrazioni etc).

La Sony A7(r) ha dato quyella che io considero una spinta nella direzione giusta.
Quando avrá un AF superiore alle attuali DSLR sará perfetta, quando invece lo eguaglierá sará di gran lunga la prima scelta.
Poco importa se il brand sará Sony, Nikon o Canon...

La seconda macchina che vorrei tanto é piú difficile...
Diciamo che le cose che oggi le sono piú simili sono la Fuji X-Pro1 e la Leica M240.
Ma la prima manca del telemetro e soprattutto é DX, mentre la seconda manca dell'AF (non fondamentale comunque) ed é molto meno flessibile. Ma é FF.
Temo che nessuno la svilupperá mai, perché il futuro é tutto nei mirini elettronici.
Ma sognare un po' di fascino non guasta.
a_


www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 18/01/2014 : 14:58:10
Citazione:
Postato da danipen
alberto invece mi sembra voglia un transformer più che una fotocamera :-)



Non avrebbe rivali sul mercato

AlbertoM
danipen Posted - 18/01/2014 : 14:24:58
anch'io sarei per un bel sensore quadrato in un corpo a forma di cubo (tipo medioformato senza dorso) con display sul lato superiore e un bel pozzetto a soffietto con lupe.

alberto invece mi sembra voglia un transformer più che una fotocamera :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
ziouga Posted - 18/01/2014 : 09:57:22
Per i panorami: una sfera stagna a levitazione magnetica (tipo Boccino d'Oro del Quidditch, nulla di più...) in grado di catturare panorami 360x180 da diverse altezze e profondità, sensore sferico a 96bit multifocus, latitudine di posa di 24 stop, wifi.

Per la Rolleiflex che da anni giace silenziosa: un sensore 6x6 wifi da inserire al posto della pellicola.

Ciao :)
Alessandro


rosario_ge Posted - 18/01/2014 : 08:09:54
Io mi accontenterei di una mirrorless medio formato , che fosse grande come la 5d .... Sarebbe perfetta ....
Grazie

-----------------
ro
AlbertoM Posted - 17/01/2014 : 19:09:52
Bello! è tanto che ci penso anch'io

La mia dovrebbe essere così:

Suddivisa in moduli (tipo la Ricoh ormai fuori produzione), però fatta in questo modo:

  1. Modulo fotocamera: comprende l'impugnatura, batteria, display AMOLED ad alta risoluzione, e nativamente un LOUPE a soffietto da mettere sul display LCD, removibile, con lente di buona qualità
  2. In testa al modulo fotocamera, modulo zoccolo per flash (di default), che si incastra dall'alto in basso in modo da diventare un tutt'uno con il modulo fotocamera (sporge solo la slitta per il flash)
  3. In testa al modulo fotocamera, modulo mirino elettronico con sopra zoccolo per flash, che va a sostituire, se uno vuole, il modulo standard con solo lo zoccolo per flash
  4. Modulo sensore mirrorless: ovviamente intercambiabile, per cui più economico di un'intera fotocamera, che possa essere di vari tipi: FF 24Mpix, FF 36Mpix, APS 16Mpix, APS 20 Mpix ecc; ognuno può immaginarselo col proprio innesto, io me lo immagino Pentax con stabilizzatore sul sensore
  5. Moduli vari completi (sensore + ottica) per applicazioni particolari, ad esempio
    1. Modulo APS da 18mm (27mm equivalente) per la ripresa a infrarossi: la lente deve essere ultra acromatica per mettere a fuoco nell'infrarosso e nella gamma visibile, ci dev'essere una ghiera che consenta varie posizioni, per es per filtrare gli IR (così diventa un modulo normale), per lasciare passare solo gli IR, per lasciare passare tutto, o per far passare gli IR e filtrare la luce blu come nelle pellicole Kodak IR, in modo da fare riprese a falsi colori
    2. Modulo pancake APS 24Mpix da 70mm macro, con matrice di Bayer RGBE come la vecchia Sony F828, che garantiva una corrispondenza di colore superiore alla norma avendo anche un pixel sensibile al ciano; per ritratti, riproduzione ecc
    3. Vari moduli pancake molto compatti e FF, tipo la Sony RX1, perchè il massimo risultato lo si ottiene se si progetta sensore e ottica congiuntamente, e non si hanno vincoli sul tiraggio
    4. Modulo Video APS con ottica 18-200 tipo il Sony E PZ 18-200 con zoom motorizzato a 3 velocità, telecomandabile
    5. Modulo con sensore trilineare (come gli scanner, così non c'è bisogno del demosaiking)) e ottica mediograndangolare, da usare con apposita testa motorizzata per fare panoramiche su più righe ad alta velocità (in pratica tipo dorso a scansione)



Ecco, così mi potrebbe bastare



AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina