PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 passaggio a Mac e problemi vari

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fabio maione Posted - 12/01/2014 : 21:13:50
A seguito della rottura del mio PC (negli anni ne ho ormai ormai cambiati un bel po', sia di fissi che di portatili) sto vagamente considerando l'idea di transitare ai tanto decantati computer di Apple, di cui tutti vantano la superiore affidabilità nel tempo. In particolare il Mac Mini mi pare possa essere appetibile, permettendomi di usarlo in diverse località semplicemente collegandolo ai diversi monitor di cui dispongo.
Mi chiedo però se i cataloghi di LR che ho già possano essere letti senza inconvenienti dal Mac, e se sia possibile utilizzare senza problemi i miei dischi rimovibili pieni di foto (Mac MIni dispone di USB 3, ma non so se i dischi formattati in Windows poi possano essere riconosciuti e usati in Mac). So che i Mac possono emulare windows, ma non vorrei ricorrere a questa soluzione.
Chiedo scusa per le domande che sembreranno banali agli esperti, ma di mac proprio non so nulla.
Fabio
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Conte Oliver Posted - 14/01/2014 : 20:01:31
Io da settembre sto riusando il Mac dopo essere passato a Windows tanti anni fa. Che sia più carino potrebbe essere, anche se non c'è più il divario di una volta, ma lo trovo machiavellico e poco intuitivo. Con Windows (7 o 8) personalmente viaggio molto meglio.
AlbertoM Posted - 14/01/2014 : 19:41:47
Secondo me Fabio si annoia un po' e vuole solo cambiare qualcosa della sua attrezzatura

Se fosse davvero solo un problema di maggiore affidabilità, potresti prendere il MacMini e poi mettergli su Win7, no?

AlbertoM
fabio maione Posted - 14/01/2014 : 19:24:20
In effetti sono confuso da tante dispute, salvo però avere accertato quanto avevo chiesto all'inizio e, cioè, che i miei cataloghi rimarrebbero salvi (così come la licenza, che è valida per entrambi i sistemi) e che posso continuare ad usare i miei dischi esterni USB 3.
Per ora sto usando il mio portatile che uso normalmente per lavoro e per navigare(un asus N56V con Intel i7 3630QM, 8giga di ram, scheda video integrata Intel 4000 + Nvidia Geforce GT 650 con 2 Gb dedicati win 8) e riesco comunque a usare LR e PS, anche se non con la velocità del PC fisso.
In ogni caso ora ho deciso di aspettare di conoscere l'aggiornamento che si mormora verrà nel 2014 per il Mac Mini (i7 della quarta generazione e scheda video Intel Iris Pro). Inoltre ho trovato un amico che mi farà provare il suo Mac Mini e questo mi aiuterà a farmi un'idea più precisa.
Grazie a tutti per i consigli e chiedo scusa per avere involontariamente aperto discussioni pro o contro i 2 sistemi da me citati.
Fabio
andre_ Posted - 14/01/2014 : 15:14:56
Scusate l'OT (ma nemmeno poi tanto), ma non capisco cosa ci sia che non riesce a piacere di Windows 8.
So di essere ad alto rischio flame, ma é una curiositá sincera che ho e che davvero non riesco a togliermi.

Fermo restando che il grosso del lavoro al computer si fa attraverso un qualsiasi software, e questo cambia poco o nulla tra i diversi sistemi (se sto lavorando con Lightroom o InDesign, poco o nulla mi interessa se sono su Mac, Win7 o Win8), cosa c'é che non va di Win8?
Ho letto molto del famigerato tasto "Start", ma quello che vedo é un "tasto Start" grosso quanto l'intero monitor, e sinceramente mi sembra ben gestito (ho esperienza con la versione RC, che avevo messo su una macchina virtuale).
Semmai era da XP in poi che quel tasto era un ricettacolo indistinto di funzioni non ben separate tra loro.

Insomma, a parte i colori oggettivamente pacchiani, che peraltro si contrappongono ad una versione di OSX che sarebbe piaciuta in DDR o in Corea del Nord, non riesco a capire cosa ci sia in Win8 che possa fare gridare allo scandalo come sta succedendo.
Mi pare che le reazioni siano di gran lunga troppo accese, per quello che é un cambiamento molto meno rivoluzionario di quello che la grafica possa lasciare intendere.

Confesso che a me Win8 piace, piú di Win7 che vedo troppo "vecchio" e simile al dinosauro XP.
Sono l'unico, vero?
a_


www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 14/01/2014 : 14:25:15
A questo punto, potendo, tanto varrebbe saltare da Win 7 direttamente a Win 9 , saltando l' inutile .......

http://winsupersite.com/windows-8/threshold-be-called-windows-9-ship-april-2015

-----------------
ro
Michele Volpicella Posted - 14/01/2014 : 12:33:14
OT
Quando lavoravo a RJ avevo una collega donna che si chiamava Andrea ed era una delle più belle donne che abbia mai visto...identica al nostro Andre_ ...quasi...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
andre_ Posted - 14/01/2014 : 07:51:35
Citazione:
Postato da rosario_ge
Bisognerebbe fare più bkp di sistema e con più regolarità... Ma passare a Mac, con tutte le licenze win che ho mi pare insensato.


Il backup regolare é una necessitá, ma so di scoprire l'acqua calda...

Quanto alle licenze, é un problema grosso, che troppo spesso si sottovaluta.
Anche se esistono molte licenze "travasabili", per tutti i software che non esistono per l'altro O.S. sono costi che posono scoraggiare anche il piú convinto.

Citazione:
Postato da glacort
Unico a riferire problemi hardware sui MAC più recenti è stato andre_ (...)
Ci sta che andre_ abbia ragione circa l'assemblaggio degli Apple recenti, salvo che non sia solo stato sfortunato.
(...)


Che io con Apple abbia una sfiga galattica é fuori discussione...
Credo di avere collezionato tutti i difetti di origine certificati, nemmeno li avessi cercati apposta.

Ma il motivo per cui ce l'ho a morte con i nuovi Mac é strettamente personale e puramente "filosofico".
É pacifico che un laptop sará sempre meno flessibile di un desktop in termini di ugrade dei pezzi di hardware. Ma non permettere di cambiare la RAM e l'HD a mio parere equivale a tagliarne la vita operativa di una buona metá.
Avrei dovuto cambiare il MacBook Pro da cui sto scrivendo in questo momento almeno tre anni fa, se non avessi potuto portare la RAM a 4GB e mettere un HD due volte piú grande.
E con i nuovi non si puó fare...
Per me é un fattore limitante.
a_

P.S.

Citazione:
Postato da glacort
...andre_ (poi un giorno ci spiegherà il suo nickname con l'underscore alla fine).



Non c'é molto da spiegare...
La mia firma fatta a penna ha da sempre una riga alla fine del nome, e su una tastiera la cosa piú simile é "_".
E quando ti chiami Andrea, per trovare un cavolo di nickname che abbia un senso devi inventarti qualcosa, altrimenti é sempre giá stato preso da qualcuno.
Anche quando abiti in un posto dove Andrea é un nome da donna (cioé ovunque fuori dall'Italia, per inciso).


www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 14/01/2014 : 06:50:00
[quote]Postato da runtu

...dimenticavo, mai dovuto reinstallare il sistema operativo.

carlo rondinelli
-------------------------------------------------------

........

-----------------
ro
glacort Posted - 14/01/2014 : 06:46:46
Va a finire che Fabio resterà ancora più incerto dopo questi interventi.

Unico a riferire problemi hardware sui MAC più recenti è stato andre_ (poi un giorno ci spiegherà il suo nickname con l'underscore alla fine).
Ci sta che andre_ abbia ragione circa l'assemblaggio degli Apple recenti, salvo che non sia solo stato sfortunato.
Se però cominciamo ad elencare i problemi che tanti di noi hanno avuto coi PC non la finiamo più, e, sempre con riferimento all'esperienza di andre_, quello che importa è la qualità dei componenti Apple e l'eccellente assistenza nel caso qulcosa vada storto.
Lo dico da Windowista che proprio non riesce a digerire il sistema operativo Apple.
Molti rilievi di andre_ riguardano l'usabilità dei nuovi McBookPro, e ha ragione, ma a Fabio serve un fisso trasportabile e il Mac Mini è un ottima scelta.

Alternativa valida i PC moderni di buona marca, ma non ne conosco con le caratteristiche di portabilità del mini, salvo i laptop fra i quali aggiungerei i Samsung top di gamma.

GLC
www.glcphoto.com
runtu Posted - 14/01/2014 : 01:15:42
Citazione:
Postato da runtu

MacBook Pro 17"/2.66 GHz Core 2 Duo/8 GB ram/NVIDIA GeForce 9600 GT 512 MB/OS X 10.6.8/Eizo CG 21"

Sono poco più di sei anni che viene acceso per una media di dieci/dodici ore al giorno, mai avuto un problema, upgradato con Ram non originale, caduto da circa tre metri su asfalto ha solo un'ammaccatura di lato ma ha continuato a funzionare senza farmi perdere la sessione di lavoro in esterno (stavo in Lettonia). Unico problema ad oggi, la batteria riesce a caricarsi solo per il 98%... Il s.o. che utilizzo è Mac OS X 10.6.8 e non penso di passare ad altro per il momento.



...dimenticavo, mai dovuto reinstallare il sistema operativo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Ezio Posted - 14/01/2014 : 00:55:25
Per carità non volevo fare polemiche dicevo solo la mia idea e testimonianza da Utente (non sono un informatico) riguardo alle prime righe di Maione sull'affidabilità.
Ezio
rosario_ge Posted - 13/01/2014 : 23:16:45
Il mio primo Mac lo ebbi nel 1984... aveva ben 124 (o 128 ? non ricordo) Kb , nessun hard disk e il monitor piccolo, in bn e incorporato nel case. Allora mi pareva fantastico . Quando rientrai in Italia dovetti prendere un trasformatore che era grosso e pesava più di lui. Aveva un accoppiatore acustico esterno dove si alloggiava la cornetta del telefono per poter accedere alla posta elettronica via Compuserve... bei tempi. Dopo circa 15 anni di fedeltà ai Mac ( e di bombe per crash che erano frequenti ) passai a win . Tra alti e bassi . L'ultimo PC l'ho fatto fare 1 anno fa con un i7 3770K 3,5 Ghz , molta Ram, 2 SSD e una scheda Quadro. Era perfetto, velocissimo e senza problemi: avvio istantaneo, Photoshop e plugin supersonici. Da qualche tempo mi dà qualche fastidio , stupido ma fastidioso, sicuramente di SO , che prima o poi dovrò reinstallare, ciò che mi dà il mal di mare al solo pensiero... Bisognerebbe fare più bkp di sistema e con più regolarità... Ma passare a Mac, con tutte le licenze win che ho mi pare insensato.

(Morale: il mondo è bello .... )

-----------------
ro
Michele Volpicella Posted - 13/01/2014 : 22:42:46
Ezio, scusami ma che contributo hai dato al post? hai letto cosa chiedeva l'OP sui cataloghi di LR?
Penso che l'ultima cosa che ci interessi qui è una polemica Mac vs PC.
Io ho usato Mac per anni e poi son passato a Windows e... "mai tornerei a Mac". E' utile al post? non credo.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Ezio Posted - 13/01/2014 : 22:12:42
Ho un Macbook pro dal 2006 e sto pensando ad un iMac per potenziare le capacità di elaborazione immagini, ma mai tornerei a Windows!!!
Ezio
andre_ Posted - 13/01/2014 : 20:48:13
Citazione:
Postato da fabio maione
Cercavo solo un po' di sicurezza nel settore hardware, che negli anni mi ha sempre tradito (forse perché ho sempre usato assemblati e chi li montava non era all'altezza).


Secondo me puoi tranquillamente togliere il "forse".
Un computer di alta gamma "di marca" puó non essere esente da problemi, ma in partenza non dovresti rischiare incompatbilitá o colli di bottiglia.

Io mi stavo guardando intorno pochi mesi fa per un laptop, ed ho trovato il migliore rapporto qualitá/prezzo con i Lenovo (che ricordo essere IBM).
Ne ho avuto uno in casa per un anno e mezzo (il computer di lavoro della mia compagna).
Fantastico per la totale assenza di riscaldamenti (e chi usa Mac capisce cosa intendo...).

Qui l'assistenza mi dicono essere ottima, ma in Italia non ho idea.
a_


www.justnuances.com
fabio maione Posted - 13/01/2014 : 20:18:44
Beh, non è che abbia la necessità di transitare al mondo Mac. Con Windows non ho soverchi problemi, anzi le ultime versioni ( 7 e 8.1) non mi hanno dato problemi di sorta. Cercavo solo un po' di sicurezza nel settore hardware, che negli anni mi ha sempre tradito (forse perché ho sempre usato assemblati e chi li montava non era all'altezza).

Secondo voi una workstation HP o Dell può essere confacente al fotoritocco o serve solo a chi fa CAD e cose simili?

Fabio
runtu Posted - 13/01/2014 : 12:47:55
MacBook Pro 17"/2.66 GHz Core 2 Duo/8 GB ram/NVIDIA GeForce 9600 GT 512 MB/OS X 10.6.8/Eizo CG 21"

Sono poco più di sei anni che viene acceso per una media di dieci/dodici ore al giorno, mai avuto un problema, upgradato con Ram non originale, caduto da circa tre metri su asfalto ha solo un'ammaccatura di lato ma ha continuato a funzionare senza farmi perdere la sessione di lavoro in esterno (stavo in Lettonia). Unico problema ad oggi, la batteria riesce a caricarsi solo per il 98%... Il s.o. che utilizzo è Mac OS X 10.6.8 e non penso di passare ad altro per il momento.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
andre_ Posted - 13/01/2014 : 11:57:16
Se non senti la necessitá di cambiare O.S., io sconsiglio completamente di passare ad Apple.
É molto diverso da Win, ed o si ha voglia (necessitá) di qualcosa di diverso, oppure é semplicemente frustrante.

Per le macchine Apple...
Beh, sono convintissimo come Gaetano che non costino tanto, in piú l'assistenza é da molto buona ad ottima.
Configurare una macchina di buona qualitá con gli stessi componenti di un Mac costa praticamente lo stesso.
Con alcune marche magari qualcosa meno, con altre qualcosa di piú, ma se si vuole restare sullo stesso territorio parlando di servizio post vendita siamo lí (intendo Toshiba, Sony, Lenovo...).

Il problema grande é che la cura nella scelta dei componenti e nell'assemblaggio delle macchine Apple é in caduta libera, ed ogni volta che sfornano una macchina nuova é peggiore della precedente.
Purtroppo conosco bene l'assistenza post vendita perché ogni singolo Mac che ho e che ho avuto ne ha avuto bisogno per qualche componente nato male.
Parlo di una dozzina e piú di macchine, tra mie e della mia compagna.

Dal PowerMac che ha cambiato l'alimentatore, a tutti (tutti!) i laptop che hanno cambiato le batterie in garanzia per difetti di origine (el'attuale della mia compagna ha le batterie incollate, quindi non funzionava una volta tolto dalla scatola ed ha dovuto andare subito in assistenza), a tre schede video con difetti di origine, piú altre cosette.

Insomma, la tanto decantata fama della Apple é del tutto ingiustificata, e le nuove macchine sono ancora peggio...
Dei giocattoloni non espandibili con RAM saldata e batterie incollate, alla faccia delle necessitá di molti.

Se uso ancora Mac é proprio perché trovo l'O.S. molto migliore e piú usabile di Windows, ed ormai sono abituato a questo "mondo".
Ma se non si sente il bisogno o comunque la spinta a migrare (e cambiare molte delle abitudini), l'acquisto di un Mac é altamente sconsigliato.

Io nei tuoi panni prenderei un PC laptop di buona qualitá, da usare con diversi monitor.
Capisco la comoditá di un Mini, ma a quel punto ha senso solo usando OSX.
a_

P.S. I catalogs di Lightroom sono indipendenti dal sistema.
Lo stesso, su un disco esterno, lviene letto e gestito tranquillamente da Win e Mac.

P.P.S. Giusto per completezza, se domani mi dovesse abbandonare il MacBook Pro (cosa affatto lontana, viste le ore e tutto il resto che ha sul gobbo), avrei enormi difficoltá a cambiarlo con un altro Mac.
L'acquistai che poteva montare al massimo 2GB di RAM, ora ne ha 4GB e va ancora bene.
Oltre alla batteria che ha cambiato perché difettata, ne ho esaurite altre due, piú quasi una terza che uso quando la prima non mi basta (quando devo lavorare a batteria per diverse ore.
Tutti gli attuali laptop della mela non mi permetterebbero ne l'una ne l'altra cosa, oltre a dover pagare la RAM a peso d'oro all'inizio (cosa che nessuno si sogna di fare, se é intercambiabile...).
Mi obbligherebbero a mandare in assistenza la macchina per cambiare la batteria, non mi permetterebbero di lavorare a batteria per otto/dieci ore come faccio ora con due batterie diverse, e mi durerebbero meno dei precedenti per esauroimento delle risorse con i prossimi sistemi (la RAM installabile ora non basterebbe piú).
No, credo passeró a Windows...
Mi consola molto il fatto che Win8 funziona bene, ma dovró reimparare una quantitá di automatismi tremenda.

www.justnuances.com
glacort Posted - 13/01/2014 : 11:26:36
Ho un MacBookPro del 2006 Intel core 2 duo, 4gb ram, Kernel 64 bit che va ancora come una scheggia sotto Bootcamp e Windows 7. Non ci ho mai preso con l'OS Apple, ho Leopard e mi sono guardato bene di istallare Lion. In molti casi sotto Win7 è più veloce del mio desktop Xenon 4 cores 12 Gb ram e, a parte la sostituzione della batteria dopo 6 anni, mai mai ho avuto un problema.

Ho amici che hanno fatto lo stesso, con stessa soddisfazione, su IMac e MacPro.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è questione di gusti, di abitudini e di programmi usati, ma in merito all'hardware c'è poco da fare: la Apple ha scelto la strada della qualità e dell'affidabilità e non è facile trovare PC che possano competere. Gli Apple costano ma per uso intenso valgono anche più di quel che costano.


GLC
www.glcphoto.com
fabio maione Posted - 12/01/2014 : 22:09:26
grazie daniele, molto utili i tuoi links
danipen Posted - 12/01/2014 : 21:56:16
non solo possono emulare windows... puoi installarlo nosrmalmente e usare il mac come un normalissimo pc.
se però non è la strada che vuoi percorrere (comprensibile) per leggere gli hard disk formattati in ntfs basta installare un programmino gratuito che lo rende possibile
http://www.guideitech.com/apple/come-leggere-dischi-ntfs-su-mac-con-fuse-for-osx/

per lightroom non l'ho mai fatto ma sembra fattibile
http://splatphoto.com/move-lightroom-pc-windows-mac/

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina