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 Sony A7r

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I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 27/12/2013 : 22:23:56
Qui http://www.nicolasgenette.com/blog/sony-a7r-for-canon-users/
una recensione in 'ottica' Canon del gingillo....
Un punto di vista particolare ma interessante per chi ha corredo Canon

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ro
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 12/01/2014 : 16:13:44
Oltre a quanto detto da Rosario, aggiungerei che Sony forse è un po' troppo "giovane" nel progetto di nuove fotocamere, quindi qualche mancanza a livello di logica di funzionamento è naturale e giustificabile

Io ho la NEX-6 e ti assicuro che la A7r è stata migliorata tantissimo in questo senso, per cui credo che ci stiano arrivando a grandi passi

Per le dimensioni c'è da dire che hanno fatto anche il grip, magari se glielo monti, il bilanciamento cambia totalmente

Io ho avuto le K10/K20 che erano scomode da impugnare e soprattutto da scattare, ma appena montato il grip tutto diventava miracolosamente più bilanciato e comodo, anche se ovviamente più ingombrante e pesante

La A7/A7r secondo me darà il massimo con le sue ottiche, progettate per essere comunque più piccole della concorrenza
Con quelle tutto apparirà più sensato....

AlbertoM
rosario_ge Posted - 12/01/2014 : 16:13:44
@Carlo : l' aspetto dimensionale nella a7 è talmente 'macroscopico' (!) che è difficile da non considerare... La seconda che hai detto : mah.... mi sa che c'hai preso...

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ro
runtu Posted - 12/01/2014 : 15:46:17
L'aspetto "dimensione" lo tralascerei nelle valutazioni. Se mettiamo a confronto una Nikon FM con una D700 quest'ultima è molto più grande ma a rigor di logica, vista la distanza temporale e il grado di miniaturizzazione dei circuiti, dovrebbe essere più piccola. Non vorrei che, come scelta di marketing, sia stata mantenuta e accresciuta anzi la dimensione delle reflex, della serie facciamo vedere che per questa cifra qualcosa in cambio ti stiamo dando.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
rosario_ge Posted - 12/01/2014 : 15:16:48
Non vorrei abusare della vostra pazienza ma dopo tanto parlarne, avendo provato la a7r , vi propongo qualche riflessione non tanto sui contenuti tecnici (rilevanti e che mi confermano nella previsione che comunque queste macchine direttamente e indirettamente cambieranno moltissimo il mercato) ma sull' approccio del prodotto verso il cliente.
Parto da lontano: quando ho preso la Canon Pixma Pro-1 , mi sono progressivamente accorto che in ottica cliente, Canon mi aveva collocato tra gli stampatori esigenti ma non professionisti. Ovvero tra quei clienti (molti) che pretendono una stampa impeccabile senza necessariamente capire o intendersi di tecnicalità. E' sufficente mettere la carta giusta e scegliere il setting ed il profilo già presente nel driver ed è fatta. Con le differenze del caso, Sony ha applicato lo stesso concetto alle A7: risultati eclatanti semplicemente schiacciando il bottone. Pensa a tutto il sensore, la macchina ed il sw. Quindi target identico, perchè è una macchina non mirata al professionista...
Altrimenti sarebbe leggermente più grande e con una 'prestazione' complessiva diversa.In particolare la presa a destra è troppo limitata e con una lente media dopo un pò si fa fatica . Direi che è adatta a mani assai minute, jap o femminili; non sto dicendo che è inutilizzabile o 'sbagliata' piuttosto che con qualche cm in più sarebbe anche meglio per chi la dovesse maneggiare per ore...
Credo però che la risposta vada cercata nella strategia di mercato di Sony, che probabilmente ha pensato così a connotare più fortemente il modello (la più piccola ma la più potente...), perchè se fosse stata di dimensioni simili ad altri modelli (Olympus, Fuji Nex ecc) , avrebbe avuto meno 'specificità'.Credo che il marketing jap 'soffra' di un imprinting locale che viene poi inevitabilmente spalmato sulle strategie worldwide. Quindi il target non è il fotografo professionista ma il fotografo amatore (che numericamente fa la vera differenza) che magari da una Canon 70 invece di passare ad una 6D o 5D prende le A7 , che comunque in termini di qualità di immagine fa pelo e contropelo a chiunque... Una riprova banale di questo approccio proviene dal Manuale d'uso che è chiaramente , nella sua estrema sinteticità, mirato ad una utenza amatoriale. Ciò a dispetto di contenuti tecnici sofisticati e unici, come la possibilità di customizzare completamente la macchina, di utilizzare ottiche legacy diverse ecc.
Ciò che evidentemente non impedirà che molti professionisti la utilizzino per impieghi specifici ma credo che i numeri che si aspetta Sony, che insidia indistintamente il segmento alto del mercato, verranno fuori dal target amatori.
Quindi molte considerazioni che avevo fatto sulla furba strategia di lancio della 7r solo body, per invogliare i professionisti, mi sembrano confutabili ... Avesse ragione (come spesso capita) Alberto ?

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ro
Michele Volpicella Posted - 04/01/2014 : 22:09:45
@Ro
A7 liscia. Ho già la D800E che comunque resterà il corpo principale.
Diciamo che è una tappa di avvicinamento.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 04/01/2014 : 17:22:06
Hai letto nel pensiero....!


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ro
AlbertoM Posted - 04/01/2014 : 17:05:47
Se vi interessa, qui c'è la mira che ho stampato per il test (in A3 su carta matte)

AlbertoM
rosario_ge Posted - 04/01/2014 : 12:44:36
Bravo Michele, il DBase si sviluppa...
A7 o A7r ?

(adesso ci vorrebbe un Canonista... )

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Maestrale Posted - 04/01/2014 : 12:11:50
Citazione:
Postato da AlbertoM
Ce l'ho fatta, ecco pubblicato il test

Gran bell'articolo Alberto, grazie per la tua generosità nel condividere col forum le tue preziose prove.

Claudio
Michele Volpicella Posted - 04/01/2014 : 11:51:59
Ho preso la A7 e mi arriverà tra alcuni giorni. Vi saprò dire sulla resa dei Nikkor.
In particolare il 20mm (io ho l'AIS) soffre di una certa curvatura di campo e di solito, se si usa a TA e si vuole un dettaglio a fuoco sui bordi (per qualche immagine creativa immagino, non per un panorama), conviene mettere a fuoco lì: migliora parecchio.
Adesso dovrò prendermi gli adattatori per
- Contax G
- Nikon
- Exakta

Saluti





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AlbertoM Posted - 03/01/2014 : 22:52:20
Già che sono fresco, ho aggiornato l'articolo, aggiungendo l'esempio mostrato a Massimiliano e specificando che è il 20mm ad avere problemi e non tutte le ottiche Nikon


AlbertoM
rosario_ge Posted - 03/01/2014 : 22:42:03
A orecchio il ragionamento di Alberto mi sembrerebbe convincente, seppure un pò perverso...
Sarebbe utile un bel mazzo di test per tirare le somme....

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ro
andre_ Posted - 03/01/2014 : 22:25:50
Citazione:
Postato da AlbertoM
Per quanto riguarda il Nikon 20, forse non si è capito, ma l'idea che ci siamo fatti è che quella particolare ottica non vada bene con l'adattatore, non tutte le ottiche Nikon

Il tiraggio nikon è 1mm più lungo del pentax e il bocchettone è circa uguale, non credo che tutte le ottiche nikon soffrano di quel problema


Grazie per la precisazione, non avevo capito io.
Il 20mm é un obbiettivo piuttosto particolare, perché ha una lente di uscita molto piccola, e di conseguenza i raggi sono particolarmente inclinati.

Mi stupisce che abbia delle prestazioni cosí decenti, piuttosto.

Il tuo ragionamento sull'attacco é molto probabilmente corretto.
Non riusciremo mai a capire che passa per la testa di quei giapponesi...
a_

www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 03/01/2014 : 22:11:41
@Massimiliano
guardando le uniche foto di confronto A7-A7r che ho trovato in giro (quelle che avevo linkato qualche post sopra) direi di sì
Guarda che differenza nella terza foto:



C'è poco da interpolare in alto o in basso, si vede ad occhio che c'è più informazione nello scatto a 24Mpix, in quanto la targa si riesce a leggere chiaramente....

@Andre
Non capisco bene il tuo ragionamento
La Sony ha fatto il suo innesto, secondo me, senza pensare troppo alle altre case
Anzi, secondo me sta prendendo 2 piccioni con una fava: la gente è invogliata a prendere la A7/A7r per adattarci le proprie ottiche, poi si accorge che su quel sensore quasi tutte sono così così, e allora comincia a comperarsi le ottiche sony...

Se avessero voluto fare la fotocamera per tutti, avrebbero messo un filtro IR molto sottile come Leica, invece ne hanno messo uno normale e poi progettano le ottiche di conseguenza

Per quanto riguarda il Nikon 20, forse non si è capito, ma l'idea che ci siamo fatti è che quella particolare ottica non vada bene con l'adattatore, non tutte le ottiche Nikon

Il tiraggio nikon è 1mm più lungo del pentax e il bocchettone è circa uguale, non credo che tutte le ottiche nikon soffrano di quel problema





AlbertoM

P.S.
Ora che ci penso, Benedetto ha un 35 Nikon che non dà problemi
massimiliano Posted - 03/01/2014 : 19:13:16
Splendido articolo! Pensi che per la resa di alcune lenti vintage sia meglio la a7 rispetto alla a7r?
andre_ Posted - 03/01/2014 : 17:38:39
Mi lascia molto perplesso il comportamento dell'adattatore Nikon-NEX FF.

Attualmente l'F-Mount di Nikon ha due grossi limiti, non uno: é l'atacco con il tiraggio maggiore, ed é l'attacco con il bocchettone piú stretto.
Lo sanno anche i sassi, e basta guardare un qualsiasi zoom AFS su una Nikon per rendersene conto.
Quando monto il 17-35, mi viene da ridere...

Creare un attacco nuovo con ancora una delle limitazioni riconosciute mi sembra grandemente stupido, considerato anche che per una mirrorless diventa l'unica limitazione possibile (in realtá il tiraggio é un problema solo per la compatibilitá tra attacchi diversi, visto che non c'é lo specchio a limitare quanto posso avvicinare la lente posteriore al sensore).

Sono perplesso.
a_


www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 03/01/2014 : 15:55:56
Grazie a tutti dei complimenti

@Marco
Hai perfettamente ragione, perchè visualizzare certe immagini a monitor al 100% delle dimensioni, a volte viene da piangere per la resa così poco esaltante
Ci sono modelli matematici empirici che dicono quanto sia buona un'immagine stampata in certe condizioni e secondo il gusto di un pubblico standard
Però il mio è un test qualitativo, visivo, non ho formule matematiche da applicare
Ma è un test che si può benissimo traslare sul piano della stampa, in quanto le immagini intere ad alta risoluzione già belle e unsharpate sono disponibili, per cui ognuno può scaricarsele, stamparsele in grande o in piccolo e trarre le proprie conclusioni, che è sempre la cosa migliore





AlbertoM
rosario_ge Posted - 03/01/2014 : 15:05:45
Alberto, un lavoro fantastico ! Per le ottiche Pentax possiamo ora oggettivare il comportamento della A7r, ora ci vorrebbero dei volenterosi che con altrettanta cura potessero replicare i test su altre lenti, ad es. Canon / Nikon /Hassy .... :-) !
Certo che la possibilità di montare qualunque lente, uno dei plus della macchina, non è affatto scontata in termini qualitativi...




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Enrico Posted - 03/01/2014 : 14:53:03
Complimenti ad Alberto per l'ottimo articolo sulla A7R, anche se a base di ottiche Pentax !

Naturalmente è stato fondamentale l'apporto di Benedetto, con la sua fiammante A7R.

Profondamente deluso dal problema rilevato sull'unico Nikon testato, il 20AFD, che sembra incompatibile con la geometria dell'attacco NEX FF.
Peccato perchè la prestazione ottica mi è sembrata ottima!
Vabbè

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
mxa Posted - 03/01/2014 : 14:21:29
Grazie mille Alberto!

Personalmente l'unico anello mancante in questo gran bel lavoro e' come tutti questi dati si relazionano con una stampa a colori osservata da distanza ragionevole con le sue dimensioni. Ci vorrebbe una "seconda puntata"....

Marco


Benedetto Posted - 03/01/2014 : 10:14:38
Bravissmo Alberto, articolo molto interessante, completo e istruttivo.
Sono orgoglioso di avere contribuito, anche se in minima parte, al lavoro tuo e di Enrico.
Un saluto a tutti
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
fabio maione Posted - 03/01/2014 : 07:06:48
Interessantissimo, ma alla fine ....ho rimpianto i tempi in cui si usava la pellicola.
AlbertoM Posted - 03/01/2014 : 01:56:53
Ce l'ho fatta, ecco pubblicato il test


AlbertoM
AlbertoM Posted - 02/01/2014 : 18:53:10
Carina

All'inizio sembrava che arrivassero dallo spazio... poi ho visto l'aeroplanino nel "dietro le quinte"..

Com'è lo spot per Sony girato con una Red?

AlbertoM
rosario_ge Posted - 02/01/2014 : 18:14:17
Assaggio della strategia di comunicazione Sony per le A7; non propriamente fotografica ma decisamente aggressiva...

http://www.youtube.com/watch?v=yyrMdPPePYI

http://vimeo.com/82261362

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ro
massimiliano Posted - 30/12/2013 : 23:34:58
figurati. ti ho mandato un messaggio Max
Benni Posted - 30/12/2013 : 22:14:35
si sono di Roma. accolgo la tua proposta con piacere. ho un 40 un 50 un 80 ed un 150. avevo anche un 250 ed una SW che non li possiedo più. ma il 40 è il vecchio tipo, quello enorme ed il 50 non è il fle, ma il CF ottimo comunque, mentre l'80 ed il 150 sono i CF classici. Poi ti scrivo in privato e ti prendo in parola, finite le feste. Grazie mille per l'offerta.
massimiliano Posted - 30/12/2013 : 21:29:09
va detto che il 50 cf fle hasselblad non è piccolo, ed il 40 (che non ho) è pure peggio: uniti al mirex diventano ingombranti e pesanti. Poi il mirex bascula solo da un lato, non entrambi come i canon tse. Insomma, i tse canon 45 e 90 hanno il loro perchè... ma se hai già un corredo hasselblad ti consiglio di prenderlo. Se sei di Roma, te lo faccio provare.
Benni Posted - 30/12/2013 : 21:19:23
le ottiche grande formato? ho un Symmar S 150 f5.6 che aveva una incisione spaventosa. pensate che con la pellicola piana Kodak TP 25 ISO e sviluppata col suo technidol dallo stadio olimpico di Roma fotografando una scultura si vedevano le antenne dei palazzi dei Parioli che staranno almeno ad un chilometro e mezzo in linea d'aria. E se prendessi un adattatore Reflex/banco ottico?
Benni Posted - 30/12/2013 : 21:15:32
Ho un bel corredo di ottiche hassel...
malvagi... mi avete rovinato il fine anno. Adesso dovrò acquistarlo..... :)

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