PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dubbi stampa calibrata...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Conte Oliver Posted - 29/11/2013 : 15:16:01
Rieccomi qui con un dubbio sul corretto procedimento di stampa, dove il Mac ci mette del suo.

Riporto tutto, per fornirvi un quadro preciso della situazione.

Il lavoro viene svolto con un Mac OSX 10.8 e Photoshop CC.

Qui sotto le Impostazioni colore di PS.



Apro un'immagine e mantengo il profilo incorporato (le foto sono AdobeRGB o ProPhoto RGB). Se l'immagine non ha profilo, assegno l'RGB di lavoro, in pratica ProPhotoRGB.

Prima di tutto attivo la prova colore e vado a personalizzarla come qui sotto, scegliendo il profilo adatto.



Ora, se necessario, apporto le correzioni del caso all'immagine, tenendo sotto controllo l'Avvertimento gamma.

Sistemata la foto, iniziano le procedure di stampa e iniziano i miei dubbi:

Le impostazioni di stampa sono le seguenti. In Gestione colore affido la gestione a PS e mi assicuro di scegliere il profilo corretto (da me creato) che è lo stesso utilizzato per la prova colore.



A questo punto vado nelle impostazioni di stampa della stampante.

In taratura colore il controllo passa a ColorSync. E qui come faccio a essere sicuro che ColorSync non ci metta del suo nella conversione colore andando per la propria strada?



Poi, nel pannello impostazioni di stampa -> Base come Supporto posso scegliere solo quelli che sono caricati nel driver (credo). Ora se uso carta Epson è facile trovare la corrispondenza, ma come faccio a fare la scelta giusta nel caso di una carta non Epson?


Infine, in Impostazioni di stampa -> Impostazioni colore avanzate il messaggio che appare mi incasina il cervello...
Sembra dire che ColorSync utilizzi il profilo Doubleweight Matte Paper (quello scelto per il supporto di stampa poco sopra), invece di utilizzare quello creato da me, il Diagramma 1000 patch.icc.


Inoltre mi è sorto un dubbio in merito alla creazione del target durante la creazione dei profili icc. Dove ho fatto quasi tutto come sopra, tranne per il fatto che l'immagine l'ho caricata senza profilo, le ho assegnato il profilo sRGB e, in fase di stampa, con la gestione colore affidata a PS, ho inserito sRGB come Profilo stampante, SENZA inserire la Compensazione punto nero. Ho cannato? Senza contare che rimangono tutti i dubbi di intervento di ColorSync nelle impostaizioni di stampa della stampante.

Sono incasinato... Qualcuno riesce a sbrogliare la matassa?

Grazie.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Conte Oliver Posted - 30/11/2013 : 16:41:55
@Runtu: Anche se l'ho inserita come variabile nel processo produttivo la luce controllato è solo un elemento del topic. Ho anche detto, forse non essendo stato molto chiaro, che è bene avere uno standard di illuminazione per porre dei picchetti, però personalmente ritengo fondamentale cercare di capire dove verranno viste le foto, più che avere un visore con luce D50. Questo non per sminuire le procedure corrette (in quanto corrette sono incontrovertibili ;-) ), ma perché con la stampa la realtà delle cose spesso ho sicuramente delle lacune e sempre ne avrò. Conosco Boscarol da molti anni e le teorie che hai riportato le conosco, comunque ti ringrazio per la precisazione. Non concordo pienamente con la tua prima fase di questa risposta, dove dici "la visione del colore in luce controllata è indipendente da dove andranno a finire le stampe". Perlomeno in teoria dovrebbe essere così. Stampa perfetta sotto D50, poi se la guardi sotto un neon è la luce che altera la stampa. Però sarebbe bene, quando possibile adattare la stampa alla luce di visione. Sbaglio?

Però, dopo tutta questa tiritera, non credo che le mie differenze stampa/monitor centrino con la luce di visione, credo siano indipendenti. Poi, oh, magari sono normali tolleranze che sarebbero accettate da tutti. Magari lunedì cerco di postare una foto, se riesce a rendere l'idea tramite Internet.

Comunque ti ringrazio per l'intervento.

Ciao.
runtu Posted - 30/11/2013 : 14:28:48
Citazione:
Postato da Conte Oliver... ma io parlo proprio di illuminazione della stanza, non di tavoli da visione. Ho sempre diffidato dei tavoli da visione, perché alla fine, in condizioni normali, nessuno usa luci D50 dove appenderà foto o guarderà brochure. Certo, mi dirai, un parametro di illuminazione standard bisogna pur averlo. Una volta guardavo i Cromalin sotto i neon, condizione dove venivano visti nella maggior parte dei casi, e poi mi regolavo di conseguenza. Oggi tra LED, lampade a risparmio energetico e neon, tutti con generiche temperature calde/fredde, sarebbe bene sapere che illuminazione "darà vita" alle nostre opere. Comunque i Lupo sono illuminatori di livello molto buono, forse i migliori per la fotografia con illuminazione a luce continua.



...la visione del colore in luce controllata è indipendente da dove andranno a finire le stampe ed è strettamente connessa a tutto quello che c'è prima della stampa. Altrimenti non capisco cosa l'hai aperto a fare un thread del genere . I neon che ho citato in ogni caso hanno 5000 K sia per la luce ambiente che per la visione. Ti cito quello che dice qualcuno che ne capisce più di te e di me:

D50 è lo standard per la prestampa in tutto il mondo. Le stampe vengono viste sotto luce con cromaticità D50. In Europa fino a 20 anni fa lo standard era D65, poi l’affermarsi del software nordamericano (PostScript, Photoshop) ha portato ad uniformare lo standard a D50.

"Il monitor però non è una stampa ed è abbastanza unanime tra gli specialisti la scelta di D65 come bianco di calibrazione del monitor. Questo sembra in contraddizione con quanto appena detto per la stampa, ma fatto sta che la migliore corrispondenza tra monitor e stampa si ha quando una stampa è vista sotto D50 e la sua riproduzione è vista su monitor calibrato a D65. Il motivo ha a che fare con la differenza percepita tra luce in riflessione (stampa) e luce in emissione (monitor)."

Mauro Boscarol

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Conte Oliver Posted - 30/11/2013 : 14:06:25
@Danipen: su PS ho sempre attivo il controllo di gamma e ho usato l'intento relativo, come illustrato in figura, quindi a priori escluderei un problema di colori fuori gamma.

@Runtu: ti ringrazio per la segnalazione, ma io parlo proprio di illuminazione della stanza, non di tavoli da visione. Ho sempre diffidato dei tavoli da visione, perché alla fine, in condizioni normali, nessuno usa luci D50 dove appenderà foto o guarderà brochure. Certo, mi dirai, un parametro di illuminazione standard bisogna pur averlo. Una volta guardavo i Cromalin sotto i neon, condizione dove venivano visti nella maggior parte dei casi, e poi mi regolavo di conseguenza. Oggi tra LED, lampade a risparmio energetico e neon, tutti con generiche temperature calde/fredde, sarebbe bene sapere che illuminazione "darà vita" alle nostre opere. Comunque i Lupo sono illuminatori di livello molto buono, forse i migliori per la fotografia con illuminazione a luce continua.
runtu Posted - 30/11/2013 : 13:05:28
Citazione:
Postato da Conte Oliver...i confronti li ho fatto sotto questa luce (che tra poco cambierò con luci Lupo a 5400 °K)...


Ti consiglio i neon appositi della Just Normlicht. Montati su una plafoniera più neutra possibile sono la soluzione ideale. Ho detto plafoniera "neutra" perché le plafoniere Just costano una follia.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
danipen Posted - 30/11/2013 : 12:06:17
puo' anche essere che i colori su cui non noti corrispondenza siano fuori dal gamut della carta/stampante
per capire se sono in gamut o fuori gamut basta che fai la softproof in photoshop e attivi l'opzione che mostra le aree fuori gamut
poi dipende anche dall'intento di rendering che hai usato. se hai usato "raltivo" come mostrato nello screenshot allora dovresti avere una mancata corrispondenza solo sui colori fuori gamut. se invece hai usato "percettivo" tutti i colori si "spostano" leggermente da quello che vedi a monitor ma dovresti avere una migliore gestione dei gradienti e dei colori fuori gamut.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Conte Oliver Posted - 30/11/2013 : 10:07:33
Alberto, intanto grazie per la risposta.

Venendo alla tua domanda finale, che poi è il succo della questione, per ora ho fatto solo un paio di stampe e sono ...simili. Non sono proprio diverse, ma dove ci sono grosse campiture di colore intenso (un cielo blu nell'ora blu o uno sfondo sfocato marroncino) i colori appaiono con tonalità leggermente diverse e in generale erano più buie.

Ho iniziato a lavorare sul monitor (Eizo CF276), rifacendo il profilo con il colorimetro incorporato, abbassando la luminanza da 120 a 100. Così facendo ho corretto la corrispondenza con la luminosità rispetto alla foto stampata.

Per la corrispondenza dei colori mi manca l'esperienza in stampa RGB per capire se comunque ci deve essere una certa tolleranza sui colori o meno.

Il profilo per la stampante l'ho creato con X-rite i1 Pro 2, misurando anche la luce ambiente. Ho provato a stampare sia con il profilo fatto da me sia con il profilo di default fornito da Epson e le foto appaiono praticamente identiche.

Purtroppo non so come (e se si può) misurare il Delta-e tra quanto vedo a monitor e quello che stampo e più che altro come fare a capire se sia sballato il monitor o la stampante o se le differenze rientrino in un range di tolleranza normale.

E poi c'è il problema dell'illuminazione, ma questo come tutti sappiamo è irrisolvibile. Perché se è vero che guardo la foto alla luce del sole o sotto un neon vedo due cose differenti, però io quando ho creato il profilo per la stampante ho misurato la luce del neon dove lavoro e i confronti li ho fatto sotto questa luce (che tra poco cambierò con luci Lupo a 5400 °K).

Ribadisco, le differenze non sono abissali, ma sulle grosse campiture si vedono ad occhio.
AlbertoM Posted - 30/11/2013 : 01:22:23
A me sembra tutto corretto: quando lasci gestire il colore a Photoshop, trovi tutte le opzioni in grigio perchè è Photoshop che dice a Colorsync e al driver cosa fare:

-il driver Epson è settato in "Off nessuna gestione del colore"
- il profilo che Colorsync associa alla stampante è quello di sistema per quella stampante e per quella carta, ma non vuol dire che lo usi sempre: nel tuo caso non lo usa perchè è PS che fa la conversione

Poi, nel pannello impostazioni di stampa -> Base come Supporto posso scegliere solo quelli che sono caricati nel driver (credo). Ora se uso carta Epson è facile trovare la corrispondenza, ma come faccio a fare la scelta giusta nel caso di una carta non Epson?

Questo è solo il tipo di carta da impostare nel driver, non è collegato ad un profilo ICC (se usi carta non Epson): devi impostare il tipo di carta che ti dà il miglior risultato sulla tua carta non originale, e poi fare un profilo ICC personalizzato

Anche la stampa del target mi sembra ok

Ma la stampa finale ti esce bene o no? perchè hai dei dubbi che ci sia qualcosa di sbagliato?


AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina