PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 E' possibile che?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
rocco.s Posted - 28/11/2013 : 21:22:41
Io sbagli qualche cosa? Allora vi leggo sempre anche se scrivo pochissimo, e solo quando ho un problema come questa sera.
Ho ripreso possesso della mia 3800 data per imprudenza in gestione a mio fratello. Dopo tutta una serie di procedimenti per farla tornare nello stato in cui gliela avevo affidata ho ripreso la carta e rifatto i profili. Scendo nel dettaglio, sia per il monitor (un misero monitor del macbook pro) che per i profili della stampante uso Colormunki. La stampante è caricata con cartucce ricaricabili ed inchiostri di inkrepublic
Ho usato software del Munki per la profilazione e ho stampato anche altre sei pagine di patch aggiuntive che a detta degli autori e delle cose che ho letto in rete dovrebbero aumentare la precisione del profilo. Risultato le stampe a colori mostrano colori direi buoni ma con una certa chiusura dei dettagli nelle basse luci. Le stampe in BN (motivo essenziale della mia passione) hanno un contrasto esagerato e praticamente pochissimi dettagli nelle ombre che risultano pesantemente scure. Il monitor è calibrato ad una luminosità di 80.
Allora so per avervi letto che i profili si dovrebbero fare con altri strumenti. So anche che sarebbe meglio seguire il tutorial per usare Argyll con in Munki e appena trovo il coraggio lo faccio. Quello che mi chiedo io, sia pure con il mio occhio di certo non sopraffino come il vostro, partendo da un monitor di qualità, nella migliore delle ipotesi media come quella di un portatile, è possibile che questo software dia risultati così mediocri?
Come giustificare quindi i commenti positivi che si trovano in rete? sono tutti peggio di me? oppure sbaglio io qualcosa?
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rocco.s Posted - 11/12/2013 : 17:51:54
OHHHH miracolo ho appena fatto la prova e si vede fino alla tacca del 95% il gradiente.
Adesso aspetto che si asciughi e la misuro
Poi chissà se ci capirò qualcosa :-)
rocco.s Posted - 11/12/2013 : 17:34:51
Alberto il profilo intendi quello per QTR immagino...
scusate la mia assenza ma è un periodo lavorativo abbastanza impegnativo...
AlbertoM Posted - 09/12/2013 : 13:40:22
Prova a fare quest'altro test:
apri il gradiente che hai postato, poi "assegni" (mi raccomando, assegna, non convertire) QTR-RGB-Lab
Poi mandi in stampa mettendo come profilo di stampa quello che hai creato (in percettivo con black point compensation) lasciando gestire il colore a photoshop

Poi misuri di nuovo il gradiente e ci posti la misura
In questo modo vediamo cosa succede quando misuri un'immagine convertita

Non mi aspetto che i valori siano lineari, ma le tacche dovranno comunque essere separate

AlbertoM
rocco.s Posted - 09/12/2013 : 13:30:06
Daniele lo so vi sto facendo impazzire come sto impazzendo io.
Allora le foto le ho guardate con la luce di una stanza normale che sicuramente non è di quella intensità, ma è quella alla quale andranno osservate più o meno le foto.
Che sia il mio occhio è del tutto possibile, magari sto solo invecchiando ma questo è facile da controllare, basta chiedere a qualcuno.
Oggi faccio le prove, osservare e misurare le strisce dopo l'80%.
Questa è la striscia che ho stampato. https://dl.dropboxusercontent.com/u/2247251/test-ramp.tif

E ovviamente grazie della proposta e della collaborazione
danipen Posted - 09/12/2013 : 10:59:11
ma allora come è possibile che la stampa e la lettura della strip di qtr non ti restituisca un nero assoluto dalla tacca 80 in poi?
dal grafico postato da alberto invece mi sembra che se è pur vero che dall'80 al 100 hai dei valori di L minori della linearizzazione perfetta è anche vero che sono tutti ben separati e dovrebbero essere perfettamente distinguibili dall'occhio umano... tra L 20 della tacca 80 e L 3 del nero c'è una gran bella differenza!

se a monitor vedi i gradienti lineari (varrebbe la pena di misurare a monitor una scala di grigio per vedere se è poi così lineare...) e una volta stampata la strip di qtr lo strumento legge valori distinti tra loro... mi vien da pensare che:
1- forse stai guardando le stampe al buio, o comunque molto al di sotto delle 500 candele per metro quadro (vado a memoria) consigliate per la visione delle stampe
2- e/o il tuo occhio ha problemi a discernere nelle tinte scure, ma credo te ne saresti accorto prima d'ora :-)

la strip di qtr l'hai stampata nella versione con le patch disposte a caso o in quella in cui sono ordinare per L?
io proverei a stampare quella ordinata e a valutare dove pr te si ferma la leggibilità, poi la misuri e vedi che responso ti da lo strumento. se le due misurazioni (occhiometrica e strumentale) differiscono troppo allora l'errore può essere dello strumento di misura (occhio o spettrofotometro)
per capire se l'errore è dello strumento basta che spedisci la stampa della strip ad un qualunque utente del forum dotato di spettrofotometro che ti farà sicuramente una lettura da confrontare con la tua. Io, ad esempio, sono disponibile per l'esperimento.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
rocco.s Posted - 08/12/2013 : 08:26:27
Per capirci in questa immagine https://dl.dropboxusercontent.com/u/2247251/test-ramp.tif
a monitor i gradienti li vedo tutti mandandola in stampa dalla tacca dopo l'80 non distinguo più nulla e anche tutte le precedenti sono più scure.
rocco.s Posted - 08/12/2013 : 08:10:20
Alberto purtroppo non ho nessuno con cui fare queste prove. Per la precisione nessuno delle persone che conosco sa neanche di che stiamo parlando.. :-)
Quello che non capisco è dove c'entra il monitor? cioè a monitor io vedo tutti i gradienti anche delle foto test e continuo a vederli anche se faccio una soft proof con i profili che ho creato. Quando li mando in stampa è come se tutto si scurisse e in particolari modo i toni scuri che arrivano al di sotto della soglia di visibilità. Solo per capire cosa c'entra il monitor?
AlbertoM Posted - 07/12/2013 : 18:08:35
Confrontalo con qualcos'altro: un'altro PC/monitor, diverso sitema operativo, diverso strumento di misura
Porta la stampa a casa di qualcuno che conosci che abbia un monitor calibrato e profilato

Devi provare a cambiare tutte le variabili, una alla volta per capire dove sta il difetto
Se non riesci direttamente tu, per noi da remoto è ancora più difficile capire dove sta il problema

AlbertoM
rocco.s Posted - 07/12/2013 : 17:55:09
L'ho appena rifatto e non so come controllarlo...
AlbertoM Posted - 07/12/2013 : 14:29:54
Se 2 software su 3 ti danno lo stesso risultato in stampa, con procedimenti completamente diversi (RGB, ABW) non credi che il problema stia da un'altra parte?
Argyll ti dovrebbe confermare i 2 risultati precedenti

Per me ti conviene controllare il profilo del monitor

AlbertoM
rocco.s Posted - 07/12/2013 : 07:08:39
Allora ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente. Il risultato è purtroppo sempre lo stesso. Adesso mi accingo a fare una prova con il Argyll.
AlbertoM Posted - 05/12/2013 : 20:41:36
Non c'è bisogno di convertirla manualmente in PS se poi fai gestire il colore a PS nell'anteprima di stampa (e ovviamente metti il profilo creato con QTR), la conversione la fa appunto PS al volo prima di mandare in stampa l'immagine

AlbertoM
rocco.s Posted - 05/12/2013 : 18:55:18
Allora ricapitolo... correggo la foto... la converto nel profilo di qtr la mando in stampa con il controllo colore da PS e immagino profilo qtr e nel driver della stampante lascio le impostazioni dell'ABW registrate...
così è giusto? se è così ho ancora speranza perché non l'ho mai fatta lasciando gestire il colore a PS.
AlbertoM Posted - 05/12/2013 : 18:24:17
Ah, no scusa, lo sceenshot è sbagliato
Devi far gestire il colore a PS e poi impostare ABW nel driver, che non fa conversioni

AlbertoM
rocco.s Posted - 05/12/2013 : 17:55:50
il profilo di partenza è Adobe quello di destinazione gray cioè la conversione la fa ABW giusto?
AlbertoM Posted - 05/12/2013 : 17:38:32
Sicuramente convertendo a RGB photoshop ha fatto una conversione tra profili, bisogna vedere se profilo di origine e di destinazione hanno gamma diversi, nel qual caso il profilo in B/N che hai creato risulta sballato

Lo screenshot mi sembra corretto

AlbertoM
rocco.s Posted - 05/12/2013 : 17:22:09
Allora ripensando ai passaggi ne ho trovato uno che ho sbagliato. Ho copiato ed incollato il target 21 di QTR, prima di stamparlo, in un nuovo documento di PS con spazio colore ADOBE98 invece che gray come era. Questo può in qualche modo spiegare la difformità di quello che mi succede? Nel dubbio ho ristampato il target nel modo corretto e lo sto facendo asciugare.
rocco.s Posted - 05/12/2013 : 06:53:13
Tanto per non sbagliare dall'inizio... ho convertito la foto al profilo QTR scuro impostata ad 8 bit e la mando in stampa con queste impostazioni...
il workflow è questo no? nelle impostazioni della stampante ovviamente l'ABW è settato esattamente come per la stampa del profilo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/2247251/Schermata%202013-12-05%20alle%2006.46.20.jpg
rocco.s Posted - 05/12/2013 : 06:39:21
Aggiornamento... ho fatto delle prove d stampa e la situazione è quasi rimasta la stessa nel senso che il profilo funziona molto bene nelle alte luci e molto male nei toni scuri... Alberto dicevi problemi con il profilo del monitor. Il monitor è profilato sempre con il programmino del Munki e la luminosità tarata a 80. Che posso fare?
se vi mandassi le foto in questione aiuterebbe? Ogni consiglio è gradito.
Grazie
Rocco
AlbertoM Posted - 03/12/2013 : 21:40:29
Sì, non è quella la strada

Probabilmente hai problemi anche con il profilo del monitor, non puoi aver problemi con un profilo fresco B/N e con un punto del nero così basso....



AlbertoM
rocco.s Posted - 03/12/2013 : 21:16:40
Allora vi aggiorno... la situazione è migliorata... non risolta ma sicuramente migliorata... le foto a toni predominanti scure mostrano sempre un certo grado di compressione delle ombre... quelle con toni chiari sono perfette...
Questi profili sono fatto sulla Glossy Glacier da domani mi metto a farli per la Glacier...
Grazie... per risolvere quel problema proverò con qualche curva prima della stampa ma mi sembra una soluzione un po "imprecisa"
Michele Volpicella Posted - 03/12/2013 : 20:56:05
Se crei un profilo ICC tramite script QTR per ogni modalità ABW (normale, scuro, ecc tramite stampa di un target per ogni modalità) e poi stampi usando il profilo ottenuto corrispondente alla modalità in uso, non dovresti ottenere differenze tra le varie modalità, anche se la resa in termini di sfumature, sgranato dei grigi e di nero raggiungibile potrebbe cambiare un po'.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AlbertoM Posted - 03/12/2013 : 17:06:51
No,
la correggi come ti piace di più, poi la converti al profilo ICC e poi la mandi in stampa
Puoi anche fare la conversione al volo impostando scuro.icc come profilo di stampa nell'anteprima di stampa di PS

Lo script linearizza serve solo se usi Quadtone RIP, tu stai usando il driver, puoi solo usare un profilo ICC
Quando converti, modifichi i numeri dell'immagine (K) al fine di mantenere costanti i valori Lab (colori), esattamente come se stampassi a colori


AlbertoM
rocco.s Posted - 03/12/2013 : 16:51:53
Questa è la parte che non capisco... La converto e la correggo immagino... Ma il profilo non è linearizzato... Quindi lo script linearizza non serve ?
AlbertoM Posted - 03/12/2013 : 16:47:50
Sì, in effetti con gli inks non originali peggiori le ombre:



Questo grafico è relativo all'impostazione "Scuro", che ti consiglio perchè è la meno peggio

Ora converti la tua immagine al profilo che hai fatto (scuro.icc) e stampa con l'ABW con le stesse impostazioni usate per stampare la 21step

Il valore del nero misurato è di L=3.66


AlbertoM
rocco.s Posted - 03/12/2013 : 15:55:19
Ho fatto i compiti... ho stampato le strips con tutte e tre le impostazioni di ABW scuro, più scuro e scurissimo, misurate, fatte i file TXT e fatto il profilo con create icc
Adesso che faccio? vi posto il link dei TXT e degli ICC
Aspetto come al solito la vostra consulenza...
https://www.dropbox.com/sh/vxy37vbupqet7vy/AG7UkVnGo4
rocco.s Posted - 02/12/2013 : 16:43:45
Posso inoltre fare tutte e due le cose... oggi no perché sono di guardia ma spero domani di poter iniziare...
danipen Posted - 02/12/2013 : 16:04:08
si beh dipende anche da che setting di abw hai usato.
chiaro, scuro, scurissimo, etc...
come minimo devi stampare un gradiente e/o le 21 patch di qtr con ogni impostazione per capire quale ti da la linearizzazione migliore.
io fossi in te prima di passare ad argyll proverei a capire se con abw non c'è un setting che ti dà un output sufficientemente lineare. nel caso poi lo sistemi con un profilo fatto con qtr.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
AlbertoM Posted - 02/12/2013 : 15:33:48
Sicuramente
Se è un problema di precisione del profilo allora risolvi, se il problema sta da un'altra parte non risolvi

Ma visto che anche in ABW ottieni dei risultati non soddisfacenti, e lì non c'è il profilo ICC, allora probabilmente con argyll risolvi

Certo che gli inks devono essere parecchio diversi dagli originali, per darti risultati deludenti anche in ABW

AlbertoM
rocco.s Posted - 02/12/2013 : 14:46:11
Ma se facessi il procedimento con Argyll non sarebbe meglio? solo per capire... se si stampano 1500 target il profilo non è più preciso?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina