I N I Z I O T O P I C |
runtu |
Posted - 27/11/2013 : 11:37:26 Ho notato che è possibile generare le patch soltanto in sfumature di grigio. Avrebbe senso creare un profilo ICC di questo tipo per stampare il bianco e nero? La stampante utilizzerebbe solo gli inchiostri neri/grigi o tutte le cartucce? In questo caso immagino che un file a colori verrebbe convertito dal profilo in B&N direttamente in stampa, potrebbe risultare migliore rispetto ad una conversione in Ps?
...nell'ipotesi procedete a
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runtu |
Posted - 28/11/2013 : 21:50:36 ...se il risultato delle str...ate che scrivo è questo, devo scriverle più spesso!!!
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
AlbertoM |
Posted - 28/11/2013 : 19:41:17 Ora concordo in pieno
AlbertoM |
Michele Volpicella |
Posted - 28/11/2013 : 19:36:52 Il profilo QTR ICC non linearizza. E' vero, ma è un'imprecisione che si trova in lungo e in largo nel web. Non sono solo, ho illustri compagni di errore presso Northlight a tanti altri su Luminous Landscape...ci siamo cascati in tanti, mi consolo. Onestamente lo davo per scontato e non ci avevo mai pensato sopra.
Il profilo ottenuto per regressione numerica dalle 21 o 51 tacche descrive la stampante, quindi produce una tabella A2B che invertita dà la tabella B2A esattamente come per tutti i profili ICC...bastava pensarci vero?
Ricordiamoci comunque che l'uso del profilo ICC di QTR dà ottimi risultati con pochissimo sforzo ed è pertanto raccomandabile quando si stampa con ABW e simili.
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
AlbertoM |
Posted - 28/11/2013 : 17:49:30 L'estratto che hai postato si riferisce alla linearizzazione, noi parlavamo di profili ICC Sono due processi distini: la linearizzazione non c'entrava con il discorso Il profilo ICC non linearizza Non c'è menzione di Profilo ICC nell'estratto che hai postato, parla solo di linearizzazione che è un'altra cosa
"This is called the Linearization process" "The Linearization process is ..."
Cosa cavolo c'entra la linearizzazione con i profili ICC?
Tu hai scritto: >l'unico compito del profilo in scala di grigi sarà quello di gestire i valori L* in modo che siano lineari Non è vero e Roy non dice assolutamente quello
La linearizzazione in QTR non si fa con i profili ICC
Per fare i profili ICC si usa QTR-Create-ICC.exe Per linearizzare si usa QTR-Linearize-Data.exe
Due programmi diversi per fare 2 cose diverse, non legate tra loro
Tant'è che puoi anche usare un profilo ICC con soddisfazione senza prima aver linearizzato, e tutto funziona perfettamente senza aver linearizzato nulla
Non so in quale altro modo spiegarmi
AlbertoM |
Michele Volpicella |
Posted - 28/11/2013 : 17:32:57 Come avrai notato nel mio post ci sono esclusivamente estratti dalla documentazione di QTR: se ti sembra che non vadano bene girali a Roy Harrington Io da parte mia ho capito benissimo come funziona, a cosa serve e lo uso con soddisfazione. Se tu pensi il contrario, la cosa non mi tange. Ciao
EDIT in realtà, come si può leggere sotto, su qualcosina mi sbagliavo |
AlbertoM |
Posted - 28/11/2013 : 13:56:37 Allora non sono puntini, mi sa che proprio non hai capito il procedimento di QTR
In QTR occorre: 1) linearizzare l'uscita di una stampante 2) creare un profilo ICC della stampante
(sono due processi separati)
Il topic si riferiva a profili ICC in B/N, per cui io ho parlato del punto 2 e non del punto 1
Il punto 1 lo puoi fare solo con QTR; con il driver, la linearizzazione è già fatta, e se non è perfetta puoi cercare di sistemarla con i vari parametri che ti mette a disposizione (più chiara, più scuro ecc)
La figura seguente è presa da un vecchio topic (ora nella sezione digest') in cui ne abbiamo parlato ampiamente:
Ora, come vedi, la linea blu è quella "lineare", rappresenta la misura di una stampante dopo che è stata linearizzata con QTR La linea verde è la misura che si ottiene convertendo al profilo ICC della stampante, dopo che è stata linearizzata
Ti sembra ancora una retta?
AlbertoM |
Michele Volpicella |
Posted - 28/11/2013 : 09:41:10 Citazione: Postato da AlbertoM
Giusto per puntualizzare un paio di cose:
>l'unico compito del profilo in scala di grigi sarà quello di gestire i valori L* in modo che siano lineari o comunque allineati in un certo modo
Non "gestisce i valori L* in modo che siano lineari", viene fatta una "conversione" tra profili, esattamente come in RGB Ho valori L* (o Y) in ingresso e valori L* in uscita, devo trasformare i valori RGB (o K, o CMYK) in valori K in modo da mantenere uguale L* Questo semplificando un po', poi ci sono gli intenti di rendering ecc ecc come per il colore in RGB
>E' importante capire che il profilo generato da QTR con la sua utility non gestisce il colore Solo per precisare: si parla di "gestione del colore" quando si usano profili ICC (RGB, CMYK, K), quando si fanno conversioni tra profili ICC ecc
Quindi se si usa il profilo a scala di grigio generato da QTR, c'è una "gestione del colore"; non è possibile variare la tonalità dei colori, perchè c'è solo una variabile, quindi non si possono introdurre/correggere dominanti
So che è quello che hai affermato tu, è solo per mettere i puntini sulle i
AlbertoM
Effettivamente mi sembrano che questi puntini fossero proprio minuti minuti.. Ora, la parola "linearizzazione" dei valori L* che ho citato e mi è stato contestato viene direttamente dal creatore di QTR che scrive:
"Our vision is better able to see differences in the highlights rather than the shadows so the slope of the density curve must increase towards the shadows. QuadToneRIP can take a list of densities from an evenly spaced step wedge and create a correction curve that will then produce the ideal densities for the final curve set. This is called the Linearization process."
e
"The Linearization process is simply creating a correction curve using the above data to straighten the L data graph"
e poi scrive anche: "To verify that your newly created linearization values are doing their job, ie creating linear output, repeat Steps 4-11. But this time don’t copy the linearization values. Just look at the L values in the “.out” file’s graphical display (shown below). They should now follow a diagonal line with no dips or bows; the smoothest possible gradation from white to black. ... The 21-Step target’s L values are now linear from black to white"
Quindi non è la conversione classica che tenta di mantenere i valori L* invariati (dentro il limite delle periferiche): c'è proprio una "gestione" che li modifica con gli scopi descritti sopra con le "sue" parole. Che poi tutto ciò avvenga tramite la gestione del "colore" con un profilo ICC è ovvio ma la parola "colore" applicata al BN crea una grande confusione nel 99% degli utenti, per questo l'avevo evitata.
E' inoltre interessante notare che il primo scopo di questa utility era quello di integrare la gestione del colore di QTR che mancava della possibilità della soft-proof. In pratica la parte più interessante era la tabella A2B cioè quella che descrive la stampante e cioè prevede i valori Lab stampati sulla base dei valori K (o RGB) ad essa inviati. Come ovvia conseguenza c'è anche la tabella B2A che consente di produrre i valori K da mandare alla stampante "linearizzati".
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
AlbertoM |
Posted - 27/11/2013 : 23:08:30 Se usi un profilo ICC di stampa RGB (quello che fai con Argyll), in origine puoi avere qualunque cosa, RGB, CMYK, K, ma in uscita avrai sempre RGB (doo la conversione per la stampa), appunto perchè il profilo è RGB
Quindi è ininfluente il modello che usi in Photoshop per ritoccare l'immagine, quando stampi converti sempre a RGB
AlbertoM |
runtu |
Posted - 27/11/2013 : 22:59:22 Vorrei precisare che con la Canon Pixma 9500 Mark II e i profili che ho realizzato con Argyll (1658 patch) ho un'ottima neutralità del B&N (anche stampando direttamente a "colori") che tra l'altro a me non piace e scaldo con una curva di Ps, non faccio conversione a scala di grigio anche se in questo modo e lavorando a due toni fino anche a quattro toni le combinazioni sono infinite. Quello che avevo immaginato spulciando il sito di Gyll e trovando quel -d0, che fosse possibile creare un profilo ICC da Argyll per la stampa del B&N da file RGB. Io ottengo i file in B&N direttamente da Rawtherapee non in scala di grigio ma in RGB. Forse la mia è una procedura sbagliata non so...
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AlbertoM |
Posted - 27/11/2013 : 21:18:47 Giusto per puntualizzare un paio di cose:
>l'unico compito del profilo in scala di grigi sarà quello di gestire i valori L* in modo che siano lineari o comunque allineati in un certo modo
Non "gestisce i valori L* in modo che siano lineari", viene fatta una "conversione" tra profili, esattamente come in RGB Ho valori L* (o Y) in ingresso e valori L* in uscita, devo trasformare i valori RGB (o K, o CMYK) in valori K in modo da mantenere uguale L* Questo semplificando un po', poi ci sono gli intenti di rendering ecc ecc come per il colore in RGB
>E' importante capire che il profilo generato da QTR con la sua utility non gestisce il colore Solo per precisare: si parla di "gestione del colore" quando si usano profili ICC (RGB, CMYK, K), quando si fanno conversioni tra profili ICC ecc
Quindi se si usa il profilo a scala di grigio generato da QTR, c'è una "gestione del colore"; non è possibile variare la tonalità dei colori, perchè c'è solo una variabile, quindi non si possono introdurre/correggere dominanti
So che è quello che hai affermato tu, è solo per mettere i puntini sulle i
AlbertoM |
Michele Volpicella |
Posted - 27/11/2013 : 21:00:02 Se capisco il problema di Carlo potrebbe essere questo:
Per la maggior parte delle persone costruire un profilo per il BN vuol dire costruire un profilo che stampi il BN senza dominanti. La dominante è vista come il principale difetto da eliminare. In realtà però il normale profilo RGB già deve fare ciò se è stato ben fatto e se la stampante non fa le bizze [...] Volendo migliorare la neutralità delle stampe in BN stampate in modalità colore esistono i vari metodi di cui parliamo spesso sul forum.
Ma se usiamo già la modalità ABW o equivalente Canon, la neutralità del BN è già gestita dal driver e quindi in questo caso l'unico compito del profilo in scala di grigi sarà quello di gestire i valori L* in modo che siano lineari o comunque allineati in un certo modo.
E' importante capire che il profilo generato da QTR con la sua utility non gestisce il colore e non migliora la neutralità dei grigi (non la tocca proprio).
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
AlbertoM |
Posted - 27/11/2013 : 15:23:46 No
Come ho scritto prima, occorre il tool di QTR QTR-Create-ICC.exe
Se leggi il tutorial per Colormunki trovi tutto il procedimento, passo passo
AlbertoM |
runtu |
Posted - 27/11/2013 : 15:02:00 Alberto scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge. Genero le patch in grigio e le stampo. Le misuro, ma poi Argyll non mi crea il profilo ICC? O meglio non ci sono comandi da terminale previsti per generare un profilo di questo tipo?
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AlbertoM |
Posted - 27/11/2013 : 14:34:20 Il profilo icc lo fai, ma non con argyll
E lo usi pure, con la modalità B/N avanzata del driver
L'utilità è la stessa del profilo RGB: hai corrispondenza a monitor e con il resto del pianeta che usa la getione del colore
AlbertoM |
runtu |
Posted - 27/11/2013 : 14:02:36 ...ma quale sarebbe allora l'utilità di creare dei file target con solo sfumature di grigio (ho provato a cambiare da -d2 a -d0 ed effettivamente genera una serie di file con solo patch grigie) se non serve a creare un profilo ICC per stampare in scala di grigi?
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AlbertoM |
Posted - 27/11/2013 : 12:16:07 Argyll fa solo profili RGB
Per fare profili in scala di grigio occorre prima stampare la solita 21step e poi usare il tool di QTR (QTR-Create-ICC.exe)
La 21 step va stampata in modalità B/N avanzato, gli ink vengono gestiti dal driver Con le stampanti Epson si può usare anche QTR
C'è un famoso tutorial per farlo anche con il Colormunki
Ciao
AlbertoM |