PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ricerca applicativo semplice per panoramiche

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Benni Posted - 26/11/2013 : 20:58:29
Salve, nell'ultimo Photoshop non hanno inserito in photomerge il layout interattivo. Ho necessità di montare pezzi di opere d'arte, nello specifico dipinti eseguendo questa operazione ed avvicinandoli a mano. photomerge essendo opere con pochi punti di riferimento non ci riesce in automatico e devo riesumare un vecchio pc con la versione CS3 che mi da questa possibilità. Qualcuno conosce un applicativo semplice che mi permette di montare le immagini a mano? Per spiegarmi meglio eseguo riproduzioni di dipinti enormi, che per problemi tecnici devo fare a pezzi, mantenendo la macchina sempre nello stesso punto e spostando teli ed illuminazione e poi prendo le parti migliori e le fondo tra loro. Ma CS6 non me o permette. A volte le opere sono quasi tutte bianche o nere e CS6 "impazzisce". Le versioni precedenti non le ho a disposizione sul pc dove lavoro e mi devo scaricar etutto su una pennetta ed andare altrove. Grazie.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Benni Posted - 28/11/2013 : 13:22:36
è come dice Tonesh, ma fondendo coi livelli non viene perfetto, invece la fusione dei programmi che giuntano le immagini le trovo più accurate. La macchina sta ferma. io sposto i pannelli e le luci davanti alle opere perché sarebbe impossibile coprire tutta la superficie con teli neri che evitano la riflessione frontale o ombre se casomai la pala d'altare sta dentro un'abside. quindi sposto le luci avendo cura che ogni zona sia illuminata con gli stessi valori, in genere faccio 16 rettangoli per un quadro grande tipo 20/25 mq. poi procedo a strisce orizzontali.
Non è escluso che non sia in grado io a fondere bene i vari livelli.
Grazie ancora a tutti.
ziouga Posted - 28/11/2013 : 11:18:54
Citazione:
Postato da Benni

eseguo riproduzioni di dipinti enormi, che per problemi tecnici devo fare a pezzi, mantenendo la macchina sempre nello stesso punto e spostando teli ed illuminazione e poi prendo le parti migliori e le fondo tra loro.

Uhm, se i dipinti sono enormi, o sposti loro ("teli ed illuminazione") o sposti il punto di ripresa, non si scappa.
Quindi ogni immagine avrà in ogni caso il centro spostato rispetto alle altre, e questo offset va impostato nel software, diversamente usciranno degli sgorbi.

Ti consiglio di usare comunque PTGui, dando prima un'occhiata a questo tutorial per Hugin, dove si parla appunto di panorami lineari con image shifting.

Se hai un Mac puoi anche provare Calico 2.0 con possibilità di fine-tuning manuale, ma non ne ho esperienza diretta (usavo PTMac secoli fa)

ciao
Alessandro
tonesh Posted - 28/11/2013 : 03:36:46
Ha ho capito cosa dicevi...
la macchina resta ferma in assoluto, non ruota e le inquadrature sono tutte identiche e non devi giuntare nulla, ma solo "fondere" esposizioni che magari sono uguali come EV ma hanno diverse ombre o diverse chiaroscuri...

ma non ti conviene farlo a mano mettendo in PS i vari livelli con maschere che poi ritocchi tu?


Toni
Benni Posted - 27/11/2013 : 13:41:59
Grazie, PT gui già ce l'ho, ma è complesso. andava bene photomerge con avvicinamento manuale, ma PS CS6 in modo incomprensibile lo ha tolto. anch'io di lato alle opere attacco metri di nastro in pvc nero, per permettere ai programmi di giuntare meglio le immagini ma loro sbagliano lo stesso aspetto tre o quattro minuti ed il risultato è sempre deludente. Con CS 6 almeno nel 90% dei casi. Ribadisco che il programma deve solo riconoscere e non adattare, in quanto si tratta sempre dello stesso scatto senza muovere la macchina, muovo solo luci ed enormi teli neri. vabbè grazie molto siete sempre gentili e preparati. Giorgio.
tonesh Posted - 27/11/2013 : 12:15:21
Applicativi semplici non esistono, anche per il fatto che l'operazione di giuntare le immagini non è semplice.
PTGUI è LA soluzione, se sei fortunato fa tutto quasi automaticamente, se però come dici le aree vicine comprendono pochi dettagli, è necessario un intervento manuale, che consiste nell'aggiungere dei punti di controllo. (sulle tele si trovano sempre, sui muri rasati a fino bianchi, raramente. Devi allora inserire IN RIPRESA dei riferimenti che poi cancellerai con photoshop) . Non ti consiglio la versione economica che non ha l'equilibratura dell'esposizione.
Ti sconsiglio anche Hugin, che fa cilecca due volte su tre.

Toni
runtu Posted - 27/11/2013 : 10:32:31
...PTGui non è propriamente un applicativo semplice...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
dadoini Posted - 27/11/2013 : 09:55:52
Alcuni anni fa ho acquistato PTGui per risolvere problemi simili.
ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina