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 abw con r3000 dominante

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I N I Z I O    T O P I C
lorrain Posted - 23/11/2013 : 10:27:50
salve, sto sperimentando con un pò di carte e l abw della mia r3000....

ma siamo sicuri che usa solo il nero ed i grigi? aiutatemi voi....non porto gli occhiali e non sono daltonico....a me i b/n soddisfano ma percepivo qualcosa di strano...quando poi ho avvicinato il corrispettivo chimico sono praticamente leggermente ciano e la differenza è lampante ...voglio dire hanno cmq dominante....solo la chimica appare come BIANCO E NERO PUNTO.

le impostazioni sono tutte corrette...abw è su neutro e l impostazione è foto più scura.

qualcuno tempo fà parlava su un forum dell impossibilità di avere un b/n neutro al 100% ...ammenochè non si converta una stampate completamente per il b/n......forse aveva ragione....
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 24/11/2013 : 18:50:26


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ro
runtu Posted - 24/11/2013 : 15:33:32
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Io comunque rimango amico di tutti e non ho nessun interesse a litigare per delle stampe o quant'altro, sia chiaro.



...difatti è scritto in tutti i manuali di bon ton e nelle regole di netiquette che è buona norma insultare personalmente gli utenti denigrando il loro lavoro senza neanche conoscerlo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Luca Vecoli Posted - 24/11/2013 : 14:53:18
Io comunque rimango amico di tutti e non ho nessun interesse a litigare per delle stampe o quant'altro, sia chiaro.

runtu Posted - 24/11/2013 : 14:41:27
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Carlo...lascialo perdere, è una perdita totale di tempo. Gli ho spiegato tutto, non ha capito/voluto capire niente.





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



...basta vedere chi incensa la sua ignoranza...

carlo rondinelli
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Michele Volpicella Posted - 24/11/2013 : 10:58:45
Carlo...lascialo perdere, è una perdita totale di tempo. Gli ho spiegato tutto, non ha capito/voluto capire niente.





Stampatore Fine Art
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runtu Posted - 24/11/2013 : 10:27:47
Luca & co. le mie foto su Flickr sono un "gioco", se guardi tra i link al mio profilo forse ti rendi conto di che genere di immagini realizzo per lavoro. Gli argomenti mancano a te visto che non hai saputo fare di meglio che insultarmi, io ho scritto solo sulle tue affermazioni sul Matrix che sono risultate strambe non solo a me e sull'illuminazione delle stampe: studia prima di scrivere stupidaggini.

carlo rondinelli
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lorrain Posted - 24/11/2013 : 08:52:02
ahahahahahahahhahaha ahahahahhahahahaahhaahhahaha GRANDE LUCA SIIIIIIIII

qui i numeri non servono ad un c...o amici miei ....esempio stamattina ho fatto vedere le foto alla mia ragazza completamente a digiuno ...e quando ti senti dire...questa è pià "vera" sembra che esce dalla foto" questa è più piatta.....ecco iniziamo a farci delle domande....

con questo mi congedo
rosario_ge Posted - 24/11/2013 : 07:47:05
Luca, Carlo non ha alcun bisogno di un avvocato di ufficio ma mi sembra utile ricordare la buona norma di improntare i post alla normale cortesia; vedo che sei iscritto da tempo al Forum, dovresti saperlo.
Buona giornata.

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ro
Luca Vecoli Posted - 24/11/2013 : 05:01:39
Io non ho espresso nessun parere sulla Nikon AF e per quanto mi riguarda essendo uno che le Nikon le utilizza tutti i giorni non ho nulla da dire se non che sicuramente esiste di meglio. Però cerca di smentirmi con argomenti e non con risatine, in fondo sei uno che fotografa gli aeroplanini gialli di profilo e nulla di più. Se leggi il mio ultimo post con attenzione ti accorgi che semplicemente voleva dire che se vai in giro con le stampe non puoi sempre avere con te l'illuminazione a norma iso. E se le stampe risentono dell'illuminazione nel modo che sappiamo certamente c'è un problema che può essere piccolo per taluni ma grande per altri. Dipende dalla propria sensibilità al colore. Per quanto mi riguarda ho appena terminato un lavoro per Corbis da svariate migliaia di dollari. Quindi le lezioncine di fotografia falle a tua sorella e smettila di fotografare gli aeroplanini in pieno sole che lo sanno fare anche i gatti.
runtu Posted - 24/11/2013 : 00:47:19
Luca hai espresso pensieri che ad essere gentili sono bislacchi, nel post sulla Nikon "vintage" digitale. Qui adesso ne hai sparata un'altra sull'illuminazione con la quale andrebbero osservate TUTTE le stampe. Fatti un giro dalle parti di Boscarol così magari ti si chiariscono le idee.

carlo rondinelli
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Luca Vecoli Posted - 23/11/2013 : 22:00:51
Comunque tutti questi numeri non eliminano il fattore soggettivo legato alla percezione del colore. Per cui alla fine quella lieve deviazione dalla neutralità teorica di una stampa può essere sopportabile per alcuni ma intollerabile per altri. Se si deve utilizzare un'illuminazione dedicata per fare finta che non esista allora significa che tanto trascurabile non è. Ed è pure certo che se questi problemi si davano pure un tempo, col cibachrome ad esempio, sicuramente c'erano ma in modo minore. Il fatto che le stampe ink-jet "cambino colore" in base all'illuminazione non è una magagna da poco, secondo me.
runtu Posted - 23/11/2013 : 18:14:55
Citazione:
Postato da lorrain...p.s. poi però per fare pace ci facciamo un giro sul 104 di greg hofer per xplane? :-)



OT ...mi dispiace ma volo esclusivamente con vecchi monomotore come il Piper PA18 o il mitico Stinson L5. L'aereo più recente è lo stupendo SIAI Marchetti SF-260 EA.

...Michè sei un mito!!!

p.s. le stampe andrebbero osservate sotto i neon della Just Normlicht o similari.

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Michele Volpicella Posted - 23/11/2013 : 17:53:54
La Ilford Gold Silk baritata è una delle pochissime carte baritate neutre con valori assoluti di a* e b* inferiori a 1.
Quindi non ha proprio niente di cianotico.

IL B&N "Neutro" è una questione molto complicata di cui abbiamo parlato altre volte e su cui alcuni di noi hanno scritto articoli qui su PA.
Innanzitutto per analizzare bene le dominanti è utile stampare il target di QTR a 51 tacche sulla carta in questione col profilo ICC di quella carta oppure con l'ABW e poi misurarlo con lo spettrofotometro: a occhio non si fa assolutamente niente.

Si vedrà che di solito non c'è "una" dominante" ma che le deviazioni dal grigio neutro cambiano in funzione di L*.

Inoltre il confronto di una stampa con un'altra su un'altra carta è fuorviante perchè possono avere punti di bianco diversi. Viste singolarmente l'adattamento cromatico dell'osservatore può anche compensare queste differenze, ma messe vicine sembra che una delle due abbia delle dominanti che potrebbe non avere, nel senso che l'asse del grigio è posizionato sul bianco carta e i valori (a,b) si muovono "dolcemente" verso il bianco carta al crescere di L*

Se il profilo ICC è fatto molto bene le "dominanti" saranno minime, ma si potranno avere alcuni piccoli scostamenti che si possono correggere o editando il profilo ICC a mano in un editor di profili, oppure facendo una seconda iterazione con i1profiler o col metodo descritto nel mio articolo qui su PA (o anche con Argyll)

Alla fine si ottengono valori assoluti di a*,b* <1 e anche <0.5, ossia risultati di neutralità migliori delle stampe analogiche.

l'ABW di Epson di solito è molto buono ma ci si deve aspettare alcuni punti con valori assoluti di a*,b* >1.5 e anche a 2.
Ma bisogna sempre ricordare che il colore della carta è una variabile fondamentale che non si può dimenticare.

Insomma prova a leggere gli articoli e i vari post qui e altrove. Una stampa in BN non si improvvisa da un giorno all'altro.




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lorrain Posted - 23/11/2013 : 16:43:49
scansione pellicola bianco nero 48 bit RGB nikon 9000 profilo colore profoto ....esce un tiff a 16 bit grigio come salvataggio.
photoshop unsharp mask quanto basta. contrasto e luminosità. (essendo appunto un maestro le mie foto hanno bisogno di poche cose :-) ahahha).
modalità ABW neutro più scura. (in questo caso dovrebbe usare le cartucce grigio e nero....ma se consuma anche le altre in piccola percentuale neutro non sembra essere sulla carta).
carta HM fine art baryta ed ilford gold fiber silk entrambe le carte sempre intonazione fredda cyano...a vederle da solo è una stampa cooltone...ci si può stare....ma non ditemi neutro perchè neutro non è...
che ti vuoi profilare se lavori a scala di grigio 16 bit? nel senso che lavoro in bianco e nero sul monitor quindi come potrebbe risolvermi il ciano?..magari!
ma perchè invece di chiaccherare che alla fine mi stai pure simpatico, essendo un romano verace...non ci vediamo e ti faccio vedere CARTA E STAMPE ALLA MANO....qualche risultato?...poi magari porta il calibratore...e vediamo se mi risolve il problema...(dico sul serio)

stampe osservate sotto led 6000k RA maggiore di 82 con b/n neutro da camera oscura in confronto.
stessa stampa sotto il sole......con sempre il b/n neutro a paragone.
stessa stampa luce diffusa del giorno
stessa stampa sotto alogeno con gelatina rosco 5500K ra 100%

può bastare



p.s. poi però per fare pace ci facciamo un giro sul 104 di greg hofer per xplane? :-)





runtu Posted - 23/11/2013 : 16:26:14
Maestro Lorrain se Lei continua a visualizzare le sue immagini su un monitor non profilato e se non ricordo male da quello che ha scritto in altro post, anche non proprio il massimo essendo un iMac, se poi continua ad usare i profili carta canned, non divulga informazioni su come ottiene il file da stampare in B&N, che impostazioni colore sono presenti in Ps, sotto quale tipo di luce osserva le stampe, tutta questa discussione diventa pura accademia da bar, inutile e di nessuna utilità per chi legge in quanto, oltre tutto, nessuno potrebbe darLe risposte coerenti e precise al suo problema.

Cordialmente.

carlo rondinelli
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lorrain Posted - 23/11/2013 : 12:54:26
concordo luca lo vedo nel cinema, c è molta differenza fra la germania la francia l olanda e l italia....io giro spesso in 16 mm e super8.come direttore della fotografia, lì sono altri mondi......qui sembra sempre tutto morto! in francia si vedono ragazzi di 18 anni girare corti con b/n e bolex 16 mm......mah!.....vabbè.....
concordo con le carte a tono freddo infatti faccio finta che le mie stampe siano cooltone e via.....:-) ...però mi aspettavo un bianco e nero veramente neutro....
la matericità dipende anche dalle lenti e dallo sviluppo .e cmq queste inkjet sono abbastanza buone....bisogna solo regolare bene lo sharpen altrimenti perdono di naturalezza e sembrano "metalliche"......alla fine con un buona carta "ce posso sta"...ma di certo non mi viene in mente di dismettere completamente una camera oscura....
Luca Vecoli Posted - 23/11/2013 : 12:29:40
Ciao, per quanto mi riguarda concordo in pieno. Anche io continuo a fare fotografie in BN a pellicola e anche a colori (oltre che digitale) quando ne ho voglia. Non stampo però più in camera oscura perché se la stampa è fatta bene, l'Inkjet ti da delle bellissime stampe (in quanto alla matericità ad esempio, delle stampe, dipende secondo me dalla bontà della stampante). Comunque non credere che anche con il procedimento chimico non ci siano problemi. Le carte più fredde tendevano (tendono) ad avere una dominante azzurrina ad esempio. Solo che sono prive (o quasi) di metamerismo; poi nessuno lo rilevava un tempo come un problema. Semplicemente si diceva questo mi piace e questo non mi piace. Vivo da anni a Berlino e ti assicuro che qui non avresti nessun problema a noleggiare una camera oscura per il BN; ce ne sono ancora in giro parecchie (ma anche quelle attrezzate per il colore). Il mondo è sempre abbastanza diversificato con buona pace del pensiero unico digitale...
lorrain Posted - 23/11/2013 : 11:50:47
la camera oscura per il b/n....:-) anche perchè con epson si perde quella "matericità"....che rende le foto quasi "vere" e "toccabili".........ma poi scusate...ma perchè uno deve abbandorare totalmente i vecchi mezzi...i sti discorsi radicali non riesco a farli......capisco che il 70% delle stampe è impensabile a mano.....ma dismettere completamente una camera oscura BOH.....
cmq vedrò come regolarmi....cmq è un cyano tono freddo...
Luca Vecoli Posted - 23/11/2013 : 10:57:35
Devi accontentarti di avvicinarti il più possibile alla neutralità. In realtà le stampe o tendono al rosso o al verde, problema che si accentua o si attenua a seconda dell'illuminazione. Per quanto mi rigurada trovo la Epson Pro 3880 soddisfacente in questo senso.
Non paragonare però con le carte baritate. Stai usando dei mezzi nuovi, cerca magari di scoprire cosa ti soddisfa.

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