PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson r3000 e advanced photo B&W

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
lorrain Posted - 06/11/2013 : 08:08:17
salve a tutti sto iniziando a stampare con grande soddisfazione con la mia epson r3000 diciamo che per il colore sono stato molto fortunato , senza calibratore sul mio monitor imac a led devo dire che ottengo una buona corrispondenza cromatica....ovviamente mi vengono più scure in stampa....anche facendo sofrprofing...cmq...

stampando con carta hanemhule photorag non ho la possibilità di accedere al menu advanced photo B&W(nel menu di stampa) ....ma serve veramente? io sto stampando tranquillamente da un tiff a scala di grigi 16 bit senza dominanti omettendo l advanced photo b&W.........ho sentito però che può dar luogo a dominanti.....ma a quanto pare a me non accade....

consigli?
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
lorrain Posted - 08/11/2013 : 22:33:56
ancora insisti è?
runtu Posted - 08/11/2013 : 22:30:55
Citazione:
Postato da lorrain

daniele

e cmq adoro xplane



...al momento mi ricordo soltanto di due illustri che potevano permettersi di nomarsi solo per nome: Leonardo e Michelangelo. All'anagrafe si sono ricordati di scrivere il tuo cognome spero...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
AlbertoM Posted - 08/11/2013 : 22:29:13
Va beh, dai,
chiudiamola qui, per cortesia

Questo argomento ha già dato

AlbertoM
lorrain Posted - 08/11/2013 : 22:26:21
daniele

e cmq adoro xplane
runtu Posted - 08/11/2013 : 22:19:38
Citazione:
Postato da lorrain...p,s, se vuoi vedere le mie foto vai sulla rivista di moda canadese veux magazine di ottobre 2013...



...e come ti chiami di grazia visto che sono tutti nomi stranieri?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
lorrain Posted - 08/11/2013 : 22:06:27
vedi...non sono un vigliacco xchè magari....ho ammesso a me stesso di avere esagerato ..e l ho cancellato...bisogna avere anche le palle di ammettere quando si sbaglia...di certo i tuoi toni non erano dei migliori nel primo post..

e se stai qui per imparare a 53 anni invece di fare da classico romano "a chi ce l ha più duro" ...e "manco hai uno straccio di calibratore........nun se pò sentì guarda...

cmq se vuoi ci prendiamo un caffè....e ti faccio vedere una stampa....visto che non HO LE PALLE.....

p,s, se vuoi vedere le mie foto vai sulla rivista di moda canadese veux magazine di ottobre 2013 ...

non sono bravo a stampare...per il momento quello che ti posso dire..è che le foto mi vengono più scure a causa della mancanza di uno straccio di calibratore...per il momento sto provvedendo EMPIRICAMENTE ad aumentare un pò il contrasto.....e sembrano OTTIME e CORRETTE....neri chiusi bianchi brillanti
per i colori ammenochè a 35 anni non sia daltonico ...sembrano identici al monitor.....i bianchi solo un pò giallini...come dicevo...per l illuminazione led..ma in stampa bianchi puri come in ripresa...senza giallo tutto neutro...

runtu Posted - 08/11/2013 : 21:54:58
Di Maestri come te che sanno soltanto pontificare senza mai far vedere una loro immagine ne è piena la rete. Prima di gettare fango sulle altrui persone sarebbe il caso di avere il coraggio o se preferisci visto che sei di Roma, le palle, di metterci la faccia e non nasconderti dietro un nick. Hai sbagliato Forum. Se sei tanto bravo non capisco cosa ci fai qui a perdere tempo. Vedi, la differenza fondamentale tra me e te è che io a 53 anni ho ancora voglia di imparare, tu invece non imparerai mai nulla.

p.s. aggiungo che sei anche un vigliacco che non ha il coraggio delle proprie azioni visto che hai appena cancellato il precedente post in cui mi insultavi, vergognati.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
lorrain Posted - 08/11/2013 : 21:37:23
sorrido e ti accarezzo la testolina...
di fronte ad una crudezza così atavica....
non ragioniam di lor ma guarda e passa....
runtu Posted - 08/11/2013 : 21:26:53
Citazione:
Postato da lorrain...chiedere anche a salgado perchè da nikon è passato a leica ad esempio...



...che tenero, è una vita che vedo Grandi fotografi tessere pubblicamente le lodi ora di una, ora di un'altra marca: basta pagare. Quanto al fare le cose per bene, al Come hai detto tu, inizia tu per primo visto che neanche usi uno straccio di calibrazione del monitor. Detto tra romani: a lorà aripijete...

p.s. scommetto che sei uno di quegli eletti che è in grado di distinguere una stampa da negativo Leica da una da Nikon...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
lorrain Posted - 08/11/2013 : 19:30:42
no per il matte indosso gli occhialetti...
AlbertoM Posted - 08/11/2013 : 18:45:12
Scusa solo una domanda, ma per te sono "tridimensionali" anche le stampe chimiche su matte?

AlbertoM
lorrain Posted - 08/11/2013 : 18:21:57
a me degli anni non frega nulla, l importante è COME si fanno le cose non DA QUANTO( senza mettere in discussione la tua esperienza)....è vero il controllo che puoi avere è indubbiamente superiore e mi sto innamorando dell inkjet fine art punto.
già da poco ho risultati stupefacenti.

informati bene: le foto di salgado erano stampate da dominique granier con durst laborator a luce diffusa, con obiettivo nikkor da proiezione...

chiedere anche a salgado perchè da nikon è passato a leica ad esempio....(un amico reportagista ci parlò ad una mostra)

cmq non sto qui a far polemiche inutile ...visto che sono semplicemente entusiasta della stampa fine art con la mia epson r3000....il matte ultrasmooth della HM mi fa impazzire!
runtu Posted - 08/11/2013 : 18:08:02
Citazione:
Postato da lorrain

certo michele...de gente " al chilo se ne trova"....mai visto un negativo leica tirato dritto su una baritata?....mi saà che ti sei perso qualcosa allora.....forse l effetto 3d se vuoi e sei di roma...ci vediamo in un bar ti offro un caffè e ti porto una baritata ...
poi ne parliamo....cmq si infatti meglio chiudere qui ..
ciao a te





...guarda che da quello che mi risulta neanche il Salgado dei bei tempi stampava direttamente su baritata ma passava da scanner per poi realizzare delle stampe digitali su trasparente in negativo da stampare poi in C.O. a contatto.

Il controllo che puoi ottenere al millimetro sui toni in camera chiara te lo scordi fatto a manina sotto l'ingranditore. Te lo dice uno che ha 53 anni ed ha iniziato a 15 anni come sciacquino in camera oscura con carte che oggi te le sogni. Lassa perde.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
lorrain Posted - 08/11/2013 : 17:20:45
certo michele...de gente " al chilo se ne trova"....mai visto un negativo leica tirato dritto su una baritata?....mi saà che ti sei perso qualcosa allora.....forse l effetto 3d se vuoi e sei di roma...ci vediamo in un bar ti offro un caffè e ti porto una baritata ...
poi ne parliamo....cmq si infatti meglio chiudere qui ..
ciao a te

runtu Posted - 08/11/2013 : 15:16:21
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Discordo educatamente ma decisamente.
Sono un ex-stampatore chimico (compreso il colore da negativo!) e trovo le stampe Fine Art da inkjet superiori in tutto...purchè siano fatte allo stato dell'Arte.
Saluti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Mi associo a Micheluzzo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
andre_ Posted - 08/11/2013 : 14:38:42
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
..., nè me lo ha mai chiesto nessuno dei clienti che vedo ogni giorno.


...Fortunato...
Io invece non mi sono fatto mancare niente.
a_


www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 08/11/2013 : 14:09:09
Guarda non voglio aprire una voragine nè proseguire OT per rispetto agli utenti.
Dico solo che forse qualche titolo e un "briciolino" di esperienza diretta con entrambi i "mondi" ce l'ho, sufficiente per avere un'opinione diretta "mia".
Poi ognuno la pensi come la vuole...ma che una stampa possa aumentare l'effetto 3D rispetto a un'altra, scusami, ma lo trovo assurdo.
Scusami se non risponderò più a questo argomento, preferisco fermarmi qui, ciao.

PS mai mi sognerei di usare nè mille nè nessun plugin che simula la pellicola, nè me lo ha mai chiesto nessuno dei clienti che vedo ogni giorno.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
lorrain Posted - 07/11/2013 : 21:23:44
il vinile è diverso dal cd.......

ma x dire superiori in tutto caro michele ce ne vuole guarda!.......magari mi dirai pure che le canon digitali sono meglio di un negativo leica...e che il digitale è migliore della pellicola.....e che photoshop è migliore di un quadro ad olio..
cose diverse ..pregi e difetti........chissà perchè poi se il digitale fosse superiore alla pellicola che senso avrebbe FARE MILLE PLUG IN PER SIMULARLA? vabbè questo è altro....torniamo a noi....

le stampe fine art come ripeto sono come dei dipinti ...e sotto certi aspetti le prediligo al chimico ne sono molto felice ....devo fare le mie piccole critiche...poichè anche il digitale ha i suoi difettucci non essendo "il paese dei balocchi" !
trovo le stampe meno "materiche" e tridimensionali....tutto qui....non per questo inferiori....sia chiaro...sono un pò più piatte........
ho fatto i miei dovuti confronti prendendo le mie belle baritate..
devo dire che cmq... chesono molto soddisfatto dei toni che tira fuori in b/n la mia r3000....da non crederci quasi.....

Michele Volpicella Posted - 07/11/2013 : 21:13:16
Discordo educatamente ma decisamente.
Sono un ex-stampatore chimico (compreso il colore da negativo!) e trovo le stampe Fine Art da inkjet superiori in tutto...purchè siano fatte allo stato dell'Arte.
Saluti



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
lorrain Posted - 07/11/2013 : 16:48:10
io purtroppo ho sempre massimo dettaglio attivato e greyed out, quindi non posso toccarlo....presumo a questo punto che non sia utilizzabile....e la la stampante usi il suo driver nativo che confermano alla epson....360 dpi....

ho fatto delle prove ho stampato un negativo portra su carta formato 18x24 sulla stupenda fine art baryta HM usando il 1440 dpi.....la foto è una figura intera...si percepisce nell occho un dettaglio impressionante......non so cosa si possa volere di più......

una cosa però ve la posso dire....le stampe digitali sono più piatte , meno effetto 3d di quelle baritate chimiche......sia colore che b/n....però hanno raggiunto la loro dignità...poi stampate su carte fine art con i k3 sembrano dei dipinti ....quindi..ci si può stare alla grande...ma dare a cesare quel che è di cesare....!!!
andre_ Posted - 07/11/2013 : 09:57:26
Citazione:
Postato da picturesfromthelow
...Ma questo non ha niente a che fare con la risoluzione nativa, solo con il numero e la dimensione dei dots utilizzati dalla stampante. ...


Fai delle prove, cronometra il tempo di stampa, leggi quanto inchiostro la stampante dichiara di mettere, prendi un lentino ed osserva il risultato (specialmente sui grigi chiari, dove la differenza é piú visibile).

Io ho fatto cosí con la 3880, ed ho notato che con carte baryta il 2880dpi é praticamente inutile (aumenta il tempo di stampa di molto senza apprezzabili miglioramenti), mentre tra il finest details attivato e non la differenza é sia nell'inchiostro messo che nel numero e dimensione dei dots, con un piccolo guadagno comunque apprezzabile.
Praticametne avevo lo stesso risultato con la R2400 che avevo prima, considerando le opzioni disponibili sui driver del tempo.

Delle risoluzioni native mi interessa poco, perché il driver comunque poi media sul numero e dimensioni delle gocce che ha a disposizione.

I posso solo dare consigli sulla stampante che ho e che uso per le tonnellate di hard proof che faccio pr lavoro (piú le mie stampe e poche altre di colleghi).
Mi dispiace, ma sinceramente non ho mai letto manuali tecnici in maniera specifica (anche perché li considero volutamente carenti).
a_


www.justnuances.com
picturesfromthelow Posted - 07/11/2013 : 09:09:56
Citazione:
Postato da andre_

Perché ti darebbe fastidio il massimo dettaglio?

Tra 360 e 720 (ammesso che sia vero, come giustamente dici) quello che cambia é la gestione da parte del driver delle gocce di inchiostro.
L'effetto pratico piú evidente é un leggero aumento del consumo di inchiostro (ma parliamo di poca cosa), a fronte di un leggero aumento del dettaglio (di poco, ma visibile sulla 3880).

...

Ma per un A3, per non parlare degli A4, a mio parere avere il massimo dettaglio é sempre molto auspicato.



andre, a mio avviso stai confondendo i dpi con la risoluzione nativa. Le stampanti Epson hanno due risoluzioni: 360ppi e 720ppi. L'uso dell'inchiostro e la gestione dei dots non cambia in base alla risoluzione ma in base alla qualità di stampa, ovvero i dpi. Quello a cui fai riferimento, ovvero il lieve aumento di consumo di inchiostro, avviene quando scegli 2880dpi invece di 1440dpi. Ma questo non ha niente a che fare con la risoluzione nativa, solo con il numero e la dimensione dei dots utilizzati dalla stampante. Generalmente per carte opache 1440dpi è sufficiente, 2880 o superiori (per la R3000 ad esempio) sono generalmente riservate alla carte che utilizzano photo black (lucide / baritate).

Tornando al discorso della risoluzione nativa, quando si ha la possibilità di scegliere tra 360 e 720 una buona regola è quella di impostare 360 se il nostro file, alle dimensioni impostate di stampa, è inferiore a 360. Mentre imposteremo 720 se superiore a 360. Non sono d'accordo per impostare sempre la risoluzione a 720, perché se abbiamo un file con bassa risoluzione, per portarlo a 720ppi sarà necessario un upsampling molto forzato.
Luca
lorrain Posted - 06/11/2013 : 23:26:07
bene il tuo giudizio molto pratico , era quello che intendevo sapere! grazie!!
andre_ Posted - 06/11/2013 : 22:09:20
Perché ti darebbe fastidio il massimo dettaglio?

Tra 360 e 720 (ammesso che sia vero, come giustamente dici) quello che cambia é la gestione da parte del driver delle gocce di inchiostro.
L'effetto pratico piú evidente é un leggero aumento del consumo di inchiostro (ma parliamo di poca cosa), a fronte di un leggero aumento del dettaglio (di poco, ma visibile sulla 3880).

Secondo me il togliere l'opzione puó avere senso in una stampa molto grande, fatta per essere osservata sempre e solo da una distanza adeguata.
Ma in quel caso si usano i grandi plotter, che hanno una gestione del punto differente da quella delle nostre stampantine.

Ma per un A3, per non parlare degli A4, a mio parere avere il massimo dettaglio é sempre molto auspicato.
Stiamo parlando di stampe che "stanno in mano", per le quali l'osservatore praticamente sempre va a cercare i singoli capelli del soggetto, e si aspetta di vederli.

Sinceramente nei miei preset con la 3880 ho sempre il finset detail inserito, e non ho mai notato problemi (artefatti o allagamenti).
a_


www.justnuances.com
lorrain Posted - 06/11/2013 : 21:39:52
perfetto...ho notato un altro problema non da poco! sempre se corrisponde alla verita...io non ho la possibilita di disattivare MASSIMO DETTAGLIO....... io so che questo generalmente significa che la stampante fa un' interpolazione a 720 DPI ..quindi io "dando in pasto" un 360 dpi lei ricampiona in alto......."inventando" un file più grande.....così so per la 3880 ......ma per la r3000 visto che non si può disattivare non saprei....qualche suggerimento?
andre_ Posted - 06/11/2013 : 16:30:53
Citazione:
Postato da picturesfromthelow
Ciao andre,
io lavoro in ambiente Windows, stampo usando sempre il driver ABW, impostando la gestione colore da Lr e applicando un profilo creato appositamente per ABW con il software Quad Tone RIP. La modalità ABW è semplicemente un driver di stampa alternativo a quello a colori e come tale può essere creato un profilo senza problemi (anche se la procedura è lievemente più complessa rispetto alla creazione di profili per il driver a colori). Fino a due anni fa (se non sbaglio) anche Apple consentiva di stampare su ABW con gestione colore da software e profilo, poi a seguito di aggiornamento la modalità ABW è stata, per cosi dire, "chiusa". Pertanto chi stampa su Mac con ABW deve affidarsi alla stampante per la gestione del colore e non può applicare profili.


Ho usato i profili QTR per un po' (in ambiente Mac), e poi ho smesso perché con gli ink originali trovo migliore la gestione del driver colore con profili creati ad hoc.
A volte, su una carta in particolare, uso l'ABW con le regolazioni trovate senza uso dei profili di QTR.

Puó darsi che non venga piú accettato il profillo creato dal tool di QTR, ma piú per una questione di come é costruito il profilo che per blocchi vari.

Usare il profilo QTR non era altro che assegnare un qualunque profilo in scala di grigi prima di mandare la foto in stampa, stampando poi con ABW o senza aveva poca importanza.

Mi pare strano che Apple possa chiudere alcunché.
Piú probabile che i profili del tool QTR non rispondano a delle specifiche di ColorSync, anche perché quei profili hanno da sempre una marea di "difetti" e non sono dei veri e propri ICC.
Ricordiamoci che nascono per scopi completamente diversi dall'uso con i driver originali, e l'uso con il driver Epson e ABW é in qualche modo una forzatura (o meglio un workaround trovato sfruttando dei tool di QTR).
QTR non c'entra nulla con quel tipo di uso, e dubito fortemente che in Apple lo abbiano mai considerato...

Parlo al passato perché, come ho detto, é ormai diverso tempo che ho abbandonato quella via, insieme all'ottimo GutenPrint.
Purtroppo vedevo che mi facevano perdere troppo tempo (stampo per mestiere, le prove sono per me solo un hobby, e nemmeno dei piú importanti).
a_



www.justnuances.com
picturesfromthelow Posted - 06/11/2013 : 16:24:41
lorrain, dimenticavo un passaggio importante: quando stampi con il driver ABW è buona prassi convertire prima l'immagine nello spazio sRGB o Adobe RGB. Questo è dovuto al fatto che il driver ABW si aspetta di ricevere immagini con un gamma di 2.2. Pertanto se mandi direttamente in stampa un file il cui profilo colori ha un gamma differente (ad esempio gamma 1.8 di ProPhoto) otterrai un risultato di stampa insoddisfacente, tipicamente un immagine molto scura.

Luca
picturesfromthelow Posted - 06/11/2013 : 16:10:14
Citazione:
Postato da andre_

Luca, non capisco a cosa ti riferisci...
Non conosco nello specifico la R3000, ma il driver originale Epson ha sempre escluso altri tipi di gestione colore quando usi l'ABW.
Giustamente, aggiungo, perché l'ABW *é* una gestione del colore, alternativa agli altri profili delle carte.
Non é questione di Mac o Win. Anche perché entrambi funzionano egregiamente in stampa se correttamente impostati.

Insomma, é corretto ed ovvio che se ci si affida all'ABW si debba demandare alla stampante la gestione del colore, e si disabiliti la gestione del colore da parte di Photoshop (e quindi qualsiasi profilo colore, canned, fornito dal produttore o creato ad hoc).



Ciao andre,
io lavoro in ambiente Windows, stampo usando sempre il driver ABW, impostando la gestione colore da Lr e applicando un profilo creato appositamente per ABW con il software Quad Tone RIP. La modalità ABW è semplicemente un driver di stampa alternativo a quello a colori e come tale può essere creato un profilo senza problemi (anche se la procedura è lievemente più complessa rispetto alla creazione di profili per il driver a colori). Fino a due anni fa (se non sbaglio) anche Apple consentiva di stampare su ABW con gestione colore da software e profilo, poi a seguito di aggiornamento la modalità ABW è stata, per cosi dire, "chiusa". Pertanto chi stampa su Mac con ABW deve affidarsi alla stampante per la gestione del colore e non può applicare profili.

Luca
lorrain Posted - 06/11/2013 : 14:57:17
i colori sono identici...cambia la luminosità....e c è un pelo di giallono sui bianchi poichè evidentemente la lampade led del monitor ha un bilanciamento lievemente caldo MA in ripresa avendo messo una gelatina 5500K precisa su un alogeno....in stampa mi ritrovo perfettamente un bianco candido da 5500K....


cmq...mi consigliate un posto di comprare la hanehmule ad un prezzo umano?
andre_ Posted - 06/11/2013 : 14:50:00
Citazione:
Postato da lorrain
... e devo dire che avvicinando la stampa al monitor sono uguali! (i più pignoli diranno impossibile) cmq a me vanno molto bene ecco mettiamola così dopo 10 anni di stampa in c.o colore eb/n....


Non é questione di essere pignoli o meno, é questione di metodo.
Se in camera oscura stampi usando la correzione per la maschera del negativo senza nemmeno sapere che pellicola era, i risultati possono "andare bene" o piú probabilmente no.
Ma é questione di aspettative e capacitá di giudizio del risultato, non di pignoleria.

Conoscendo poi i pannelli degli iMac, la calibrazione diventa una necessitá imperativa per tutto.
a_


www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina