PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 problemi di copyright

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
windom_earle Posted - 04/11/2013 : 18:59:13
Salve a tutti,
premetto che non sono un fotografo nemmeno amatoriale, ma ho un problema a cui forse qualcuno potrà rispondere.
Sono un musicista, mesi fa ho visto un bellissimo scatto di un'artista ungherese su deviantart.com. l'ho contattata, e ci siamo accordati per 50 euro a foto con l'opzione di un forfait per l'intero progetto grafico. Purtroppo ho scoperto solo in tempi recentissimi che questa persona soffre di problemi psichici. Ho inviato una prova dell'artwork all'etichetta che ha però espresso delle riserve, chiedendo di mantenere le foto e di affidare il layout ad un loro grafico. Mi sono offerto di pagarla per intero ma non vuole sentire ragioni e non vuole che usi le foto a cui ero interessato (e che possiedo già in hd). tra di noi non c'è un contratto scritto ma solo la nostra corrispondenza. Rinunciare alle foto adesso sarebbe veramente un problema, senza contare che continuo a trovarle perfette per il lavoro che devo fare. Come vi muovereste? So che è una domanda molto difficile, ma magari qualcuno degli iscritti di questo forum ha esperienza in questo senso.
Grazie a tutti fin d'ora per l'attenzione.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
windom_earle Posted - 05/11/2013 : 17:58:57
Ok, grazie mille, siete stati entrambi molto cortesi e solerti :-) un'ultima cosa, se posso permettermi: potrei inviarvi in pvt l'immagine in questione per sapere se presenta delle criticità? il grafico è fuori dall'italia e non vedo l'ora di sfanculare - scusate il francesismo - quella pazza ;-)
andre_ Posted - 05/11/2013 : 15:07:23
Citazione:
Postato da windom_earle
.... se facessi realizzare delle foto simili ad hoc (stessa tecnica, stesso tipo di soggetto) dal nostro grafico, sarei tranquillo dal punto di vista legale?
grazie mille.


Si, non stiamo parlando di un artista di fama internazionale (ed anche in quel caso, la cosa non sarebbe cosí ovviamente a favore dell'artista famoso).
É certamente una seccaturissima, ma in quel modo anche secondo me ti eviteresti qualsiasi tipo di rottura di scatole futura.
a_


www.justnuances.com
Benni Posted - 05/11/2013 : 15:01:27
la seconda che hai detto. lascia stare. ricomincia da capo. cancella le mail della pazza. qualcosa di simile lo trovi altrimenti lo fai copiare da uno bravo. se lo fa il tuo grafico pescando immagini nel web non devi avvertire nessuno perché c'è libertà di "pescare" e manipolare" Ovvero immagini di altri utilizzate per fare un collage non sei obbligato ad informare nessuno a patto di utilizzare piccole pezzi per formare una nuova "opera" lo fanno molti artisti da quando c'è la pop art e nessuno gli ha mai chiesto i diritti.
windom_earle Posted - 05/11/2013 : 12:37:44
Vi ringrazio innanzitutto delle risposte.
Per chiarire meglio la situazione: non si tratta di foto che ritraggono la band, ma di foto artistiche, realizzate con la tecnica della doppia esposizione. siccome l'autrice, con la quale avevo preso accordi ai tempi, mi sta creando problemi molto oltre la ragionevolezza, mi stavo chiedendo: se facessi realizzare delle foto simili ad hoc (stessa tecnica, stesso tipo di soggetto) dal nostro grafico, sarei tranquillo dal punto di vista legale?
grazie mille.
runtu Posted - 04/11/2013 : 22:52:57
Da quello che a me risulta la proprietà delle immagini è sempre dell'autore, ovvero di chi ha eseguito le fotografie. Qualsiasi intervento sulle immagini se non concordato, dove per intervento potrebbe essere inteso anche il semplice taglio/inquadratura eseguito da un grafico terzo, potrebbe essere causa di contenzioso nei tuoi confronti da parte del fotografo. Credo che al massimo puoi impedire al fotografo l'uso pubblico in mostre o su internet delle immagini che ti riguardano. Per il resto se non ci sono accordi scritti, come se dice a Roma t'attacchi tu e la tua etichetta discografica.

Scusa la crudezza ma almeno ti eviti delle belle grane.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
windom_earle Posted - 04/11/2013 : 20:51:43
le riserve le ha espresse l'etichetta riguardo al lavoro grafico di impaginazione, non riguardo alle foto, che vorremmo tenere ed ha chiesto di passare il progetto grafico ad un loro collaboratore. A quel punto, piccata, la persona in questione ha espresso la volontà di non dare neanche le foto. salvo poi scrivermi una proposta economicamente indecente ed irricevibile un'ora circa dopo aver postato su questo forum. farei molta fatica in questo momento del progetto a "mandare giù il rospo" per ragioni che ben puoi immaginare. Nero su bianco non abbiamo niente, ho solo la corrispondenza via mail della collaborazione con questa persona e le foto in qualità originale. dubito che le abbia depositate in qualche modo, ma sono molto ignorante in materia e volevo sapere se qualcuno sa come sarebbe opportuno procedere e come, eventualmente, questa persona potrebbe rivalersi nei miei confronti qualora io me ne fregassi.
andre_ Posted - 04/11/2013 : 19:57:37
Se ha espresso delle riserve, nel senso che ha attivamente fatto/detto/scritto qualcosa "contro"... C'é poco da fare, non la puoi "passare liscia".
Nel senso che la cosa non puó passare piú o meno inosservata, e non puoi contare su un accordo tacito a questo punto.

Io sono dell'idea che il copyright non sia mai una cosa particolarmente stretta, e mi sono trovato abbastanza spesso in situazioni "limite" stando da entrambe le parti.
Nel senso che sono e sono stato sia grafico per booklet e progetti grafici, sia fotografo a cui é stato chiesto anche a posteriori di poter usare le mie foto per progetti grafici ed altro (quindi non contando le volte in cui ho fatto o ho usato un lavoro fatto espressamente per quel progetto).
Praticamente sempre é bastata una mail per dare il via e continuare la collaborazione, pagamenti compresi.

Ma in queste situazioni, che comunque so essere un po' al limite, al minimo accenno di non totale fiducia io mi fermo e non proseguo mai.
Si ha troppo da perdere.

Probabilmente non dal lato economico, o meglio lo si spera sempre, ma le grane e soprattutto i tempi possono essere infiniti.

No, se sono il primo a consigliare di usare pure le foto di street per un proprio lavoro anche in mancanza di liberatoria, sono in prima linea nel dire che "basta una stretta di mano", eccetera....
Sono anche piuttosto fermo nel consigliare di lasciare perdere ad ogni minimo intoppo, perché puó diventare una grana incontrollabile, con le relative rotture di scatole (ed eventuali esborsi).

Mi spiace, ma nel tuo caso o riesci a trovare un accordo nero su bianco (problemi psichici o no, non ha importanza), oppure sono il primo ad invitarti ad ingoiare il rospo e passare oltre.
a_


www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina