PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa online e profili

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
federico77 Posted - 17/11/2006 : 10:50:47
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio riguardo le stampe online e su alcune deduzioni alle quali sono giunto.
Stampo utilizzando un sito online (mypixmania) ma purtroppo ne su web e nemmeno il loro call center sono riuscito a farmi dire che profili colore utilizzano... non è molto bella sta cosa... comunque è così.
Tutte le volte che mi arrivano a casa le stampe hanno una dominanza rossa da ustioni di 3° grado... li contatto e mi rispediscono le foto a loro spese... quando arrivano sono magari meglio ma comunque una punta di rosso in più c'è comunque!
Pensando che il problema fosse mio mi sono comprato lo huey... profilo... tutto ok... faccio stampare delle foto ma siamo ancora al punto di prima... deduco che allora sono loro!
Pensando a sta cosa oggi ho provato in PS a fare la "prova colori" utilizzando il profilo adobeRGB... magia... le foto che vedo a monitor con questa prova sono come quelle che mi arrivano dal sito, con qualche differenza dovuta al fatto che le foto stampate non sono retroilluminate.
Quindi:
- miypixmania stampa in adobeRGB?
- la prox volta che stanpo le foto le converto in adobeRGB?
- è sbagliato tutto il ragionamento ed è meglio cambiare lab?
Che dite? Grazie!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
undavide Posted - 04/12/2006 : 19:24:04
Ciao Federico,
hai colto il perchè della stampa online... ci sono due aspetti che, IMHO, vanno però tenuti d'occhio: la quantità di maschera di contrasto che le macchine in automatico danno, e la correzione colore - sempre automatica. Sulla prima ci si calibra (io in genere do una leggera passata, tendo a stare sul morbido tanto poi loro pestano). Sulla correzione colore c'è poco da fare -- Photocity, ad esempio, mi sembra che ne applichi non poca: quando lavoravo in laboratorio c'erano un mucchio di alternative, ma tutte danno quell'incarnato ceroso "da minilab" che spazientisce un po'. Ognimodo, sulla quantità poi effettivamente non bisogna storcere il naso. Ciao,

D.
federico77 Posted - 04/12/2006 : 18:38:13
Non pensavo che fosse un forum specifico al fineart visto che si trattano, in homepage, anche argomenti di base tipo la profilazione, i gamut ecc. ecc.

Anche a me piace stampare le mie foto a casa ma quando hai un volume di un migliaio di foto da stampare scremato da un totale di 10.000 foto tra le quali moltissime anche amatoriali della serie io e morosa in spiaggia/montagna... o mi compro taniche da 10 litri di inchiostri per esacromia o mi affido ad un laboratorio.

Molte pagine di questo sito mi hanno impartito lezioni fondamentali per il mio percorso fotografico e la mia esperienza con i problemi odierni voleva essere d'aiuto a persone che volevano o vogliono capire dove come e quando è bene stampare online... cosa si può avere e cosa ci si deve aspettare da un lab in rete, tenendo però lontano da ciò l'aspetto "occhiofino" del risultato di stampa... ma almeno pretendendo che i colori siano "corretti" entro un certa tolleranza (prima di commentare con voi i risultati infatti mi sono comprato almeno lo Huey per la calibrazione).

Vi ringrazio comunque per il tempo dedicato alla lettura dei miei post... alla prossima!
nikarlo Posted - 23/11/2006 : 22:33:20
Mah, sul 10x15 non so fino a che punto convenga cimentarsi a casa. Lab e via; l'importante come dice Enrico è non guardare le stampine con l'occhio fine art. Poi per carità, ci sono anche ottimi fotolaboratori che stampano 10x15 ad un prezzo umano...e io ne conosco uno ma non è online

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
undavide Posted - 23/11/2006 : 22:30:10
Ciao Fabio,
figurati! In realtà quasi tutti gli stampatori che conosco (tranne casi rari) fanno le proprie cose nei ritagli di tempo, ed in genere si tende a curare di più il lavoro degli altri che il proprio. Anche perchè se passi tutto il giorno davanti a Photoshop o a stampare, poi magari il sabato hai voglia di fare altro
Certo non puoi valutare i 10x15 con l'occhio del fineartista, ma va poi bene così, non sono fatti per quello scopo a mio parere -- ed il flusso di lavoro poi si adegua (sRGB, maschera di contrasto, ecc. ecc.)
Ciao,

Davide
fabio maione Posted - 23/11/2006 : 18:11:53
Scusami, ma non sapevo di rivolgermi ad uno stampatore professionista; né avrei mai immaginato che uno stampatore professionista per mancanza di tempo ecc. fosse costretto a farsi stampare da terzi le stampe della figlia da dare ai nonni.
Non mi resta che augurarti buon lavoro e di trovare un buon stampatore per le foto 10x15 (purtroppo su questo non posso aiutarti perché io, dopo le delusioni che hai sperimentato anche tu, le do in pasto alla mia stampante).
Ciao, Fabio
undavide Posted - 23/11/2006 : 16:34:07
Citazione:
Postato da fabio maione
Se anche fossi per assurdo interessato al solo formato 10x15, oggi ci sono stampanti specifiche per tale formato che ti danno risultati ottimi, certamente migliori dei laboratori esterni.



Ciao Fabio,
non si vive di solo fine-art Io di mestiere faccio (anche) stampe fine-art, e non ho nessun problema a mandare 200 10x15 di mia figlia da dare ai nonni per natale ai vari Photocity & C. E non sono l'unico... un mio collega mi ha confessato di aver fatto la stessa cosa, tra l'altro con ImageProcessor di PS e lasciando gli automatismi di ACR tutti impostati, un giro di maschera di contrasto e via! (consiglio: poca, i servizi di stampa online hanno la mano pesante). La morale è che _sarebbe_ bello poter fare tutto a modo, ma sono molte le concause che impediscono di farlo: tempo, rapporto qualità/prezzo, ecc. ecc. E va bene anche così, credo. Mia moglie è tanto che spinge per una stampantina 10x15, ma non passa lo straniero
Ciao,

Davide
fabio maione Posted - 23/11/2006 : 16:14:45
Nessun fastidio, ma credo scarsa utilità, dato il livello di questo sito, indirizzato al fine art piutosto che alla stampa on line di livello commerciale.
A mio avviso una semplice Epson R800 risolverebbe in radice tutti i tuoi problemi e ti darebbe la soddisfazione di essere l'autore unico delle tue immagini dal principio alla fine del trattamento.
Se anche fossi per assurdo interessato al solo formato 10x15, oggi ci sono stampanti specifiche per tale formato che ti danno risultati ottimi, certamente migliori dei laboratori esterni.
Ciao, Fabio
federico77 Posted - 23/11/2006 : 13:40:58
Aggiornamento:

Grazie al bonus 25 foto offerto da 12print.it ho mandato le stesse foto incriminate nel post precedente... beh.. finalmete i colori sono IDENTICI a quelli che vedo! I rossi sono rossi... i verdi sono i verdi! La carta è Kodak Royal digital paper.
I prezzi sono molto buoni... potrebbero migliorare l'imballaggio... busta con le bolle e le foto sono contenute in un astuccio di cartoncino morbido.

Domani o dopo aggiorno con quelle che m arrivano da myPixmania alle quali ho cambiato il profilo.

Spero che questi post possano servire a qualcuno in futuro e che non diano fastidio perchè magari troppo da niubbo.
Enrico Posted - 18/11/2006 : 13:34:07
Sono d'accordo con Carlo.
Aggiungo una mia riflessione: siamo capaci di spendere cifre folli in fotocamere/vetri/accessori, ma all'atto più importante -quello che finalizza tutto il lavoro- cerchiamo spesso il risparmio più "sfrenato", salvo poi analizzare queste stampe con l'occhio da "fine-art"!

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 18/11/2006 : 12:37:17
Il problema più logico potrebbe essere un pasticcio di profili, ma forse la spiegazione più specifica potrebbe essere quella della cattiva manutenzione della macchina di stampa. Le stampanti chimiche necessitano di uno stato della chimica sempre al 100% e di frequenti processi di calibrazione che costano tempo e danaro. Un service di stampa che riesce a vendere stampe appena al prezzo della carta da qualche parte dovrà anche tagliare le proprie spese. Se invierai 10 volte la stessa identica foto avrai 10 stampe diverse. E' così purtroppo.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
federico77 Posted - 18/11/2006 : 11:51:15
Hai ragione proverò a fare così... avevo pensato di fare anche una action in PS per desaturare il rosso... mamma mia però a come devo arrivare!!!

Il rosso è il colore più critico, almeno vedendo anche i problemi che, seppur minimi, ho avuto in passato io ed alcuni amici anche con il laboratorio sotto casa.
Mi fa arrabbiare che il sito dove stampo (myPixmania) non riporti un accidenti di informazioni di profili di stampa... ti dice solo che la carta è la fuji crystal archive supreme.

Proprio questa mattina mi è arrivato l'ordine che mi hanno ristampato, erano 150 foto, ristampate a loro spese... i colori ora sono più naturali, il problema rimane comunque, ora queste stampe sono accettabili ma le prossime come saranno??? Non si possono avere così tante differenze tra un ordine e lo stesso ristampato a distanza di 4 giorni... o sbaglio?! Se per caso fossi io che manda le foto "sballate" con la ristampa dell'ordine dovrebbero comunque arrivare uguali, invece no!
Comunque sia finito il mio pack foto dico basta con loro anche se mi spiace perchè sono sempre stati cortesi e i pack convenienti. Mi servirò da uno stampatore che mi da tutte le info tecniche al riguardo. Voi da chi vi servite? Photocity?

Grazie
undavide Posted - 17/11/2006 : 21:36:48
Ciao Federico,
non ho idea di che combinino i tuoi stampatori... Per metterci una pezza, prova a convertire in Adobe e poi assegnare sRGB (dovresti calmare il rossore). Il rosso pieno è una zona critica di qualsiasi stampa chimica, per cui mettiamoci il cuore in pace e cambia colore al maglione con Photoshop
Ciao,

Davide
federico77 Posted - 17/11/2006 : 20:50:19
La mia fotocamera come la quasi totalità delle altre è in sRGB...

Ho provato da un altro stampatore ma il risultato è stato obrobrioso... mai viste stampe così brutte... il problema è che da myPixmania ho già acquistato un pack da 500 foto... che cretino che sono stato!
Però ho ancora un buono da 20 foto gratis... provo a convertirle col mio metodo e vediamo cosa esce... se vanno bene mando le 500 foto e poi cambio laboratorio... anche se non hanno MAI fatto storie per rispedirmi l'ordine quando le foto facevano schifo...

Che dici? Porca paletta sono bloccato li x queste 500 foto se no avevo già cambiato!!!
Enrico Posted - 17/11/2006 : 18:50:37
Una domanda: le imamagini provenienti dalla tua fotocamera digitale hanno profilo sRGB?

Una certezza: nessun laboratorio assume di "default" il profilo AdobeRGB1998. In pochi fanno gestione colore, in molti assumono per default il profilo sRGB.

Lo "spappolamento" del maglione rosso acceso potrebbe essere dovuto ad un "fuori Gamut" in stampa.

PS: perchè non provi a mandare il file da un altro stampatore, per vedere se accade la stessa cosa?

Ciao
Enrico
federico77 Posted - 17/11/2006 : 13:46:28
Correggo un pochino quello che ho scritto facendo un esempio:
foto di me con mio bel maglioncino rosso e alle spalle un bel prato.
Il maglione è di un bel ROSSO acceso... a video si distingue bene la trama della maglia. In stampa il rosso è quasi uniforme e la trama si distingue a fatica.

Altra foto, io e morosa in primissimo piano e prato verde alle spalle.
Risultato pomelloni rossi a morosa e prato tendente al verde fluorescente!

Se faccio la prova di stampa a video usando AdobeRGB si vede proprio il risultato di stampa.

Si capisce?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina