PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 EYE ONE o SPYDER 2?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Gianluke Posted - 15/11/2006 : 18:54:28
Ciao! Quale dei due comprare? Tenendo conto che ho la possibilità di usare Profile Maker Pro trarrei vantaggio dall'avere eye one anzichè lo spyder2? Eye one serve solo per profilare il monitor o anche per le stampanti o fotocamere digitali?
Gianluca
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
undavide Posted - 09/12/2006 : 10:49:28
Ciao Carlo,
facile che sia esclusivamente una differenza di firmware. Può pure essere che tempo fa si trattasse di due hardware differenti, ma se sono entrambi in produzione oggi (e soprattutto stando a quanto scritto nel pdf) 9 su 10 sono lo stesso identico colorimetro.
Tra l'altro, se guardi le varie salse in cui esce lo spettro (i1 photo, proof, design, ecc ecc) si tratta solo ed esclusivamente di abilitazioni diverse in i1Match - lo strumento funge da chiave hardware! Poi sulla politica di Nec non so, del resto ognuno fa la sua gara.
Ciao,

D.
nikarlo Posted - 08/12/2006 : 21:28:24
Qualche differenza hardware (o firmware) c'è sicuramente anche perché l'Eye one LT non è supportato dal software spectraview profiler della Nec (così come tutte le sonde Colorvision)

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
sagiptario Posted - 08/12/2006 : 20:40:11

io ho capito che è solo software la differenza, nel pdf c'è scritto :
And, if you later decide you want more advanced functionality,
you can easily upgrade your system to the Eye-One Display
2, the award-winning professional monitor calibration
tool preferred by professional photographers and designers.
All you’ll need to do is purchase an upgrade code to your
software.


Comunque se faccio l'upgrade vi saprò dire.

grazie a entrambi , ciao;)
undavide Posted - 08/12/2006 : 20:16:11
Ciao,
la posizione "ufficiale" di XRite la trovi qui:
http://www.xrite.com/documents/literature/gmb/en/Eye-One_Monitor_Solutions_en.pdf

D.
Gianluke Posted - 08/12/2006 : 19:15:53
Non ti so dire. Evidentemente Eye-One Match 3.6 riconosce se è collegato LT o 2 e abilita o meno delle funzioni aggiuntive. Può darsi che acquistando la chiave di licenza puoi utilizzare le funzioni del 2 anche utilizzando LT ma rimane che sono due colorimetri diversi e hanno una sensibilità nella lettura diversa (migliorata nel 2). A meno che Gretag non ci prende per il e invece i due colorimetri sono proprio uguali ma semplicemente li chiama con una sigla diversa perchè abbinati al Software posso fare cose diverse. Ma da tutte le notizie che ho reperito il 2 dovrebbe essere una versione migliorata dell'LT.
Gianluca
sagiptario Posted - 08/12/2006 : 18:44:41
ma..come fa ad essere hardware l'upgrade se qui:

http://www.printingtalk.com/news/grg/grg115.html

scrivono:
a user wants to upgrade their Eye-One Display LT to an Eye-One Display 2, they can do so at any time by purchasing a license code to enable the full Eye-One Match 3.6 functions.

sagiptario Posted - 08/12/2006 : 18:21:03
grazie Gianluke,
ho trovato alcune differenze proprio nello shop di questo sito:

Controllo della luce ambiente e ottimizzazione automatica del profilo (è anche possibile effettuare misurazioni in una cabina di luce per adattare il profilo a questo tipo di illuminazione)
Calibrazione/profilazione facilitata per assicurare la stessa resa del colore su una batteria di monitors
Controllo della qualità del profilo del monitor con grafico relativo alla degradazione nel tempo
Selezione libera del gamma, compreso gamma nativo per monitors calibrati via HardWare (nella versione LT è limitata ai due valori 2.2 e 1.8)
Punto del bianco qualunque, compresa la possibilità di utilizzare il punto del bianco misurato nel sistema di illuminazione in visione (nella versione LT è limitata a tre valori preimpostati)
Misurazione della luminanza di un monitor specifico da utilizzare come riferimento per la calibrazione/profilazione di altri monitors
Generazione profili ICC v2 (a tabella), v4 (a tabella) e a matrice.

Ciao ciao .)
Gianluke Posted - 08/12/2006 : 15:28:56
la differenza tra i due è hardware, cioè cambia proprio il colorimetro, Il 2 è più recente e migliorato dell'LT. Quindi se è previsto l'upgrade ti devono proprio sostituire il colorimetro oppure se non interessa alla Gretag riprenderselo ti offriranno uno sconto sull'acquisto del 2.
Gianluca
sagiptario Posted - 08/12/2006 : 10:58:08
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/eye-one_display_lt.html trovo ovunque scritto come diceva boscarol , eppure io il gamma l'ho impostato e ho misurato anche la luce ambiente, non me lo sono sognato :D
sagiptario Posted - 08/12/2006 : 10:46:55
Ciao a tutti,
cercavo anch'io informazioni sulla differenza Eye-One Display LT e Eye-One Display 2 .
Io ho comprato qualche mese fa Eye-One Display LT e sul sito dove l'ho acquistato c'era specificato "upgradabile alla versione Eye-One Display 2".
Però non ho capito in cosa consisteva questo upgrade. Anche con L'LT posso impostare il gamma e misurare la luce ambiente ( la mia tanto per cambiare è scarsa e troppo calda :) )
Quel che ho io in casa è marchiato Gretagmacbeth 2006 , anche dal libretto delle istruzioni non si riesce a capire la differenza.
Il sw è Eye-One Match 3 .
Gianluke Posted - 16/11/2006 : 23:04:33
Grazie mille...l'eye one photo costa troppo purtroppo...però invece credo di aver capito che nei pacchetti Colorvision Spyder2 Express, Spyder 2 e Spyder2 Pro non cambia il colorimetro che è sempre lo stesso, ma cambia solo il software. Infatti vendono l'upgrade a Spyder Pro per chi viene da pacchetti meno costosi. Questa mi sembra più conveniente come soluzione in quanto se voglio più potenzialità e più opzioni basta fare l'upgrade del software e non butto via il colorimetro. Ho capito bene leggendo le caratteristiche dei pacchetti Colorvision?
Gianluca
boscarol Posted - 16/11/2006 : 22:29:44
Citazione:
Postato da Gianluke

Capisco...ma tra il pacchetto Eye One Display 2 e Eye One Display LT cambia solo il software? Il colorimetro è lo stesso?
Gianluca



Il software è lo stesso, è gratuito e scaricabile da web (Eye-One Match).

I due colorimetri invece sono diversi. Sono quasi uguali nella forma ma i sensori sono diversi.

Eye-One Display LT è il vecchio colorimetro che veniva venduto da Gretag come Eye-One Display. Adesso è disponibile solo con il marchio Pantone, Gretag (ora X-Rite) non lo vende più.

Eye-One Display 2 è più recente e migliore. Costa un po' di più ma è più veloce, più affidabile; consente più impostazioni, per esempio del gamma; può misurare la luce ambiente. E' venduto sia con il marchio Pantone che Gretag (ora X-Rite).

Tra i due mi sentirei di consigliare il secondo. Ma meglio ancora sarebbe lo spettrofotometro Eye-One Pro, con cui si può profilare tutto:

http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=89

-Mauro

AlbertoM Posted - 16/11/2006 : 15:26:14
Yes

AlbertoM
Gianluke Posted - 16/11/2006 : 13:02:28
Capisco...ma tra il pacchetto Eye One Display 2 e Eye One Display LT cambia solo il software? Il colorimetro è lo stesso?
Gianluca
nikarlo Posted - 16/11/2006 : 08:58:13
Puoi usarlo con profile maker ma solo per calibrare i monitor.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 16/11/2006 : 01:21:46
Parlavo dell'eye one display...quindi essendo un colorimetro non potrò mai usarlo con Profile Maker? E' l'eye one photo che si usa col pacchetto Profile Maker?
Gianluca
nikarlo Posted - 15/11/2006 : 21:18:22
Parli dell'Eye one display o del photo? C'è una bella differenza di prezzo e di tipologia di strumento.
Per quanto riguarda la differenza tra l'eye one display e lo spyder2 diciamo che è minima. In fondo sono due strumenti molto simili, io li ho provati entrambi e ho anche l'eye one photo.
L'esemplare di spyder che ho usato dà una calibrazione del grigio con una tonalità magenta piuttosto visibile, l'eye one display che ho provato lasciava una leggera dominante gialla, con lo spettrofotometrò ho un grigio molto molto neutro, che attribuisco alla calibrazione dello strumento sulla patch di riferimento bianca.
Ieri un ragazzo incontrato al Click Create and Print di Bologna mi ha raccontato che ha avuto problemi a calibrare lcd con la sua sonda spyder2, a me non mai successo, ma ho visto il monitor con quel profilo creato ed era "magenta" oltre ad avere le ombre spappolate.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina