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 Usare intenti rendering diversi contemporaneamente

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I N I Z I O    T O P I C
valymagni Posted - 19/08/2013 : 23:16:50
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, allora:

devo stampare una locandina. All'interno di questa locandina c'è della grafica e c'è anche una foto.

Se imposto l'intento percettivo mi piace come viene la foto ma i colori della grafica vengono falsati completamente.

Se imposto l'intento colorimetrico relativo la grafica viene bene, ma la foto fa un po' pena.

Come fare per stampare renderizzando la foto con un intento e la grafica con un altro intento all'interno dello stesso file?


Io ho fatto così: ho tagliato solo la foto, l'ho portata in un altro file e con "Converti in profilo..." di Photoshop l'ho renderizzata con il profilo della stampante e l'intento percettivo.

Poi l'ho copiata e reincollata sopra il file originale della locandina che a quel punto ho stampato con un intento colorimetrico relativo.

Il risultato mi sembra buono, ma secondo voi è questa la procedura giusta per stampare parti diverse di una stessa immagine con intenti di rendering diversi?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 21/08/2013 : 19:46:10
Citazione:
Postato da valymagni
Quindi penso di poter concludere che funziona così su entrambi. (Se sto sbagliando avvertitemi!)


Non conosco Windows nemmeno io, ma la logica vorrebbe che funzioni cosí anche lui.
Per quanto ne so, é Mac che dá problemi in questo senso, non Win.

Citazione:
Postato da valymagni
Invece sempre leggendo l'articolo di Boscarol ho capito che il secondo metodo che avevo in testa io non è sicuro:

Citazione:
mandare in stampa dicendo a photoshop di lasciare gestire il colore alla stampante e contemporaneamente dire alla stampante di non gestire il colore.


Perché in questo caso qualcosa (photoshop o il sistema operativo) inseriscono un profilo di default (uno spazio colore standard RGB) e questo potrebbe alterare i numeri di un file RGB.


Assolutamente si. Da evitare.
Magari esiste anche qualche combinazione O.S./driver/software/stampante che funziona e non sostituisce i numeri con qualcosa d'altro....
Ma basta che uno solo dei parametri cambi (con un aggiornamento qualsiasi) e si rischia di mandare tutto a monte.
a_


www.justnuances.com
valymagni Posted - 21/08/2013 : 19:36:18
In effetti nell'articolo di Boscarol io ho capito che funziona così su MAC.

Poi invece nei commenti dice che non sa come funziona su Windows perché non lo usa.

Quindi penso di poter concludere che funziona così su entrambi. (Se sto sbagliando avvertitemi!)


Invece sempre leggendo l'articolo di Boscarol ho capito che il secondo metodo che avevo in testa io non è sicuro:

Citazione:
mandare in stampa dicendo a photoshop di lasciare gestire il colore alla stampante e contemporaneamente dire alla stampante di non gestire il colore.


Perché in questo caso qualcosa (photoshop o il sistema operativo) inseriscono un profilo di default (uno spazio colore standard RGB) e questo potrebbe alterare i numeri di un file RGB.


Grazie a tutti per l'aiuto!!
andre_ Posted - 21/08/2013 : 13:47:40
Citazione:
Postato da AlbertoM
In MAC invece non funziona così



Veramente nella pagina che hai linkato c'é scritto che funziona esasttamente come descritto da valymagni.
Secondo me ti continui a confondere tra "stampa di un target" (senza profilo colore) e "stampa senza una ulteriore conversione in fase di passaggio attraverso il diver" (come é il caso di un'immagine giá nel profilo della stampante).
I termini usati da vlymagni non sono i piú corretti nell'ultimo suo post, ma il concetto mi pare esatto.

Insomma, se ho una immagine giá nel profilo della stampante, tolgo la gestione colore del driver e indico a Ps il profilo della stampante, sto mandando in stampa la foto come l'ho convertita in Ps, senza altro.

Diverso é il discorso della stampa di un target, che é un casino (leggi:impossibile) con le ultime versioni di OSX e Ps.
a_


www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 21/08/2013 : 13:11:17
Citazione:
Postato da valymagni

No, se non sbaglio, dal momento che ormai la foto è tutta convertita nel profilo della stampante, a questo punto per stampare senza gestione del colore mi basta semplicemente mandarla in stampa dicendo a photoshop di renderizzare con il profilo della stampante e l'intento colorimetrico relativo senza compensazione del punto del nero. In questo modo è come se la mando in stampa senza gestione del colore. Giusto?


Sì fino a windows7 (windows8 non lo conosco)

In MAC invece non funziona così

AlbertoM
valymagni Posted - 21/08/2013 : 12:31:21
Citazione:
Postato da AlbertoM
Ora però dovresti stampare disabilitando la gestione del colore, cosa che non ti risulta facile da quanto si legge in un tuo altro topic



No, se non sbaglio, dal momento che ormai la foto è tutta convertita nel profilo della stampante, a questo punto per stampare senza gestione del colore mi basta semplicemente mandarla in stampa dicendo a photoshop di renderizzare con il profilo della stampante e l'intento colorimetrico relativo senza compensazione del punto del nero. In questo modo è come se la mando in stampa senza gestione del colore. Giusto?

Oppure, da quello che ho letto in un altro topic in cui si parlava della stampa dei target, tu mi pare che dicevi di mandare in stampa dicendo a photoshop di lasciare gestire il colore alla stampante e contemporaneamente dire alla stampante di non gestire il colore. Vanno bene entrambi? O uno dei due metodi è migliore dell'altro?

Grazie per il suggerimento!
AlbertoM Posted - 20/08/2013 : 23:51:42
Ciao,

con il tuo metodo non fai esattamente quello che vorresti fare, anche se il risultato è praticamente quello che vorresti ottenere:
quando incolli l'immagine convertita in percettivo nella foto originale, PS la riconverte al profilo originario (questo dipende da come hai settato le preferenze del colore in PhotoShop, ma se le hai settate in modo che non ti faccia la conversione automatica quando incolli, alla fine ottieni un risultato completamente sballato)

Poi quando stampi, converti in relativo tutta l'immagine verso il profilo di stampa

La parte che avevi precedentemente convertito in percettivo, l'avevi portata tutta in gamut, per cui quando la converti di nuovo col relativo la riporti ai colori della prima conversione in percettivo

In pratica la foto la converti 3 volte anzichè una sola

Per fare quello che avevi in mente, dovresti prima convertire tutta l'immagine in relativo, e poi incollargli sopra la foto già covertita in percettivo: in questo modo, essendo le due immagini nello stesso profilo, PS non fa nessuna conversione, e ti ritrovi tutta l'immagine già convertita nel profilo di stampa, parte in relativo e parte in percettivo

Ora però dovresti stampare disabilitando la gestione del colore, cosa che non ti risulta facile da quanto si legge in un tuo altro topic

Per cui ti consiglio di continuare con il tuo metodo

Però mi raccomando, la parte che incolli deve essere quella precedentemente convertita in percettivo, perchè se fai il contrario il metodo non funziona più....



AlbertoM
andre_ Posted - 20/08/2013 : 19:50:35
...E secondo te perché in Adobe hanno inventato la Suite CC?
Proprio per quei "fotografi" che si dilettano con software di cui non hanno davvero bisogno, e che usano una funzione una volta ogni tanto solo nel momento in cui va di moda una certa cosa.
Quelli "affitteranno" una tantum il software di cui hanno bisogno di volta in volta e per un mese, pagandolo i 19.9€ che chiede Adobe (fino ai prossimi ribassi).
Per chi invece ha voglia di fare una cosa per bene, esiste Elements in casa Adobe (che costa un decimo di Ps) o Gimp che é pure gratuito, piú una miriade di altri software piú o meno gratuiti per fare cornicette, scrittine e cose del genere.

A mio parere Adobe sa bene che non é Photoshop quello che serve per fare cose una tantum, e soprattutto sa piú che bene che chi usa i loro software solo per queste cose generalmente non compra una licenza, ma li cracca.
Inutile girarci intorno, la CC serve per provare a recuperare almeno una parte di quegli "users" che non sono e non saranno mai "clienti", a prezzo pieno.

Per questo penso che la Suite CC serva davvero a chi, come te e molti altri, fa questi lavori una volta ogni tanto.
Per quella volta, secondo me vale la pena di prendere il software giusto per quel determinato lavoro, senza accontentarsi di niente di meno (ed in questo caso Photoshop "é" qualcosa di meno).
Esiste InDesign, oppure esiste Illustrator se la grafica é una parte fondamentale, eccetera.

Anche perché se appena si accenna a lavori piú evoluti di un foglio piano, ci si rende conto che Photoshop non é affatto lo strumento adatto, e la gestione del vettoriale é piena di difetti.
Lo dico senza alcuna polemica, ma proprio per invitare ad usare gli strumenti giusti, ora che per un utilizzo amatoriale hanno un prezzo assolutamente invitante.

E tra l'altro si tratta sempre meno di dover imparare un nuovo software.
Da utilizzatore di InDesign da lunga data, insieme a Photoshop e Lightroom che mi sono indispensabili nel mio lavoro, sono davvero felice di vedere finalmente avvicinarsi le procedure dell'uno e dell'altro software.
Ad esempio, se passo tre o quattro giornate di uso intenso di Photoshop non devo piú scomodare tutti i santi del paradiso (piú qualche divinitá meno conosciuta ma sempre utile a completare nuove parolacce) per riuscire ad impaginare quanto fatto, "spostandomi" su InDesign.
...Non succedeva, fino a poche versioni fa...
a_


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valymagni Posted - 20/08/2013 : 19:24:21
E poi chi fa una locandina ogni tanto e sa usare bene Photoshop la fa con Photoshop, non va di certo a investire del tempo per imparare un programma che la prossima volta che gli servirà sarà già avanzato di versione. E questo in casa Adobe lo sanno bene. Per questo Photoshop, pur essendo nato come programma per elaborazione di immagini raster, oggi ha validissimi strumenti anche di grafica vettoriale, griglie, guide, calamita e tutto ciò che serve per fare una locandina.
valymagni Posted - 20/08/2013 : 19:11:38
...non direi che non c'entra nulla con Photoshop, e sul futuro non ci metterei la mano sul fuoco, anzi. Credo che anche a qualsiasi fotografo, per mille motivi diversi, potrebbe giovare di renderizzare i vari livelli con intenti diversi direttamente in Photoshop.

Pensa al caso classico dei bordini colorati nelle foto: con l'intento percettivo vengono di un colore troppo diverso da quello impostato. Infatti nelle macchine per stampa fotografica da laboratorio si dice direttamente alla macchina di inserire un bordino di un dato colore in modo che il colore del bordino non venga influenzato né dalla correzione colore né dall'intento di rendering percettivo. Con le stampanti casalinghe non sempre è possibile.

Pensa all'altro caso classico della scritta del CopyRight in basso nella foto. Stesse problematiche.

Io penso che una funzione simile non solo sarebbe utile in Photoshop, ma addirittura indispensabile. E se ancora non l'hanno inserita è solo perché per ora il 99% dei fotografi non sanno nemmeno cos'è un intento di rendering, e se gli parli di rendering ti rispondono: "io faccio solo fotografia, non mi occupo di grafica 3D". Ma vedrai che appena molti più fotografi impareranno la gestione digitale del colore, Photoshop avrà funzioni di gestione colore molto più avanzati di quelli basilari che ha adesso. E di sicuro inseriranno un modo per impostare l'intento di rendering differenziato su ogni livello.

Grazie per le risposte!

andre_ Posted - 20/08/2013 : 18:46:20
Citazione:
Postato da valymagni

Io ho fatto tutto all'interno di Photoshop.

Ma in Photoshop non sono riuscita a trovare qualcosa per assegnare un profilo di rendering differenziato per ciascu livello. Può darsi ci sia da qualche parte, ma io non l'ho trovato.


No, quello che chiedi non c'entra nulla con Photoshop.
Non é un software per fare locandine o cose simili, per cui non ci sará neppure in futuro quello che cerchi.
a_

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valymagni Posted - 20/08/2013 : 18:37:21
Io ho fatto tutto all'interno di Photoshop.

Ma in Photoshop non sono riuscita a trovare qualcosa per assegnare un profilo di rendering differenziato per ciascu livello. Può darsi ci sia da qualche parte, ma io non l'ho trovato.
andre_ Posted - 20/08/2013 : 12:30:23
Non so che software usi, ma in InDesign c'é l'opzione "Image Colour Settings..." all'interno del menu "Object", dopo avere selezionato l'oggetto che si vuole modificare.

In generale peró sconsiglio caldamente di usare questa via, anche se é la piú precisa, perché "non lascia segni visibili", cioé una volta modificato non hai modo di controllare velocemente se il setting é stato modificato da menu o meno.
Quando si arriva al preprint a mio parere é il caso di avere tutti gli oggetti a posto per quanto possibile.
...E se devo scegliere qualcosa da sistemare "per sempre" scelgo la grafica, perché solitamente é piú facile avere bisogno di riutilizzarla cambiando le immagini.

Ma nel caso... quella é la via.
a_


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