PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 sempre più dubbi:ipf8400 o 9900stylus?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
alessandro mazzilli Posted - 16/06/2013 : 13:33:25
Innanzi tutto porgo un saluto a tutti gli utenti di questo interessante forum come ultimo arrivato..
Sono prossimo ,assieme ad un amico,all acquisto di un plotter per un utilizzo destinato prevalentemente alla stampa fine-art.Per le poche informazioni che siamo riusciti ad ottenere fino ad ora,stando alla qualità di stampa più o meno uguale,correggetemi se sbaglio,i pro e i contro per entrambi le case risultano essere molteplici:
canon epson
-macchina più recente -vecchiotta?
-consumo ink moderato -un po meno?
-black photo/matte -consumo pulizia canali
-testine poco longeve -testine "immortali"
- ink su carta lucida -si rovinano solo a guardarle?
resistenti a graffi e impronte
-risoluzione minore -risoluzione maggiore
-"autocertificazione" -"autocertificazione"di impatto
-gamut? -gamut?
-pulizia ugelli?e manutenzione -pulizia ugelli?e manutenzione
-assistenza? (prov milano) -assistenza?
-prezzo peggiore -prezzo migliore
Queste sono solo alcune considerazioni o impressioni che potrebbero in
alcuni punti non corrispondere al vero,per questo,mi rivolgo ai possessori di entrambi le macchine o chi ne è già passato per avere
cortesemente un consiglio o qualche nozione in più dato che la possibilità di poterle comprare entrambe è molto remota...
Distinti saluti
Alessandro

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
alessandro mazzilli Posted - 25/06/2013 : 03:12:28
"mo dio bò"(esclamazione che mi riporta indietro ai tempi della naya,haha),senza offesa è,niente po pò di meno che uno dei padroni di casa,è proprio vero che non si legge mai abbastanza e che le magre figure si nascondono sempre dietro l angolo,sarà senza altro un vero piacere anche per noi avere i opportunità di poterla conoscere sig. Alberto,quello che scrivono su di lei ed il modo nel quale lei ha risposto,non possono far altro che farci apprezzare l aria amichevole e di stima che si respira all interno del forum
Fabio: in qualità di tipografi fotografi lo studio e la passione credo che non manchino e munirci di un buon spettrofotometro rientrava tra le cose più importanti,per aver appunto,la possibilità di profilarci i vari tipo di carta...se saremo in grado di farlo sin dall inizio ,questo non glielo so proprio dire...
Ancora grazie a tutti ,saluti
Alessandro
Benedetto Posted - 22/06/2013 : 12:37:51
Ultimo, ma non ultimo, mi associo anch'io alle lodi per Alberto ed Enrico.
Sono ormai quasi 8 anni che stampo fine art in Bianco e Nero con i plotter e devo riconoscere che se non fosse stato per loro sarei ancora fermo a farmi riprodurre le fotografie in qualche desolante laboratorio di periferia, ottenendo risultati deprimenti e immagini simpaticamente viranti dal magenta al verdolino.
Ricordo ancora, nel 2006, la mia prima mostra di stampe eseguite col plotter (allora avevo l’Epson 4000) usando i Piezography e ricordo anche che Alberto ed Enrico vennero apposta a Brescia a vedere le immagini, incoraggiandomi e lodandomi .
Io devo molto ad Alberto ed Enrico e sarò sempre loro grato per tutto quello che mi hanno dato.
Un saluto a tutti
Benedetto


http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
AlbertoM Posted - 21/06/2013 : 19:28:41
Soccia ragazzi!

Mi state adulando di quel brutto! (non so se si sente l'accento emiliano.... )

Vi ringrazio di cuore delle belle parole, che tra la'altro mi danno una bella spinta (e a volte ci vuole proprio...), ma state esagerando

...............comunque

AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 21/06/2013 : 17:07:57
Alberto è stato ed è il maestro di tutti noi, anche di quelli che hanno aperto poi un'attività professionale in questo campo. La sua conoscenza teorica (oltre che pratica) è ...illimitata!
Se non è cambiato niente, lui possiede una Canon IPF8100 e ti potrà quindi fornire stampe fino all'altezza di 44".
La cosa migliore è che tu entri in contatto direttamente con lui.

Condivido la vostra scelta di acquistare la macchina da 24" lasciando a terzi la stampa occasionale dei formati più grandi.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
fabio maione Posted - 21/06/2013 : 16:35:24
Alberto Maccaferri è il creatore, insieme ad Enrico Cinalli, ed il titolare di Photoactivity e del relativo Shop on line.
Io lo conosco fin da quando Photoactivity doveva ancora sorgere e lui faceva un altro lavoro, occupandosi di stampa fine art da mero studioso; tutti qui gli siamo debitori per quello che ha fatto in Italia per il progresso della tecnica di stampa inkjet; posso garantire che poche persone sanno accumunare ad una grande modestia (forse troppa) una sapienza e competenza pari alla sua.
Naturalmente è un ottimo e valente stampatore, anche perché con le sue specifiche competenze è stato in grado (avvalendosi di un target da lui stesso concepito e di uno spettrofotometro di altissima qualità) di perfezionare quanto più possibile la creazione dei profili ICC al fine di ottenere la massima neutralità dei grigi.
Proprio a tal riguardo vorrei dire a te ed al tuo amico che al fine di realizzare stampe fine art non si tratta tanto di scegliere tra Epson e Canon, quanto piuttosto di perfezionare ed ottimizzare il proprio flusso di lavoro; nell'ambito di quest'ultimo e tra tutti i parametri da rispettare scrupolosamente, è fondamentale proprio l'avvalersi di un profilo ICC ottimizzato per la carta che si usa e per la propria stampante personale. E' vero che con le macchine professionali di oggi (dieci-quindici anni or sono era veramente diverso), capaci già all'origine di restituire gradienti ben linearizzati (una chimera sino a non molti anni fa)si può comunque stampare bene senza dannarsi l'anima, ma resta il fatto che se si sa ottimizzare al massimo il proprio flusso di lavoro, alla fine, in un confronto stampa accanto a stampa, le differenze qualitative si vedono ancora.
Dunque, studio e passione, come un tempo avveniva nella camera oscura.
Fabio
alessandro mazzilli Posted - 21/06/2013 : 14:46:04
Grazie Rosario, grazie Michele. Scuaatemi se non ho risposto subito, ma come capirete è un periodo pieno di impegni.
La decisione sembrerebbe presa: Epson, anche se non siamo sicuri del formato.
In effetti la differenza tra i due marchi non è così drammatica (un pò come scegliere tra Canon e Nikon) ma Epson ci sembra più adeguata per iniziare.
I costi: da una parte c'è un consumo maggiore di ink, dall'alta l'ink costa di più (quindi si compensano) e così via.
@ Rosario: se il file .bat per la pulizia delle teste fosse utilizzabile anche con la Stylus, come presumo, sarei certamente interessato... poi fammi sapere come posso sdebitarmi.
@ Michele: nel tuo post parli di Alberto, che io non ho il piacere di conoscere. E' uno stampatore? Va da sé che ci farebbe piacere conoscerlo, soprattutto se scegliessimo (come siamo abbastanza orientati a fare) il formato più piccolo, per valutare una eventuale collaborazione nei grandi formati.
Grazie ancora a tutti e due per averci chiarito le idee, alla prossima.
Michele Volpicella Posted - 17/06/2013 : 18:50:04
Aldilà della scelta Canon/Epson ti posso dire che una macchina da 44" ha senso solo se riesci a farla lavorare ANCHE per applicazioni non Fine Art, quindi con qualità media su carte leggere per banner, pubblicità ecc...
Le richieste di stampa Fine Art sopra i 24" sono pochissime e, IMHO, non giustificano la macchina da 44". Per me si giustifica solo se hai uno sbocco per stampe appunto di tipo pubblicistico.

Altrimenti ti costa 1000 volte di meno farti stampare fuori la stampa Fine Art grande per quelle poche volte che ne ricevi una richiesta o che ti viene lo sfizio e il nostro ospite Alberto è qui per questo!

Perlomeno io mi sono regolato così, ho preso la 44" due volte: la prima era una Canon 8300 ma non avevo gli sbocchi, più tardi una Epson 9900 con gli sbocchi giusti.

PS Canon ed Epson. Vanno bene o... male entrambe, ma la Canon va particolarmente male quando va male! dritta in discarica! never again!





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
rosario_ge Posted - 17/06/2013 : 18:35:33
Su Epson e la delicatezza che citi non so assolutamente risponderti... Per quanto riguarda Canon: anche a me era stato proposto Power Plotter che viene venduto in bundle ma credo sia una scelta unicamente per i laboratori che utilizzandolo hanno una serie di vantaggi pratici e di economia complessiva. Per le basse e bassissime tirature non fa alcuna logica; come ho detto tra l' altro , i plotter Canon sono molto parchi di inchiostro (a differenza della Pixma Pro-1 che è una avvinazzata....) e quindi non c'è motivo di spendere in un Rip soldi che non terneranno di certo in risparmio ink...
Io stampo sia da Photoshop (soprattutto il BN, sia da LightRoom, che è ultra pratico nel caso di formati diversi o di ' nesting' di immagini sullo stesso foglio o su rotolo.
Questione inattività: per me è fondamentale stampare un foglio ogni 2-3 gg. ; sembra chissà che ma se prendi un rotolo di cartaccia da Cad spendi pochi euri per 50 mt . , ovvero il fabbisogno per un anno (abbondante) di stampa di manutenzione. La macchina va tenuta sempre accesa, una volta in stand-by il consumo è irrisorio. I motivi di stampa sono assai banali, e vengono stampati in 40" circa e in pratica mantengono il sistema in condzione di stampare immediatamente senza alcun ciclo di pulizia, segno che è tutto in ordine (faccio gli scongiuri). Se poi per sfiga le teste si fulminano nonostante tutto , (fuori garanzia, ovvero a 24 mesi e 1 giorno....) non è detto che si debbano cambiare entrambe e comunque il prezzo equivale a qualche scatola di carta Fineart....
Insomma, a me pare che Canon sia comunque una scelta a prescindere dalla questione teste, soprattutto per la possibilità di stampa lucida e matt senza pulizia che nel caso di piccole tirature è assai interessante....
Se poi ti interessa, ti mando volentieri il file .bat e le indicazioni per stampare in 'automatico' che ho , dopo qualche pasticcio, ottimizzato grazie ad un utilissimo post di Alberto sull' argomento

------------
ro
alessandro mazzilli Posted - 17/06/2013 : 17:55:41
Ciao Rosario,grazie per la risposta.
In effetti, l'aspetto che ci preoccupa di più è quello dei fermi macchina, perché all'inizio dubito che avremo una grande continuità, quindi prevedo che la macchina resterà ferma anche per periodi di una o due settimane, e vorrei capire quali sono le implicazioni in termini di costi e usure. Secondo te cosa possiamo aspettarci?
I discorso dell'usura teste l'avevamo messo in conto; per contro, Canon ci permette di ottenere delle stampe molto resistenti, mentre quelle di Epson si rigano con facilità, per quello che abbiamo visto, e questo compenserebbe i costi di manutenzione di Canon. A proposito della delicatezza delle stampe Epson, qualcuno sa dirci se cambiando ink si può mitigare il problema?
Un'ultima domanda: tu trovi utile (e adoperi) Power Plotter o altro RIP, o stampi da Photoshop? I commerciali ci dicono tutti cose diverse, e siamo un pò disorientati. Considera che, come ti dicevo, all'inizio stamperemo poca roba...
Grazie ancora!
rosario_ge Posted - 16/06/2013 : 19:10:55
Ciao Alessandro, hai fatto la classica domanda delle 100 pistole...
Credo che sia difficile trovare la risposta definitiva, dipende dalle esigenze e necessità ; entrambe sono macchine eccellenti e a livello qualitativo credo sia assai arduo distinguere la stampa di una macchina dall' altra.
Ti sintetizzo i plus di Canon:
- Economicità di esercizio : gli inks durano molto a lungo e se eviti di lasciare la macchina ferma più di qualche giorno, praticamente non fa mai o quasi un ciclo di pulizia.
- Stampa gloss e matt : Canon offre l'impagabile (per me) possibilità di stampare indifferentemente alternativamente e senza alcuna operazione stampe su carta lucida e opaca
- Velocità di stampa: anche con qualità alta le stampe vengono fuori assai velocemente

I lati 'negativi' sono fondamentalmente legati alla durabilità delle teste, problema ancora poco chiarito ma che non raramente ha portato
alla necessità di un cambio teste entro i 24 mesi (se cerchi nei post troverai la telenovela mia e di Michele Volpicella a questo riguardo)...
Ciò detto da quando non la lascio ferma più di 3 gg e stampo in automatico un pattern a 12 colori , non ho mai avuto alcun tipo di problema e come detto la macchina non fa pù cicli di pulizia...
Qualche amico utente epson ti dirà meglio della possibile alternativa
ciao


------------
ro

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina