PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 3800 con ugello otturato

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
CarloPolaroid Posted - 05/06/2013 : 19:52:11
Ho un problema urgente da risolvere, la mia epson 3800 ha un ugello del magenta otturato, ma anche dopo 4 cicli di pulizia non si libera, qualcuno conosce un sistema valido per forzarlo senza fare danno? Ho una certa urgenza di stampare qualche copia.
Grazie in anticipo

Carlo
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
CarloPolaroid Posted - 14/06/2013 : 07:20:36
Daniele,
ti informo che hai ragione!
Le stampe escono perfette anche così! Almeno quelle che ho provato. Se mi capitano delle stampe ricche di toni magenta ... Vi faccio sapere se alla lunga si dovessero anche stappare.
Nel frattempo un grazie di cuore.

Carlo
CarloPolaroid Posted - 14/06/2013 : 06:59:51
Provare ad usarla con un ugello tappato!
Perché no? In fondo provare a fare una stampa costa meno di un nozzle check, anche se io con un paio di ugelli tappati ho sempre visto del banding, ma erano colori scuri, magari con il magenta chiaro ...
vi faccio sapere

Carlo
AlbertoM Posted - 14/06/2013 : 00:48:14
Io ho ordinato questo liquido, specifico per Canon IPF

Ho ancora le prime 2 testine del mio 8100, non sia mai che riesca a resuscitarle.....

E poi ho anche un canale completamente toppato nel'Epson 7600 caricato a dye
Con le Canon è più facile applicare la procedura, perchè le testine vengono via facilmente, non sia mai che abbiamo trovato la soluzione per i plotter Canon

Per il 7600 è un po' più laborioso accedera alla testina senza smontarla, però è fattibile.... vedremo....

AlbertoM
danipen Posted - 13/06/2013 : 21:01:45
penso che al 99% in assistenza non faranno nemmeno un test e cambieranno direttamente la testina :-(
per esperienza diretta posso dirti che siamo sui 400€
ma anche con tre ugelli otturati non stampa bene lo stesso? perchè a me è capitato di stampare senza bandig o difetti visibili anche con qualche ugello tappato... poi nel corso del tempo si è stappato da solo

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
CarloPolaroid Posted - 13/06/2013 : 19:12:31
Allora,
con lo chante clair ho provato, ma senza avere alcun effetto. Ho spruzzato un poco di chante clair nella spugnetta, ho lasciato riposare una notte, ho fatto un ciclo di power cleaning, nulla.
Ho appena concluso un nozzle check. Rimangono otturati tre ugelli del magenta chiaro.
Avevo una mezza idea di prendere la cartuccia del magenta chiaro quasi finita e spruzzarci dentro dello chante clair e provare a rimetterla. Ho anche letto che qualcuno consiglia di farlo con l'ammoniaca, ma quello mi sembra folle, visto che l'ammoniaca notoriamente è un corrosivo! Ma a questo punto direi che mi conviene portarla in assistenza.
Ho anche scoperto su un forum in inglese (di quelli italiani l'unico valido che conosco francamente è questo) che c'è una guida alla pulizia degli ugelli Epson, scritta da Arthur Entlich, ma sembra introvabile. Secondo voi serve a qualcosa a questo punto?
In definitiva: assistenza! a meno che non mi suggeriate un ultimo trucco. Ma già cosi mille grazie ancora per l'aiuto!
Speriamo che non ci sia da cambiare la testina, mi sembra di capire che sono sui 400 euro di spesa...

Carlo
glacort Posted - 13/06/2013 : 18:12:50
Prima dello chante clair io proverei col vetril, che dovrebbe essere meno aggressivo (e anche meno efficace).
Che non ti passsi in testa di mettere roba nelle cartucce, rovini tutto come ... ho fatto io

GLC
www.glcphoto.com
CarloPolaroid Posted - 12/06/2013 : 22:08:13
In effetti...
dopo che uno lo ha saputo non sembra più così difficile ma la prima volta mi ha fregato, la testina era già tornata in posizione prima che riuscissi a staccare la spina ma la seconda sono stato più veloce io ;-)
Come ho detto, non sono un grande tecnico.
Grazie ancora, vi faccio sapere come va a finire.

Carlo
AlbertoM Posted - 12/06/2013 : 22:01:59
Quando accendi la stampante la testina si sposta dalla posizione di riposo, a quel punto stacca la spina, spruzza la spugnetta e riattacca la spina, così la testina torna nella posizione di riposo

AlbertoM
CarloPolaroid Posted - 12/06/2013 : 21:38:49
Vi ringrazio entrambi per gli ottimi consigli.
Sto facendo l'ultimo tentativo con il "power cleaning" come consigliato in un altro post, nel frattempo ero rimasto anche senza inchiostro Ciano. In particolare il mio terrore è quello di rovinare la testina con qualche idiozia fai da te, che poi si scopre che invece di sciogliere i residui scioglie solo le testine
Pertanto se domani gli ugelli sono ancora otturati provo lo chante clair. Giusto un chiarimento, perché non sono molto bravo a mettere le mani sull'hardware della 3800, come faccio a raggiungere la spugnetta? .

Carlo
AlbertoM Posted - 07/06/2013 : 19:10:49
Un tentativo indolore, ma non sempre efficace, è quello di spruzzare la spugnetta su cui parcheggia la testina con dello sgrassatore da cucina (tipo Chanteclair), e lasciare riposare una notte con la testina in posizione di riposo (cioè sopra la spugnetta): per capillarità lo sgrassante penetra negli ugelli e scioglie i residui solidi


AlbertoM
glacort Posted - 07/06/2013 : 12:58:07
Se con 4 cicli non si è sistemata il problema è serio, non servona altri cicli ravvicinati, allagheresti solo la cartuccia.

Se dopo aver atteso qualche ora (meglio un giorno) non va a posto con il controllo ugelli "auto" (è migliore di quello manuale) ti conviene portarla in assistenza.

GLC
www.glcphoto.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina