PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Esempio (svizzero) di efficienza....

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 16/05/2013 : 21:08:50
Mi perdonerete se vi racconto un episodio totalmente fuori contesto del Forum ma che , pur nella sua piccolissima dimensione, è significativo di come una infrastruttura moderna ed efficiente possa produrre effetti fortemente positivi nello sviluppo del business.

Antefatto: qualche mese fa, decisi di cambiare l'operatore telefonico (Swisscom) della rete fissa + internet che da un confronto risultava più caro di altri . Decisi per Sunrise e andai al negozio dove migrai il contratto; l' incaricato mi convinse facilmente a cambiare anche il contratto del cellulare, proponendomi un pacchetto molto conveniente ... Tutto bene, salvo che la prima bolletta era più cara del dovuto. Lunedì 13 maggio (alle 14,30) mi trovo a passare davanti al negozio e ne approfitto per verificare il conto. Il commesso si accorge subito che non mi è stata applicata la tariffa concordata; per risolvere il problema e semplificare le cose, mi propone di fare un nuovo contratto e contestualmente dispone l'accredito via bonifico di quanto pagato in più (80 CHF) . Peraltro il nuovo contratto prevede anche una chiavetta USB con sim per internet mobile.
Il giorno successivo ricevo via posta cartacea (alle 10,30), la lettera di conferma dell' apertura del nuovo contratto, con l' indicazione del giorno e dell' ora in cui la nuova connessione sarebbe stata attivata ; ciò non mi ha stupito poichè era la prassi che già conoscevo. Sono però restato a bocca aperta nel trovare la chiavetta, peraltro con la sim già configurata sul mio numero e quindi immediatamente utilizzabile.... Per riassumere : Sunrise ha gestito tutti gli aspetti amministrativi e logistici in tempo reale, affidando alla Posta (che è giustamente un pilastro della società e dell' economia svizzera) il buon fine dell' operazione.
Pur abituato alla efficienza elvetica e alla velocità della Posta, che per esempio mi recapita le cose acquistate via internet in 1-2 gg massimo (incidentalmente, gli acquisti on-line hanno sempre la spedizione gratuita e in molti casi il pagamento entro 20gg dalla consegna, Canon Pro-1 inclusa....) la performance mi pare fenomenale.

------------
ro
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 30/05/2013 : 23:13:03
Per l'amordiddio, è vero che non è tutto oro quel che luccica... E infatti assieme a (molte) eccellenze ci sono anche (poche per la verità) strane inefficienze: per restare nella telefonia ad es. la copertura non è clamorosa e la rete 3G è piuttosto discontinua. Però l' insieme è tale da far classificare la svizzera al secondo posto (su 60 paesi) per competitività. Tornando all' episodio che ho raccontato, ciò che mi ha sbalordito non è tanto il servizio postale (che è vero che anche in Italia è migliorato moltissimo e che in particolare i corrieri offrono un servizio eccellente ; ad es Alberto spedisce in 24 ore con Bartolini) ma piuttosto l'intera filiera industriale di sunrise , che è riuscita a gestire l' apertura di un abbonamento, la configurazione di una chiavetta e la sua spedizione in un pomeriggio. Poi vattelapesca, magari è stato un insieme di casualità positive ma tant'è...
Comunque la competitività si costruisce proprio per somme di efficienze e per 'consistency' , concetto che in italia è sempre complicato da esprimere e soprattutto mantenere.
Tutto ciò detto qui non fa che piovere....

------------
ro
magua Posted - 30/05/2013 : 21:30:09
Naturalmente il confronto non si può neanche porre...
ma da me (AR) Amazon (SDA) ha tempistiche più che svizzere
Anche Bartolini è molto preciso.
E anche la mia amatissima Svizzera...
Primavera 2012 di domenica in auto vicino Lucerna si rompe la pompa dell'acqua.
Scendo dall'auto, sono le 17 e poco dopo.... comincia piovere! Dopo 30/40' si ferma
una pattuglia, le spiego il problema, mi chiedono la patente e
controllano. Dopo un tempo lunghissimo mi riconsegnano la patente
e mi chiedono se ho soldi a sufficenza per il soccorso, che è arrivato alle....22
E' vero si sono scusati e sono rimasti sempre li ma ero nella A2
da Basilea x Como, una delle autostrade principali, non nello Jungfrau.
sambu Posted - 16/05/2013 : 22:28:57
Tristessa per favore vai via...
andre_ Posted - 16/05/2013 : 21:35:41
Beh, da me le cose non sono poi tanto differenti...



Perfino i passaporti sono stati spediti per posta ordinaria al consolato indiano per il visto, e ci sono stati rispediti inidetro pochi giorni dopo... sempre per posta ordinaria (che l'idea di raccomandata qui semplicemente non eisste).

...Come quando stavo a Milano...
a_


www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 16/05/2013 : 21:19:15
Perchè da noi non è così?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina