PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Hahnemuhle

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
epasinet Posted - 22/04/2013 : 20:44:40
Ragazzi che differenza c'è tra la Hahnemuhle Baryta Fb e la Photo Rag Baryta?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 07/10/2013 : 11:42:01
Ciao Gla e scusa il ritardo.
La carta che tu usi è la FB. Se guardi lo schemino che avevo fatto sopra e che riporto qui per comodità:

CARTA...................BIANCO (Lab D50).....CELLULOSA.....OBA

H. FB............................94.7, 3.2, -7.8..............alfa................Sì
H. Photo Rag Baryta.........91.3, -0.1, 2.0..............cotone............No
H. FineArt Baryta...........97.5, 1.8, -4.9................alfa............Sì
Canson Bar Photogr..........98.2, 0.2, 0.4.................alfa.............Sì

Vedi che la FB ha una tendenza verso il magenta piuttosto elevata per una carta FineArt. Inoltre anche la coordinata b* è molto negativa (circa -8). Ci sono persone che la amano e altre che non vi si trovano bene. Io come ho scritto, preferisco la FineArt Baryta 325. Per i lavori dove è richiesta una carta con Bianco Neutro invece uso la Canson Baryta Photographique

Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AxNaird Posted - 13/09/2013 : 12:34:54
Io posso anticipare che è questa, sul sito Hahnemuehle: http://www.hahnemuehle.com/prod/en/213/628/baryta-fb-350-gsm.html è leggermente più pesante della Fine Art Baryta da 325, ma non saprei dirti le altre caratteristiche rispetto a quella. Michele probabilmente lo sa ...
glacort Posted - 13/09/2013 : 12:22:27
Michele,

ho sempre usato questa:


C'è scritto tutto, "Fine Art" "Baryta FB" "350 gsm"
Ho un "senior moment", non è la RAG, ma quale delle altre ?


GLC
www.glcphoto.com
AxNaird Posted - 13/09/2013 : 10:09:23
Ciao Michele ! Sì, ho notato questo ed essendo io legato per affinità e storia a toni leggermente freddi (adoravo la resa cosiddetta 'fredda' di Zeiss, Contax e alcuni Leica e Nikkor contro quella 'calda' di Pentax e Canon dei tempi della pellicola) ho cominciato da quella più 'freddina' ... ho anche della carta ILFord Silk Gold in A4, quella mi pare 'caldina' e in effetti faccio fatica a 'pensarla'. E' un'arte quella di stampare e io resterò sempre un principiante, ma inizio a pensare meglio cosa faccio e come lo faccio grazie anche alla letteratura che tu e altri svolgete gratuitamente sul web ...

Ciao,
Adri.
Michele Volpicella Posted - 12/09/2013 : 20:29:33
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Benvenuto Adriano, what a surprise!

L'uso di una carta calda è "difficilotto" perchè è difficile togliere la sensazione di giallo che ne viene.
Magari potresti tentare una carta veramente neutra e tra queste direi che l'unica che conosco tra le baritate è la Canson Baryta photographique, davvero bellissima e mia preferita fino a pochi mesi fa (adesso sono in love con la Han. FA B 325 e cioè quella che hai preso tu, ma non è neutra)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Michele Volpicella Posted - 12/09/2013 : 20:23:28
Benvenuto Adriano, what a surprise!



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AxNaird Posted - 12/09/2013 : 17:26:06
Mi è appena arrivato un pacco di FineArt Baryta 325 A3 che userò insieme a un'altra più calda che devo ancora decidere ... molto utili tutti i vostri post.
Grazie,
Adriano.
Michele Volpicella Posted - 05/05/2013 : 17:53:55
Ho editato il mio post sulle baritate qui sopra. I valori del Bianco della Hahnemühle FineArt Baryta erano stati scambiati con un'altra carta. Adesso sono corretti. Le conclusioni rimangono sostanzialmente le stesse. Scusate l'inconveniente.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
epasinet Posted - 28/04/2013 : 08:20:09
Comunque a questo punto per uso amatoriale forse l'aspetto più importante, più che il tipo di superfice che va molto a gusto, è il contenuto di oba che se non ho capito male, oggettivamente altera nel tempo la stabilità del punto di bianco della carta esposta ai raggi uv.
Il problema è capire quali carte hanno gli oba considerato che lo specifica principalmente chi non li usa. (Sicuramente la linea professionale di carte bianchissime di Canon avranno gli oba)
Sarebbe però interessante capire che tipo di alterazione subisce una carta senza oba in 10 o 20 anni rispetto una con gli oba perchè vorrei capire se il problema è evidente o marginale. Considerate che queste mie considerazioni sono da amatore e non dall'espositore professionista che non può accettare la minima alterazione.
Cosa ne dite?
epasinet Posted - 27/04/2013 : 13:41:36
Citazione:
Postato da fabio maione

come da richiesta:

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=425605&show=2



Ho capito! Le carte così dette FineArt non son lucide e pertanto non generano riflessi quando si guarda la stampa. Pertanto anche la SG-201 di Canon potrebbe essere adatta alla stampe da esposizione. Da quel che ho dedotto le stampe da esposizione vengono esposte nude e crude e quindi la superficie stessa meno riflette e meno problemi di visione genera. Pertanto se si vogliono mettere sottovetro le proprie stampe per appenderle in casa è meglio segliere la carta più adatta a valorizzare la tecnica di stampa scelta piuttosto che badare a riflessi, struttura etc, etc..
fabio maione Posted - 25/04/2013 : 22:24:25
come da richiesta:

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=425605&show=2
epasinet Posted - 24/04/2013 : 21:20:17
Citazione:
Postato da fabio maione

Il perché ti è già stato spiegato sia da me che da Michele (v. ultimo post) sull'altro forum dove hai posto i medesimi quesiti
Fabio



Per piacere mi puoi dare il link perchè x sbaglio non ho sottoscritto le discussioni e non le trovo.

Grazie mille x la pazienza
fabio maione Posted - 24/04/2013 : 09:30:27
Il perché ti è già stato spiegato sia da me che da Michele (v. ultimo post) sull'altro forum dove hai posto i medesimi quesiti
Fabio
epasinet Posted - 23/04/2013 : 21:19:12
Perchè con la Platinum di Canon si è limitati con le stampe fine Art??
Forse è problema degli inchiostri dye che nn consentono la stampa FineArt?
Michele Volpicella Posted - 23/04/2013 : 20:27:16
Vedo solo adesso che stampi a dyes. La Platinum va bene con la Pro-100, ma per le stampe Fine Art sarai molto limitato.

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
epasinet Posted - 23/04/2013 : 20:16:31
Ragazzi in attesa dei testpack di Hahnemuhle ho preso un pacco di Pro Platinum di Canon.
Davvero bella sia coi colori che col b/w.
Appena mi arriveranno i testpack rivaluterò sta Canon ma per ora il giudizio è estremamente positivo. Il passo successivo sarà la Canson Baryta Phot
Michele Volpicella Posted - 23/04/2013 : 11:38:53
Volevo offrire alcuni dati in più e aggiungere che oltre alle due carte baritate citate, Hahnemühle ne produce un'altra che secondo me è la più interessante di tutte e cioè La FineArt Baryta 325.
Qui sotto riporto i valori Lab delle carte, compresa anche la Canson Baryta photographique

CARTA...................BIANCO (Lab D50).....CELLULOSA.....OBA

H. FB................................94.7, 3.2, -7.8..............alfa................Sì
H. Photo Rag Baryta.........91.3, -0.1, 2.0..............cotone............No
H. FineArt Baryta...........97.5, 1.8, -4.9................alfa............Sì
Canson Bar Photogr..........98.2, 0.2, 0.4.................alfa.............Sì

Conclusioni
1. La FB ha un discreto valore L, ma ha un valore a=3.2 che crea un'intonazione magenta molto evidente e soprattutto un valore b=-7.8 che la rende freddissima, quasi al livello della Felix Matte per chi la conosce. Per me è molto difficile da usare soprattutto sul B/N dove bisogna fare i salti mortali per trovare un profilo di neutralizzazione graduale al punto giusto. E' la baritata che costa meno tra le Hahnemühle.
2. La Photo rag Baryta è la carta per i "duri e puri". Non ha sbiancanti ed è fatta di cellulosa di cotone. Paga questa "purezza" con un valore L basso e un leggero punto di giallo (b=2). Se non si devono certificare per Musei o clienti particolari, non mi sembra troppo utile, anche perchè è la più cara e visivamente non si distacca molto dalla prossima e cioè la...
3. La Hahnemühle FineArt Baryta mi sembra la più equilibrata: ha un ottimo valore L, a* è +2 e b* negativo, quindi è abbastanza fredda, ma non ha l'impatto visivo "strano" della FB. Ha una superficie abbastanza lucida e un impatto visivo veramente emozionante. Inoltre non presenta molto GD (Gloss Differential) nè con Canon nè con Epson. Contiene OBA ed è fatta di cellulosa alfa (leggi più sotto)
4. la Canson è simile alla Hahnemühle FineArt, anch'essa fatta di alfa-cell e con OBA.Il Bianco è neutro. La differenza è una superficie meno lucida che ha meno impatto, ma alla lunga forse piace di più, è perfettamente neutra come punto di Bianco. Come svantaggio presenta più GD, anche se curiosamente è invertito, cioè le zone non stampate sono "meno" lucide di quelle stampate. Costa molto meno delle Hahnemühle e offre risultati eccellenti.
In pratica io uso e consiglio la Hahnemühle FineArt e la Canson (ma sono gusti totalmente personali!! per un altro possono essere diversi).

Cellulosa Alfa. Cos'è?
E' semplicemente la cellulosa "normale" priva di lignina (beta-cellulosa) e quindi quella che viene usata normalmente, proveniente da vari tipi di legno, come eucalipto, pino, ecc. Fa chic dire alfa-cellulosa...ma è cellulosa nel senso normale. La cellulosa di cotone proviene ovviamente dal cotone e per la sua natura non ha bisogno di essere separata dalla componente di lignina che non c'è o è molto bassa...detto mooolto approssimatamene e senza pretese scientifiche.
Spero questa carrellata possa essere utile.

EDIT: ho editato i valori del Bianco della Hahnemühle FineArt Baryta che avevo riportato in modo incorretto. Adesso vanno bene.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
AlbertoM Posted - 22/04/2013 : 21:52:06
La prima è alfa-cellulosa, mentre l'altra è cotone 100%

La prima ha sbiancanti ottici, la seconda no

La prima ha un punto del bianco freddo/magenta, la seconda ha un punto del bianco caldo, sul giallino

Come superficie e grammatura sono quasi identiche

Alla fine la differenza maggiore è sul punto del bianco, dipende dai gusti



AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina