PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [OT] test HTML5

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
poalpina Posted - 11/04/2013 : 12:02:55
Buongiorno

ho messo on line una pano di prova
con l'ultima versione di Krpano
(Klaus è passato da 1.0... a 1.1.. e ci sono novità notevoli)
forse qualcuno potrebbe cortesemente
dirmi se funziona bene (foto esclusa ).


teoricamente dovrebbe in automatico
riconoscere se flash non è installato (o lo è)
e usare (o non usare) HTML5,
in questo modo funziona anche su tutti gli "i_aggeggi".

Navigando con firefox si può valutare la differenza
attivando o disattivando dal menù strumenti _componenti aggiuntivi
flash stesso.

ecco il link
http://www.matteovisintainer.it/html5/pano_prova.html



M.Teo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
poalpina Posted - 15/04/2013 : 17:11:06
Grazie Marco,
gentilissimo e prezioso
Matteo

M.Teo
mastucc Posted - 15/04/2013 : 15:54:18
Citazione:
magari è banale, ma ci spieghi meglio cosa comporta?

Giusto...
WebGl è una libreria grafica che fornisce attraverso un API (Application Program Interface) gli strumenti (primitive di disegno) per la creazioni di applicazioni 3D in una pagina html e compatibile con i browser che oggi (e in fututo) la supporteranno.
Comporta che offre un interfaccia che sfrutta l'acceleratore grafico delle schede grafiche quindi molto potente in termini di funzioni offerte (primitive per gli sviluppatori), velocità e stabilità.
Indiamoci... una semplice rotazione (e molto altro) può essere fatto anche anche con i CSS3D. Krpano supporta i CSS3D e tutta le nostre belle pano su iPad usano in modo efficiente questa tecnologia, ma la dove disponibile WebGl permette di andare oltre... ben oltre i CSS3D.

Programmare WebGl non è banale, anzi... ma per fortuna a noi non serve programmare le APi, noi possiamo trarne i vantaggi dal player di Klaus e delle funzioni che krpano può aggiungere ed implementare.
Marco


poalpina Posted - 14/04/2013 : 21:37:22
Preziosi i consigli di Marco sulla "programmazione" di Krpano

Citazione:
c'è un richiamo a "showtext" in "onstart". Personalmente evito...


Avevo capito che dava dei problemi, infatti nella pano due l'ho tolto
ma non sapevo affato perchè. Seguirò la tua indicazione

Citazione:
l'ultima versione di Krpano 1.16.2


è vero, anche se tenere il passo è un po'pesantino,
Klaus ne ha sfornate due in pochi giorni, (l'ultima 2 giorni fa)
però in questa fase di cambiamento cred sia necessari,
Per esempio non capivo come mai non riuscivo a proteggere la mia licenza
ed ho visto che è un problema della 16.1 risolto nella 16.2


Citazione:
testare gli esempi di Klaus (e ovviamente i propri) con i flag per WebGl

magari è banale, ma ci spieghi meglio cosa comporta?




M.Teo
mastucc Posted - 14/04/2013 : 16:12:58
Ciao Matteo...
ho visto i tuoi link, e mi sono accorto che nel primo c'è un richiamo a "showtext" in "onstart". Personalmente evito quel codice in quella posizione e preferisco un oggetto textfield.swf (che internamente è anche js) in onloaded.
Provata su più browser, la versione 2 ha funzionato bene.

La gestione degli eventi è molto importante, e fornisce quella eccezzionale flessibilità unica di krpano. Come ti dicevo di persona a Milano (venendo dalla programmazione C++/C#) questi sono cencetti ben applicabili anche in queste situazioni.

Ma volevo spendere due parole per l'ultima versione di Krpano 1.16.2
Scaricate sempre l'ultima...!!!
Il mio plauso a Klaus va prima di tutto per l'introduzione del supporto a WebGl; grande lavoro e porta aperta per i futuri browser e device.
Suggerisco a tutti di testare gli esempi di Klaus (e ovviamente i propri) con i flag per WebGl e testare visivamente il passaggio da quest'ultimo supporto a CCS3 sui vari browser.
Bisogna dedicarci un pò di tempo, ma ne vale la pena.
Aggiornate i driver dela vostre schede grafiche per non rinunciare al supporto di WebGl, come a me capitato con FireFox 20.0 per il quale non caricava correttamente la versione HTML5 a causa del driver non aggiornato sulla scheda.
Importanete e gradito, è anche il supporto a Mipmapping.

Posso dire che in questa versione 1.16.x Krpano ha lavorato molto e bene sulle fondamenta di un player multipiattaforma (flash, ccs3, webgl) piuttosto che su qualche miglioramento estetico. Daltronde una casa solida si basa su fandamenta solide.

Ovviamente tutti aspettiamo (con ansia!) il supporto alla multirisoluzione ed alle immagini piatte (flat).

La richiesta di delle versioni mobile e certamente molto sentita, ed anche (forse in misura minore e solo per gli addetti ai lavori) del multitiling su HTML5. Arriverà certamente e ne protra beneficiare la qualità delle immagini.

Saluti, Marco
danipen Posted - 14/04/2013 : 09:59:48
sisi questo è certo
è per quello che dicevo che la scattosità rilevata su iPad forse dipende più dall'hardware che dall'html5
perchè lo stesso codice interpretato dallo stesso motore di rendering ma su hw di un computer normale non mostra scattosità
probabilmente la scheda grafica dell'iPad (o che so io quale altro componente) è messo alla corda dalla navigazione della panoramica

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
andre_ Posted - 13/04/2013 : 23:36:00
Citazione:
Postato da danipen
inoltre safari non solo "forza" l'useragent degli iCosi ma usa anche il motore di safari iOS e quindi interpreta la pagina e le sue funzionalità come farebbe il safari su dispositivo mobile


Questo non lo sapevo.
Il problema é che non so fino a che punto lo fa (nel senso di uso delle risorse, perché usa comunque l'intero monitor e la scheda grafica nel solito modo, nel mio caso 1920*1080px), e non trovo documentazione in proposito.
Ne HTML5 ne JavaScript vengono forzati alle risoluzioni di iPhone o iPad, e le altre risorse appaiono come quelle del computer, non dell'altra Device.

Grazie.
a_


www.justnuances.com
danipen Posted - 13/04/2013 : 20:49:37
Citazione:
Postato da andre_
Cosa intendi per "in emulazione"?
Se cambi l'User Agent non emuli niente, ma ottieni solo di cambiare l'User Agent.
Su un HTML5 non devi aspettarti d vedere nessuna differenza.

Se invece usi un emulatore, mi indichi quale?
Grazie.
a_




intendo il cambio di userangent che permette di far credere allo script che sia un ipad a guardare la pagina
a quel punto il DOM è costruito come quello inviato all'ipad
inoltre safari non solo "forza" l'useragent degli iCosi ma usa anche il motore di safari iOS e quindi interpreta la pagina e le sue funzionalità come farebbe il safari su dispositivo mobile
in questo senso "emulazione" perchè non è solo questione di useragent ma anche di motore di rendering

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
andre_ Posted - 13/04/2013 : 15:26:34
Citazione:
Postato da danipen

usando safari in emulazione iphone e ipad funziona benissimo e senza scattosità di sorta.
che sia l'hw dei mobile che è messo alla corda dall'html5 a generare la scattosità?


Cosa intendi per "in emulazione"?
Se cambi l'User Agent non emuli niente, ma ottieni solo di cambiare l'User Agent.
Su un HTML5 non devi aspettarti d vedere nessuna differenza.

Se invece usi un emulatore, mi indichi quale?
Grazie.
a_


www.justnuances.com
mrc Posted - 13/04/2013 : 14:38:44
Fatto qualche prova veloce sul mio Android Samsung ACE...
tenete presente che su questo telefono al momento Chrome non si installa (non supportato)

http://www.matteovisintainer.it/html5/pano_prova.html
sia il browser di default sia Firefox si piantano, mandando in crash il telefono

http://www.matteovisintainer.it/html5/pano_prova2.html
browser di default: mi dice che è richiesto il supporto a CSS3 e/o WebGL
Opera e Firefox: caricano correttamente il primo tile, ma trascinando la finestra con il dito non c'è verso di riuscire a ruotarla correttamente. In particolare con Opera il rendering dopo un po' diventa illeggibile per un difetto grafico.

Questi problemi potrebbero dipendere dal mio modello, che non è proprio l'ultimo Android uscito con le ultimissime features. Anzi, ogni consiglio per riuscire a visualizzare una pano su questo dispositivo è bene accetto... anche se mi chiedo che senso abbia vedere una immersiva ad alta definizione su un monitor di queste dimensioni.

La notizia buona è che la licenza di KrPano 1.0.8 che avevo acquistato l'anno scorso viene riconosciuta correttamente anche da KrPano 1.16 Grazie Matteo per la segnalazione!

Un saluto a tutti
Marco
danipen Posted - 13/04/2013 : 14:20:22
usando safari in emulazione iphone e ipad funziona benissimo e senza scattosità di sorta.
che sia l'hw dei mobile che è messo alla corda dall'html5 a generare la scattosità?


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
tonesh Posted - 13/04/2013 : 11:47:32
Citazione:
Postato da girofoto.it

sul mio aggeggio android continuano ad esserci problemi con Opera, tutto ok con il browser preinstallato



Quindi il problema ce l'ha Opera, non krpano

confermo una certa "scattosità" su iPhone, ma presente anche sulla vecchia versione di krpano. Su iPad mi sembra meno evidente.



Toni
girofoto.it Posted - 12/04/2013 : 22:18:07
sul mio aggeggio android continuano ad esserci problemi con Opera, tutto ok con il browser preinstallato

Roberto

www.girofoto.it
poalpina Posted - 12/04/2013 : 17:04:02
Ciao Alessandro e grazie

Citazione:
ma quanto devono essere piccole queste immagini per poter girare in HTML5 su iOS?)



In verità non conosco la dimensione massima possibile...
Ti posso dire che ho lasciato lavorare il tool di Krpano
(con l'escusione di qualche piccolo settaggio personale).
C'è un droplet che a partire da una equirettangolare "normale" (14000 pixel sul lato lungo)
genera in automatico le tiles per la versione flash,
e poi 6 facce di un cubo per la versione mobile
ciascuna faccia ha un lato di 1024 pixel (grandicella dunque!)
eccola qui:



che per un telefono può bastare.

Ora tutti chiedono una versione per html5 e/o mobile
multitiling rispondendo sul suo forum Klaus ha detto
Citazione:
Not yet, but hopefully soon.
http://www.krpano.com/forum/wbb/index.php?page=Thread&postID=45020#post45020

grazie per l'aiuto

M.Teo
ziouga Posted - 12/04/2013 : 10:53:46
Citazione:
Postato da poalpinacosì va meglio ?
http://www.matteovisintainer.it/html5/pano_prova2.html
Yesss! (almeno su iPhone 4S)
Ho piallato la cache di Chrome prima di caricare la pagina, stavolta la 127 sembra partire al primo colpo...

Mi pare che anche la navigazione sia più fluida, tranne i soliti "scalini" micrometrici nei movimenti inerziali quando l'immagine è quasi ferma.

Gli iAggeggi saranno anche sistemi chiusi e pieni di difetti, ma se c'è una cosa che me li fa apprezzare quotidianamente è la fluidità di navigazione anche nei movimenti più fini (scrolling, zooming, pinching, bouncing... ).
Quindi questo "aliasing" nelle decelerazioni mi viene istintivo imputarlo ad HTML5 (che non mi è mai sembrato un degno erede di Flash) più che a zio Steve.

Non è un problema grave, ma in qualche modo penalizza l'esperienza immersiva, almeno quanto i limiti di risoluzione (ma quanto devono essere piccole queste immagini per poter girare in HTML5 su iOS?)


ciao
Alessandro
poalpina Posted - 12/04/2013 : 09:24:33
Grazie per l'aiuto

Citazione:
Solo dando uno "scossone" le immagini vengono finalmente caricate


Come le vecchie fiat127 che andavano maltrattate per la messa in moto!

così va meglio ?
http://www.matteovisintainer.it/html5/pano_prova2.html

Krpano mette a disposizione un "simulatore di i-cose"
che gira dentro una finestre di safari, ma evidentemente
non è proprio la stessa cosa.

grazie ancora

M.Teo
danipen Posted - 12/04/2013 : 08:26:26
io ho provato con safari in emulazione iPad e il comportamento è quello descritto da ziouga
comunque moooolto interessante lo script che fa il ceck se c'è flash installato e in caso contrario serve l'alternativa!
ora me lo studio per bene!
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Gianluke Posted - 11/04/2013 : 22:49:57
Con Firefox tutto ok
ziouga Posted - 11/04/2013 : 22:27:15
iPad 3 e iPhone 4S, iOS 6.0.1, Safari e Chrome stesso comportamento:

apparentemente la pagina viene letta e i dati vengono caricati, ma non si vede nulla tranne una sottile riga nera in alto e il fondo bianco.

Tap, pinch vari: nulla cambia.

Solo dando uno "scossone" le immagini vengono finalmente caricate (si percepisce un incremento progressivo di risoluzione)

Per scossone intendo: o la semplice rotazione del device da posizione verticale a orizzontale (o viceversa), o il reload della pagina.
Senza "scossone", a prima apertura l'immagine non si vede.

Una volta caricata, navigazione fluida a parte qualche scattino, soprattutto nelle accelerazioni e decelerazioni inerziali.


Posso riprovare appena avrò aggiornato gli iAggeggi a iOS 6.1.3, cambiasse qualcosa. Chrome l'ho scaricato oggi stesso per l'occasione :)


ciao
Alessandro
girofoto.it Posted - 11/04/2013 : 16:13:52
ciao Matteo.

Citazione:
in questo modo funziona anche su tutti gli "i_aggeggi"


Col mio tablet android (jelly bean, che tu conosci) tutto ok con il browser preinstallato, con Opera invece si vede inizialmente (l'immagine a bassa risoluzione), poi quando carica i tasselli man mano diventa tutto nero.

Roberto

www.girofoto.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina