PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Costi gestione R2400

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
lampuga Posted - 10/11/2006 : 15:09:35

Salve

vedo sul forum che siamo in parecchi ad utilizzare la R2400...mi domandavo se nessuno avesse mai affrontato il problema dei costi di gestione di questa stampante.

Un set di cartucce originali costa 120 euro...

Su una rivista fotografica (fotocult) ho trovato una recensione ove si dichiara che un set di cartucce consente di stampare circa 40 A3+....quindi un costo di inchiostro per stampa pari a 3 euro...

Sul forum Nital ho invece letto interventi di due possessori che dichiarano per la stampa di un A3+ un costo di inchiostro di circa 6/7 euro a foglio...vale a dire che con un set stampo in A3+ meno di 20 fogli..

Sul sito Epson dichiarano sibillinamnete con stampe a colori A4 (copertura 5% del foglio) 520 A4....(ho provato a fare qualche proporzione ipotizzando una copertura del foglio A4 al 100% e mi sono depresso pensando che hanno ragione gli utenti del forum nital)

Non è semplice curiosità...ma sto realizzando per un fotografo alcune stampe...e tolto il costo della carta ed il mio, per il ritocco delle foto, non ho idea di quanto stia spendendo di inchiostro per ogni foto in A4 che sto stampando...

Voi avete qualche dato piu' obiettivo e meno spannometrico??

Grazie e ciao

Roberto
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 27/11/2006 : 17:51:04
Cmq a chi interessasse venderla il prezzo più basso come nuovo è 699 euro. Quindi regolatevi per questa cifra. Anche se è un'offerta che ho visto...
Gianluca
Gerry Posted - 27/11/2006 : 15:19:16
Citazione:
Postato da Gianluke

Non credo più di 400 max 450 euro per come la vedo io. C'è la HP 9180 che è una stampante di più nuova tecnologia, con molte caratteristiche in più appena uscita che nuova costa 580 euro con 200 euro di inchiostri a corredo...ora che la Epson ha perso il monopolio del mercato inkjet a pigmenti con l'ingresso di Canon e HP, saranno tempi duri per lei se non si decide a cambiare la sua balorda tecnologia "succhiainchiostro".
Gianluca



Cosa importa cosa costa una HP? 450 una R2400 èraticamente nuova? ma rischi di non trovare nemmeno la 2100 a quel prezzo......

Il calcolo sull'usato si fa sullo stesso modello, se è ancora in commercio e 400 o 450 per una stampante che ha solo qualche mese e ne costa 780 nuova è un po troppo basso.

Intendiamoci se la vendo io vendo anche le cartucce di ricambio che ho e quindi gli do una ricarica tutta nuova e gli regalo l'inchiostro che ce in macchina.......ma a queste condizioni o la vendo a + o - 600 € oppure la tengo e la converto per il BW.

Il fatto è che se uno ha fretta svende ma se si sa aspettare un attimo a mio avviso riesci a venderla piu che bene.

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Gianluke Posted - 27/11/2006 : 00:23:23
Non credo più di 400 max 450 euro per come la vedo io. C'è la HP 9180 che è una stampante di più nuova tecnologia, con molte caratteristiche in più appena uscita che nuova costa 580 euro con 200 euro di inchiostri a corredo...ora che la Epson ha perso il monopolio del mercato inkjet a pigmenti con l'ingresso di Canon e HP, saranno tempi duri per lei se non si decide a cambiare la sua balorda tecnologia "succhiainchiostro".
Gianluca
lampuga Posted - 26/11/2006 : 20:44:51


Arghhh!!!!

non avrei mai dovuto iniziare questa discussione!! E' adesso...come faccio??..dopo aver compreso che stampare con la R2400 e le sue cartuccine da 13 ml è economicamente un suicidio... mi toccherà vendere la R24000 ... e comprarmi una nuova e fiammante 3800

Scherzi a parte ...quanto potrei chiedere della mia R2400 (maggio 2006)???..e del rip in dotazione alla 3800 (version grafic)...che mi dite??? vale i 200 euro in piu' che chiedono ??

O conviene aspettare le novità Epson 2007?? certo che se tra sei mesi epson annuncia una nuova generazione di inchiostri o nuove stampanti con 12 colori e nuove tecnologie..mi suicido !!!

Ho appena investito in uno spettrofotometro della Gretag (occasione irripetibile acquistata in inghilterra) che mi sto godendo .... i profili che ho realizzato per le carte che utilizzo mi hanno aperto nuovi universi e permesso di ottenere dalla R2440 stampe di cui sono veramente soddisfatto...ma ogni volta che cambio una cartuccia della R2400 e comincio a fare i conti di quanto sto spendendo e quanto invece spenderei se avessi una 3800...mi vien e male

In attesa che questa crisi da acquisto ossessivo compulsivo si plachi e prevalga (forse) la parte più ragionevole del mio essere...
spero mi indichiate presunti prezzi di realizzo della R2400 tali da farmi svanire l'insano proposito di venderla!!

Scusate lo sproloquio e grazie comunque a quanti sono intervenuti o interverranno!!

PS: Acquirenti R2400, costituiamoci in comitato e sollecitiamo Epson a rifonderci dell'inchiostro fino ad ora consumato!!!

ciao

Roberto

pablo valentini Posted - 26/11/2006 : 19:38:17
Ho ancora una vecchia 2100 che tengo per stampare cd, documenti vari etc... ma se avessi una 2400 non esiterei a venderla in favore di una 3800.
Tra l'altro spero di averne una in prova prima o poi.

Che io sappia (ma tuttora non esistono recensioni "ufficiali") il sw di calcolo consumi è incluso nei driver.

Pablo
Gerry Posted - 26/11/2006 : 01:23:13
Citazione:
Postato da pablo valentini

La 3800 inoltre ha un software che ti dice esattamente quanti millilitri di inchiostro sono stati consumati per una stampa, in frazioni al centesimo di ml per ogni tanica. Questo ti permette di calcolare esattamente i costi per stampa. Di fatto dalle prime prove pare che un A2 pieno consumi tra uno e tre ml a seconda della copertura.

Ciao e ben ritrovati,

Pablo.



Azzzz questo non lo sapevo!!!

Ma questo software è compreso nei normali driver forniti con la stampante oppure si deve acquistare la versione con il Rip di stampa?

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
fabio maione Posted - 25/11/2006 : 21:44:52
Ben ritrovato anche a te, Pablo.
Ma vuoi proprio rigirare il coltello nella piaga?
Che caspita! Quelli della Epson vendono la 2400 e dopo pochi mesi spiazzano tutti i suoi acquirenti vendendo quasi (inks esclusi) allo stesso prezzo una macchina A2. Bisogna proprio che mi affretti a vendere la mia 2400 prima che si sparga la voce!
Ciao, Fabio
pablo valentini Posted - 25/11/2006 : 21:02:26
Citazione:
Postato da fabio maione

Sui costi di gestione della 2400 rapportati alla nuova 3800 posso dire che, stando ai listini del sito Italsystem, 1 cc di K3 costa per la 2400 € 0,87 (13 cc ad € 11,37) e per la 3800 € 0,55 (80 cc ad € 44,15). Ipotizzando che con 100 cc complessivi succhiati alle taniche di vari colori si stampa una media di 30 A3+ (dato medio dedotto dalle esperienze di molti possessori della 2400) si ha un costo per ogni A3+ di € 2,9 con la 2400 e di 1,8 per la 3800, con una differenza di € 1,1. Ciò significa che per recuperare la differenza di prezzo tra le due stampanti (519 euro) occorrono circa 500 stampe A3+. Il calcolo, ovviamente, è generico e solo indicativo e prescinde dalla necessità e/o possibilità di stampare il formato A2.
Per curiosità, e prescindendo dalla ben diversa classe della macchina, con la 4800 il costo di ogni cc. è di euro 0,34 e quindi per ogni stampa A3+ si spendono euro 1,13 (cioè euro 1,77 meno che con la 2400 ed euro 0,67 meno della 3800). Il gap tra 2400 e 4800 è colmato dopo poco più di 800 stampe A3+.
Ciao, Fabio



I dati che ho in USD dicono circa 50 centesimi di dollaro per millilitro per la 4800 con le cartucce 220, 65 centesimi con le 110, 75 centesimi per la 3800 e 95 centesimi per la 2400.

Secondo me il discorso del numero di stampe da effettuare per recuperare la differenza di prezzo tra 2400 e 3800 non regge perché la 3800 arriva con 640ml di inchiostri, contro i 104ml forniti con la 2400. La differenza, al prezzo degli inchiostri della 2400, è di circa cinquecento/seicento Euro, più che sufficienti a coprire la differenza di prezzo tra le macchine. Se sei uno che stampa la 3800 è la scelta da fare.

La 3800 inoltre ha un software che ti dice esattamente quanti millilitri di inchiostro sono stati consumati per una stampa, in frazioni al centesimo di ml per ogni tanica. Questo ti permette di calcolare esattamente i costi per stampa. Di fatto dalle prime prove pare che un A2 pieno consumi tra uno e tre ml a seconda della copertura.

Ciao e ben ritrovati,

Pablo.
Gerry Posted - 25/11/2006 : 19:12:28
Citazione:
Postato da fabio maione

Ma non raccontare troppo in giro l'amara verità, altrimenti a chi riusciamo a venderla la 2400?

Ciao, Fabio



Per venderla non ci sono tanti problemi......una 3800 mica tutti la possono tenere fissa in casa con gli ambienti piccoli che ci sono al girono d'oggi.

E poi se fai qualche stampa ogni tanto la R2400 è OK!

Credo, almeno da parte mia, che alla fine non sia nemmeno un discorso di voler risparmiare ma solo di avere qualche rogna in meno......e sopratutto, ogni tanto, mi gusterebbe un bel formato A2


Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
fabio maione Posted - 25/11/2006 : 19:03:34
Il mio è, come avevo detto, un conto generico e solo approssimativo. Effettivamente non ho preso in esame il maggior numero di cicli di pulizia (con conseguente spreco di inks) a cui la 2400 ti costringe per la maggior frequenza di cambio delle cartucce esaurite.
Quanto ai problemi di allineamento che mi dici io sulla mia 2400 non ne ho finora riscontrati.
Ma purtroppo ormai ci tocca tenere questa succhiainchiostro spillaquattrini.
Ma non raccontare troppo in giro l'amara verità, altrimenti a chi riusciamo a venderla la 2400?

Ciao, Fabio
Gerry Posted - 25/11/2006 : 18:42:18
Citazione:
Postato da Enrico

Mah,
non so se è "assurda", tenendo conto che comunque gestisce un fomato A2 di tutto riguardo! Credo (ma non ne sono certo) che gestisca anche formati più lunghi, con carta pretagliata da un rotolo.
Insomma, per una categoria "prosumer" forse può andare, certamente non è ideale per un professionista che stampa molto.

Ciao
Enrico




Confermo che stampa anche fogli panoramici si può vedere chiaramente anche da questa recensione e qi ce qualche immgine in +

Ciao

Gerry




Citazione:
Postato da fabio maione

Sui costi di gestione della 2400 rapportati alla nuova 3800 posso dire che, stando ai listini del sito Italsystem, 1 cc di K3 costa per la 2400 € 0,87 (13 cc ad € 11,37) e per la 3800 € 0,55 (80 cc ad € 44,15). Ipotizzando che con 100 cc complessivi succhiati alle taniche di vari colori si stampa una media di 30 A3+ (dato medio dedotto dalle esperienze di molti possessori della 2400) si ha un costo per ogni A3+ di € 2,9 con la 2400 e di 1,8 per la 3800, con una differenza di € 1,1.



Fabio io la R2400 la ho e ti assicuro che per un A3 spendi il doppio se non di piu di quanto da te riportato, anche perche con al 2400 devi cambiare cartuccia molto spesso avendo solo 13ml (la 3800 con i suoi 80 ml necessita di meno manutenzione).

Guarda se uno stampa frequentemente odiera il cambio cartucce, perche non è solo la puliza automatica ma ogni tanto si disallineano anche le tesine e giu altro inchiostro e nel frattempo per risolvere il problema fai ancora un altra pulizia.....


Ma guarda te lo do per certo....ci metterei su una cena che con 5 € la A3 a colori non la stampi, calcolando il solo inchiostro ma naturalmente tenuto conto dei vari cambi e pulizie varie.

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
nikarlo Posted - 25/11/2006 : 18:34:32
800 stapme A3+ possono essere tante, ma io penso anche al valore che possono avere sul mercato dell'usato le due macchine dopo 200 stampe....o due anni di utilizzo. In questo caso credo che la 4800 venga valutata sempre di più della 2400. Filosofia economica off!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
fabio maione Posted - 25/11/2006 : 17:38:08
Sui costi di gestione della 2400 rapportati alla nuova 3800 posso dire che, stando ai listini del sito Italsystem, 1 cc di K3 costa per la 2400 € 0,87 (13 cc ad € 11,37) e per la 3800 € 0,55 (80 cc ad € 44,15). Ipotizzando che con 100 cc complessivi succhiati alle taniche di vari colori si stampa una media di 30 A3+ (dato medio dedotto dalle esperienze di molti possessori della 2400) si ha un costo per ogni A3+ di € 2,9 con la 2400 e di 1,8 per la 3800, con una differenza di € 1,1. Ciò significa che per recuperare la differenza di prezzo tra le due stampanti (519 euro) occorrono circa 500 stampe A3+. Il calcolo, ovviamente, è generico e solo indicativo e prescinde dalla necessità e/o possibilità di stampare il formato A2.
Per curiosità, e prescindendo dalla ben diversa classe della macchina, con la 4800 il costo di ogni cc. è di euro 0,34 e quindi per ogni stampa A3+ si spendono euro 1,13 (cioè euro 1,77 meno che con la 2400 ed euro 0,67 meno della 3800). Il gap tra 2400 e 4800 è colmato dopo poco più di 800 stampe A3+.
Ciao, Fabio
Enrico Posted - 12/11/2006 : 21:25:18
Mah,
non so se è "assurda", tenendo conto che comunque gestisce un fomato A2 di tutto riguardo! Credo (ma non ne sono certo) che gestisca anche formati più lunghi, con carta pretagliata da un rotolo.
Insomma, per una categoria "prosumer" forse può andare, certamente non è ideale per un professionista che stampa molto.

Ciao
Enrico
Gerry Posted - 12/11/2006 : 21:09:35
Citazione:
Postato da Enrico

Della mancanza del rotolo sulla 3800 avevamo già accennato qualche tempo fa, poi ho avuto la conferma quando l'ho vista dal vivo.
D'altronde se avesse supportato anche il rullo, sarebbe stata troppo concorrenziale rispetto alla 4800 (in virtù anche del doppio black installato!).

Le carte formato A2 esistono, ma tu cosa intendi per "normale" ?

Ciao
Enrico



Si però è un po assurdo fare una stampante simil esenza supporto per carta in rotolo.......comunque cosi è e non ci possiamo fare nulla.

Diciamo che non mi sono espresso molto chiaramente con "normale", intendovo carta A2 gia tagliata e confezionata nelle solite confezioni....usate per A4 A3 ecc

Pensavo fosse necessario comprare la carta in rotolo e tagliarsela ma mi sembrava troppo assurdo....

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Enrico Posted - 12/11/2006 : 20:40:17
Della mancanza del rotolo sulla 3800 avevamo già accennato qualche tempo fa, poi ho avuto la conferma quando l'ho vista dal vivo.
D'altronde se avesse supportato anche il rullo, sarebbe stata troppo concorrenziale rispetto alla 4800 (in virtù anche del doppio black installato!).

Le carte formato A2 esistono, ma tu cosa intendi per "normale" ?

Ciao
Enrico
Gerry Posted - 12/11/2006 : 19:57:10
Citazione:
Postato da Enrico

A conti fatti la 3800 converrà rispetto alla 2400: ha un formato superiore e la differenza di prezzo è quasi esclusivamente l'ink che forniscono di serie! (9 cartuccce x 80cc = 720cc di ink!)
Purtroppo però niente supporto per la carta in rotolo!

Ciao
Enrico



Effettivamente la differenza di prezzo si giustifica quasi solo per la differenza di inchiostro .........non ci avevo minimamente pensato

Stranissima sta cosa di una stampante di questo formato che non supporta la carta in Rotolo............ma ce la carta A2 normale?
Sicuro di sta cosa?

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Enrico Posted - 11/11/2006 : 17:43:32
A conti fatti la 3800 converrà rispetto alla 2400: ha un formato superiore e la differenza di prezzo è quasi esclusivamente l'ink che forniscono di serie! (9 cartuccce x 80cc = 720cc di ink!)
Purtroppo però niente supporto per la carta in rotolo!

Ciao
Enrico
Gerry Posted - 11/11/2006 : 02:41:24
Non faccio molte sampe a dire il vero cqe.....

Ho la R2400 e da un po mi comporto come con la mia Auto quando vado a fare benzina...............
voglio che la macchina cammini? metto benzina, non tengo ne conto dei pieni ne guardo quanto costa.
Perche? perche non cambia nulla, DEVO metterla nel serbatoio altrimenti dovrei farmi 60km a piedi per andare al lavoro.

Ametto che inizialmente con la R800 e la R2400 ho cercato di tenere 2 conti delle copie stampate per ogni cartuccia (un inchiostro può durare molto piu di un altro) e mi sono fatto un idea facendo una media delle stampe per cartuccia........credo non si allontani dalla realtà.

Prima di tutto il costo di una stampa è influenzato anche dal tipo di carta usato ma in ogni modo credo che quei 2 utenti del forum Nital siano vicinissimi alla realta.

Per la R800 avevo calcolato un costo di 2,5 € (forse piu vicina ai 3€) per una stampa A3 e parlo di solo inchiostro.
Per la R2400 circa il doppio.

Se vuoi un risparmio effettivo, di gestione, dovresti usare stampanti con taniche di inchiostro e non cartuccie e usare carta in rotolo che di solito costa meno.....

Fra poco dovrebbe uscire la nuova 3800 (pare arrivi ai fornitori fra 15 gg) ed il costo è notevolmente inferiore alla sorella maggiore 4800 ma purtroppo non usa le stesse taniche.
Dico purtroppo perche ho notato che il costo a ml dell'inchiostro della 3800 costa di piu e sono da 80ml anziche da 110 o 220ml.

Certo per ammortizzare la differenza di prezzo devi fare molte stampe ma non so quale siano le tue esigenze.

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
lampuga Posted - 10/11/2006 : 20:28:23


Ciao Fabio

io x gli inks originali Epson mi rifornisco qui:

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=C13T059240

e li pago 11.26 ivato + il trasporto

se hai qualche indicazione per risparmiare ulteriormente..ben venga..

dagli interventi ho capito che il problema non è di semplice soluzione...proverò a monitorare per un periodo il consumo...anche se le variabili in gioco sono molteplici..tipo di foto ..di carta.. settaggi dei driver ecc ecc..

Grazie a tutti

Roberto
fabio maione Posted - 10/11/2006 : 16:02:22
Non è possibile dare dati precisi in quanto ogni stampa è diversa dall'altra e richiede differenti quantità di diversi inchiostri.
Puoi fare da solo un conto approssimativo prendendo nota di quante stampi realizzi nell'arco di un determinato periodo di tempo.
Per un po' io l'ho fatto ed è venuta fuori una spesa di circa 3/4 euro per ogni A3 (carta esclusa); con la 2100 era qualcosa di più. Io comunque spendo qualcosa meno di 120 euro per un set di 9 inks (ma compro almeno 20 cartucce per volta).
Se vuoi risparmiare (notevolmente) sull'inchiostro occorre passare alle stampanti professionali come la Epson 4800. Altrimenti ci sono i CIS, cioè i sistemi a flusso continuo, ma molti lamentano inconvenienti (e in ogni caso dovresti passare ad inchiostri alternativi).
Ciao, Fabio
lampuga Posted - 10/11/2006 : 16:00:51

Ciao Bert

grazie per la risposta..ho qui tra le mani una cartuccia della R2400..sulla confezione leggo "13 ml"..presumo si riferisca all'inchiostro contenuto

Resettare il chip per spremere le cartucce ha controindicazioni?? si va a rischio di rovinare qualcosa?

Grazie e ciao

Roberto
bert Posted - 10/11/2006 : 15:50:44
Non ho esperienza diretta dellla 2400, ma ho usato ed uso diverse stempanti Epson A3+. Non ho mai capito quale sia il costo per copia delle stampe per molti motivi:
1 - Epson non dichiara quanto inchiostro contengono le sue cartucce;
2 - Lo Status Monitor dichiara esaurite cartucce che contengono ancora circa il 30% di inchiostro e che, resettato il chip, possono continuare a stampare;
3 - Il consumo di inchiostro varia enormamente a secondo dell'immagine, nel senso che una stampa chiara consuma molto meno di una scura (le 30/40 stampa di Fotocult mi sembrano possibili solo in una prospettiva di "economy run", con un soggetto rappresentato da un uovo su una tovaglia bianca, senza ombre riportate).
Un sistema, abbastanza brigoso, per verificare a posteriori l'inchiostro consumato consiste nel pesare il set di cartucce prima e dopo la sessione di stampa: la differenza dà il consumo in cc., ipotizzando 1 gr. = 1 cc. Ma quanto costa l'inchiostro Epson al cc? E qui torniamo al punto 1. Possiamo però farcene un'idea frugando nei siti dei produttori di cartucce alternative, alcuni dei quali dichiarano il contenuto, oppure leggendo le istruzioni per la ricarica manuale delle cartucce pubblicate da MIS o altri. Personalmente credo che le cartucce della 2400 abbiano un contenuto di inchiostro utilizzabile non superiore ai 10 cc.
Umberto

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina