PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Color Banding VS Noise: soluzioni?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
nonchiedercilaparola Posted - 26/03/2013 : 12:59:24
ciao a tutti. lavorando un pò i cieli mattuni d alcuni scatti di questi giorni mi sono imbattuto nel famoso difetto del color banding. In pratica da raw correggo esporto in tif (tutto a 16 bit) e dopo la conversione a 8 bit mi ritrovo con dei semicerchi concentrici sul cielo (tipo anelli degli alberi). Leggendo in giro è un difetto che si manifesta con la conversione da 16 a 8 bit e che si amplifica se si lavora parecchio il rumore (cosa che ho fatto). Ora oltre che ricorrere alle maschere (escludendo correzioni sul cielo) c'è qualcosa che si può fare per contrastare questo problema?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nonchiedercilaparola Posted - 30/04/2013 : 11:27:32
Citazione:
Postato da Maestrale

Citazione:
Postato da ziouga

Per combattere il banding uso il noising :)
Filtro noise in quantità minime (1%, massimo 3%)
Già, e diventa quasi d'obbligo dopo una passatina di Neat Image...

Per rispondere al nostro amico, se dopo la conversione a 8bit non applichi gradienti o curve, i problemi di banding dovrebbero rimanere molto limitati... io faccio sempre tutto in 16bit (e ne conservo la copia), poi dopo la conversione a 8bit non tocco assolutamente niente, altrimenti basta un gradiente leggero o una curva per fare danni evidenti, soprattutto su spazio ProPhoto RGB. Se fai sferiche, occhio alle impostazioni di compressione jpeg durante l'esportazione, le zone di cielo limpido vanno compresse di meno.

Claudio




grassie mille!! nel mio workflow lascio tutto in 16 bit (anke in ptgui ho oppurtunamento despuntato l'opzione "non convertire in 8 bit"). Come ultima operazione sharperizzo e poi d'ho in pasto il tif a kolor panotour che me lo converte in jpeg. Quindi seguendo il tuo consiglio e altre dritte apporterò queste modifiche:
- da 16 bit tiff prima di sharperizzare effettuo il ridimensionamento del pano;
- converto il tiff nelle faccie da cubo ottenendo sei facce tiff;
- applico lo sharpner;
- converto le facce in jpeg comprimendo ma non ridimensionando.

l'unico problema è rinominare oppurtunamente queste facce come farebbe kolor panotour / krpano.

Un dubbio ma con pano in multirisoluzione? questa procedura direi che salta ovvero come fate a comprimere in modo diverso in caso di virtual tour in multirisoluzione?
Maestrale Posted - 30/03/2013 : 09:31:41
Citazione:
Postato da ziouga

Per combattere il banding uso il noising :)
Filtro noise in quantità minime (1%, massimo 3%)
Già, e diventa quasi d'obbligo dopo una passatina di Neat Image...

Per rispondere al nostro amico, se dopo la conversione a 8bit non applichi gradienti o curve, i problemi di banding dovrebbero rimanere molto limitati... io faccio sempre tutto in 16bit (e ne conservo la copia), poi dopo la conversione a 8bit non tocco assolutamente niente, altrimenti basta un gradiente leggero o una curva per fare danni evidenti, soprattutto su spazio ProPhoto RGB. Se fai sferiche, occhio alle impostazioni di compressione jpeg durante l'esportazione, le zone di cielo limpido vanno compresse di meno.

Claudio
ziouga Posted - 30/03/2013 : 00:57:05
Per combattere il banding uso il noising :)
Filtro noise in quantità minime (1%, massimo 3%)
Certo, i files Jpeg risultano più pesanti, ma non si può avere tutto...

Ciao
Alessandro
nonchiedercilaparola Posted - 29/03/2013 : 20:01:17
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

In realtà non ci sarebbe bisogno di postare i risultati.
Puoi vedere da solo cosa succede: parti dall'immagine originale a 16 bit su Photoshop e poi senza salvare niente, passa a 8 bit cliccando su Image>Mode>8 bit e osserva se la posterizzazione è apparsa oppure no. Se è apparsa, in questo caso è proprio conseguenza della quantizzazione insufficiente (a parte che se usi un monitor "normale" vedi l'immagine in ogni caso a 8 bit), mentre se non è apparsa vuol dire che può essere conseguenza della compressione JPEG. Per verificarlo dunque vai su Salva Come e scegli jpg, spunta preview e osserva cosa succede man mano che cambi la qualità della compressione: il problema dovrebbe diventare sempre più evidente man mano che abbassi la qualità.
Ciao

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Ho fatto un pò di prove e visualizzato i risultati su diversi monitor: può essere che esagerando nella lavorazione del rumore in camera raw, con la conversione da 16bit tiff a 8 bit jpeg (alla max qualità: 12) ottengo inevitabilmente questi aloni che poi aumentano con qualità di compressione più basse?

se cosi fasse come vi regolate per avere un buon compromesso tra pesantezza del panorama e qualità (senza banding evidenti)?
Michele Volpicella Posted - 28/03/2013 : 10:51:03
In realtà non ci sarebbe bisogno di postare i risultati.
Puoi vedere da solo cosa succede: parti dall'immagine originale a 16 bit su Photoshop e poi senza salvare niente, passa a 8 bit cliccando su Image>Mode>8 bit e osserva se la posterizzazione è apparsa oppure no. Se è apparsa, in questo caso è proprio conseguenza della quantizzazione insufficiente (a parte che se usi un monitor "normale" vedi l'immagine in ogni caso a 8 bit), mentre se non è apparsa vuol dire che può essere conseguenza della compressione JPEG. Per verificarlo dunque vai su Salva Come e scegli jpg, spunta preview e osserva cosa succede man mano che cambi la qualità della compressione: il problema dovrebbe diventare sempre più evidente man mano che abbassi la qualità.
Ciao

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Gianluke Posted - 28/03/2013 : 02:48:37
Comunque mi sembrano artefatti tipici da compressione jpeg
AlbertoM Posted - 27/03/2013 : 21:44:00
>ps cs6, tiff salvati senza compressione (scusa la mia ignoranza ma da dove vedo i bit del monitor e della scheda video? )
Fai prima a dirci che monitor hai e che SO

Comunque l'immagine cha hai postato è in jpeg..... facci vedere il tiff

AlbertoM
nonchiedercilaparola Posted - 27/03/2013 : 19:37:09
Citazione:
Postato da glacort

A volte ho anche io lo stesso problema, e non solo con le Canon. nella tua foto è molto lieve, quasi non si vede.

Prova:
Nel passaggio a 8 bit usa la massima qualità (minima compressione)
Nel converter riduci la saturazione del blu

GLC
www.glcphoto.com



Approfondendo naturalmente il problema si evidenzia maggiormente con lo scadere della qualità di compressione jpeg. Quindi mi sorge anche un'ulteriore domanda, posto che riesco a nn avere problemi di color banding con il tif a 16 bit, come fate a mantenere un panorama sotto al mega senza avere di questi problemi?
glacort Posted - 27/03/2013 : 19:13:21
A volte ho anche io lo stesso problema, e non solo con le Canon. nella tua foto è molto lieve, quasi non si vede.

Prova:
Nel passaggio a 8 bit usa la massima qualità (minima compressione)
Nel converter riduci la saturazione del blu

GLC
www.glcphoto.com
nonchiedercilaparola Posted - 27/03/2013 : 18:51:37
Citazione:
Postato da Gianluke

Posta un esempio...da ciò che leggo quelli che soffrono più di banding e posterizzazioni sono i sensori Canon...hai una Canon?



Es. http://img837.imageshack.us/img837/3521/colorbanding.jpg

Si ho una Canon 5d mk II

Citazione:
Postato da AlbertoM

In genere quegli artefatti dipendono da una forte compressione con perdita, tipo jpeg

Mi riesce difficile credere che nel momento in cui converti l'immagine da 16 a 8 bit in Photoshop, tu veda subito l'artefatto
Hai un monitor a 10 bit? (scheda grafica a 10 bit, sistema operativo che supporta i 10 bit, Photoshop recente?)

Perchè se hai un monitor a 8 bit, l'immagine la vedi a 8 bit anche quando il file è a 16 bit

Sei sicuro di non salvare il tiff con compressione jpeg? in questo caso prova a diminuire la compressione (cioè ad aumentare la qualità) oppure usa una compressione senza perdite (ZIP o LZW)

AlbertoM



ps cs6, tiff salvati senza compressione (scusa la mia ignoranza ma da dove vedo i bit del monitor e della scheda video? )
AlbertoM Posted - 26/03/2013 : 14:40:07
In genere quegli artefatti dipendono da una forte compressione con perdita, tipo jpeg

Mi riesce difficile credere che nel momento in cui converti l'immagine da 16 a 8 bit in Photoshop, tu veda subito l'artefatto
Hai un monitor a 10 bit? (scheda grafica a 10 bit, sistema operativo che supporta i 10 bit, Photoshop recente?)

Perchè se hai un monitor a 8 bit, l'immagine la vedi a 8 bit anche quando il file è a 16 bit

Sei sicuro di non salvare il tiff con compressione jpeg? in questo caso prova a diminuire la compressione (cioè ad aumentare la qualità) oppure usa una compressione senza perdite (ZIP o LZW)

AlbertoM
Gianluke Posted - 26/03/2013 : 13:07:04
Posta un esempio...da ciò che leggo quelli che soffrono più di banding e posterizzazioni sono i sensori Canon...hai una Canon?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina