I N I Z I O T O P I C |
magua |
Posted - 20/03/2013 : 22:07:06 Da chi di sicuro ha più esperienza di me visto che io sono solo un fotoamatore come tanti che qualche anno fa fece la pazzia di prendere una bella stampante da 24" una HP-Z3200. Avendo un bell'archivio (come numero) di foto da stampare all'inizio stampavo con regolarità ma da qualche tempo, per tante ragioni, le occasioni di stampare sono rare e spesso stampo per tenere in buono stato la stampante, che ad onor del vero non è troppo delicata. Da circa un mese ho notato che i cieli mi venivano un pò violetti, cosi ieri sera ho stampato la pagina di diagnostica e in effetti il rettangolo del blu è un bel prugna/viola. Nessuna testina ha problemi, nessuna riga, tutto perfetto tranne questo cambiamento di colore. Le cartucce sono tutte scadute dal 2011 meno 2, potrebbe essere che la cartuccia del blu, per problematiche legate a quel tipo di pigmento si sia deteriorata ? Ha ancora 90 ml dei 130 di capienza, e cosi molte altre cambiarle tutte mi costerebbe un cifra, non credo sia un problema della testina, io non saprei cosa immaginare. Cambiare una cartuccia quasi piena....!! GRRRR.... Comunque qui in toscana la primavera fa la schizzinosa ancora non si scopre, tutta imbacuccata come una vecchia ma dovrà cedere!
Ciao a tutti e se ci scappa un consiglio, altrimenti sarà sempre un'esperienza in più (sic!)
Claudio
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
magua |
Posted - 23/03/2013 : 21:09:17 Alcool Isopropilico, l'ho usato in passato per una testina di una Canon IPF-5000 ci siamo diventati matti, abbiamo consumato un'esagerazione di inchiostro e poi, alla fine è andata all'isola ecologica. Il proprietario ha conservato l'altra testina e le cartucce per un po, poi credo che ha buttato tutto. Devo averne quasi un litro, ma con 55 euro cambio la testina, tanto ho anche i due neri finiti. Avendo ink buoni più economici si potrebbe provare, ma io non ne ho trovati. Vendono ink e cartucce qui: www.lamiastampante.it ma alla fine, chip compreso non è che ci sia questa grande convenienza e poi, devi smontare la cartuccia. Ci lavorassi avendo quindi bisogno di molte cartucce, ma io... devo solo accenderla più spesso, o lasciarla accesa.
Ciao Michele (da quanto tempo non respiro più l'aria della laguna!) |
Michele Volpicella |
Posted - 22/03/2013 : 22:14:37 Prima di cambiarla prova a pulirla a mano. Non so sulla tua Z-machine...ma sulla HP 9180B che avevo una volta, si poteva smontare la testina e pulirla con un panno morbido e qualche tipo di solvente (forse era alcool che raccomandavano, non ricordo). Comunque funzionava quando la pulizia automatica non era sufficiente...fino a un certo punto naturalmente, poi si doveva cambiare. |
magua |
Posted - 22/03/2013 : 20:33:18 Effettivamente la cartuccia blu non era la colpevole, è proprio viola. Il problema è dato dalla testina magenta chiaro/ciano chiaro nonostante molti cicli di pulizia (per fortuna posso pulire le testine una x una) il rettangolo celeste all'inizio è contaminato dal rosa. Anche le stampe all'inizio hanno questa banda rosa (solo nei cieli) di 4/5 cm che poi sfuma e il colore diviene corretto, ma alla stampa successiva si ripresenta. Credo che occorra una testina nuova, per fortuna sono a buon mercato. Comunque almeno ora ho chiarito la fonte del problema. Avrei comprato inutilmente una cartuccia di blu. Effettivamente ho chiesto troppo a questa stampante.
Grazie Alberto e ciao a tutti
Claudio
|
magua |
Posted - 21/03/2013 : 22:03:11 Assolutamente no, l'ho dato per scontato, ma se mi dici così, per me potrebbe essere anche marrone. Non lo ricordo assolutamente. In genere l'unico colore problematico è il rosso, è l'unico che devo pulire ogni tanto. Ho fatto ora una stampa con A4 di carta comune e nel cielo per i primi 3-4 cm c'è una banda vistosamente magenta, che poi sfuma ma rimane una leggera dominante che rende il cielo violetto. Appena posso farò come mi dici, agito e cicli di pulizia, ma prima devo rimediare 2 cartucce che sono a zero, come le mie tasche purtroppo, sic! Ciao Alberto e grazie dei consigli.
Claudio
(Ma che bella giornata oggi!) |
AlbertoM |
Posted - 21/03/2013 : 00:19:01 Non è detto che l'ink blu sia davvero blu, per esempio per i Canon è proprio viola
Quando non avevi problemi, sei sicuro che nella pagina di diagnostica la casella del blu fosse proprio blu?
Comunque, se la stampante è stata ferma molto tempo, estrai tutte le cartucce, agitale bene e reinstallale Poi dopo parecchi cicli di pulizia (quanto basta per svuotare i tubicini del circuito di alimentazione), dovresti risolvere il problema
E comunque rifai il profilo ICC
AlbertoM |
|
|