PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilare Dell Ultra sharp U2711

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
CarloPolaroid Posted - 01/03/2013 : 19:14:14
Ho appena preso un Dell U2711, bel monitor, e arriva "calibrato di fabbrica", ma ho deciso di tararlo con il mio colormunki, anche perchè è piuttosto luminoso di suo. Pertanto ho effettuato una taratura con punto di colore D50, luminosità 120. Tutto OK, sembra che sia neutro.
Poi mi è venuto un dubbio, il Dell è calibrato in fabbrica sia per sRGB che per AdobeRGB, e a menù presenta fra i preset modes "standard", AdobeRGB e sRGB. Io ho effettuato la taratura con color munki con il profilo standard.
A complicare le cose si aggiunge il fatto che il Dell è dato per 10 bit di profondità colore, che però non credo sia gestita dalla mia scheda video (una Ge forge GT 120 su un MAC PRO del 2009).
Quindi, la domanda è, con la attuale scheda Ge forge qual è il sistema migliore per profilare il DELL con un bianco carta ottenendo il massimo dei collori possibili visualizzabili con LR4? Profilare il monitor partendo dalle impostazioni standard o da quelle AdobeRGB?
Grazie in anticipo.

Carlo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
CarloPolaroid Posted - 31/03/2013 : 11:20:01
Scusatemi per il ritardo con cui aggiorno la situazione,
Dopo aver scaricato Argyll e viste le semplici istruzioni a corredo ho desistito, la linea di comando da terminale di MAC/Unix non fa per me.
Dato che con il SW a corredo del colormunki non ho capito come tarare il punto di bianco (è un difetto mio che non ho capito come fare o del SW che non lo fa?) ho ripreso il display Eye One che il punto di bianco invece consente chiaramente di registrarlo e ho portato i tre primari dal 100/100/100% di fabbrica a 95/95/54% valori in linea con le attese, visto che ho scelto la temperatura colore D50 (5000K). Sembrerà strano ma con i valori al 100% di R&G non riuscivo a tarare il punto di bianco. Poi ho creato un profilo, prima sempre con Eye1, ottenendo però un profilo che non mi entusiasmava affatto, perchè dava leggermente sul verde rispetto al NEC Spectra view che ora uso come secondo monitor. Quindo sono tornato al colormunki, ed ho ottenuto un profilo colore che mi sembra ottimale, le differenze rispetto al NEC sono sparite del tutto, mentre non vi so ancora dire se rispetto al profilo fatto con il preset del monitor a Adobe RGB è possibile visualizzare un numero più elevato di colori o meno. A presto,


Carlo
CGus Posted - 21/03/2013 : 18:03:24
Si anche io uso dispcalGUI e mi trovo molto bene, prova con quello e facci sapere... oppure prova con il software a corredo del colormunki
CGus Posted - 21/03/2013 : 18:01:21
Entrando in modalita' Custom avrai modo di regolare i livelli rgb in maniera indipendente per arrivare al punto di bianco corretto come dice andre_, e' una operazione importante che va fatta il piu fedele possibile secondo le letture del calibratore si intende, cosi non compensi troppo con la lut della scheda video e avrai meno problemi di banding in visualizzazione.
andre_ Posted - 21/03/2013 : 15:16:54
Argyll? (http://www.argyllcms.com/doc/Scenarios.html#PM1b)

Io uso BasICColor, ma ha il non piccolo svantaggio di costare...
Credo che Argyll possa fare quello di cui hai bisogno, poi puoi decidere se continuare ad usarlo anche per la profilazione o passare ad un altro software lasciando invariati i parametri nel monitor che hai trovato.
a_

P.S. C'é anche DispcalGUI, se hai in uggia la linea di comando (http://dispcalgui.hoech.net/).
L'ho usato alcune verisoni fa, e mi sono trovato bene.
Non fa altro che creare una linea di comando "complessa" per Argyll, partendo da input messi nella sua interfaccia grafica. Io lo trovo comodo


www.justnuances.com
CarloPolaroid Posted - 21/03/2013 : 14:32:56
Quello che dici è giustissimo, mi sfuggiva il particolare più importante, la perdita dei colori rappresentabili!
A questo punto mi serve un consiglio: come faccio a impostare il corretto punto di bianco a mano visto che il colormunki non mi sembra che abbia questa opzione? Mi viene in mente che potrei settarlo con il vecchio spider, che ha questa possibilità e poi usare colormunki per creare il profilo, manon sono sicuro che sia l'idea migliore.


Carlo
andre_ Posted - 21/03/2013 : 12:39:51
Citazione:
Postato da CarloPolaroid
Calibrare il monitor dopo averlo messo in modalità custom non basta?


Se il monitor ha una LUT interna (anche se non accessibile dal software) e ti consente di agire sui primari, ti conviene arivare ad ottenere il Bianco corretto attraverso quelli.
In questo modo le curve della LUT nel computer saranno sempre complete, cioé con valori da 0 a 255 ognuna.

Se invece lo fai fare al software ed il Bianco del monitor é molto diverso dal D65 che vuoi ottenere, le curve non saranno da 0 a 255 ma una o due (o tutte e tre) avranno dei valori diversi, riducendo il numero di colori rappresentabili dal monitor.

Se si ha l'opzione della correzione indipendente nel menu del monitor, meglio usarla.
a_


www.justnuances.com
CarloPolaroid Posted - 21/03/2013 : 12:18:15
Intanto benvenuto.
Poi grazie per le utili informazioni.
Mi sfugge solo un particolare, cosa intendi per "agire sui tre primari"?
Calibrare il monitor dopo averlo messo in modalità custom non basta?
I 10 bit poi sono un altro problema. Avendo un vecchio mac pro 2009 con la scheda geforge per il momento non se ne parla, devo essere sicuro che le ATI con le quali la posso cambiare lo consentano.

Carlo
CGus Posted - 21/03/2013 : 10:38:23
Ciao, approfitto di questa occasione per salutare tutti quelli del forum visto che sono uno nuovo, anche io sono un possessore del tuo stesso monitor e devo dire che a parte il rivestimento antiriflesso sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto...Purtroppo a differenza di monitor di fascia alta la LUT interna non e' modificabile con il software di calibrazione quindi la calibrazione va fatta manualmente agendo sui tre primari che troverai settando il monitor in modalita' "custom", dopodiche passi alla profilazione per la creazione del profilo icc.

Per quello che riguarda i 10 bit purtroppo per abilitarli avrai bisogno di tre cose:
- una scheda video professionale serie "Nvidia Quadro"
- di un collegamento displayPort
- e ultimo ma non meno importante devi essere sicuro che il tuo sistema operativo possa lavorare in questa modalita'

Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto a tutti!

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina