PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pictorico Pro e Epson Ultra Gloss

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
glacort Posted - 28/02/2013 : 17:22:33
Ho convinto un amico a portarmi da B&H/USA un pacco da 20 8.5x11" di Pictorico Pro Hi-Gloss Film e ho fatto un po' di stampe con la P50 e la 3880, ambedue con gli Epson originali. Carta senz'altro stupenda per chi ama il lucido, secondo me sprecata coi pigmenti. Scoccia parecchio il formato "lettera" troppo quadrato (rapporto 0,772) che costringe a tagliare parecchio i lati di una foto 2:3 (rapporto 0,666) oppure quelli della carta.

Considerato ilcosto, la difficoltà di reperimento e il formato, ho poi provato la Epson Ultra Glossy che, chissà perché, non avevo finora mai preso in considerazione.

La Pictorico ha un lucido proprio a specchio, la Epson un pelo meno, ma non sfigura affatto al confronto, anzi la leggerissima tessitura della superficie me la rende più gradevole. Costicchia, ma non quanto la Pictorico.

GLC
www.glcphoto.com
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
marcorik Posted - 03/06/2013 : 10:41:31
Citazione:
Postato da epasinet

Ad esempio anche Canson so che fà una carta High Glossy che dicono essere molto lucida!
Sarebbe interessante un confronto visivo tra la Pictorico, Epson High Gloss, Canon Pro Platinum, Canson HighGloss Premium, Harman Photo Gloss Fb AL e la Beluga FelixSholler.
Perchè vi fossilizzate a parlare solo di questa Pictorico??



Perché la Pictorico le batte tutte per quel che riguarda il lucido, in analogico chi fotografava in diapositiva stampava con una carta che si chiamava cibacrhome, aveva un aspetto iperlucido e metallico unico,chi come me ha stampato per la prima volta una foto con i pigmenti su carta lucida si sarà sicuramente messo a piangere confrontandola con le vecchie ciba ,stampando sulla pictorico con ink dye si può ottenere quasi lo stesso risultato, come il ciba la pictorico non è una comune carta, non è possibile strapparla e la resa sul colore è di sicuro unica,è un vero peccato non poterla acquistare in Italia.
glacort Posted - 11/05/2013 : 09:06:44
Citazione:
Postato da epasinet


Perchè vi fossilizzate a parlare solo di questa Pictorico??



Perchè da sempre è un punto di eccellenza e di riferimento per le carte extralucide con i dyes. Ho scritto che la Epson Ultra Gloss si avvicina molto, ma non la eguaglia. Il lucido a specchio-metallico della Pictorico resta unico, se poi piace o no è ... questione di gusti (ma va !).



GLC
www.glcphoto.com
epasinet Posted - 11/05/2013 : 08:31:26
Ad esempio anche Canson so che fà una carta High Glossy che dicono essere molto lucida!
Sarebbe interessante un confronto visivo tra la Pictorico, Epson High Gloss, Canon Pro Platinum, Canson HighGloss Premium, Harman Photo Gloss Fb AL e la Beluga FelixSholler.
Perchè vi fossilizzate a parlare solo di questa Pictorico??
mxa Posted - 26/04/2013 : 20:36:32
Citazione:
Postato da marcorik

Io ho provato ancora la vecchia White Film ed era proprio sottile, la nuova non l'ho mai provata, la rigidità di una carta non è data solo dal peso.


Questo tuo parlare di "vecchia" mi ha fatto venire un dubbio. Quindi sono andato a controllare, ed il confronto e' stato in effetti fatto con la vecchia White Film, quella cioe' ancora marchiata "Olympus Camedia". Che e' un pochino meno spessa (170um vs i 185um) e piu' leggera (213 g/m2 vs 260 g/m2) di quella attuale.




Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
marcorik Posted - 26/04/2013 : 16:01:42
Io ho provato ancora la vecchia White Film ed era proprio sottile, la nuova non l'ho mai provata, la rigidità di una carta non è data solo dal peso.
mxa Posted - 26/04/2013 : 15:22:50
Citazione:
Postato da marcorik

Che stampante hai usato?
La White Film attuale è 260g/m2 :



Epson R1400, Claria T079x

Sono andato a vedere anche il peso della PHG Photo Paper, 290g/m2. Evidentemente il materiale plastico di cui entrambe sono fatte e' molto denso, perche' non avrei mai detto che la PHG White Film fosse 260g/m2 e tanto meno che la Photo Paper fosse 290g/m2. Carte alla mano, una carta al cotone da 300g/m2 da una sensazione di ben maggiore ... " matericita' "della PHG Photo Paper.



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
marcorik Posted - 26/04/2013 : 14:56:29
Che stampante hai usato?
La White Film attuale è 260g/m2 :http://www.bhphotovideo.com/c/product/544974-REG/Pictorico_PICT35001_Pictorico_Pro_Hi_Gloss_White.html
mxa Posted - 26/04/2013 : 12:30:54
Ho stampato la stessa foto sulla Pictorico Pro Hi-Gloss White Film e sulla Pictorico Pro Hi-Gloss Photo Paper. Entrambe le carte sono state profilate dal maestro (Alberto)

La prima ha un anno ma e' stata sempre tenuta in una scatola e mai esposta. La seconda stampata oggi.

Usando il mio spettrocchiometrospannometrico io non vedo alcuna differenza tra le due: stessa paletta di colori, stessa sensazione vetrosa, reminiscente come spesso detto della Cibachrome (ma solo sotto l'aspetto vetroso, la Ciba e' una carta completamente diversa come resa cromatica e contrasto).

Scaricate la foto di confronto da http://www.resonantlink.com/pa/pictofilm-pictopaper.jpg per quello che puo' valere date le moltissime variabili in ballo. Ma tenute in mano davanti ai miei occhi io le considero personalmente intercambiabili. Sinistra White Film, destra Photo Paper.

Diverso e' il discorso del peso, che e' maggiore per la Photo Paper (spessore 290um contro i 185um della White-Film, non ho idea di come arrivare a g/m2). Qui potrebbero esserci considerazioni relative al montaggio dove e' preferibile il maggior peso. Che comunque, paragonato ai mostri da 350 g/m2, e' molto contenuto per la Photo Paper.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
epasinet Posted - 22/04/2013 : 21:10:41
Ma avete mai confrontato questa Pictorico con la Canon Platinum pro?
epasinet Posted - 22/04/2013 : 20:36:12
No! Andró a comprare una confezione di Canon PT-101 per vedere com'è.
E compreró anche la Luster di Cano ln per vedere com'è.
runtu Posted - 21/04/2013 : 15:38:09
Citazione:
Postato da epasinet

Ragazzi ma avete mai confrontato la Canon Platinum Pro con la Epson Ultra Glossy?



Tu le hai provate?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
epasinet Posted - 21/04/2013 : 13:33:12
Ragazzi ma avete mai confrontato la Canon Platinum Pro con la Epson Ultra Glossy?
fabio maione Posted - 01/03/2013 : 16:27:46
Se ti piace la Epson ultra Glossy con i Claria... allora con gli stessi inks prova la FelixSchoeller Beluga. Risparmi e non perdi nulla sulla qualità, anzi...

Fabio
Gianluke Posted - 28/02/2013 : 21:26:07
La Pictorico coi pigmenti non mi piace

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina