PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gabriele Basilico ci ha lasciati.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 13/02/2013 : 16:52:11
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2013/02/13/ciao-gabriele/?ref=HREC2-3

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 15/02/2013 : 12:11:21
Per chi fosse interessato :

http://lejournaldelaphotographie.com/archives/by_date/2013-02-15/10308/gabriele-basilico-by-christian-caujolle
dadoini Posted - 14/02/2013 : 22:03:27
Replico quello che ho scritto su un altro forum.
Un Maestro con la M maiuscola.
Uno dei pochi nomi di valore assoluto, difficilmente opinabile.
Alcuni anni fa ho visto una mostra itinerante La Visione dello Spazio, una "collettiva" di nove fotografi e la loro interpretazione di spazi urbani e non. Tra questi c'erano anche Maurizio Galimberti, Occhiomagico, John Davies... ma le foto di Basilico della banlieue Parigina (un tema piuttosto difficile) erano straordinarie, una spanna sopra tutti. Scatti di realtà complesse, spazi degenerati, resi con la semplicità come solo i grandi riescono a fare, oltre ad una qualità fotografica e di stampa eccellenti.
Spero non abbia sofferto molto e che riposi in pace.

mxa Posted - 14/02/2013 : 11:45:13
Sicuramente un grande personaggio. Fino ad una decina di anni fa non l'ho seguito molto perche' il genere di fotografia che faceva non era vicino al mio. Parecchi amici architetti lo adoravano e mi hanno spiegato come leggere le sue foto, un'esperienza veramente istruttiva.

Quello che mi ha appassionato di lui e' stato il suo lavoro su Berlino, che risuonava moltissimo anche nelle mie corde e mi ha permesso di capirne la grandezza per la prima volta (prima mi piaceva ma sopratutto piaceva molto a persone che rispettavo, e quindi il mio era una apprezzamento ... transitivo). Adesso che ci vivo il suo lavoro su questa affascinante citta' piena di contrasti mi convince ancora di piu', se mai fosse possibile. Lo trovo un lavoro veramente grandioso.

Poi e' venuto, immagino su commissione, a fare un libro su Silicon Valley, che e' stata per 15 anni casa mia e dove cerco di passare tutt'ora il maggior tempo possibile. Entusiasmato ho comprato il suo libro appena uscito ... una delusione tremenda. E' un lavoro appena discreto, dove le scelte sono state facili e superficiali. Cosi' come si vedeva chiaramente che Berlino aveva suscitato un'assonanza immediata in Basilico, Silicon Valley non gli aveva comunicato assolutamente nulla, con il risultato di tante foto banali e non certo all'altezza dell'artista. Sul perche' di questo mi sono fatto parecchie teorie, ma un forum non e' certo la sede giusta per parlarne, bisogna guardarsi in faccia con davanti le foto.

Comunque uno dei grandissimi della fotografia italiana.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
tonesh Posted - 14/02/2013 : 10:33:04
E' stato mio maestro (l'altro Paolo Monti..).
in uno dei suoi primi workshop degli anni ottanta ci ha mostrato come cercare l'inquadratura al di fuori del vetro smerigliato.
Ha insegnato la precisione dell'inquadratura, la nitidezza del bianco/nero con l'uso della technical pan e del suo (angosciante) sviluppo.
Ci ha insegnato che lo spazio si descrive nella raccolta di più foto, che le sue "letture" del territorio sono frutto di cultura e sapere più che di stile o intuizione del momento "significativo".
Grazie Gabriele...


Toni
Michele Volpicella Posted - 13/02/2013 : 20:57:21
Ho letto.
Davvero brutta notizia, non lo conoscevo di persona, ma, non so perchè....mi sembrava un tipo "giusto".
Ciao Gabriele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina