PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gestione del Colore in Capture NX2

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
poalpina Posted - 03/01/2013 : 11:15:12
Buongiorno a tutti
e anche buon anno (sono ancora in tempo, no ? )

Apro questo nuovo topic dopo aver dato un'occhiata all'archivio di PhotoActivity, sperando di non duplicare le informazioni.
Con l'anno nuovo (visto che arrivato del materiale nuovo ) ho deciso di seguire i saggi consigli dei maestri del forum :
così ho fatto la conoscenza di colorchecker, colorchecker passport, profili e ho riletto molte delle vostre discussioni, ho fatto delle prove, mi sono avvitato per bene, ho ricominciato da capo ed ora eccomi qui con una mia domandina facile facile.

Ho comperato (3 o 4 anni fa) e sempre usato CaptureNX2 trovandomi anche bene: aggiornamenti privi di problemi,
sviluppo raw "pertinente" ( ) rispetto al mio corredo NiKon. So bene che molti considerano il software nikon macchinoso, tuttavia adesso il imite più grosso mi pare l'impossibilità di usare i profili specifici creati ad hoc (o sbaglio ?).

Si trovano in rete esempi di lavori (anche d'eccellenza come quelli di Haltadefinizione) in cui si dichiara l'uso di Capture NX,
e descizioni (che in alcuni casi ai meno esperti sembrano per la verità un po'contradditorie)
circa il workflow della gestione del colore con Capture NX.
per fare un esempio ne linko qualcuna del sito di nikon
http://www.nikonschool.it/experience/riproduzione-opere-arte-con-reflex3.php
http://www.nikonschool.it/experience/colore-capturenx3.php

In realtà, mi pare di capire che, cito [ uno scatto test con la ColorChecker, eseguito nelle stesse condizioni di ripresa, permette di regolare il bianco, il grigio neutro e il nero con il contagocce del sottomenu "Livelli e curve" dello Step "Regolazioni di base" ... ] e poi basta, NON credo sia possibile andare oltre (anche usando Nikon Picture Control per creare una regolazione personalizzata da montare on board sulla fotocamera o da usare all'interno del software).

Premesso che non mi interessa riprodurre opere d'arte, o capi d'abbigliamento, (scatto solo fotografia paesaggistica)
e sperando che la domanda non sia troppo ingenua, il tema è questo:

Come giudicate questo limite di Capture Nx rispetto ad altri raw converter ?
Quanto è meno efficiente una gestione del colore che può riferirsi solo al bianco, nero e grigio neutro rispetto ad una con un profilo specifico ?
Mi rendo conto che la risposta alle domande non potrà che essere spannometrica tuttavia, se avete pazienza

mi pure senza pietà.

M.teo
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Maestrale Posted - 03/01/2013 : 13:10:09

Anche io non mi pronuncio sui softwares Nikon, che non conosco affatto.

Il mio consiglio spassionato però è quello di spingerti a testare la trial di Lightroom 4, per poter così confrontare tu stesso direttamente i risultati cromatici forniti dal profilo DNG della ColorChecker con quelli che ottieni solitamente col tuo normale workflow Nikon. Analogamente ad altri utenti qui sul forum, anche io non ho risolto il dilemma su quale processo di Lightroom 4 (2010 o 2012) utilizzare per la riproduzione accurata del colore, o meglio per ottenere una certa gradevolezza estetica nella paesaggistica, perché riscontro benefici e difetti in entrambi e quindi spesso opto per un doppio sviluppo con successiva fusione delle informazioni migliori su PS.

Comunque sia, io non potrei più rinunciare a Lightroom per diversi motivi: correzione delle distorsioni e vignettature a partire dagli exif, correzione eccellente delle aberrazioni cromatiche, grandi capacità di recupero "morbido" in alteluci ed ombre col processo 2012, buona noise reduction e, ultimo ma non ultimo, un efficiente sistema di catalogazione dei raw tramite exif e keywords che mi sta letteralmente cambiando la vita.

Claudio
andre_ Posted - 03/01/2013 : 12:27:09
Non ho molto da dire, visto che CaptureNX l'ho eliminato dalla lista delle scelte possibli di vita molto tempo fa (piú o meno ai tempi della D1x), e di fatto mai piú riconsiderato.

Comprendo benissimo l'esigenza di non avere una gestione del colore "perfetta", indispensabile solo per alcuni generi (o per alcuni clienti), e piú che altro una palla al piede in tutte le altre situazioni (inteso come gestione di un profilo - ICC o dcp - ad hoc per ogni singola illuminazione).
Ma proprio forte di queste considerazioni (e molte altre) ho scelto LR come software di elezione, che mi risulta essere l'unico che offre la possibilitá di avere una gestione colore "universale" anche se per alcuni usi troppo poco accurata.

Non mi risulta CaptureNX possa farlo, ne peraltro altri software generalmente piú considerati come ad esempio COne.

Direi che sta a te, ed a nessun altro, la scelta del peso da dare alla festure.
Un cambio di software é sempre molto difficile, e gli inconvenienti senz'altro molti.

Se accanto alle Nikon usi anche macchine di altre marche, o pellicole, e vuoi sfruttare la possibilitá di uniformare la resa dei colori, io consiglio caldamente di passare a Lightroom, pure con tutte le difficoltá del caso.
In tutti gli altri casi, gli inconvenienti possono essere un freno insormontabile.

Come detto, io non amo ne conosco adeguatamente il software Nikon, e non mi spingo oltre in consierazioni tecniche riguardo la qualitá del file sfornato... Anche se dai confronti che ho visto in rete una mezza idea me la sono fatta (ma resta una mezza idea, moolto parziale).
a_



www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina