PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ligthroom condividere il catalogo tra più computer

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 26/12/2012 : 12:18:42
ciao a tutti
sapete dirmi come si fa (se è possibile) condividere il catalogo di lightroom tra più computer?
sostanzialmente devo partire e mi porterò dietro il portatile su cui devo poter continuare a postprodurre un lavoro che però ho sul fisso.
cosa devo fare per far si che lightroom una volta installato sul portatile veda le foto e lemodifiche già fatte sul fisso?
spero di essere stato chiaro... sono ancora ottenebrato dai banchetti natalizi :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Maestrale Posted - 20/01/2013 : 00:22:13
Citazione:
Postato da andre_

Per visualizzare le sole copie virtuali, nel pannello Library Apri i filtri per Attributes (in alto), e tutto sulla destra hai la possibilitá di visualizzare le sole copie virtuali (o gli originali, etc).
Sempre con i filtri visualizzi i vari tipi di files (Metadata -> File Type).
Perfetto! quelle iconcine me le ero proprio perse, focalizzato invece nella ricerca di menu testuali...
Citazione:
Quello che non capisco é quando dici "non riesco ad eliminare le anteprime".
Se cancelli il file dal database (anche se l'originale non si trova) ne cancelli anche la preview.
Non so dirti in che contesto preciso si manifestasse quel problema (sembrava un bug) né come l'ho risolto (forse un riavvio?) comunque adesso tutto sembra funzionare come si deve e riesco ad eliminare anche le anteprime senza provenienza...

Grazie per le dritte!

Claudio

andre_ Posted - 19/01/2013 : 23:12:37
Per visualizzare le sole copie virtuiali, nel pannello Library Apri i filtri per Attributes (in alto), e tutto sulla destra hai la possibilitá di visualizzare le sole copie virtuali (o gli originali, etc).
Sempre con i filtri visualizzi i vari tipi di files (Metadata -> File Type).
Se dalla visualizzazione delle cartelle (non delle Collections!) cancelli un file, hai la possibilitá di toglierlo dal database o spostare l'originale nel cestino e cancellarlo definitivamente.

Quello che non capisco é quando dici "non riesco ad eliminare le anteprime".
Se cancelli ilfile dal database (anche se l'originale non si trova) ne cancelli anche la preview.

Altrimenti puoi selezionare i files di cui vuoi cancellare l'anteprima, Menu Library -> Previews -> Discard Preview.
A volte é utile se la preview non cirrisponde piú alla PP, quindi puoi forzarne la creazione.
a_


www.andre-photo.org
Maestrale Posted - 19/01/2013 : 22:46:40
Citazione:
Postato da Maestrale
qualcuno sa dirmi come visualizzare (o comunque contare) soltanto le copie virtuali o i files diversi dai CR2? trovo discrepanze (in eccesso per fortuna) fra il conteggio delle anteprime di Lightroom e i raw presenti nelle cartelle, e vorrei un metodo rapido per scremare l'inutile... capite bene che a visualizzare oltre cinquantaduemila anteprime per poter scovare i punti interrogativi (mancati collegamenti) o le linguette delle copie virtuali ci divento scemo!
Per quel che riguarda i vari tipi di files, ho ritrovato la strada da solo: basta cercarli tramite una raccolta dinamica temporanea, selezionarli e quindi eliminare la raccolta dinamica, così si possono buttare. Non trovo però il modo di visualizzare le sole copie virtuali, ma me ne farò una ragione, in fondo non pesano niente...

A parte le piccolezze, più lavoro su Lightroom 4 e più lo trovo straordinario, sia nello sviluppo sia nella catalogazione... mi sta davvero cambiando la vita e rende enormemente più produttivo il mio tempo: sviluppi ottimi e velocissimi, ricerche finalmente istantanee tramite le keywords ed esportazioni tif quasi superflue, con un bel risparmio di spazio su hard disk... mai più senza.

Claudio

Maestrale Posted - 19/01/2013 : 17:13:25

Sto impazzendo sui cataloghi di Lightroom e ricordo che tempo addietro si era accennato ad un problema in cui mi sono imbattuto adesso, ma non saprei dove ritrovare il post... in sostanza, dopo aver spostato oltre 50000 raw che prima erano frazionati in migliaia di cartelle, ed aggiornato il catalogo con i nuovi percorsi (soltanto otto cartellone), mi ritrovo adesso dei "lasciti" dal vecchio catalogo che vorrei eliminare, cioè files jpeg, tif e psd che il catalogo aggiornato ovviamente non trova più. Il problema è che non riesco ad eliminarne le anteprime: semplicemente, anche se non individua più i files a cui si richiamavano, Lightroom mi impedisce di rimuoverle... come si fa?

Altra domanda: qualcuno sa dirmi come visualizzare (o comunque contare) soltanto le copie virtuali o i files diversi dai CR2? trovo discrepanze (in eccesso per fortuna) fra il conteggio delle anteprime di Lightroom e i raw presenti nelle cartelle, e vorrei un metodo rapido per scremare l'inutile... capite bene che a visualizzare oltre cinquantaduemila anteprime per poter scovare i punti interrogativi (mancati collegamenti) o le linguette delle copie virtuali ci divento scemo!

Scusate se sfioro l'OT, ma in fondo sempre di cataloghi si parla...

Claudio

andre_ Posted - 30/12/2012 : 23:18:16
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Guarda che secondo me state facendo un po' di confusione...nel tuo caso basta che selezioni le foto che devi portarti dietro per lavorarci sopra e poi fai un right-click e scegli "Save metadata to files". In questo modo tutte le modifiche verranno salvate sul file sidecar xmp o direttamnente sul DNG se usi i DNG invece dei vari RAW.
Dopo di che non devi esportare niente, ma solo copiare i file RAW col loro xmp (o semplicemente i DNG) sul disco che ti porti dietro.

Quando vorrai lavorarci sopra, basterà che apri un nuovo catalogo e importi i file che avrai salvato. Ci farai le modifiche e le salverai di nuovo come fatto prima. Quando torni a casa, basterà che sovrascrivi i file xmp nuovi al posto dei vecchi e il gioco è fatto.
Senza pasticciare coi cataloghi e previews.

Il concetto è che le modifiche fatte su LR vengono salvate in due modi: uno è il catalogo e l'altro è il file xmp (o DNG). Il secondo metodo è preferibile nel tuo caso.


Una cosa non esclude l'altra.
Io preferisco usare il database perché ho subito sott'occhio tutto quanto, e soprattutto perché spesso e volentieri Lightroom indica come non ancora salvati o come modificati da un editor esterno dei file XMP che in realtá sono perfetti.
Si corre quindi sempre il rischio di sovrascrivere dei settings o importare dei settings superati, in maniera irreversibile.

Con i Catalogs invece il rischio non c'é, o per lo meno non é irreversibile perché le modifiche sono sempre nel catalogo di partenza.

É il modivo, opinabilissimo, per cui preferisco esportare ed importare Catalogs al semplice uso dei metafiles (che comunque uso normalmente anche io), e per cui ho indicato questa soluzione.
Magari leggermente piú tortuosa, ma che mette al sicuro da eventuali errori di versione del XMP da parte di Lightroom (su Mac mi capita spessissimo).
a_

P.S. Scusate la latitanza, ero a Dublino per qualche giorno....


www.andre-photo.org
Maestrale Posted - 28/12/2012 : 16:08:57

Scusate, ho ritrovato la strada da solo... bastava un po' più di attenzione, senza farsi prendere dal panico...

Claudio

Maestrale Posted - 28/12/2012 : 15:04:50
Approfitto anch'io di questo topic perché avrei bisogno di alcune delucidazioni sui cataloghi di Lightroom, vista la drastica e irreversibile revisione a cui sto sottoponendo la mia politica di archiviazione dei raw.

La situazione attuale del mio archivio (un vero incubo) è questa: migliaia di cartelle più o meno nidificate e sparse su vari hard disk contengono fisicamente i raw, e Lightroom ne ricorda, ovviamente, le rispettive ubicazioni.

Adesso però ho deciso di rivoluzionare tutto, riversando tutti quanti i raw sfusi in un unico hard disk capiente (di cui posso fare più comodamente un backup esterno) da gestire unicamente con le keywords di Lightroom e cataloghi dedicati per ogni tema o lavoro.
Per evitare di sovrascrivere files diversi ma con lo stesso nome ho creato varie cartelle nel finder dell'hard disk dedicato, che dividono l'archivio in gruppi di decine di migliaia: 00000-09999, 10000-19999, 20000-29999 e via dicendo, e le ho riempite con le copie di tutti ma proprio tutti i miei raw. La numerazione delle cartelle si riferisce ovviamente a quella dei files così come vengono creati di default dalla fotocamera.

Veniamo al mio problema: ora vorrei far riconoscere "in blocco" all'attuale catalogo Lightroom (duplicato per sicurezza) il nuovo percorso in cui ritrovare i files raw, così da preservare quanto già opportunamente catalogato finora (sviluppi e keywords). Per cominciare, sul catalogo di Lightroom ho selezionato e spostato in "raccolta rapida" le immagini appartenenti al primo gruppo (00000-09999) e vorrei adesso dire a Lightroom di ignorare le loro precedenti ubicazioni e di andare a invece pescare i files raw direttamente nella nuova cartella nell'hard disk dedicato (che Lightroom non vede). Come si fa? vorrei evitare l'incubo di selezionare manualmente ogni singola cartella che Lightroom mi mostra come origine (sono tantissime e spesso nidificate) per indicargli il nuovo percorso... forse la soluzione è semplicissima e ovvia, ma non riesco a vederla...

Alle brutte, mi sembra di capire che potrei seguire la soluzione proposta da Andrea a Daniele (anche se per un problema differente), cioè di esportarle come nuovo catalogo per poi re-importarlo i quello generale sovrascrivendo i settings:
Citazione:
Postato da andre_Se le foto sono contenute in cartelle con percorsi differenti, tasto destro sulla folder che le contiene ed aggiusti il problema (poi rifarai lo stesso quando torni sul fisso).
Una possibilitá alternativa, se non vuoi spostare l'intero catalogo ma solo le foto su cui stai lavorando (ed eventualmente aggiungerne) é quella di selezionare le foto che ti interessano e dal menu File esportarle come un nuovo Catalog. In questo modo esporti anche le Previews.
A quel punto lo apri sul portatile, ci lavori e poi lo re-importerai sul fisso (o semplicemente aggiorni i files .xmp ed aggiorni le impostazioni da quelli, collections comprese).
Consigli?

PS: eviterei di coinvolgere nella soluzione l'utilizzo di .xmp o DNG: vorrei in pratica un catalogo di Lightroom che gestisca direttamente i raw, niente più...

Claudio

Michele Volpicella Posted - 26/12/2012 : 18:33:22
Guarda che secondo me state facendo un po' di confusione...nel tuo caso basta che selezioni le foto che devi portarti dietro per lavorarci sopra e poi fai un right-click e scegli "Save metadata to files". In questo modo tutte le modifiche verranno salvate sul file sidecar xmp o direttamnente sul DNG se usi i DNG invece dei vari RAW.
Dopo di che non devi esportare niente, ma solo copiare i file RAW col loro xmp (o semplicemente i DNG) sul disco che ti porti dietro.

Quando vorrai lavorarci sopra, basterà che apri un nuovo catalogo e importi i file che avrai salvato. Ci farai le modifiche e le salverai di nuovo come fatto prima. Quando torni a casa, basterà che sovrascrivi i file xmp nuovi al posto dei vecchi e il gioco è fatto.
Senza pasticciare coi cataloghi e previews.

Il concetto è che le modifiche fatte su LR vengono salvate in due modi: uno è il catalogo e l'altro è il file xmp (o DNG). Il secondo metodo è preferibile nel tuo caso.
Ciao
danipen Posted - 26/12/2012 : 17:39:01
aggiungo una domanda per non aprire un altro topic...
volevo esportare delle foto in cmyk, ma non mi sembra sia possibile. i profili nella lista del pannello esportazione sono solo rgb
è giusto così, o mi sono perso un'opzione da qualche parte?
certo che se non si può fare è davvero scomodo ricorre a ps solo per la conversione rgb->cmyk

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
danipen Posted - 26/12/2012 : 17:09:03
wow
perfetto!
allora farò una prova e poi vi dico
ma se esporto le foto che mi interessano creando un nuovo catalogo e poi lo importo nel portatile... mi si spostano anche gli originali o quelli li devo comunque mettere a mano nel portatile e poi farglieli vedere a lt?
grazie mille
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
fabio maione Posted - 26/12/2012 : 15:08:12
Io in situazioni simili selezionerei le foto su cui intendi lavorare e quindi lo esporterei in un nuovo catalogo, su cui lavorare con il portatile.
Al ritorno ti sarebbe sufficiente sincronizzare i due cataloghi.
Nella sezione "articoli" del sito Photoactivity puoi trovare un esauriente articolo di Claudio Ruscello che può risultarti utile.
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/051LRcatalog/LRcatalog.asp
Auguri
Fabio
andre_ Posted - 26/12/2012 : 12:40:07
Ah, se sposti l'intero Catalog é importante che Lightroom sia chiuso, in modo da non avere il database corrotto (non ci devono essere i files temporanei nella stessa cartella del catalog e delle previews).
Banale, ma vale la pena di ripeterlo.

Ovviamente la cosa non vale se esporti solo le foto che ti interessano.

In ogni caso non ci sono rischi di danneggiare il catalog originale, visto che non lo tocchi ma ti limiti a copiarlo.
a_


www.andre-photo.org
andre_ Posted - 26/12/2012 : 12:36:48
Mah, per una condivisione "una tantum" basta copiare sul portatile il catalog e le preview (queste ultime non sono strettamente necessarie, ma senza il computer deve ricalcolarle per tutte le foto che apri in sviluppo).

Se le foto sono contenute in cartelle con percorsi differenti, tasto destro sulla folder che le contiene ed aggiusti il problema (poi rifarai lo stesso quando torni sul fisso).

Su Mac le estensioni sono .lrcat ed .lrdata.
Non ho un Windows, ma non vedo nessuna ragione per cui non dovrebbe funzionare alla stessa maniera.

Ovviamente stiamo parlando di fisso e portatile con lo stesso O.S. (Mac o Win, non importa la versione).

Una possibilitá alternativa, se non vuoi spostare l'intero catalogo ma solo le foto su cui stai lavorando (ed eventualmente aggiungerne) é quella di selezionare le foto che ti interessano e dal menu File esportarle come un nuovo Catalog. In questo modo esporti anche le Previews.
A quel punto lo apri sul portatile, ci lavori e poi lo re-importerai sul fisso (o semplicemente aggiorni i files .xmp ed aggiorni le impostazioni da quelli, collections comprese).

É piú facile a farlo che a spiegarlo...
In sostanza sposti il file (o meglio, la cartella) del database o ne produci una nuova, e basta.
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina