I N I Z I O T O P I C |
glacort |
Posted - 28/11/2012 : 12:35:46 La mia 3800 già cominciava a non poterne più degli esperimenti e gli abusi subiti. Per ultimo l'allagamento del cassetto cartuccia di manutenzione, colpa a metà mia e metà di InkJetFly, l'ha messa del tutto fuori uso.
Un avvertimento perciò a chi usa le cartucce di InkJetFly: sono ottime come i loro inchiostri, ma non si ha più l'indicazione dello stato della cartuccia di manutenzione. InkJetFly lo dichiara, ma non avverte, a beneficio dei baluba come il sottoscritto, di stare bene attenti a non riempirla del tutto.
Così sono andato avanti come uno ... a stampare tanto senza mai aprire quel maledetto cassetto fino a quando la stampante non ha cominciato a fare tanta ma tanta pipì nera, un disastro. Dopo aver pulito non ne ha più voluto sapere: i contatti della cartuccia erano andati in corto, oltre forse ad altri casini.
Così le ho reso debite onoranze e ho preso la 3880.
Una cosa che mi ha sorpreso di questa è la quasi assoluta assenza di gloss differential, almeno con la carta lucida che ho usato finora. Non solo, ma il profilo "canned" per la Epson Premium Glossy che viene istallato col driver mi sembra perfetto, forse migliore, di quello che ho fatto col Munki.
GLC www.glcphoto.com |
9 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
rrkradio |
Posted - 14/12/2012 : 18:11:49 Ciao, scusa la lentezza nella risposta.
Io utilizzo sempre i 1440, ma unidirezionale (non high speed). I profili li faccio con le stesse impostazioni.
Ti confermo che tra due stampe fatte a 1440 e 2880 unidirezionali e con i profili fatte usando lestesse impostazioni non ci sono differenze.... perlomeno io non le vedo manco con il loupe :)
|
glacort |
Posted - 05/12/2012 : 08:17:56 Ciao RRK,
ho provato a giocherellare con Argyll ma mi sono fermato a metà strada, troppo complesso per me, appena ho tempo riprovo. Ma col Munki i risultati sono ottimi e ci metto poco.
Ho poi notato che col profilo Epson e la Premium Glossy ho zero gloss differential, mentre i profili Munki forniscono risultati ad occhio indistinguibili, salvo che riappare un pizzico di differential. Ci sta che la Epson copra il bianco bianco con un pelo di grigio chiaro, ma, sempre ad occhio, il grigio non si vede, manca solo il differential.
OT: A suo tempo avevo letto, altre a Eric Chan, la review della 3800 di Giorgio Trucco su Luminous Landscape. Nel dubbio ho continuato ad usare la massima qualità: superphoto 2880 e high speed disattivato.
Adesso ho fatto un paio di stampe in doppio con la superfine 1440 e high speed e non trovo differenze neanche con la lente; quali sono le tue impressioni al riguardo ?
GLC www.glcphoto.com |
rrkradio |
Posted - 04/12/2012 : 20:17:19 Ciao, intervengo solo per contribuire con la mia esperienza. Posseggo da un bel po' la 3880 (che finora ho utilizzato solo con inchiostri originali) e le maggiori differenze (in meglio) di profilo le ho avute quando sono passato da quelli fatti con il soft fornito con il munki a quelli generati con Argyll. Valeva al 100% lo sbattimento di imparare ad usarlo.
Ti confermo anche io che tra i profili canned fatti da epson per le sue carte e quelli con il soft munki non avevo trovato differenze significative.
roby |
glacort |
Posted - 03/12/2012 : 17:04:35 Dovendo sperimentare, meglio fare prove serie; nella 3800 ho usato i V3 "Vivid Magenta" della InkjetFly. Con i profili Munki ho avuto risultati eccellenti, a occhio forse (forse !) un pelo sopra gli originali, con neri più profondi (e questi senza "forse").
Perciò per la 3880: - Confronti fatti a occhio sotto la Grafilite con vecchie stampe da Epson originali tenute in album.
- gli inchiostri che mi sono rimasti prima o poi andranno nella 3880, poverina, non sa ancora cosa l'aspetta ... per il momento però resisto alla tentazione.
GLC www.glcphoto.com |
rbobo |
Posted - 03/12/2012 : 12:28:30 ....quindi ti avanza un kit di InkJetFly per la 3800?????
Ciao rob
www.robertobottazzo.it www.robertobottazzo.com |
valerio80 |
Posted - 03/12/2012 : 10:28:45 Scusa glacort una domanda, ma i confronti che hai fatto sono tra la 3800 con inchiostri "alternativi" e la 3880 con inchiostri originali? Oppure entrambe avevano inchiostri "alternativi"? |
glacort |
Posted - 01/12/2012 : 07:49:17 Dopo un centinaio di stampe, facendo raffronti con una decina di foto stampate con la 3800 e gli OEM ho notato, ad occhio, su stampe illuminate dalla Grafilite:
- minor gloss differential sulla Epson Premium Glossy e sulla Ilford Fibre Silk, nonostante il comportamento particolare di questa carta al riguardo
- leggero miglior lucido e brillantezza sulla glossy
- niente bronzing, che era (quasi) inavvertibile anche con la 3800
Il vivid magenta invece non fa differenze neanche a cercarle. Ho visto i diagrammi del maggior gamut, ma nella pratica e con l'occhiometro nulla, nè nei paesaggi nè nei ritratti. La 3800 era calibrata col Munki, con la 3880 ho usato sia il profilo Epson per la Glossy istallato col driver sia quello Munki, per la Silk quello Ilford scaricato dal sito.
Ammesso che ci sia una differenza che non vedo fa molto di più una minima variazione del WB o della saturazione o del contrasto.
GLC www.glcphoto.com |
Gianluke |
Posted - 01/12/2012 : 01:43:56 Consolati di aver guadagnato il vivid magenta |
fabio maione |
Posted - 30/11/2012 : 23:56:56 è stato un po' come un piccolo omicidio...
ma l'esperienza si acquisisce anche così
Auguri e grazie delle info
Fabio |
|
|