I N I Z I O T O P I C |
danipen |
Posted - 23/11/2012 : 16:19:52 ciao a tutti per la prima volta sto usando lightroom (come ACR ero fermo a ps cs5) al posto di lightroom solitamente usavo aperture... ma su file grossi è lentissimo e la qualità non mi ha mai soddisfatto a pieno. comunque sia come sapete io scatto ancora principalmente in pellicola per cui per me la questione rawconverter è sempre stata marginale
ora devo lavorare velocemente qualche centinaio di scansioni (solitamente le lavoro una per una in ps con cura certosina) e ho pensato di farlo con lr per velocizzare e semplificare il tutto. certo io che sono abituato a controllare i valori delle foto in lab... sono un po' traumatizzato dalle info in % rgb... c'è modo di cambiarle l'impostazione per avere i volori in lab?
comunque sia vengo alla domanda. cosa fanno nel concreto i 4 cursosi dello sharpening di lightroom? fattore e raggio mi sono chiari e il principio è lo stesso della maschera di contrasto ma dettagli e maschera come lavorano? cosa fanno è chiaro, ma non ho capito la logica di funzionamente che c'è dietro.
per quanto riguarda invece l'aberrazione cromatica, ha senso spuntare il ceckbox apposito anche se il file è una scansione da negativo? è in grado di lavorare a prescindere da tutto? fa tutto in automatico? i profili per il mio schneider 90mm non ci sono di default :-) e noto che la rimozione vignettattura non può tenere conto di basculaggi e decentramenti... :-) che fregatura!
ultima domanda, almeno per ora, con aperture si potevano copiare da una foto tutte le regolazioni o solo alcune e poi incollarle su una o più altre immagini. presumo si possa fare lo stesso anche con lr... ma non ho capito come. quale è il comando?
grazie mille per l'aiuto daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
24 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
danipen |
Posted - 27/11/2012 : 13:36:52 appena torno a casa provo questo trucco dell'alt! sono curioso ciao daniele
Michele Volpicella |
Posted - 27/11/2012 : 13:34:40 Ottimo consiglio, mi dimentico spesso di questa funzionalità. Ben ricordato! |
dadoini |
Posted - 27/11/2012 : 13:06:58 Citazione: Postato da danipen
comunque sia vengo alla domanda. cosa fanno nel concreto i 4 cursosi dello sharpening di lightroom? fattore e raggio mi sono chiari e il principio è lo stesso della maschera di contrasto ma dettagli e maschera come lavorano? cosa fanno è chiaro, ma non ho capito la logica di funzionamente che c'è dietro.
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com
Ciao Daniele, ho letto veloce le risposte e forse ti hanno già risposto o conosci bene lo strumento, ma puoi vedere bene l'effetto dei 4 cursori tenendo premuto il tasto CTRL o ALT (non ho qui il software ed è inutile che tento di spiegare cose che non ricordo perchè utilizzo solo praticamente)). Comunque l'immagine diventa come una radiografia BN e vedi molto bene come agiscono gli slider su dettagli, bordi e uniformità.
ciao
...il bianco per i fotografi è una bestia nera! |
Michele Volpicella |
Posted - 26/11/2012 : 09:23:25 C'è anche l'uovo di Colombo...passare DUE pennelli una sopra l'altro per aumentare l'effetto. |
andre_ |
Posted - 26/11/2012 : 08:40:14 Citazione: Postato da danipen quindi non ho dato sharpening generale ma ho fatto una sfumatura alla quale ho dato un po di sharpening con l'apposito slider nitidezza.
Per sfumatura intendi il filtro graduato?
Perché nella situazione che descrivi mi pare che un filtro graduato con nitidezza negativa possa fare al caso tuo. O meglio, due filtri graduati nelle zone fuori fuoco.
Sempre che abbia inteso correttamente il problema, ovviamente. Spero comunque tu sia riuscito a trovare un flusso di lavoro che ti risparmia tempo. a_
www.andre-photo.org |
danipen |
Posted - 25/11/2012 : 19:20:47 Citazione: Postato da andre_ L'unica cosa che mi viene in mente é che potresti fare al contrario. Cioé usare il pennello non per aggiungere sharpening a determinate zone, ma per toglierlo da tutto il resto. Potrebbe essere piú efficace.
la cosa mi è venuta in mente perchè ho molte foto fatte con fuoco selettivo con banco ottico con piani di messa a fuoco trasversali. in questi casi lo sharpening è necessario chesia dato solo alla parte a fuoco. quindi non ho dato sharpening generale ma ho fatto una sfumatura alla quale ho dato un po di sharpening con l'apposito slider nitidezza. solo que non è possibile selezionare il raggio e gli altri parametri ma solo la quantità e anche questa è molto poca anche messa a fondo scala...
boh!?
ciao e grazie daniele
andre_ |
Posted - 25/11/2012 : 19:03:04 Citazione: Postato da danipen i file da lavorare sono già delle dimensioni della stampa. sto infatti lavorando delle scansioni fatte alla risoluzione già ottimale per la stampa che prevedo di eseguire. c'è differenza tra applicare la nitidezza nel pannello di sviluppo o al momento di esportare le foto?
No, in questo caso no. Quello che vedi in LR é quello che stampi, se non ridimensioni. La cosa si fa piú semplice.
Citazione: Postato da danipen ho anche un altro dubbio sulla nitidezza... mi sembra che i parametri nell'apposita sezione del pannello di sviluppo agiscani in maniera più potente ed evidente che il solo paremetro nitidezza presenta nelle modifiche dei pennelli. in ps applico sempre lo sharpening in modo differenzato usando maschere etc quindi l'idea di poterlo applicare con le pennellate in lr non mi dispiaceva... ma mi sembar che il risultato sia molto blando.
Non credo di avere mai usato il pennello correttivo per lo sharpening, quindi non so aiutarti.
L'unica cosa che mi viene in mente é che potresti fare al contrario. Cioé usare il pennello non per aggiungere sharpening a determinate zone, ma per toglierlo da tutto il resto. Potrebbe essere piú efficace. a_
www.andre-photo.org |
danipen |
Posted - 25/11/2012 : 18:16:30 questa cosa della nitidezza non l'ho capita... ok che è l'ultimo passo da fare solo sul file alle dimensioni per la stampa... ma considerate la mia condizione: i file da lavorare sono già delle dimensioni della stampa. sto infatti lavorando delle scansioni fatte alla risoluzione già ottimale per la stampa che prevedo di eseguire. c'è differenza tra applicare la nitidezza nel pannello di sviluppo o al momento di esportare le foto?
ho anche un altro dubbio sulla nitidezza... mi sembra che i parametri nell'apposita sezione del pannello di sviluppo agiscani in maniera più potente ed evidente che il solo paremetro nitidezza presenta nelle modifiche dei pennelli. in ps applico sempre lo sharpening in modo differenzato usando maschere etc quindi l'idea di poterlo applicare con le pennellate in lr non mi dispiaceva... ma mi sembar che il risultato sia molto blando.
Gianluca potresti dirmi a quali plug in ti riferisci?
ciao dani
andre_ |
Posted - 25/11/2012 : 12:39:59 Si, stiamo intendendo esattamente la stessa cosa. Lightroom é prima di tutto un software di sviluppo, con altre possibilitá aggiunte (molto spesso pure bene). Nasce per quello, e quindi serve a chi fotografa.
Photoshop é un software di fotoritocco, con parti dedicate al trattamento prestampa.
Se poi "chi fotografa" e "chi processa e stampa" sono la stessa persona, e capita sempre piú spesso, nulla di strano. Utenze diverse, appunto, non certo piú o meno evolute. a_
www.andre-photo.org |
fabio maione |
Posted - 25/11/2012 : 12:28:55 Vorrei precisare che quando ho detto di considerare quale sia l'utenza di LR non intendevo denigrare nessuno. Io sono un entusiasta utente di LR fin dalla versione 1.0 ed ho visto crescere sempre più le sue potenzialità (e di conseguenza l'utilizzo che ne faccio è a sua volta aumentato). Secondo me LR è nato per soddisfare un'utenza di soli fotografi i quali non necessariamente vogliono cimentarsi con algoritmi e cose complicate, ma pretendono di poter migliorare i loro scatti con strumenti facili da comprendere e da usare. Ne è scaturito col tempo un software completo che permette di lavorare bene e velocemente sotto diversi aspetti, dalla catalogazione, al fotoritocco, alla presentazione ecc.. Certo, chi ha grande dimistichezza con PS può anche fare a meno di LR, però, e lo dico da utente di PS dalla versione 2.5, lavorare con LR è più comodo e piacevole. Gestire cataloghi di molte migliaia di foto e trovare immediatamente quella che cerchi, procedere magari a distanza di anni ad un nuovo e diverso sviluppo senza occupare grandi spazi del disco, creare in breve tempo collezioni di foto attinenti ad uno stesso tema e magari esportarle per il web o creare un libro, sono vantaggi operativi non indifferenti. Poi, se c'è da fare un fotomontaggio o un qualcosa di molto particolare, si può sempre dialogare con PS. In conclusione LR e PS costituiscono, a mio avviso, un'accoppiata vincente e, almeno per me, irrinunciabile. |
andre_ |
Posted - 25/11/2012 : 12:06:06 Secondo me Fabio ha detto una cosa importante: va considerata l'utenza del software.
Il fatto che LR abbia un pannello "Print", che consenta di dosare Sharpening ed altro, di convertire al profilo di stampa e quant'altro, non significa che sia un software nato per stampare.
Nell'ottica del programma, stampare da LR é comodo ed efficace per delle prove, per provini multifoto ed alternative di sviluppo (ci sono dei layout apposta per questo.
Soprattutto pensando ad altre possibilitá ed effetti di LR, prima fra tutte l'aggiunta di grana che a mio parere é molto gradevole ed efficace (ma ovviamente "risente" del fatto che viene applicata prima del ridimensionamento, e va quindi controllata per la stampa su un provino).
Anche perché l'algoritmo di ridimensionamento di LR é anche lui efficace, piú delle possibilitá iofferte da Photoshop, ed é quindi consigliabile (se non preferibile) esportare direttamente da LR la foto nelle dimensioni esatte.
Ma la cosa si ferma qui. Una stampa fine art fatta con tutti i crismi deve uscire da Photoshop, con USM dosata, eventuali aggiustamenti finali sul file ridimensionato, eccetera.
Con queste premesse, credo che LR faccia non solo egregiamente il suo lavoro, ma anche di piú. Ma non va comunque confuso con i software specifici. a_
www.andre-photo.org |
fabio maione |
Posted - 25/11/2012 : 11:29:15 Michele ha giustamente messo il dito nella piaga, sottolineando una limitazione di LR (non è l'unica, ma bisogna anche tenere conto dell'utenza a cui il software è dedicato). Infatti, se è vero che la nitidezza è in astratto gestita molto bene da LR, almeno al pari di PS, resta il problema che, come tutti gli stampatori dovrebbero sapere, la maschera di contrasto va dosata diversamente sia in relazione alle diverse aree della foto, sia alle dimensioni finali della stampa. Quindi, o si fa dialogare LR con PS, o, se si vuole restare solo su LR, si deve avere delle attenzioni particolari: quanto al primo punto è vero che si potrebbe tentare di rimediare con il pennello, ma è anche vero che questo strumento non permette scelte di alcun tipo, sicché in conclusione è molto meglio utilizzare un apposito plugin per LR (come ha giustamente rilevato Gianluke); quanto al secondo punto, occorre operare creando diverse copie del files destinate ai diversi ingrandimenti (ad es. A3 e A1), ciascuna personalizzata con il suddetto plugin. Affidarsi alla maschera di contrasto applicata direttamente alla stampa senza poter controllare nulla mi pare, come ha evidenziato Michele, un azzardo. Fabio |
Gianluke |
Posted - 25/11/2012 : 11:18:13 in questo sono d'accordo con te...lo si deve usare solo come presharpen a bassissime dosi, appena aumenti un po' genera artefatti per me. In ogni modo anche il presharpen preferisco farlo con plugin appositi che per esempio in automatico non ti coinvolgono le superfici o le zone senza dettaglio nella prima passata |
Michele Volpicella |
Posted - 25/11/2012 : 10:52:34 Anch'io se devo fare una stampa grande e importatnte applico lo sharpening in PS magari dosandolo per zone. Però, ripeto, non si deve pensare che lo sharpening di LR sia quello finale da confrontare con quello di PS. Quello finale è disponibile solo tramite le funzioni "Print" oppure "Export". Purtroppo non si può vedere l'effetto che fa finchè non hai esportato o stampato la foto, questa secondo me è la vera limitazione. |
Gianluke |
Posted - 25/11/2012 : 02:04:10 Invece io appartengo a quelli che trova la nitidezza di LR per niente buona rispetto ai plugin specifici |
Michele Volpicella |
Posted - 24/11/2012 : 22:21:35 Hei Dani, ho visto che ti stai avvicinando al 1000° post...paghi da bere? A proposito...André... |
andre_ |
Posted - 24/11/2012 : 20:10:41 Citazione: Postato da danipen c'è ancora un comando che non trovo... c'è modo di visualizzare il file senza le modifiche apportate? in aperture c'è questa funzione e l'ho sempre trovata comodissima per vedere da dove si è partiti e dove si è arrivati
Pannello Develop, colonna a sinistra.
Hai la History (quindi puoi riportare le lavorazioni al momento dell'importazione, e poi riportarle al punto dove sei).
Hai anche gli Snapshots, quindi puoi memorizzare un "punto finale" della lavorazione, tornare indietro e sviluppare in una maniera differente, ri-salvare e confrontare due o piú sviluppi alternativi. a_
www.andre-photo.org |
danipen |
Posted - 24/11/2012 : 16:23:03 grazie a tutti! Luca, ho visto anch'io che la riduzione del disturbo funziona particolarmente bene sul rumore nelle ombre delle scansioni
c'è ancora un comando che non trovo... c'è modo di visualizzare il file senza le modifiche apportate? in aperture c'è questa funzione e l'ho sempre trovata comodissima per vedere da dove si è partiti e dove si è arrivati
ciao daniele
Luca Vecoli |
Posted - 24/11/2012 : 13:13:28 Io ho testato più di una volta la riduzione del rumore di Lightroom 3 con sacansioni da negativo e devo dire che funziona molto bene anche con quelle. Anzi è l'unico strumento che conosco per ridurre il rumore senza ammazzare la nitideza delle scansioni al punto che preferisco una scansione un po "rumorosa" da aggiustare in lightroom piuttosto che utilizzare gli strumenti preposti dai programmi di scansione alla riduzione del rumore e della grana. |
glacort |
Posted - 24/11/2012 : 08:50:30 Aggiungo che l'opzione "Sincronizza Impostazioni" (ho LR 4.2 in Italiano) funziona anche nel modulo sviluppo, è più comodo perchè non si deve passare da un modulo all'altro.
Con Windows si fa così:
selezione nella strip in basso il file da cui copiare, col tasto shift seleziona le successive o le precedenti. oppure seleziona solo quelle che vuoi con il tasto contrl clicca col destro su una delle foto evidenziate, seleziona "impostazioni di sviluppo" > "sincronizza impostazioni", appare una finestra nella quale scegliere le impostazioni da copiare, viene copiato anche l'angolo di raddrizzamento (se selezionato) ma non la rotazione di 90°
GLC www.glcphoto.com |
andre_ |
Posted - 23/11/2012 : 19:37:11 Citazione: Postato da Michele Volpicella
Vorrei correggere l'amico André sul fatto che anche l'opzione Sync è selettiva (non "dosabile") perchè consente appunto di selezionare i parametri da copiare. Io uso molto sia la funzione "Previous" che la Funzione "Sync". Uso poco la funzione "copy".
Ok?!? Grazie della segnalazione! Sono praticamente certo che nella versione 1 non fosse dosabile... E da allora non credo di averla mai usata (ne di avere piú guardato), preferendogli il Copy.
La funzione Previous la uso molto anbch'io, soprattuto lasciando volutamente per ultime certe regolazioni piú "soggettive" (crop e aggiustamento dell'orizzonte). a_
www.andre-photo.org |
Michele Volpicella |
Posted - 23/11/2012 : 19:20:56 Vorrei correggere l'amico André sul fatto che anche l'opzione Sync è selettiva (non "dosabile") perchè consente appunto di selezionare i parametri da copiare. Io uso molto sia la funzione "Previous" che la Funzione "Sync". Uso poco la funzione "copy".
Quanto allo sharpening: è molto importante notare che qui NON si deve raggiungere il valore finale di sharpening, bisogna andarci molto leggeri. Lo sharpening finale verrà fatto o su PS (se viene usato, e sempre dopo il ricampionamento della foto alle misure di stampa), oppure direttamente da LR spuntando la casella dello sharpening sul modulo di stampa oppure sul pannello Export se si esporta verso un file per il monitor o web. |
danipen |
Posted - 23/11/2012 : 17:54:28 grazie mille! informazioni preziose ora mi ci metto e vedo di farlo funzionare il pannello dello sharpening mi sembra funzionare meglio di ps. tira fuori molto dettaglio senza esagerare troppo la grana della pellicola, bene! ciao daniele
andre_ |
Posted - 23/11/2012 : 17:50:11 Citazione: Postato da danipen sono un po' traumatizzato dalle info in % rgb... c'è modo di cambiarle l'impostazione per avere i volori in lab?
No, sono fissi.
Citazione: Postato da danipen cosa fanno nel concreto i 4 cursosi dello sharpening di lightroom? fattore e raggio mi sono chiari e il principio è lo stesso della maschera di contrasto ma dettagli e maschera come lavorano? cosa fanno è chiaro, ma non ho capito la logica di funzionamente che c'è dietro.
Mask é qualcosa di piuttosto simile a Threshold, ma non ho mai capito se é uguale o no. Details é quello che dice di essere, mantiene i dettagli fini. In generale, essendo LR nato per lavorare "visivamente" sull'immagine, l'effetto é molto piú blando della USM di Photoshop, a paritá di valori. Se ingrandisci e fai delle prove, a mio parere é piú veloce ed efficace degli stessi comandi di Photoshop.
Citazione: Postato da danipen per quanto riguarda invece l'aberrazione cromatica, ha senso spuntare il ceckbox apposito anche se il file è una scansione da negativo? è in grado di lavorare a prescindere da tutto? fa tutto in automatico?
Il checkbox fa tutto in automatico, anche con una scansione. I cursori sono anche loro slegati dal profilo, e quindi puoi provare a correggere fringing e CA senza profilo. Ora che sono dosabili, funzionano bene.
Citazione: Postato da danipen i profili per il mio schneider 90mm non ci sono di default :-) e noto che la rimozione vignettattura non può tenere conto di basculaggi e decentramenti... :-) che fregatura!
Anche se ci fossero, sarebbe piuttosto difficile farli lavorare con decentramenti e basculaggi... Andrebbe fatto un profilo diverso per ogni valore di Tilt e Shift, tra l'altro non presenti nel file di partenza. Quindi no, non é possibile.
Ma se non devi correggere molti files, ricordati che il controllo della vignettatura agisce prima del crop (poi c'é quella boiata di "vignettatura artistica" che agisce dopo, ma tendo a rimuoverla...). Se quindi ingrandisci la scansione in Photoshop ad una dimensione pari al cerchio di copertura dell'obbiettivo, puoi correggere la vignettatura manualmente anche quando é asimmetrica. Ovviamente er molti files é una menata galattica, e non credo valga la pena.
Citazione: Postato da danipen ultima domanda, almeno per ora, con aperture si potevano copiare da una foto tutte le regolazioni o solo alcune e poi incollarle su una o più altre immagini. presumo si possa fare lo stesso anche con lr... ma non ho capito come. quale è il comando?
Tasto destro sulla foto. Settings -> Copy Settings Esce una finestra che ti chiede quali settings vuoi copiare, e puoi scegliere quello che vuoi. Per incollare tasto destro. Settings -> Paste Settings.
Oppure nel pannello Develop il tasto "Previous" in basso a destra copia tutti i settings dalla foto precedentemente aperta (tutti, anche crop, Sharpening ed altro). I settings li pesca dalla foto precedentemente aperta in Develop, non necessariamente la precedente nella cartella.
Oppure nel pannello Library selezioni una foto sviluppata, poi selezioni le altre da sviluppare. Tasto Sync Settings in basso a destra, e ti copia tutto quanto dalla prima foto alle altre, esattamente come fa il tasto Previous nel pannello Develop.
Delle tre soluzioni, la prima é l'unica dosabile, le altre servono solo se hai delle foto praticamente uguali a cui sei sicuro vadano applicate le stesse cose. a_
www.andre-photo.org |
|
|