PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon IPF6300

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 29/06/2012 : 13:09:56
Evidentemente c' è una moria di testine.... Senza alcun segnale premonitore il plotter ha dato forfait e richiede la sostituzione delle testine. Nel frattempo ovviamente tra cicli di pulizia ecc. si è gargarizzato sufficiente ink da riempire la cartuccia di manutenzione.
Speriamo che dopo le sostituzioni riprenda a funzionare...
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 30/06/2012 : 11:21:08
Sì, Rosario, purtroppo è fantascienza.
A seguito del mio problema, ho avuto "intensi" contatti con Canon Italia, a diversi livelli e in diversi settori. Ho cercato di seguire tutte le strade possibili, dalla garanzia di 2 anni alla non conformità, al difetto di origine al DOA, alla sostituzione per "gentilezza" (quasi una regola per Canon USA, come si vede da Wiki Canon), al fatto che per un periodo di tempo la PF-03 avesse avuto 2 anni di garanzia.
Niente da fare, ho trovato davanti a me un muro, sono inamovibili e non hanno ancora capito che cos'è il nostro settore di piccoli stampatori Fine-Art.

In ogni caso 100m2 o 200m2 sono un nulla, anche perchè vengono contate le pagine intere. Per esempio se stampi una strisciolina di prova su un A4, viene contato come un A4 intero.
Comunque queste macchine stampano anche 12,000m2 con le stesse testine! altro che i nostri 100mm2
rosario_ge Posted - 30/06/2012 : 07:40:28
------- Il firmware lo hai aggiornato o meno? Chiedo questo perchè io non l'ho mai fatto e sono molto indeciso su aggiornarlo o meno.-----

Ciao Luigi, sì e mi sembra anche da parecchio tempo , poi non ci sono stati più aggiornamenti...

PS: Il doc allegato indica in 7'000 copie in A1 la vita media di una testa PF-03 (immagino che la PF-05 sia analoga), valore più che accettabile per un uso casalingo; gli 'incidenti' di questo periodo, avvenuti con volumi di oltre 10 volte inferiori e entro i 24 mesi di vita potrebbero rientrare nella garanzia del venditore (che legalmente dovrebbe coprire i 24 mesi) nonchè in quella del produttore, se non per vizio di orgine quantomeno per non conformità....
Fantascienza ?
http://canonipf.wikispaces.com/file/view/ExpectedPrintHeadLifeGuideline.pdf
gygygy01 Posted - 29/06/2012 : 22:22:59
Anche io sono possessore du una 6300 e il 1° luglio fanno giusto 2 anni che la possiedo. Potete ben immaginare quante me ne sta dicendo la testa. Volevo approfittare di rosario per fargli una domanda. Il firmware lo hai aggiornato o meno? Chiedo questo perchè io non l'ho mai fatto e sono molto indeciso su aggiornarlo o meno.
Un saluto a tutti.
Luigi
Gianluke Posted - 29/06/2012 : 21:13:48
Che fosse un problema di una partita di 6300?
rosario_ge Posted - 29/06/2012 : 20:10:20
Detto che mi è sembrato assai junganamente 'sincronico' aver letto di problemi alle testine e di esserne immediatamente vittima... Mi pare che le considerazioni espresse qualche settimana fa da Alberto sia sulla qualità e durabilità delle print heads, sia sulla politica di assistenza di Canon siano completamente condivisiibili.
Ovvero : Canon dovrebbe dichiarare che la vita utile delle testine è mediamente inferiore ai 24 mesi (probabilmente con qualunque volume di stampe) e che scarsi volumi ne accorciano ulteriormente la vita; a questo punto il potenziale utente si fa due conti e decide in tutta serenità se il trade off tra la qualità delle stampe ed il loro prezzo gli vanno bene o meno.
Ho fatto due conti due per verificare i costi 'variabili' della stampa fineprint casalinga e quindi a bassi/bassissimi volumi;
nel mio caso i numeri sono questi:
- 600 gg dall' acquisto con utilizzo mediamente a settimane alterne; macchina sempre accesa (come suggerito) e regolari cicli di pulizia e verifica ugelli (sempre ok)
- 190 mq circa di carta stampata tra rotoli e fogli pari a circa 3000 A4
- Calcolando anche le tank di installazione, circa 2 giri di ink da 130ml
Approssimando una media (molto) del pollo direi 1500 € di inchiostro e 3000 € di carta, per un costo medissimo di 1,5 € per ogni A4. Se aggiungiamo le testine arriviamo a 1,7 € a copia, ovvero a + 40 € mese. Detto così il costo delle testine rientra abbastanza nel costo copia.
Ma oggettivamente i numeri non sono banali e fanno del fineprint un hobby piuttosto costoso ma proprio per questo Canon dovrebbe essere più attenta al suo cliente finale.
Sebbene Canon Italia non sembri troppo sensibile al target fineprint (probabilmente i numeri sono marginali) un tentativo si potrebbe fare, magari anche direttamente al HQ Europe ...
AlbertoM Posted - 29/06/2012 : 17:00:35
Uno scongiuro è d'obbligo....

AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 29/06/2012 : 16:54:49
@Rosario, forse ti può interessare la mia offerta delle mie testine nuove per la IP6300. Hanno lavorato 5 minuti in tutto e hanno la garanzia scritta come da fattura. Dà un'occhiata al mio post sul mercatino.
Michele Volpicella Posted - 29/06/2012 : 16:51:45
Ottimo momento per le stampanti Canon.
Forse è l'incrocio di Marte coi Gemelli...

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina