PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa su carta Hahnemuhle

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
guiba Posted - 24/10/2006 : 23:45:44
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Le mie domande: ho appena acquistato la carta Hahnemuhle PhotoRag 308 g/m dallo shop di Photoactivity e sto facendo delle prove di stampa.
La mia stampante è una Epson R2400 con l' inchiostro Matte/K per l' occasione.
Secondo voi è meglio indicare alla stampante come carta la "Archivial matte" o la "Matte alto spessore" ?
Secondo la vostra esperienza è meglio usare l' impostazione "B/N Avanzato" e regolare tutti gli aspetti o indicare a Photoshop il profilo della carta dal menù a tendina ( l'ho già scaricato dal sito della Hahnemuhle ) e stampare "Senza regolazione colore" ?
Grazie a chi volesse rendermi partecipe della sua esperienza.



guiba
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 25/10/2006 : 23:11:56
Hai ragione, Davide!
Specie su alcune carte matte non farebbe per niente schifo un minimo di indicazione sul dorso della carta! Non è il caso ad esempio della Epson Archival, dove il dorso è vistosamente giallastro, ma su altre carte alle volte si perde tempo.
Anche per riporre la carta avanzata nel pacco alle volte sorgono dubbi atroci e ..... ridaje de sputo!
Vabbè, mandiamo questo appello ai produttori, ma mettiamolo al secondo posto perchè prima c'è la riduzione del prezzo!

Ciao
Enrico
undavide Posted - 25/10/2006 : 23:03:51
Chi non ha mai stampato sul lato sbagliato della carta scagli la prima pietra A me è capitato persino di caricare un rullo da 110 che era stato arrotolato al rovescio dal mio collega (per minimizzare la bombatura). Non ti dico gli accidenti
Ciao,

D.
AlbertoM Posted - 25/10/2006 : 15:00:13
Giuro che non l'avevo letto!

AlbertoM
guiba Posted - 25/10/2006 : 14:55:28
Grazie AlbertoM,
è vero che con un po' di eperienza riesci a riconoscere il lato stampabile, ciò non toglie che potrebbero lo stesso indicarlo più chiaramente.
Cito dal foglio di accompagnamento della carta Hahnemuhle: "...To be sure, do a test by moistening the thumb and forefinger before touching the sheet. When pressed between the sheet of paper, the coated side gives a feeling of adhesiveness."
Anche la Epson ad esempio, imprime il marchietto dietro le carte lucide il cui lato stampabile è facilmente riconoscibile, mentre non scrive niente dietro le carte opache che in alcuni casi bisogna osservare sotto una luce per capire qual'è "il dritto". Che mattacchioni.
Ciao

guiba
AlbertoM Posted - 25/10/2006 : 14:22:26
Beh, quello l'ho detto io

Non credo che ci sia scritto così sul foglio che accompagna la carta..

Ma è giusto per capirlo la prima volta, poi se guardi con un po' di attenzione il lato giusto lo vedi ad occhio...

AlbertoM
guiba Posted - 25/10/2006 : 13:52:42
Grazie mille per i preziosi consigli, farò varie prove.
Un suggerimento che potremmo inviare alla Hahnemuhle:
perche non imprimere sul retro delle loro carte un piccolo segno, che so, basterebbe un cerchietto o una lineetta invece di scrivere sul foglio che accompagna la carta cose tipo "provate con il dito inumidito, la parte leggermente più appicicaticcia è la parte stampabile" che mi sembra un po' troppo empirico.
Ciao

guiba
AlbertoM Posted - 25/10/2006 : 10:48:11
Ciao Guido,

per stampare in B/N è sicuramente meglio la modalità "B/N Avanzato", mentre per la stampa a colori usa il profilo che hai scaricato.

Per quanto riguarda il tipo di carta da impostare, nessuna delle due è corretta....

Provale entrambe e vedi quale ti piace di più...

Nelle istruzioni sull'utilizzo dei profili Hahnemuhle dice di impostare "Velvet Fine Art“ o, se non presente, "Watercolor" (Acquerello).



AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina