PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon Pixma 4950 Orroreee!!

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
raffaelecapasso Posted - 29/05/2012 : 20:35:51
Salve ragazzi, vi seguo da sempre ma non ho mai partecipato attivamente.
Faccio un sunto della situazione:

Faccio il fotografo, non stampo spesso, e le poche volte che succede: per mostre o libri ,lascio fare ai professionisti.

Volevo prendere una stampantina discreta per stampare foto a casa, che non costasse molto, insomma per levarmi lo sfizio di capire di cosa parlano tutti e comunque per stamapare anche qualcosa di poco serio.

Ho optato per la Canon pixma 4950, leggendo un po qui e la nella rete, che danno pochi problemi quando non utilizzate per molto tempo.

Stamane e' arrivata la stampante e ho comprato a parte un pacco di carta Canon MP 101.

Devo premettere che odio le foto lucide o satinate tipo fotografo di paese....quando stampo seriamente lo faccio sempre su carte hahnemuhle le quali hanno quell'effetto lucido ma non riflettente, da baritata per intenderci e il peso e lo spessore analogo.

Per questo ho preso questa carta che era l'unica di marca Canon con la dicitura matte. E' in pratica un foglio "uso mano" un po' piu doppio, ma neanche tanto, leggera e veramente burtta al tatto....non credo abbia coating o altro.

Provo a stampare e....orrore! Le foto sono orribili, effetto fotocopia per intenderci,un po' come le si vedono sui quotidiani a colore, anzi....mooolto peggio... colori sballatissimi, blu ovunque, un incubo.

Ora mi chiedo arrivando al dunque:

Io ho il monitor tarato con lo Spyder... e la carta è di marca canon, inchiostri canon ecc..

Ditemi che ho sbagliato carta per favore, e che in realta' queste Dye casalinghe non sono cosi inaccettabili come lo erano tempo fa.

Se cosi' fosse, che carta posso prendere di quanto più' simile alle fine art ma non altrettanto costose?

PS evitiamo per ora la parte della calibrazione della carta per il momento, qui' non parlo di sfumature o dominanti...è tutto un orrore :)

Grazie a chi mi aiutera', siete mitici!

Raf

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
raffaelecapasso Posted - 03/06/2012 : 02:57:05
grazie massi! ne ho ordinata un pacco, dovrebbe arrivare lunedi...stiamo a vedere
massimiliano Posted - 01/06/2012 : 20:00:00
Confondevo la glacier con la glossy 300, ma confermo che non la trovo simile a nessuna baritata hannemule.ho ricevuto un campione di baritata photoactivy e mi sembra ottima e con prezzo molto competitivo, pero ha un tono davvero moltp caldo (puo non piacere)
massimiliano Posted - 31/05/2012 : 15:40:46
accidenti, mi fai venire il dubbio sui nomi delle carte felix: stasera torno a casa e controllo (ho stampe, campioni, ed un blocchetto con campioncini di tutte le carte hanehmuhle) e domani ti dico meglio.
Non posso fare paragoni con la ilford perchè non la ho mai usata, però la felix schoeller, sia la glacier che la glossy che ho provato, sono carte diverse dalle baritate hanehmuhle (io uso la hahnemule fine art baritha, ma ho anche piccolissimi campioni di tutte le altre).
raffaelecapasso Posted - 31/05/2012 : 14:07:07
perdonami ma la glacier non e' una semi glossy paragonabile alla ilford smooth o perla?
massimiliano Posted - 31/05/2012 : 12:54:53
se vuoi una baritata, devi prendere una baritata...e la Felix schoeller glacier non lo è. Intendiamoci: è una bellissima carta, che ho usato e terminato da poco, ma è una glossy, non molto dissimile alla epson premium glossy (non conosco le carte marcate Canon, e non so se questo riferimento può esserti utile).

Non so se la felix schoeller fa carte baritate. Se però può esserti utile, sullo shop on line di photoactivity ho notato una carta baritata a costo contenuto (marcata photoactivity) che penso di provare prossimamente: dovrebbe avere un tono caldo, essendo priva di sbiancanti (cosa che può piacere o meno).
raffaelecapasso Posted - 30/05/2012 : 02:50:58
ho provato ad utilizzare il profilo icc canon e lasciare gestire i colori a photoshop e le cose migliorano di parecchio, soprattutto utilizzando un intento di rendering percettivo.

secondo voi quale carta della felix e' la piu vicina alla photo rag baryta? provo a prendere una glacier? a me piace molto l'effetto semi lucido e allo stesso tempo liscio "smooth" da baritata non smaltata nella baryta, oltre che allo spessore e il peso...

ovviamente mi accontento di compromessi...

grazie ragazzi :)
raffaelecapasso Posted - 29/05/2012 : 23:11:36
ma io non voglio risultati prestigiosi! io vorrei risultati potabili....

di che tipo di impostazioni avete bisogno?

Canon Pixma 4900
inchiostri originali,
carta Canon MP 101

la prima stampata da photoshop cs6 con impostazioni default
seconda stampata dal software canon Easy PhotoPrint EX con settaggio carta matte profilo canon mp2

linko scansione degli orrendi risultati, sono esattamente come li vedo alla mano:

http://www.raffaelecapasso.com/Altro/bleah.jpg
M_Billy Posted - 29/05/2012 : 22:44:31
Citazione:
Postato da raffaelecapasso

Salve ragazzi,
Faccio il fotografo, non stampo spesso, e le poche volte che succede: per mostre o libri, lascio fare ai professionisti........

PS evitiamo per ora la parte della calibrazione della carta per il momento, qui' non parlo di sfumature o dominanti...è tutto un orrore :)

Raf




Non credo esistano (oggi) stampanti che stampano in modo orribilante.
Sono altresì convinto che per avere risultati "prestigiosi" dovrai per forza crearti un profilo ad hoc per la carta che tu preferisci...........
Sicuramente ti sfugge qualche passaggio nelle impostazioni base tra applicazione/stampante, se ci fornisci qualche dettaglio in più potremmo esserti di maggiore aiuto.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina