I N I Z I O T O P I C |
nonchiedercilaparola |
Posted - 29/05/2012 : 19:00:54 Sto provando la versione photoshop con il plugin per camera raw aggiornato al 7. non trovo più il pannello per la correzione delle aberrazioni cromatiche!!! vi risulta che è stato spostato?
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30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Benni |
Posted - 11/12/2012 : 19:06:35 Seguendo i vostri consigli ho acquistato il 14mm Samyang, marcato Walimex. 335 euro. Sono sorpreso dalla qualità costruttiva ed anche dalla resa dell'ottica, nitida fino ai bordi con i diaframmi che utilizzo normalmente. Non l'ho ancora provato in condizioni estreme e spero di non farlo mai. Grazie mille per la segnalazione. |
andre_ |
Posted - 23/11/2012 : 10:47:00 Citazione: Postato da glacort La realtà intorno a noi è curva, siamo noi fra occhio e cervello (educati entrambi dall'esperienza) a raddrizzare le linee. Lo stessoe fanno le lenti rettilinee: sono loro che distorcono per darci immagini simili a quelle che siamo abituati a registrare dal vivo. I grandangolari spinti non ce la fanno a distorcere così tanto, i fisheye ci rinunciano del tutto.
Secondo me stai mettendo insieme un po' di concetti diversi tra loro.
Innanzitutto la realtá intorno a noi non é curva. Semmai tridimensionale, o ha piú piani, che é tutt'altra cosa. Lo spigolo di un palazzo non é curvo, é rettilineo! (Da diplomato geometra ti posso anche dire che se fosse curvo l'edificio probabilmente cascherebbe )
La prospettiva non é distorsione o meno, quella é tutt'altra cosa... Il fatto che una sfera ai bordi del campo inquadrato da un grandangolare spinto diventi una forma allungata é proiezione, non distorsione.
Un obbiettivo supergrandangolare corretto per la distorsione renderá sempre e comunque una sfera ai bordi come una roba allungata, esattamente come quello non corretto. La differenza é che l'obbiettivo non corretto renderá curve delle linee rette nella realtá (rette, non "che il cervello si immagina siano rette ). E che la curvatura puó assumere forme strane a seconda della complessitá della distorsione della lente. a_
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glacort |
Posted - 23/11/2012 : 10:04:43 Lasciatemi fare un po' di accademia, per quel poco che so di ottica e di geometria descrittiva.
La realtà intorno a noi è curva, siamo noi fra occhio e cervello (educati entrambi dall'esperienza) a raddrizzare le linee. Lo stessoe fanno le lenti rettilinee: sono loro che distorcono per darci immagini simili a quelle che siamo abituati a registrare dal vivo. I grandangolari spinti non ce la fanno a distorcere così tanto, i fisheye ci rinunciano del tutto.
Provate a guardare una stampa da fisheye col naso sul foglio e, se la vostra visione periferica è abbastanza buona, vi accorgerete che le linee curve si raddrizzano.
O sbaglio ?
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Michele Volpicella |
Posted - 22/11/2012 : 18:59:26 Le aberrazioni longitudinali (o assiali) in effetti non dipendono tanto dalla lunghezza focale quanto dall'apertura del diaframma. I vari 35mm f/1.4 ne sono strapieni... Comunque il primo cursore è utilissimo anche col purple fringing a col "blooming" cioè gli aloni blu intorno alle alte luci. A volte basta dosarlo su 1 o 2 e già risolve. |
Maestrale |
Posted - 22/11/2012 : 10:52:58
Citazione: Postato da andre_
Non ho mai visto una versione in italiano, ma se quelle sono le traduzioni non voglio neppure vederne una, nemmeno nei miei peggiori incubi. Ma a sentire la descrizione si, é lui.
Hehehe, ho faticato un po' prima di capire cos'erano quei cursori, anche perché non mi sono ancora trovato ad averne bisogno (scatto poco col tele)... Però, almeno a giudicare dagli esempi postati da Eric Chan nel suo blog, sembrano avere del prodigioso!
Claudio
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andre_ |
Posted - 22/11/2012 : 10:31:03 Purtroppo la correzione della distorsione é la piú "semplice" da fare via software, anche on camera, ed oggi é la meno considerata nella realizzazione delle lenti. Dovendo scegliere tra diversi compromessi, la distorsione viene considerato il male minore.
Citazione: Postato da Maestrale Per tornare in topic, immagino che il pannello fringing di cui parlate corrisponda nella versione italiana (ho LR 4.2) a "Elimina margine", che consiste di quattro regolazioni per Tonalità viola e Tonalità verde, confermate?
Non ho mai visto una versione in italiano, ma se quelle sono le traduzioni non voglio neppure vederne una, nemmeno nei miei peggiori incubi.
Ma a sentire la descrizione si, é lui. a_
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Maestrale |
Posted - 22/11/2012 : 10:19:29 Anch'io recentemente, non trovando il Sigma 15-30 nella lista delle lenti profilate in Lightroom 4, mi sono dovuto rivolgere a PT Lens. Nonostante la distorsione complessa, mi risolve egregiamente qualsiasi problema di distorsione a tutte le focali. Quel che mi spiace è che alla focale 15mm la correzione implica (ovviamente) una perdita di Fov abbastanza pronunciata e un leggero decadimento agli angoli per via delle necessarie "strirature". Una lente già ben corretta in fase di progetto sarebbe decisamente preferibile, a livello teorico (a livello pratico invece si fanno i conti col budget e alle brutte per soggetti statici c'è sempre lo stitching)...
Per tornare in topic, immagino che il pannello fringing di cui parlate corrisponda nella versione italiana (ho LR 4.2) a "Elimina margine", che consiste di quattro regolazioni per Tonalità viola e Tonalità verde, confermate?
Claudio
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andre_ |
Posted - 22/11/2012 : 10:09:05 Citazione: Postato da Benni
il problema delle universali è il controllo di qualità. succede spesso che c'è molta differenza di resa fra un esemplare e l'altro, cosa meno frequente con le originali.
Sigma ha superato questo problema, con un miglioramento notevole da un paio di anni a questa parte almeno. Credo che oggi sia allo stesso livello di Nikon e Canon, per le lenti professionali. Tra l'altro... Credo fermamente che grande parte dei problemi siano dovuti ad uno scarsissimo controllo di qualitá sugli utilizzatori, che ripetono a macchinetta vaccate lette qua e lá su lenti che non hanno nemmeno tenuto in mano una volta in vita loro.
Il problema del prezzo di rivendita é vero, ma fino ad un certo punto (e lo é sempre meno, proprio per la maggiore qualitá dell'offerta iniziale). La perdita in percentuale sul prezzo iniziale é piú alta, ma in centinaia di Euro no, anzi. Ovvio comunque che una lente appena uscita avrá un prezzo decisamente piú alto di qualche mese dopo (ma vale anche con le originali). Ma se ad esempio compri oggi un 85/1.4 Sigma e lo rivendi tra uno o due anni, di certo ci perdi meno che non con un Nikon.
L'ottimo Tokina 12-24 (che ho avuto ed apprezzato) peró non lo metto tra le lenti "professionali"... E personalmente riprenderei il Tokina ancora oggi, se ne avessi bisogno. Il prezzo del nikon era ed é del tutto ingiustificato a mio parere (per non parlare dell'orrida deformazione ad onda del Nikkor...). a_
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andre_ |
Posted - 22/11/2012 : 10:01:50 Citazione: Postato da Benni Ultima cosa. Acquistando PT lens vi risulta che posso installarlo su due pc? Grazie ancora a tutti. :)
Stando a quello che scrivono sul loro sito, si (http://epaperpress.com/ptlens/purchase.html).
In particolare:"The license is valid for a single user, will remain valid for all future releases, and may be used on all your computers (Mac or PC)" Quindi se hai un fisso Mac e un laptop PC, o viceversa, puoi usare la stessa licenza su entrambi, se sono personali. a_
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runtu |
Posted - 22/11/2012 : 09:45:41 Citazione: Postato da Benni
...Acquistando PT lens vi risulta che posso installarlo su due pc? Grazie ancora a tutti. :)
Penso basti installare il file eseguibile che ti inviano, il PTLicense.dat, l'unico dubbio che ho è se quello che ti inviano funziona tramite l'IP del tuo computer (o con qualche altro dato univoco) e basta.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
Benni |
Posted - 22/11/2012 : 08:57:14 il problema delle universali è il controllo di qualità. succede spesso che c'è molta differenza di resa fra un esemplare e l'altro, cosa meno frequente con le originali. Io posseggo una sola lente commerciale, un Tokina 12-24 f4 prima generazione ed è una lente di tutto rispetto. Purtroppo venderla usata non è la stessa cosa di una originale. Alla fine ho deciso di tenerla. C'è da dire che l'ho pagata il 30% di meno del corrispettivo NIKON, ma se tornassi indietro comprerei NIKON, non per la resa ma per la valutazione che mi hanno fatto. Succede anche con le auto, alcune tengono meglio il mercvato dell'usato. Altre sei costretto a svenderle. E questo è un peccato quando sai che è in buono stato e la resa è paagonabile all'originale. |
andre_ |
Posted - 22/11/2012 : 08:46:19 Citazione: Postato da Benni Credo dipenda dal loro successo. Se continua così succederà come le Sigma che alcune costano come le originali.
Beh, le Sigma costano sempre meno delle Nikon originali, per quanto ho visto (a parte il 50/1.4). Ma piú in generale, io sono solo strafelice che ci siano case che investono su obbiettivi di alta categoria, fino ad oggi appannaggio esclusivo delle case madri dei corpi. C'é ancora tantissima gente che considera le universali come qualcosa "meno" delle originali per partito preso, ma normalmente non hanno mai nemmeno preso in mano un obbiettivo di cui sparlano.
Per quanto mi riguarda, su alcune focali Sigma é una scelta migliore dei corrispettivi Nikon, e piú economica. Samyang non la conosco personalmente, perché fino ad ora non ha fatto lenti che mi interessassero (le voglio AF...). Ma il 24mm TS potrebbe essere uno dei miei desiderata futuri. a_
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Benni |
Posted - 22/11/2012 : 08:30:28 Se la distorsione come dicono in PT Lens la corregge il programma non mi preoccupa. Poi la correggo in automatico. Una cosa strana, sto cercando in rete il costo di questa ottica e la versione NIKON costa 30/40 euro in più della canon. Ho pensato per motivi di chip magari qualche componente proprietario NIKON non replicabile. IL 24 TS a quel prezzo mi attizza moltissimo. Credo che ne venderanno una vagonata. Le ottiche Sanyang nell'ultimo anno tranne l'85 sono aumentate del 25/30%. Credo dipenda dal loro successo. Se continua così succederà come le Sigma che alcune costano come le originali. Ultima cosa. Acquistando PT lens vi risulta che posso installarlo su due pc? Grazie ancora a tutti. :) |
Gianluke |
Posted - 22/11/2012 : 00:18:31 Citazione: Postato da Benni
Si l'ho visto sul sito Polacco. Veramente un'ottica interessante. Però mi trovo sguarnito sul grandangolo spinto e prenderò il 14. Per le correzioni delle linee col digitale è molto più facile..
Dovrebbe costare sugli 800 euro...preparati che il 14 ha distorsione pazzesca...a me non ha convinto moltissimo come ottica. O avrò visionato una copia fallata |
runtu |
Posted - 21/11/2012 : 23:14:41 Citazione: Postato da Benni
Si l'ho visto sul sito Polacco....Chissà quanto costerà...
...meno di quello che immagini...
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
Benni |
Posted - 21/11/2012 : 22:18:17 Si l'ho visto sul sito Polacco. Veramente un'ottica interessante. Però mi trovo sguarnito sul grandangolo spinto e prenderò il 14. Per le correzioni delle linee col digitale è molto più facile. Facendo le prove col dorso sul banco non abbiamo notato una grande differenza fra le linee native, cioè corrette con i corpi mobili e quelle in post produzione. Dicevano che non era la stessa cosa, ma sinceramente non mi pare. Più che il decentramento trovo interessante il basculaggio, per gestire meglio i piani di messa a fuoco, anche se ho visto che ora si possono fondere in post produzione. In ogni caso ottenere già un'immagine finita per un fotografo, senza metterci le mani la sera, se non la notte è giò un risparmio di tempo. Chissà quanto costerà... |
Michele Volpicella |
Posted - 21/11/2012 : 14:27:26 Per il tuo lavoro penso che sarà interessantissimo il Samyang 24mm TS, cioè Tilt&Shift che è stato annunciato, ma non ancora commercializzato. Da notare che i movimenti Tilt e Shift saranno indipendenti uno dall'altro, a differenza del Nikon. Il nuovo Canon è anch'esso indipendente. |
Gianluke |
Posted - 21/11/2012 : 11:10:59 Citazione: Postato da Benni Ho visto che ci sono due 14mm Samyang "umc" ed "mc" si tratta di due versioni cronologicamente differenti? Qual'è quella nuova? Grazie ancora a tutti.
L'ultima è la UMC |
Benni |
Posted - 21/11/2012 : 09:13:16 Trovato, mi sembrava strano... Ora ordino lente e PT lens, che è molto economico. una volta lo avevo pagato 10 dollari, ora costa un po' di più ma sempre veramente poco. Poi appena i vari ministeri e comuni mi pagano mi prendo il 14-24. Pagano dopo un anno e più. Mentre le foto le vogliono subito. Sul 35mm sono rimasto sguarnito. Ho lavorato fino a gennaio scorso con il medio e il grande formato poi all'improvviso, credo per motivi economici, non serve più la qualità di prima. Si lavoroa solo col 35mm. Io avevo soltanto una D300 e una 700 con qualche vecchia ottica, le usavo poco. Sto cercando di rimettere su un corredo, ma vendere le cose che ho tipo il corredo Hassel e Sinar e folding ha poco senso, non valgono più niente. Ultima cosa off topic. Ho visto che ci sono due 14mm Samyang "umc" ed "mc" si tratta di due versioni cronologicamente differenti? Qual'è quella nuova? Grazie ancora a tutti. |
Benni |
Posted - 21/11/2012 : 08:59:01 Ora ci ritorno a vedere, si vede che ieri sera ero arrivato al capolinea... |
runtu |
Posted - 21/11/2012 : 08:30:54 Citazione: Postato da Gianluke...Il profilo del 14 Samyang c'è in PT Lens
...confermo.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
Gianluke |
Posted - 20/11/2012 : 23:17:47 Citazione: Postato da andre_
Citazione: Postato da Benni Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano...
Si, succede in maniera a mio parere random. Non sono riuscito a capire perché
Basta salvare il profilo la prima volta non come "personale" che si applica identica a tutti gli obiettivi, ma come "impostazione predefinita" per quell'obiettivo, dal menu a tendina.
Citazione: Postato da Benni
Mi sono letto il sito di PT Lens, il Samyang 14mm., , non ha il profilo nemmeno da loro.
Il profilo del 14 Samyang c'è in PT Lens |
Benni |
Posted - 20/11/2012 : 22:35:57 Mi sono letto il sito di PT Lens, il Samyang 14mm., che chiamano anche Walimex, non ha il profilo nemmeno da loro. Di ottiche Samyang mi sembra ci sia solo il 35mm 1.4. E' una delusione, per il costo che ha me ne avevano parlato bene. Non volevo svenarmi con le solite ottiche da 1500 euro. Ma credo che non ne potrò fare a meno. |
andre_ |
Posted - 20/11/2012 : 22:11:12 Citazione: Postato da Benni Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano...
Si, succede in maniera a mio parere random. Non sono riuscito a capire perché. Ho un Sigma 150 Macro che viene riconosicuto perfettamente, mentre quando uso il 500mm f4.5 (anche lui profilato) devo inserirlo manualmente. Boh, per me poco male.
Tra l'altro, ho notato che la versione 4 di LR ha separato la correzione del fringing dal profilo. É da questo fatto che ho dedotto che la correzione avviene via software per tutte le lenti, indipendentemente. Prima impostavo di default il profilo togliendo la correzione della distorsione e della vignettatura, proprio per avere solo la CA e niente altro (la distorsione la correggo poco, caso per caso, e la vignettatura solo nelle foto che vanno stitchate). Ora il profilo non lo importo praticamente mai, se non per le pano, mentre la CA é corretta di default. Mi pare un passo avanti, soprattutto perché non ho notato variazioni nella giá ottima efficienza. Ma ora la CA é corretta anche nelle lenti non profilate. a_
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Benni |
Posted - 20/11/2012 : 21:46:07 Grazie ancora, mi hai dato informazioni preziose. Il Samyang non c'è. In effetti le lenti presenti sono tante. La correzione che mi fa CS6 del barilotto del 50 1.4D è perfetta. Tra l'altro è l'ottica che uso di più. e la riconosce in automatico. Mentre per il Tokina 12-24 devo dirgli io di che ottica si tratta. strano... |
andre_ |
Posted - 20/11/2012 : 21:34:05 L'elenco delle lenti supportate é qui: http://helpx.adobe.com/x-productkb/multi/lens-profile-support-lightroom-4.html Ma in genrale, é l'elenco in LR stesso quando imposti la correzione in Manual.
Le ottiche profilate sono davvero molte, ed anche se non tutte hanno un profilo buono allo stesso modo devo dire che le lenti supportate con una distorsione "difficile" (del tipo della distorsione a onda del 20mm AFD) hanno una correzione piuttosto efficace. Lo stesso dicasi per le aberrazioni cromatiche.
Il fringing invece é lente-indipendente, e funziona solo via software. a_
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Benni |
Posted - 20/11/2012 : 21:15:36 volevo acquistare un 14mm Samyang per Nikon, ma se non trovo la correzione non esiste. ho letto che ha una deformazione a baffo. se ci lavoro in interni e non la correggo la vedo dura. |
Benni |
Posted - 20/11/2012 : 21:11:01 mi avevano detto cose magiche tipo "riconosce tutte le lenti". allora è una delusione. C'è modo di vedere l'elenco delle ottiche supportate? anche quello non sono riuscito a trovarlo. Grazie mille per la risposta prontissima. Ti risulta che PT lens abbia una gamma di lenti maggiore? |
andre_ |
Posted - 20/11/2012 : 21:01:29 Citazione: Postato da Benni
CS6 con ACR 7.1 non mi riconosce alcune lenti. Sapete dopo posso prendere i profili? Mi avevano detto che aveva nel database tutte le lenti ma non mi risulta.
Non é affatto vero che ci siano "tutte le lenti". Adobe ne ha inserite un po', ed a spizzichi e bocconi ne inserisce altre.
C'é il modo di crearsi i profili in proprio, con un programma messo a disposizione da Adobe (su labs.adobe.com), una stampa del target e tanta, tanta pazienza per via del procedoimento farragginoso... Si sperava ci sarebbero stati un sacco di forografi che si sarebbero messi a creare i profili delle lenti piú strane per poi metterli a disposizione, ma in realtá non ne ho mai trovato uno.
Per cui ci si accontenta: se non li ha messi Adobe, di fatto non ci sono. a_
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Benni |
Posted - 20/11/2012 : 20:33:24 CS6 con ACR 7.1 non mi riconosce alcune lenti. Sapete dopo posso prendere i profili? Mi avevano detto che aveva nel database tutte le lenti ma non mi risulta. Per esempio sul tokina 12-24 f4 mi corregge la distorsione ma non l'aberrazione cromatica, e poi mi corregge solo un poco la vignettatura. Altre lenti tipo il 35-70 f2.8 non lo riconosce affatto. Grazie per l'attenzione. |