PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovo utente, nuova stampante: Canon o Epson?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
il Maggiore Posted - 20/05/2012 : 23:55:30
Salve a tutti.
Essendo questo il mio primo messaggio, due righe di presentazione. Mi chiamo Denis e fotografo a livello amatoriale da un paio d'anni. Stampo abbastanza poco, un po' per pigrizia, un po' per i risultati scadenti dei laboratori della mia zona. Mi sono però imposto di stampare comunque, costi quel che costi, perché un'immagine a monitor non sarà mai come una stampa, anche se non di ottima fattura.

Ho scoperto questo sito (e il forum annesso) tramite discussioni su altri fora (guarda un po'...) e mi sono messo a "studiare" la gestione del colore da un paio di settimane perché vorrei acquistare una stampante. I laboratori della mia zona, come dicevo più sopra, non mi soddisfano e, schifezza per schifezza, preferisco sbagliare da solo piuttosto che pagare qualcuno per farlo al posto mio.
Seguendo vari consigli mi sarei orientato su due modelli A3: la Canon Pixma 9500 mark II e la Epson R3000. Sono orientato più che altro su stampe minime 20x30 e se capita qualcosa di valido anche 30x45. Faccio quasi esclusivamente colore e mi piace la carta opaca, ma non vorrei precludermi a prescindere il bianco e nero e/o la carta lucida.

Inizialmente ero orientato sulla Canon, ma mi ha frenato il fatto di non riuscire a trovare inchiostri e cartucce compatibili. Almeno io non sono riuscito a trovarne e ammetto un discreto livello di ignoranza.
Intendiamoci: stampo abbastanza poco e gli inchiostri originali sono sinonimo di garanzia. Niente intasamenti anche con lunghe pause, ottima resa cromatica, profilazione non indispensabile (se ci si accontenta)... Se però ci prendo gusto (e non lo escludo) me ne vado in ricariche...
E qui rientra in scena la R3000 che sembra più votata ai pigmenti di terze parti. Solo che costa qualcosa di più e, da quello che ho capito, può avere problemi di intasamento sugli ugelli di stampa. In più, sempre se ho capito bene, stampa il b/n senza il grigio che invece ha la 9500...

Sono quindi qui a chiedere consiglio a voi che ne sapete a pacchi.
Ah, per la cronaca: ho un iMac che calibro con Spyder 3 Pro una volta a mese circa.

Grazie a tutti.

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
il Maggiore Posted - 21/05/2012 : 12:05:26
Ho valutato la Pro-1, mai l'ho scartata sia per il costo che per le dimensioni.
Il costo credo sia un problema relativo perché da quello che ho capito ha cartucce inchiostro più capienti che aiutano l'ammortamento del sistema, ma a questo punto preferisco investire la differenza di prezzo con le due stampanti che ho citato in un Colormunki che mi servirà sicuramente in futuro.
In più lo spazio in casa è risicato e la Pro-1 è purtroppo troppo ingombrante.

Una domanda: da quanti ml sono le cartucce della Epson e della Canon? Forse la domanda fondamentale è questa per capire se ci sono vantaggi gestionali in un modello piuttosto che nell'altro...

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola.
runtu Posted - 21/05/2012 : 11:48:09
...la nuova Canon mi piacerebbe acquistarla, il problema è che non sembra venderla nessuno, almeno a me le ricerche d un venditore mi danno picche.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
scorpio Posted - 21/05/2012 : 10:13:34
In primo luogo mi permetto di darti il benvenuto qui


Per la R3000, ti posso dire che per alcuni problemi di lavoro ho tenuto ferma la stampante per circa un mese e mezzo (forse pure due)... e quando ho stampato (pregando in aramaico antico) mi son chiesto se avrebbe avuto problemi.... ma non ho avuto alcuna difficoltà e già la prima stampa è stata ottima... ma per carità... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...
Forse hanno reso più efficiente il sistema rispetto al modello precedente? Non saprei


Quanto agli inchiostri non originali... vale quanto detto altrove:
andranno fatti obbligatoriamente i profili ad hoc

Anche se, va detto, i profili ad hoc andrebbero fatti anche con inchiostri originali

Se fai colore, ci sarebbe anche la R2000 con cui però non ci puoi fare Bianco e nero (nemmeno saltuario)

Infine la Canon Pro 1... beh un'ottima stampante... ci fai colore a BN ,

qualcuno di Voi l'ha provata?
Gianluke Posted - 21/05/2012 : 02:41:42
Valuta anche la nuova canon Pro 1. Tutto sempre con inks originali.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina