PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 VueScan ... l'anteprima non corrisponde!

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Pana Posted - 16/05/2012 : 13:37:57
Ciao a tutti,
ho uno scanner epson v750pro sempre utilizzato con il software SilverFast AI che purtroppo ho dovuto abbandonare perchè la versione in mio possesso non è compatibile con OSX Lion

Ho acquistato per cui una licenza pro di VueScan consigliato da molti utenti in internet e decisamente più economico della nuova versione di SF

Ho anche preso la guida "The VueScan Bible" ma mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere: l'anteprima che mi fa lo scanner non corrisponde all'immagine scansionata che apro solitamente in Photoshop attualmente lo scanner è stato calibrato e profilato per la riflessione (lo uso molto per la scansione di originali, come disegni e dipinti su carta) tramite il target e relativa reference IT8, come output ho scelto un ampio ProPhoto, salvataggio in .tif con profilo incluso ma quando apro la scansione in PS assolutamente i colori non corrispondono minimamente a quelli che vedo nell'anteprima di scansione di VS.

La cosa mi sembra anomala visto che SilverFast non mi ha mai dato problemi simili e ovviamente non ha senso che ci sia questa differenze anche perchè fosse realmente così scansionerei a tentativi senza nessuna sicurezza nel risultato

qualche consiglio? sto provando differenti configurazioni ma il problema persiste a prescindere dalla calibrazione o dal profilo generico, in ogni caso ciò che vedo durante la scansione non corrisponde a ciò che vedo in PS
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 17/05/2012 : 09:58:38
Ti ripeto poichè nell'anteprima vedi solo la scansione grezza ovvio che dopo assegnato profilo scanner e convertito in spazio di lavoro in ps, vedi una immagine diversa. L'anteprims solitamente serve per controllare l'esposizione, l'area scansita e la messa a fuoco.
gialandra Posted - 16/05/2012 : 14:51:01
Con ogni probabilità l'anteprima della scansione non è "compensata" come lo sono le immagini in Photoshop. Trovi una spiegazione rapidissima del concetto qui: http://www.gialandra.it/archives/1562

Marco
Pana Posted - 16/05/2012 : 14:47:08
ma ne ho provate tante tra cui utilizzare il profilo dello scanner per riflessioni e come output il deviceRGB ... poi da PS apro, assegno il profilo dello scanner e lo converto in profilo lavoro ... si assomigliano ma non sono uguali

più tardi posto gli screenshot ...

a memoria ricordo che SilverFast era molto più verosimile nell'anteprima ...
Gianluke Posted - 16/05/2012 : 14:15:21
Posta gli screenshot dei parametri di scansione. In PS cosa fai? Applichi il profilo dello scanner e converti allo spazio di lavoro? Una corrispondenza precisa sull'anteprima non ce l'avrai mai. Puoi avere una idea piú precisa solo dopo la scansione effettiva in Vuescan. Ma comunque solo per l'esposizione e la messa a fuoco. In Vuescan comunque si puó impostare il profilo monitor stampa o scanner che dovrebbe servire per l'anteprima.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina