PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Salve a tutti, ed una domanda....

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
morf3o Posted - 14/05/2012 : 12:34:08
Ciao a tutti i partecipanti di questo fantastico forum, vi leggo da un po cercando di imparare quanto più possibile, anche se sono proprio digiuno :(

Possiedo una Nikon D7000, un iMac ed una stampante Epson multifunzione PX800FW.

Sono perfettamente cosciente di non avere un hardware professionale, però tutti voi avrete iniziato dal basso credo...

Vengo al mio quesito:

considerando l'hardware che ho, ed in più un X-Rite ColorChecker Passport, cosa posso farci?
Ovvero cosa e come posso calibrare con il colorchecker?
Se non ho capito male, posso calibrare la fotocamera di sicuro, e poi?
A me interesserebbe calibrare l'intera catena scatto (fotocamera), elaborazione (iMac) e stampa (PX800FW), ma forse chiedo troppo con la mia dotazione.

Sarà ben accetto e gradito qualsiasi consiglio anche se parziale.

Grazie.... Daniele Occhipinti.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gialandra Posted - 16/05/2012 : 14:02:52
Citazione:
Postato da marcorik

Scusa ma non resisto, se va cos� bene perch� lo vendi?


Anche io ho il Munki e sono dell'opinione che non
� il massimo, forse anche per mia incapacit�,
per esempio non ho mai provato Argyll.

Quando per� vedo in vendita anche oggetti di
categoria decisamente superiore, mi chiedo
se non sia solo il Munki a lasciare insoddisfatti.

Ciao
Marco





Domanda lecita. Lo vendo non perché non vada bene, altrimenti non sarebbe lo standard per la gestione professionale del colore da anni, ma perchè c'è di meglio.

Esempio: lo spyder 4 da 200 euro citato è un buon strumento, in commercio però trovi strumenti che si occupano solo del monitor che costano fino a 30.000 euro...

Marco
marcorik Posted - 16/05/2012 : 10:56:42
Citazione:
[
Se stai già pensando alla stampante comperati direttamente uno spettrofotometro. Recentemente ho sentito parlare del Colormunki in modo tutt'altro che edificante da una persona (molto) referenziata, per cui ti consiglio di documentarti prima di procedere all'acquisto. Io fossi in te ripiegherei sul classico i1 Pro: alle volte ne trovi di seconda mano come nuovi, tipo il mio che ho messo in vendita su questo forum ()

Ciao
Marco



Scusa ma non resisto, se va così bene perchè lo vendi?


Anche io ho il Munki e sono dell'opinione che non
è il massimo, forse anche per mia incapacità,
per esempio non ho mai provato Argyll.

Quando però vedo in vendita anche oggetti di
categoria decisamente superiore, mi chiedo
se non sia solo il Munki a lasciare insoddisfatti.

Ciao
Marco

gialandra Posted - 15/05/2012 : 12:41:04
Citazione:
Postato da morf3o

Però visto che devo acquistarlo, non converrebbe prenderne uno che mi permetta di calibrare anche la stampante (visto che prima o poi dovrò farlo)?
Ed a quanto ho letto lo Spyder 4 NON consente di calibrare stampanti.
Io avrei pensato al ColorMunki Photo di Pantone, cosa ne pensi?

Grazie.... Daniele.



Se stai già pensando alla stampante comperati direttamente uno spettrofotometro. Recentemente ho sentito parlare del Colormunki in modo tutt'altro che edificante da una persona (molto) referenziata, per cui ti consiglio di documentarti prima di procedere all'acquisto. Io fossi in te ripiegherei sul classico i1 Pro: alle volte ne trovi di seconda mano come nuovi, tipo il mio che ho messo in vendita su questo forum ()

Ciao
Marco
morf3o Posted - 14/05/2012 : 18:40:19
Citazione:
Postato da fabio maione

spyder 4 è ottimo e puoi trovarlo da Aproma.



Però visto che devo acquistarlo, non converrebbe prenderne uno che mi permetta di calibrare anche la stampante (visto che prima o poi dovrò farlo)?
Ed a quanto ho letto lo Spyder 4 NON consente di calibrare stampanti.
Io avrei pensato al ColorMunki Photo di Pantone, cosa ne pensi?

Grazie.... Daniele.
fabio maione Posted - 14/05/2012 : 17:59:25
spyder 4 è ottimo e puoi trovarlo da Aproma.

I profili ICC li hai già, ma li devi richiamare nella finestra di stampa di Photoshop o di Lightroom, disattivando nel contempo la gestione del colore nel driver della stampante.
Leggiti qualche articolo sulla stampa (anche in questo sito) e le istruzioni della stampante.
Non è difficile, ma ci vuole un minimo di attenzione.
Fabio
morf3o Posted - 14/05/2012 : 15:24:24
Citazione:
Postato da andre_
Devo vedere quali sono gli strumento piú aggiornati, ma ho delle difficoltá ad indicare quali possono essere i negozi dove prenderli.... Non sto in Italia, ed ormai non ho piú riferimenti da un po'.
Spero ci sia qualcuno che ha cambiato lo strumento recentemente, e che ti possa risparmiare del tempo in rete.



Io non cerco il link di dove acquistarlo, ma il link del prodotto esatto, ad esempio il datacolor spyder esiste in tante versioni:

cube
spyder 3
spyder 4
etc. etc.

e la stessa cosa per l'X-Rite

Altro dubbio, il colorimetro mi permetterà di calibrare anche la stampante?

Citazione:
Postato da fabio maione
Per la stampante per il momento non hai bisogno di nulla, se ti limiti ad usare, come pure ti è stato detto, i profili ICC epson che sono stati automaticamente installati al momento dell'installazione della stampante.



quindi per utilizzare i profili ICC di Epson non devo far nulla?
Li utilizzo di già? (io credevo andassero installati/richiamati a parte).

Ciao.... Daniele.
fabio maione Posted - 14/05/2012 : 15:08:27
In realtà hai tutto quel che serve per iniziare bene, salvo lo strumento per profilare il monitor, indispensabile per le ragioni che ti sono già state dette. Puoi comprare un colorimetro Datacolor Spyder o un X-Rite.
Per la stampante per il momento non hai bisogno di nulla, se ti limiti ad usare, come pure ti è stato detto, i profili ICC epson che sono stati automaticamente installati al momento dell'installazione della stampante.
Con la tua attrezzatura puoi fare delle ottime stampe a colori in A4 su carta Epson. Poi...l'appetito vien mangiando. Ma c'è tempo.
Fabio
andre_ Posted - 14/05/2012 : 14:57:38
Citazione:
Postato da morf3o
ovviamente io scatto in NEF, questo almeno lo ho già capito :) ed uso Adobe Lightroom 4 per l'elaborazione.


E senza profilare il monitor non puoi vedere quelli che sono i veri colori della foto, quindi introducendo senza accorgertene dei "difetti" durante lo sviluppo.
Ad esempio, se il tuo monitor ha una dominante verdina, ogni volta che "correggi" il colore in LR in realtá stai introducendo una dominante Magenta.
Stessa cosa con le ombre (sempre per esempio): se hai un profilo inadatto al tuo monitor, potrebbe essere che il monitor te le faccia vedere molto piú chiare di quelle che sono, e tu pensando di scurirle in realtá le stai facendo troppo scure, e cosí via.

Per questo é fondamentale un monitor profilato.

Citazione:
Postato da morf3o
Quello che credo di aver capito è che la prima cosa su cui dovrei puntare è profilare/calibrare il monitor (spero che con lo stesso strumento potrò fare ambedue le operazioni)...


Si, lo strumento é lo stesso.
Calibrazione e profilazione sono due operazioni distinte che fai seguendo passo passo quello che ti dice di fare il software dello strumento.

Devo vedere quali sono gli strumento piú aggiornati, ma ho delle difficoltá ad indicare quali possono essere i negozi dove prenderli.... Non sto in Italia, ed ormai non ho piú riferimenti da un po'.
Spero ci sia qualcuno che ha cambiato lo strumento recentemente, e che ti possa risparmiare del tempo in rete.

Citazione:
Postato da morf3o
Un altra cosa che ho notato e che ho dimenticato di dire, è che se stampo la stessa foto dal mac con photoshop o qualsiasi altro software mi viene meno bella che stampandola direttamente dalla stampante tramite il lettore di SD integrato (dipenderà dalla mancanza di calibrazione del monitor o della stampante?


Beh, dipende anche molto da cosa si intende per "bella".
Di solito i lettori integrati delle stampanti stampano i JPG che produce la macchina, quindi mantengono i settaggi che hai inserito on camera.
In pratica, viene stampata la foto che "Nikon ha fatto sviluppare per te".

I software non Nikon (qundi non solo Lightroom e Photoshop, ma anche Capture One, Aperture, etc) non possono leggere i settings on-camera, per cui sviluppano secondo il "loro gusto".

Ma se apri un JPG con Photoshop e lo mandi in stampa senza fare nulla, l'immagine deve essere la stessa che otterresti stampando direttamente dalla stampante.

Se ottieni qualcosa di diverso (ripeto, senza fare nulla in Photoshop se non mandare in stampa) significa semplicemente che non imposti i settaggi della stampante in maniera corretta.
a_


www.andre-photo.org
morf3o Posted - 14/05/2012 : 14:36:54
anzitutto grazie per le vostre pronte risposte...

però credo di stare per confondermi :(

ovviamente io scatto in NEF, questo almeno lo ho già capito :) ed uso Adobe Lightroom 4 per l'elaborazione.

Quello che credo di aver capito è che la prima cosa su cui dovrei puntare è profilare/calibrare il monitor (spero che con lo stesso strumento potrò fare ambedue le operazioni)... devo solo trovare lo strumento più economico e semplice da usare allo scopo (sarei grato ad andre_ se mi postasse dei link visto che ne trovo molti e diversi).

Poi NON essendo io un professionista mi accontento (per adesso) di poco, quindi preferirei tenere la stampante che ho (e qui forse mi può aiutare Scorpio, visto che ha la stessa stampante), però non ho capito con cosa dovrei calibrare la stampante (tenendo conto che per adesso NON mi serve il bianco e nero) e che intendo utilizzare le carte di Epson.

Un altra cosa che ho notato e che ho dimenticato di dire, è che se stampo la stessa foto dal mac con photoshop o qualsiasi altro software mi viene meno bella che stampandola direttamente dalla stampante tramite il lettore di SD integrato (dipenderà dalla mancanza di calibrazione del monitor o della stampante?

Scusate ancora se faccio domande troppo da newbie, ma lo sono :(

Grazie infinite per la vostrà disponibilità.

Daniele.
scorpio Posted - 14/05/2012 : 13:15:21
Una delle due stampanti che ho è proprio questa... (ed è quella con cui ho iniziato)

La stampante una volta calibrata da ottimi risultati nel colore (il bianco nero invece è meglio lasciar stare perchè semplicemente non è in grado di farlo)

Parlando di colore, allora si, è un ottimo inizio, del resto usa inchiostri claria, gli stessi della 1400.
Posso assicurare che le stampe sono sempre impeccabili.
Anche se è una multifunzione, di fatto il sistema di stampa è curato davvero bene.
Unica pecca, con carte spesse, tipo Felix Beluga, da fenomeno di pizza wheel, in tal caso meglio la ultraglossy epson che non da problemi, o la felix glacier, ma considerando il tipo di stampante... non è un problema grave. (il foglio compie una torsione di 180° nella stampante.
Mai avuto ugelli bloccati o problemi simili.
Io in realtà, allo stato uso inchiostri Lyson (non originali quindi)

Detto ciò, usare profili canned può essere un inizio, ma le cartucce claria costano uno sproposito... (capacità ridicola e prezzo al ML elevatissimo)
Uno spettrofotometro lo si ammortizza usando inchiostri di terze parti (purchè non siano inchiostri cinesi). (il mio oramai è stato ammortizzato) Ma ovviamente non deve essere una stampa sporadica, in qual caso meglio inchiostri originali e profili canned.


andre_ Posted - 14/05/2012 : 12:51:38
Ciao Daniele. :-)

Purtroppo con l'hardware che hai puoi fare pochino....
E probabilmente la calibrazione della fotocamera é l'ultima delle cose importanti.

Io ti consiglierei di investire qualch soldo in uno strumento per calibrare e profilare il monitor, a mio parere la cosa piú importante ed "urgente".
Un display2 o uno Spyder sono alla portata, e credo che la profilazione del monitor sia indispensabile.

Poi... basta.
Credo che a quel punto ti puoi divertire ad imparare a sviluppare le foto (i RAW, intendo), "vedendo" quello che fai a monitor.

Per stampare puoi tranquilamente usare la tua stampante, per iniziare, affidandoti alle carte di Epson ed ai profili giá incorporati nel driver.
Volendo puoi usare anche carte di altri produttori, ma credo che nessuno fornisca i profili per le stampanti multifunzione.

E prima di farti fare un profilo per una determinata carta, io ti consiglio di imparare ad usarla ulle carte per cui é giá predisposta.

Mi pare che la spesa per uno strumento di calibrazione sia contenuta, e permetta di far fare un salto di qualitá all'hardware che hai.

E per profilare il monitor trovi degli ottimi articoli giá pronti su questo sito, e poi c'é il forum.
Buon divertimento.
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina