PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profili monitor

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Gianluke Posted - 21/04/2012 : 17:50:55
Trovandomi spesso nell'indecisione se preferire BasicColor Display (alias Spectraview Profiler) al Nec Spectraview II come software di profilazione monitor vorrei capire se esiste un sistema per verificare la bontà dei due profili.
Uno fa profili a matrice, l'altro a tabella. Basiccolor per via del firmware bloccato dalla Nec fa una calibrazione hardware/software mista mentre il software Nec fa una calibrazione hardware.
Nella validazione Basiccolor mi dà errori piú bassi di delta anche se probabilmente é difficile confrontare il Delta di due software diversi.
Il volume di gamut risulta essere molto simile con entrambi, circa 1.358.000, maggiore per il software Nec su valori di L bassi.

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 23/04/2012 : 19:43:37
Stranamente non riesco più ad ottenere quei valori eccellenti con Basiccolor..non capisco perchè. Impostando sia il nero al min imo neutrale che al minimo nativo mi esce sempre un contrasto più basso del solito e un nero intorno alle 0,18-0,20 cd/m2.
Facendo un po' di prove con SpectraviewII, alla fine ottengo dei risultati molto simili ma con un nero che è sempre bassissimo, circa 0,10 cd/m2 e quindi un contrasto che sfiora i 1000:1
Tenendo conto che SpecraviewII è l'unico software in grado di accedere alla LUT monitor 14bit e fare una completa calibrazione hardware, forse forse mi tengo questo.



http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
andre_ Posted - 22/04/2012 : 16:23:08
Citazione:
Postato da Gianluke
Andre sai a livello di qualità profili se cambia qualcosa tra Display 4 e 5?


Ho saputo leggendo questo tuo post che esiste la versione 5..
No, ovviamente non ne so nulla, mi spiace.
a_


www.andre-photo.org
Gianluke Posted - 22/04/2012 : 14:28:26
In effetti Basiccolor Display é un signor software. Perde 15 minuti solo sull'ottimizzazione dei grigi.
Andre sai a livello di qualità profili se cambia qualcosa tra Display 4 e 5?

http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Michele Volpicella Posted - 22/04/2012 : 13:11:11
Citazione:
Postato da Gianluke

Ciao. Purtroppo la validazione incrociata è un mezzo caos perchè i software non riconoscono correttamente i profili fatti da altro software.

Però a guardare bene sia Nec Spectraview II che Basiccolor Display usano il De94 per la validazione. Quindi in teoria dovrebbe essere comparabile. E se così fosse il profilo Basiccolor è estremamente più accurato. Il software Nec mi dà errori di Delta sui grigi più scuri anche fino a 1 -1,20. Invece guardate cosa esce fuori da basicolor



http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/




Posso solo dire WOW!! mai visto niente del genere! Congrats.
andre_ Posted - 21/04/2012 : 23:41:19
Citazione:
Postato da Gianluke
.... Invece guardate cosa esce fuori da basicolor



....Con un risultato del genere, io che faccio piú che altro bianconeri, mi terrei certametne il profilo di BasICColor!

Ovvio che poi i grigi non sono uttto, e che l'impressione generale é sempre molto importante (con errori comunque contenuti).
a_


www.andre-photo.org
Gianluke Posted - 21/04/2012 : 20:59:20
Ciao. Purtroppo la validazione incrociata è un mezzo caos perchè i software non riconoscono correttamente i profili fatti da altro software.

Però a guardare bene sia Nec Spectraview II che Basiccolor Display usano il De94 per la validazione. Quindi in teoria dovrebbe essere comparabile. E se così fosse il profilo Basiccolor è estremamente più accurato. Il software Nec mi dà errori di Delta sui grigi più scuri anche fino a 1 -1,20. Invece guardate cosa esce fuori da basicolor



http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
andre_ Posted - 21/04/2012 : 18:35:53
Intanto puoi fare una "validazione incrociata", con il profilo creato da un software e l'altro software per la validazione.
Se vogliamo parlare di "bontá del profilo", il dE é l'unico modo per avere un dato oggettivo.

Ma se vogliamo un profilo che sia "utile", la cosa principale é confrontare la resa totale con i colori della foto.
Non puoi farlo direttamente, ma puoi indirettamente stampando le immmagini, guardandole con un altro monitor, etc.

Io ad esempio quando avevo i LaCie ho sempre preferito il software proprietario a X-Rite, ad esempio, perché le ombre contenevano gli stessi dettagli di quello che stampavo, mentre con il Munki erano decisamente piú chiuse a monitor di quello che potevo ottenere su carta.
E lo stesso valeva usando BasICColor per il monitor.

Ma ora con l'iMac la situazione si é capovolta: BasICColloe mi restiutuisce un profilo enormemente migliore di quello che ho con il software LaCie, perché ho delle sfumature del tutto simili a quelle che ottengo in stampa (stessa stampante, stesso profilo di stampa).

Il tutto piú o meno con gli stessi risultati di dE, anche facendo "controlli incrociati".
Quindi tecnicamente con dei profili creati della stessa qualitá, ma uno "migliore" dell'altro.
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina