PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 scelta Eizo

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
sambu Posted - 07/04/2012 : 19:26:54
Dato che mi sembra di aver capito dal precedente post che posso dare per spacciato il 19" Sony crt, quale Eizo mi consigliate tra questi modelli per un uso prettamente amatoriale? Alla fine il mio obiettivo è di ottenere dall HP 9180 delle stampe abbastanza corrispondenti a quanto vedo a monitor.
Eizo S2433 € 670 (recensito come good da Prad)
Eizo S2233 € 549
Eizo S2243 € 541
Eizo CG223W € 670
Eizo Foris FS2332 € 405 (sì lo os gestisce solo sRGB ma se pensate possa essere sufficiente per le mie esigenze non mi offendo )
Ma quanti cavolo di modelli fa Eizo??
Mi piacerebbe che qualcuno mi desse qualche info in più sul discorso che fa Prad (vedi pag. 10 della review sul Eizo S2433WH-BK)riguardo alle sonde tipo la mia Eye One Display 2: secondo gli strumenti di questo livello cominciano ad essere un po' carenti per profilare i monitor wide gamut e sostiene la necessità di passare a modelli tipo il Pro.
Grazie in anticipo a tutti!
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Diego Posted - 21/06/2012 : 18:31:50
Citazione:
Postato da sambu

Arrivato e testato l'i1 Display pro: tutto un altro risultato.
Ho però un paio di dubbi:
conviene creare il profilo con il Colornavigator di Eizo o con l'I1 Profiler di X-Rite? Con quest'ultimo come faccio a caricare il profilo nella lut del monitor?
Grazie
ciao



Non ti saprei dire fai a tuo sentire..
A occhiometro come ti trovi meglio?
E soprattutto quando stampi dove c'è più rispondenza tra quello che stampi e quello che vedi?

Io comunque se dovessi scegliere sceglierei quello che permette di fare calibrazione hardware

Ciao e a presto Diego
Gianluke Posted - 21/06/2012 : 01:17:24
Assolutamente Color Navigator...i1Profiler non credo ti faccia la calibrazione hardware
sambu Posted - 21/06/2012 : 00:05:06
Arrivato e testato l'i1 Display pro: tutto un altro risultato.
Ho però un paio di dubbi:
conviene creare il profilo con il Colornavigator di Eizo o con l'I1 Profiler di X-Rite? Con quest'ultimo come faccio a caricare il profilo nella lut del monitor?
Grazie
ciao
sambu Posted - 13/06/2012 : 23:16:23
Citazione:
Postato da Diego

Hai dato occhio ai toni del grigio sul monitor test di eizo? Test 12 e 14...
Li vedi belli grigi neutri o con aloni di qualche colore???
Vai a vedere anche il test gradienti n. 21 selezionando il circolino bianco...
Puo' essere un inizio...

Il problema del Eye1 display 2 è anche che col tempo i filtrini che ha si degradano.
Attualmente per esempio (brutta sorpresa per me!!) se io calibro con il mio I1D2 ottengo toni che a me paiono leggermente più caldi se confrontati con la calibrazione con colormunky.
E se faccio le validazioni dei profili... con lo strumento non usato per la calibrazione mi danno Delta E elevati(> 3). A cosa credere nel mio caso?
Ritengo più affidabili le letture del colormunki notoriamente uno spettrofotometro ha una accuratezza migliore del colorimetro I1D2.. Spero col tempo non si degradi pure lui... :S
(I1D2 dovrebbe fare 0,3 di scostamento mentre colormunki 0,1, ma dicono pure che I1Display pro dovrebbe avere di scostamento 0,01 e avere una durevolezza molto allungata in quanto han messo sotto vuoto o qualcosa del genere i filtrini che si degradano, cmq non sono esposti all' aria)...




Ciao, ho fatto le prove ma non è che veda aloni strani: però tra l'impostazione Srgb e custom1 (cioè il profilo fatto con Eye1D2) c'è la stessa differenza che tra un'illuminazione con una lampada da 15w e una alogena da 1000W!!
Comunque ho ordinato l'I1 Display Pro...vediamo cosa succede...
Grazie dell'aiuto
Diego Posted - 12/06/2012 : 21:28:25
Hai dato occhio ai toni del grigio sul monitor test di eizo? Test 12 e 14...
Li vedi belli grigi neutri o con aloni di qualche colore???
Vai a vedere anche il test gradienti n. 21 selezionando il circolino bianco...
Puo' essere un inizio...

Il problema del Eye1 display 2 è anche che col tempo i filtrini che ha si degradano.
Attualmente per esempio (brutta sorpresa per me!!) se io calibro con il mio I1D2 ottengo toni che a me paiono leggermente più caldi se confrontati con la calibrazione con colormunky.
E se faccio le validazioni dei profili... con lo strumento non usato per la calibrazione mi danno Delta E elevati(> 3). A cosa credere nel mio caso?
Ritengo più affidabili le letture del colormunki notoriamente uno spettrofotometro ha una accuratezza migliore del colorimetro I1D2.. Spero col tempo non si degradi pure lui... :S
(I1D2 dovrebbe fare 0,3 di scostamento mentre colormunki 0,1, ma dicono pure che I1Display pro dovrebbe avere di scostamento 0,01 e avere una durevolezza molto allungata in quanto han messo sotto vuoto o qualcosa del genere i filtrini che si degradano, cmq non sono esposti all' aria)...


Citazione:
Postato da sambu

Ciao,
ho fatto la calibrazione con Color Navigator e l'Eye One display 2. Come faccio a capire se il profilo creato è, diciamo, di buona qualità?
Mi sembra di vedere ilvbianco con una tonalità calda, un po' come succedeva con il CRT Sony. Se ho capito un po' come funziona il software Eizo ho fatto anche la validazione del profilo e mi ha dato un deltaE medio di 0.8 con il massimo a 2,51 sul bianco. Mi vien da pensare che sia la sonda che se n'è andata a p...ne.
Qualche suggerimento?
Grazie

Gianluke Posted - 12/06/2012 : 15:05:59
Pare che addirittura sia stato costruito testandolo sui monitor NEC PA Series...quindi per i possessori NEC è vivamente consigliato l'acquisto. Sono indeciso solo se prendere la versione customizzata NEC. Non saprei che modifiche ci sono

Da Imagescience:

Published: October 5th, 2011 by Jeremy Daalder
SpectraView II now supports the fantastic i1Display Pro!


SpectraView 2 is now officially compatible with the X-Rite i1Display Pro (V 1.1.09 and above) – if you are an NEC owner we *strongly* recommend you upgrade to this calibration combination. These new sensors were actually built specifically with the NEC PA series in mind (the wide gamut calibration calculations were apparently based directly on the PA series) – and our own testing indicates no other sensor comes close to this one in accurately measuring your PA series display. This means a much better calibration, particularly with respect to neutrals AND the wider gamut tones. The result is a very good looking monitor indeed.

Gianluke Posted - 12/06/2012 : 11:59:37
A me allettava piú la versione modificata per Nec ma pare introvabile in Italia. In Germania va sui 210 euro. Alberto hai saputo qualcosa sulla reperibilità e prezzo?
AlbertoM Posted - 12/06/2012 : 11:36:16
Beh, facci sapere, anch'io pensavo di fare come te

Vittorio dice che la differenza si vede....

AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 12/06/2012 : 11:14:58
Mi avete convinto...ho appena preso l'i1Display Pro.
Pagato 155 GBP compresa spedizione (gratis, ma è un'offerta temporanea) da nativedigital su ebay.
L'i1 Pro in realtà andava bene, ma sulle basse luci le dominanti sono visibili e soprattutto diverse tra i due monitor che uso. Speriamo che questo acquisto risolva la questione.
sambu Posted - 11/06/2012 : 23:35:09
Ciao,
ho fatto la calibrazione con Color Navigator e l'Eye One display 2. Come faccio a capire se il profilo creato è, diciamo, di buona qualità?
Mi sembra di vedere ilvbianco con una tonalità calda, un po' come succedeva con il CRT Sony. Se ho capito un po' come funziona il software Eizo ho fatto anche la validazione del profilo e mi ha dato un deltaE medio di 0.8 con il massimo a 2,51 sul bianco. Mi vien da pensare che sia la sonda che se n'è andata a p...ne.
Qualche suggerimento?
Grazie
Diego Posted - 10/06/2012 : 00:17:50
Citazione:
Postato da AlbertoM

No,

non hanno considerato profili ICC, hanno solo misurato delle patches in determinate condizioni e le hanno confrontate con le misure derivate da uno spettrofotometro molto più preciso

AlbertoM



Si ma mi auguro che le patches colore che hanno preso le abbiano estapolate da colori che ricadono dentro il gamut esteso dell Adobe RGB magari anche con patches non comuni ai due gamut sRGB e Adobe RGB ma proprie solo dell' Adobe RGB.

Riguardo il sondino I1d2 pensavo fosse più preciso nei delta E pensavo il suo scarto fosse 0,3 ...

Ma i dati che hai riportato in altro post dicono ben altro

Instrument Mean sensor error dE-2000
Standard Gamut Wide Gamut
White Black White Black
X-Rite i1Display Pro/ColorMunki Display 1.1 2.0 1.7 2.8
OEM Eye-One Display 2 (wide-gamut calibrated) 7.6 4.9 1.8 3.9



E costa meno

AlbertoM
Diego Posted - 09/06/2012 : 23:59:41
Citazione:
Postato da Gianluke

Qui c'è scritto tutto

http://www.argyllcms.com/doc/WideGamutColmters.html



Grazie per aver ampliato anche i miei orizzonti gianluke...

Per Sambu
... non è detto che devi per forza comprare il colormunki se lo scopo è solo quello..
Al secondo approccio su come limitare le carenze dei colorimetri per i wide gamut la guida di Argyll dice anche che ci possono essere i driver del sondino o il software di color management (quello che ti ha dato Eizo col monitor CG) ottimizzati per quel tipo di schermo...
Quindi con ogni probabilità se usi per calibrare il monitor il software che ti ha dato eizo dovresti essere già a posto...(il programma ti fara certamente segliere il sondino che vuoi usare per calibrare e il software avra sicuramente driver ottimizzati che ti avrà installato in fase di installazione del software di calibrazione)..
Morale...
Hai provato a fare sta benedetta calibrazione Hardware e vedere il test 12 e 14 che ti avevo proposto??
Così tanto per avere una idea...
Ciao.
Diego
sambu Posted - 09/06/2012 : 23:56:09
Citazione:
Postato da AlbertoM

Per calibrare il monitor, molto meglio Eye-One Display PRO

AlbertoM


Eccoti qua! Aspettavo l'intervento di Alberto perchè il mio dubbio era proprio questo: non è che un Eye One Display Pro profila il monitor meglio del Color Munki Photo?
Quindi a questo punto Alberto, tu suggerisci il colorimetro ed eventualmente fare 3-4 profili per la stampante da un service con uno spettrofotometro più "serio" del Colormunki?
Grazie
marco
AlbertoM Posted - 09/06/2012 : 22:02:16
No,

non hanno considerato profili ICC, hanno solo misurato delle patches in determinate condizioni e le hanno confrontate con le misure derivate da uno spettrofotometro molto più preciso

AlbertoM
Gianluke Posted - 09/06/2012 : 19:04:37
Citazione:
Postato da AlbertoM

Per calibrare il monitor, molto meglio Eye-One Display PRO

AlbertoM



Ma quel test è fatto con Argyll mi pare di aver capito...con altri software non è che i risultati non sono quelli?
AlbertoM Posted - 09/06/2012 : 16:15:14
Per calibrare il monitor, molto meglio Eye-One Display PRO

AlbertoM
sambu Posted - 09/06/2012 : 15:57:23
Molto interessante Gianluke!
Quindi è proprio una limitazione hardware.
Mi sa che mi tocca rinunciare a cambiare stampante ed acquistare il Colormunki photo.
Grazie
Gianluke Posted - 09/06/2012 : 13:04:17
Qui c'è scritto tutto

http://www.argyllcms.com/doc/WideGamutColmters.html
Diego Posted - 09/06/2012 : 09:53:58
Citazione:
Postato da sambu

Su cosa si basa l'ipotesi che l'Eye One Display2 sia peggio di un Colormunki Display: l'obsolescenza dell'hardware? Però mi sembra di aver visto che lo vendono ancora sui 200 €, o sbaglio?
Ciao
Marco


Ciao avevo letto a suo tempo pure io gli articoli di prad e non me ne ero curato...
Credo si riferiscano al fatto che quando erano usciti l'I1 display 2 i monitor avessero un gamut ridotto per intenderci circa il 70% del gamut Adobe Rgb ossia un gamut simile al Srgb e che il colorimetro o il software di controllo (propendo più per l' ipotesi del software di controllo) fossero tarati su questo "standard".
Se così fosse quando tu calibri con questa accoppiata strumento software calibri molto probabilmente solo avendo come riferimento lo spazio colore Srgb che è comunque MOLTO MEGLIO che non aver calibrato nulla.
Cosa significa? Che quando poi vai a vedere i tanto amati Delta E magari hai dei delta E alti se messi in relazione con spazio colore Adobe RGB. Ma caspita per forza se le cose stanno così come te le ho raccontate (e non sono del tutto sicuro di questo) per il modo complessivo in cui è stato fatto il profilo tiene conto di uno spazio colore iniziale sRGB... quindi i colori ricompresi nello spazio colore Adobe RGB non sono ricompresi nei controlli che la calibrazione fa.. ed ecco i delta E elevati rilevati invece(con un programma e strumento che invece lavora come spazio di riferimento Adobe RGB)che ti fa vedere Prad nei suoi test (Cioè forse mi sbagli ma credo che l' idea sia questa creano il profilo con l' i1 Display 2 e il software originale xrite e poi valutano il discostamento ad Adobe RGB del profilo creato con uno spettrofotometro)(Che non mi sembra del tutto corretto visto che l' I1 Display 2 è supportato da una infinità di programmi dati con monitor professionali!! e magari sarebbero da preferire quelli per calibrare piuttosto che il programmam XRite).
Per mia convinzione personale credo che sia comunque un problema di software di controllo piuttosto che di una limitazione della sondina (che dovrebbe comunque essere in grado di leggere tutti i colori).
Magari qualche espertone ti sa dare ulteriori chiarimenti su cosa fare ma io credo che se usi il programma di calibrazione che ti hanno dato col monitor e fai una CALIBRAZIONE HARDWARE, che il tuo monitor supporta, avrai dei buonissimi risultati di poco ma veramente poco inferiori a quelli che potresti fare con un colormunki...
Come accorgersene??
Calibra il monitor e poi guarda il programma di test monitor proprio di Eizo che trovi nel loro sito..
Per esempio se tutto ti funziona per bene dovresti avere per esempio nelle prove colore in bianco e nero colori o bianchi o grigi o neri senza aloni di altri colori...
(Test 12 e 14 del Eizo test monitor...)
Se non dovessi avere risultati insoddifacenti parliamone ... magari hai il sondino che si sta degradando... o magari hai un ambiente non controllato a livello illuminazione
Gianluke Posted - 08/06/2012 : 23:20:30
Citazione:
Postato da sambu
usando questa sonda per fare un profilo temporaneo, faccio meglio o peggio delle impostazioni di default del monitor?


Sicuramente meglio...se vuoi fare ancora meglio prendi uno spettrofotometro
sambu Posted - 08/06/2012 : 22:50:21
Infatti l'eyeone display 2 ce l'ho già ma sia su alcuni siti (vedi Prad) che qui sul forum si era avanzata la teoria che fosse uno strumento troppo vecchio per profilare un monitor come l'Eizo. Quindi la mia domanda era legata a due considerazioni: usando questa sonda per fare un profilo temporaneo, faccio meglio o peggio delle impostazioni di default del monitor?
Su cosa si basa l'ipotesi che l'Eye One Display2 sia peggio di un Colormunki Display: l'obsolescenza dell'hardware? Però mi sembra di aver visto che lo vendono ancora sui 200 €, o sbaglio?
Ciao
Marco
Diego Posted - 08/06/2012 : 19:29:08
Mi era parso di capire che l' I1diplay2 tu ce lo avessi già!!!
Se è così cerca di fare le calibrazioni Hardware del monitor e vedrai che ti troverai benissimo!
se proprio vuoi cambiare sonda pensa realmente ad uno spettrofotometro se ti piace l' idea del fai da te altrimenti affidati ai profili di Alberto che sono sicuramente affidabili in quanto fatti con uno strumento non proprio alla portata di tutti!!
sambu Posted - 08/06/2012 : 12:32:39
Grazie Gianluke,
1-0 per il Colormunki photo. Qualche altra opinione, magari di Alberto?
Ciao
Gianluke Posted - 08/06/2012 : 00:43:03
Allora la modalità preimpostata sRGB puoi pure buttarla via. Usa il Color Navigator con la sonda che hai e dovresti avere già una buona calibrazione. Il cambio sonda vale la pena solo per uno spettrofometro come il Munki Photo o Design. Ma nosolo per profilare le stampanti quanto per avere uno strumento piú preciso per il monitor che hai, che è un widegamut e necessita di sonde come i colorimetri modificati o gli spettrofotometri
sambu Posted - 08/06/2012 : 00:12:26
Grazie Diego,
sì il software l'ho installato ma mi sembra che serva solo se lo usi con un calibratore per monitor, giusto? Sono indeciso anch'io tra un "semplice" colorimetro tipo il Colormunki Display o uno spettrofotometro tipo il COlormunki photo. Vedo che vendono ancora l'Eye One Display 2 ad un prezzo non prorpio conveniente: qualcuno sa se è lo stesso modello che ho io o se è cambiato qualcosa? Cioè vorrei capire da dove nasce questa convinzione che l'Eye One Display2 non vada bene per profilare l'Eizo. E' che il budget è limitato e avrei intenzione anche di cambiare la stampante....
Forse conviene scegliere 2 o 3 carte e farsi fare i profili da Albert, o no?
Grazie
Diego Posted - 07/06/2012 : 22:29:51
Bravo! Cerca il programma di calibrazione che dovrebbero averti dato con il tuo buon CG e poi fai una bella calibrazione hardware del tuo monitor.
Anche il sondino idisplay 2 da buoni risultati per il monitor. ovvio che i sondini nuovi sono migliori, ma se pensi di prenderne 1 prenditi invece uno spettrofotometro così fai già il passo successivo e non butti soldi ossia ti prepari per profilare anche le stampanti.
Ciao.
Diego
sambu Posted - 07/06/2012 : 19:26:09
Ciao,
dopo i vostri sempre preziosi consigli ho acquistato alla fine un Eizo CG223W.
Volevo ora chiedervi l'ho impostato con il menu del monitor su mode sRGB: per intanto va bene così o posso ottenere qualcosa di meglio profilandolo con la "vecchia" Eye One Display2?
Grazie come sempre dell'aiuto.
Marco
Gianluke Posted - 08/04/2012 : 00:05:50
Ciao. Non è la questione di sprecato o non sprecato. Il monitor widegamut non riesci a calibrarlo bene senza un spettrofotometro o un colorimetro modificato. Perciò, magari non subito, devi considerare un 300 euro almeno per il Colormunki o 200 per i1 Display pro. Quanto chiedono per l'Eye One Pro?

DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
runtu Posted - 08/04/2012 : 00:02:54
Fai uno sforzo e acquista il CG, eventualmente dai un occhio ai prezzi qui:

http://www.nativedigital.com/

sono seri ed affidabili.

La EyeOne 2 oltre ad essere vecchiotta come lettura non ha più aggiornamenti software da diverso tempo, anche in questo caso se puoi spendere prendi una sonda che ti permetta di calibrare anche la stampante. Non ti consiglio di acquistarne una usata, non hanno più assistenza e puoi rischiare di prenderne una che funziona apparentemente nel senso che viene vista dal sftwr ma a fine calibrazione ti rendi conto che i colori sono completamente sballati: un mio collega è diventato matto due giorni prima di capre che non doveva cambiare monitor ma sonda...
I Foris sono pensati per l'entertainent: film, giochi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
sambu Posted - 07/04/2012 : 23:26:35
Grazie Gianluke,
contavo sul tuo aiuto... (se non ti ricordi tempo fa mi spedisti anche una stampa della tua HP 9180 per confrontare il risultato con la mia ). Ma se non volessi (o meglio non potessi) spendere oltre il prezzo del monitor, pensi che un wide gamut sarebbe sprecato con la Eye One display 2? Ho visto il tuo post dove ti lamentavi di non poter utilizzare l'Adobe RGB in fase di pubblicazione e di sentirti "castrato" dall'sRGB...quindi capisco l'importanza che gli dai; ma pensi sarebbe utile anche a livello amatoriale?

p.s. Ho trovato in vendita un Eye One Pro uv-cut usato però senza nessun software o accessorio: è usabile per profilare monitor e stampante?
Grazie come sempre
Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina