PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Analisi del gamut con Argyll??

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mrc Posted - 04/01/2012 : 16:42:40
Ciao,

vi interpello a distanza di pochi giorni per chiedervi ancora qualche chiarimento sull'analisi del gamut con Argyll. Dal momento che per ora non sono in grado di procurarmi ColorThink, vorrei capire se con Argyll si può fare qualcosa in quest'ambito, e cosa.

Appurato che confrontare un paio di volumi 3D tra loro di per sè serve a poco, vi chiedo se esista un modo per estrarre, per esempio da un profilo icc di stampa, qualche informazione utile senza ammattire. Ho letto la documentazione dei comandi e ho provato quelli più intuitivi: iccgamut genera un file gam che contiene, oltre alla geometria del solido, anche i colori dei vertici in formato L*a*b* (ho capito giusto??). Ho estratto a mano dal file i colori Cie Lab dei vertici, che appunto dovrebbero stare tutti nel gamut, e ho provato a darli un pasto a xicclu con i parametri -pl (spazio Lab) e -fif (forward inverso). Risultato: quasi tutti clippati. Qualcuno sa dirmi cosa ho combinato??

L'idea piuttosto confusa che avevo per la testa era di generare un insieme consistente di punti interni al gamut - o meglio ancora sul suo contorno - in formato xyY, da smanettare con un foglio di calcolo qualsiasi (uso excel) e possibilmente plottabili in un grafico. So che non è molto, ma, per iniziare a capire cosa ci sia dentro un gamut, come primo passo mi basta. Ho visto che il sito di Lindbloom, e anche wikipedia, riportano le formule per passare da Lab a XYZ a xyY, ma sono piuttosto pesanti da implementare...

C'è qualche mago della riga di comando che sa dirmi che posso fare di meglio, a parte passare a ColorThink?

Ciao e grazie
Marco
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tarkowsky Posted - 06/01/2012 : 15:17:57
Non ho capito cosa vorresti fare con i punti che stanno sulla superficie del gamut?
Cosa intendi per "smanettare" con Excel?
Tempo fa avevo segnalato un programmino (gratuito su Windows) che e' di molto superiore a Colorthink per quanto riguarda il modo di visualizzare il gamut ed altro ancora.
Magari potresti "smanettare" con quello e vedere se riesci a cavare qualcosa che ti sia utile.

Saluti
Michele Volpicella Posted - 06/01/2012 : 10:45:32
Quando dici che hai estratto a mano i valori Lab dei vertici del gamut cosa vuoi dire? hai trasformato le terne RGB con numeri 255 in Lab immagino.
Prova a usare dei decimali prossimi tipo 254.90 e vedi se xicclu te li dà come clippati. Non vorrei che fosse una questione di minore o uguale a piuttosto che solo minore di o comunque di piccoli arrotondamenti in prossimità del limite di gamut.
danipen Posted - 06/01/2012 : 07:47:16
se ti rivolge al forum di argyll ottieni senza dubbio risposte competenti e veloci.
io sinceramente non ho capito quale sia il tuo obiettivo e non ho mai usato i comandi che citi
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
mrc Posted - 06/01/2012 : 00:56:17
Ragazzi, c'è nessuuuno?
Semplicemente nessuno di voi usa xicclu, o nel post precedente l'ho sparata davvero grossa?

Ciao!
Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina