PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 2880 e conservazione cartuccia Black

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
jacopastorius Posted - 01/01/2012 : 18:06:07
Ho da un mesetto una 2880. Stampo molto di rado. Ho preso una carta Hahnemuehle bamboo e volevo stampare una foto in bianco e nero, montando ovviamente la cartuccia matte black. Siccome stamperò poco, ma sempre su carta baboo, avrei due domande:
1. mi conviene tenere la cartuccia matte black anche per le stampe a colori su carta bamboo?
2. come conservo la cartuccia black che rimane fuori dalla stampante per evitare che si secchi l'ugello?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 01/01/2012 : 23:45:22
In genere con le Epson il driver ABW consente una maggiore qualità (in particolare quanto a DMax) rispetto a quel che si può ottenere con un profilo ICC fornito dal fabbricante della carta.
Fabio
jacopastorius Posted - 01/01/2012 : 22:00:34
il nero matte sono riuscito a selezionarlo. E' semplice, almeno nel mac. Il problema è che non capisco quale sia l'impostazione giusta nel pannello base delle impostazioni di stampa. Il settaggio velvet fine art non me lo fa selezionare, come le altre impostazioni sotto a carta per applicazioni artistiche.
EDIT: ce l'ho fatta a selezionare il velvet fine art. Dovevo selezionare A4 manuale/rotolo.

Comunque io non uso il dirver ABW, ho scaricato e selezionato il profilo per la carta bamboo..e mi affido a quello, ma ho provato a stampare due immagini ed effettivamente ho ottenuto dei bianchi e neri un pò deludenti:mi sono usciti dei bianchi non puri e in genere la foto stampata appare come lievemente velata di una tonalità grigia che sembra togliere contrasto. Devo quindi affidare la gestione del colore alla stampante e giocare con il driver ABW come mi accennavi prima?
fabio maione Posted - 01/01/2012 : 21:03:25
Quanto alla stampa, devi informare il driver ABW del supporto da usare e poi viene automaticamente selezionato il nero matte.
Il produttore della tua carta suggerisce di usare come impostazione la "Velvet fine art".
Qualora anche così non venisse selezionato il nero matte prova a farlo manualmente.
Se usi Windows devi andare nel pannello di controllo\stampanti, poi selezionare la tua R2880 e col tasto destro andare in preferenze di stampa; nel quadro utility dovresti trovare il comando per selezionare il nero da usare.
Alcuni utenti hanno segnalato la necessità, dopo il cambio del nero, di spegnare e poi riaccendere la stampante.
In ogni caso uscire dal seminato (v. carte di terze parti), se non si è in possesso di strumenti (nel BW occorre almeno uno SpyderPrint) e cognizioni adeguate, può portare a cocenti delusioni. Il driver ABW consente 5 regolazioni di base (da chiaro a scurissimo) e il dosaggio della quantità di inchiostro (v. menù "configura carta") e si deve trovare la combinazione giusta per avere la Dmax del nero senza chiudere le ombre e una scala tonale graduale dal bianco al nero max.
Usando invece le carte Epson il driver semplifica le cose.
Da ultimo ti raccomando di caricare la carta dal cassetto posteriore.
Buone stampe
Fabio
jacopastorius Posted - 01/01/2012 : 20:34:29
Adesso però mi trovo in difficoltà. Stampando da photoshop mi dice che le impostazioni di stampa non coincidono con le cartucce caricate nella stampante. Così nella finestra di stampa di photoshop sono andato in impostazioni stampante e da lì ho cliccato sul menù a tendina "impostazioni di stampa" e nella linguetta "base" non capisco che tipo di supporto devo selezionare per la mia bamboo..Epson archival matte? E cosa altro devo selezionare per aggiornare le impostazioni di stampa per la cartuccia MK?
jacopastorius Posted - 01/01/2012 : 20:18:34
grazie mille per la chiarissima risposta :)
fabio maione Posted - 01/01/2012 : 20:06:09
1. Con le carte opache, come la tua Bamboo, si usa l'inchiostro Mk per le stampe sia a colori che in B&W.
2. Sul manuale di istruzioni è precisato come conservare la cartuccia del nero messo da parte (in sintesi deve rimanere in piedi e nella sua bustina)
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina