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I N I Z I O    T O P I C
ScattoMatto Posted - 30/12/2011 : 09:13:00
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi scrivo da Milano.
Sono approdato qui in seguito a svariate ricerche.
Innanzitutto complimenti per il sito, gli articoli che ho trovato sono fatti molto bene oltre che essere super-interessanti.
Mi piacerebbe ora applicare sul campo quanto letto, proprio oggi dovrebbe essere in consegna la mia testa panoramica... si partirà quindi subito con la ricerca del punto nodale!
Spero di non incontrare troppe difficoltà, si sa, tra il leggere e il fare...
L'entusiasmo c'è, vediamo quel che succede!
Lenti corte a disposizione: 16-35, 17TS e 8-15 fisheye, con cosa iniziare?
Inoltre volevo chiedervi, ho letto dell'uso del fisheye per questo genere di immagini, da ignorante in materia mi verrebbe da pensare che è la lente meno adatta considerando le seguenti operazioni di stiching, invece da qualche parte ho letto che è una lente che sarebbe persino indicata e "comoda".
Per adesso una buona giornata a tutti!

andre
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
ScattoMatto Posted - 04/01/2012 : 08:24:53
Claudio, grazie per il link postato, molto interessante, se avete altre letture e tabelle da propormi ben vengano, devo familiazzare il più possibile con i vari concetti.
Circa la pano scattata hai ragione, ho omesso un particolare piuttosto importante, non ho scattato con la 5D, avevo montato la 40D.
A questo punto, letto il tuo intervento, non mi resta che riprovarci con la 5D e tentare di riempire una sfera (cosa che per ora ha davvero dell'incredibile per me!).
Visti gli ultimi eventi nazionali credevo di passare un anno a 90° come tutti gli italiani, invece ho la netta sensazione che sarà un anno a 360°, buon anno a tutti!
Maestrale Posted - 03/01/2012 : 19:22:35
Citazione:
Postato da ScattoMatto
Tornando alla pano ho eseguito 12 scatti intervallati di 30° sul solo asse orizzontale. Volendo aggiungere un'ulteriore porzione d'immagine sopra, è corretto inclinarmi di 30° sull'asse verticale? Oppure cambia qualcosa?

Troppi, se hai scattato con la 5D a 16mm. Per riempire la sfera con questa focale (standoci un po' stretto) ti dovrebbero bastare 2 righe orizzontali (6 scatti portrait ogni 60°) a + 30° e - 30°, e poi zenit (1 scatto) e nadir (2 scatti a 0° e + 180° orizzontali).

Su fullframe, con 12 scatti portrait copri i 360° orizzontali usando la focale 28mm (logicamente devi scattare in multi-row per riempire la sfera: tre righe a 0° -45° + 45° + 2 nadir + zenit). Se non ricordo male, visto che è da un po' che non uso più questa focale...

Può servirti questa paginetta... è la prima che ho trovato, ma ti consiglio di cercare tabelle specifiche per il calcolo del numero di scatti. Tempo fa ce n'era una liberamente fruibile sul web, ma non la trovo più, purtroppo...

Claudio
ScattoMatto Posted - 03/01/2012 : 15:57:36
E' vero, esplorare un nuovo mondo è fantastico! Non vi racconto però quando mi misi in testa di far volare un modello di elicottero... ce l'ho da qualche parte con qualche dito di polvere sopra e una serie di pale disintegrate a corredo.
Ecco... quando ho aperto la testa (Manfrotto 303SPH) ho ripensato per un attimo all'elicottero, invece devo dire che tutto sommato con un po' di osservazione i primi approcci non sono stati poi così male.
Ho provato a fare una prima pano 360 col 16, la prima prova rigorosamente in casa, credo che ci siete passati tutti , sono soddisfatto, anche se c'è molto da imparare sulle potenzialità, ad esempio sulle sferiche non ho approfondito nulla.
Circa il battery grip direi che è proprio da eliminare, oltre a decentrare in modo innaturale il tutto, la slitta risulta essere troppo corta, il tutto poi va a scapito di un buon bilanciamento di tutto il sistema. Ottima l'idea di lasciare il vano batteria accessibile, effettivamente...
Tornando alla pano ho eseguito 12 scatti intervallati di 30° sul solo asse orizzontale. Volendo aggiungere un'ulteriore porzione d'immagine sopra, è corretto inclinarmi di 30° sull'asse verticale? Oppure cambia qualcosa?
Altra cosa che non riesco a fare è sbloccare la vite che controlla i click dei gradi, sembra saldata sulla posizione 10.
Grazie della compagnia e soprattutto per il condividere la vostra esperienza!

andre
archeofoto Posted - 01/01/2012 : 17:15:38
ScattoMatto (hai un nome? ),
un bemvenuto anche da parte mia...
e complimenti per le ottiche!

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 01/01/2012 : 15:35:24
Citazione:
Postato da tonesh
Il centro del mirino non è sempre disponibile, io mi accontento di usare, come riferimento, il circoletto della messa a fuoco.

Al limite si può sempre zoomare il centro del fotogramma sul visore della fotocamera per verificarne l'allineamento con la mira sulla testa panoramica... nel mio caso, il centro cade appena sotto il lato inferiore del quadratino di messa a fuoco della 5D: mi fa comodo saperlo quando utilizzo il fisheye 15 nel modo convenzionale, cioè con l'orizzonte in bolla per singole immagini...

Claudio
poalpina Posted - 31/12/2011 : 17:51:51
Ciao Andre, benvenuto

Citazione:
Sono al primo passo su un pianeta totalmente inesplorato, questa è la reale sensazione.


Fantastico, un pianeta da esplorare è il sogno di molti !
Il primo passo è andato benone: hai trovato ottima compagnia e
certamente alcuni fra i migliori professionisti del settore.
Nel 2007 postai un messaggio molto simile al tuo.
Non so quale testa tu abbia acquistato, ma talvolta
per la ricerca del punto nodale si può partire da
valori che vengono proposti dagli stessi costruttori.
come qui http://www.nodalninja.com/support/camerasettings.html


M.Teo
tonesh Posted - 31/12/2011 : 15:53:19
Citazione:
Postato da ScattoMatto
Volevo poi chiedervi come vi regolate per l'allineamento della fotocamera sull'asse verticale? Che riferimenti usate?


Io farei così:
Prima di tutto toglierei il battery pack, che pesa e non serve più di tanto.
Monto sulla fotocamera un 50mm con delle lenti addizionali, che mi consente di mettere a fuoco a circa 15cm di distanza. Qualsiasi lente va bene, ma, con delle focali più lunghe e con un fuoco nitido a 20/30 cm, è più accurato.

Metto in bolla il piano di rotazione della testa (si può usare una bolla messa sulla staffa orizzontale, o usare quella in dotazione della testa se c'è...).

Ruoto la fotocamera verso il basso fino a mettere in bolla il dorso.

Sposto la staffa verticale sulla staffa orizzontale fino a far coincidere il centro di rotazione della testa con il centro del mirino della fotocamera.

Di solito fra le varie teste 360, il punto di rotazione o è mostrato esplicitamente, su un pomello di serraggio ad esempio, o si intravede sotto la staffa, ad esempio il centro della vite di raccordo.
Il centro del mirino non è sempre disponibile, io mi accontento di usare, come riferimento, il circoletto della messa a fuoco.
Puo' essere necessario spostare lateralmente il dorso della fotocamera (oltre che avanti/dietro fatto spostando la staffa verticale). Alcune teste lo prevedono (Manfrotto) con un'apposita staffetta, altre invece hanno una piastrina regolabile direttamente fissata sulla macchina, (Nodal Ninja 4) per fotocamere con foro di montaggio del cavalletto non coassiale alla lente.

A questo punto si può passare al settaggio del punto nodale secondo ogni specifica lente

Citazione:
Postato da ScattoMatto
al primo passo su un pianeta totalmente inesplorato, questa è la reale sensazione.


.... hai già trovato delle ossa di dinosauro ....

Toni
studioargento.com
runtu Posted - 30/12/2011 : 19:45:00
Sarebbe il caso di sapere che testa hai acquistato in modo tale da ricevere, nel caso, un aiuto mirato. Battery grip? Mai avuto necessità anche con lunghe riprese, è più utile, per me su Manfrotto, montare la slitta della macchina sfalsata, in modo tale da avere pieno accesso al vano della batteria. Se monti la slitta come illustrato nel manuale e hai necessità di cambiare batteria, devi smontare completamente la refflex.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
ScattoMatto Posted - 30/12/2011 : 18:52:03
Grazie del benvenuto.
Il tutorial me lo sarò letto almeno cinque volte
Ho finalmente preso in mano la testa, uhm... devo dire che l'atteggiamento è stato tutt'altro che confidenziale.
Step by step... per ora ci ho montato la reflex, una 5D Mark II, una domanda stupida stupida ce l'ho! Mi sono bloccato un attimo perchè ho montato la macchina col battery grip, e non mi sembra una gran cosa vista la ridotta lunghezza della slitta, sbaglio? Volevo poi chiedervi come vi regolate per l'allineamento della fotocamera sull'asse verticale? Che riferimenti usate?
A Maestrale rispondo, no! non ne sono consapevole... quanto vorrei esserlo però! Sono al primo passo su un pianeta totalmente inesplorato, questa è la reale sensazione.
runtu Posted - 30/12/2011 : 13:33:46
Benvenuto anche da parte mia. Per il punto nodale ti consiglio il tutorial di Matteo Visintainer che trovi qui... tranquillo a dispetto del cognome il tutorial è scritto in italiano* Ti permette di calibrare la testa in modo praticamente perfetto facendoti risparmiare un mare di tempo nello stitching.

*Credo che una bella traduzione con un bel link sul sito di PTGui non sarebbe male.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Maestrale Posted - 30/12/2011 : 11:28:19
Citazione:
Postato da ScattoMatto
Lenti corte a disposizione: 16-35, 17TS e 8-15 fisheye, con cosa iniziare?
Inoltre volevo chiedervi, ho letto dell'uso del fisheye per questo genere di immagini, da ignorante in materia mi verrebbe da pensare che è la lente meno adatta considerando le seguenti operazioni di stiching, invece da qualche parte ho letto che è una lente che sarebbe persino indicata e "comoda".

Benvenuto.
Sei consapevole che con il tuo 8-15 fai invidia a parecchi di noi, me per primo? grande lente per le sferiche, soprattutto su corpo macchina full-frame: usando il fish a 10mm chiudi una sfera con sole tre inquadrature teoriche (qualità sufficiente per una schermata), mentre usandolo a 15mm chiudi la sfera con 8 inquadrature teoriche per un'ottima qualità finale e una buona riserva di zoom nell'immersiva. Quale corpo macchina utilizzi? Le uniche lacune di questa lente sembrano essere la difficoltosa messa a fuoco manuale (escursione brevissima) e il suo mancato blocco sul punto stabilito, così come per l'escursione zoom che è senza click-step.

Per i montaggi parziali da stampa (cilindrici o rettilineari) il 16-35 è perfetto.

In questo sito, fra articoli e forum, c'è molto materiale di studio.

Claudio

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