PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Una crtica "feroce"

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
archeofoto Posted - 22/12/2011 : 11:12:13
Stamattina, dopo alcuni giorni di "decantazione" sono tornato a visitare il tour virtuale dedicato al Carcere Mamertino, qui a Roma.
Mi permetto di segnalarvelo per avere anche un vostro giudizio: da parte mia, è impietoso.
In questo forum si sono sempre apprezzati i lavori ben fatti, che spesso si sono trasformati in occasioni di apprendimento per molti di noi, me per primo.
Altresì ci si è interrogati su dove la professionalità ed il mercato stessero andando alla luce dell'apparente semplicità con cui si possono realizzare fotografie immersive.
Bene, dopo aver visto questo lavoro voglio criticare fortemente sia il quasi anonimo autore delle foto, sia le società (ben 2!) che hanno creato grafica e percorso e soprattutto chi ha messo tutto on line senza avere le competenze necessarie per giudicare un lavoro del genere.
Da fotografo di BB.CC. impiegato al MiBAC che si occupa anche (e soprattutto) di panografia, il fatto che l'Archeologica di Roma - in molti suoi rappresentanti "restia" a novità tecnologiche nella comunicazione dei suoi beni - avesse messo on line un interessante percorso multimediale mi aveva fatto un enorme piacere.
Enorme è stata, invece, la delusione dopo averlo visto.
La prima reazione, sinceramente, è stata di rabbia: come si fa a dare a persone palesemente incapaci una commessa del genere e pubblicarla pure? Poi ho pensato di essere troppo duro (tutti dobbiamo lavorare) e ho aspettato qualche giorno per rivederlo a mente fredda.
Perdonatemi... ma ora sono più inc...to di prima!
Se non fosse ormai abusato il termine direi indignato. Indignato perchè si danno soldi a chi non li merita, perchè ci si glorifica di risultati scarsissimi spacciandoli per "novità assolute" (sentita da un collega dell'Archeo Roma), ecc.
Insomma, è ancora più forte la voglia di criticare un fotografo ed un sistema. Un fotografo che deve essere talmente otgoglioso del proprio lavoro da non risultare nei credits (l'unica voce, strana, parla di "Assistenza alla fotografia" da parte di M. Cilli di 360foto.it) e un sistema che sente la necessità di appaltare esternamente a 3 società 3 il minisito su cui è ospitato il tour.
Una è la "Volta3D" - di cui non c'è traccia alcuna sul web, le altre sono 2 società spagnole (una addirittura per la "collaborazione" alla grafica ) che mettono su un percorso assolutamente poco intuitivo e che (si evince dal loro sito web) nella vita si occupano di realizzare stand per le fiere, non percorsi virtuali.
Non voglio entrare nel merito della polemica - tutta interna al Ministero - sull'uso delle risorse esterne a scapito di quelle interne laddove queste ci siano e dei soldi che vengono gettati quando nel quotidiano nelle soprintendenze spesso e volentieri non si riesce a comprare neanche la carta igienica... da fotografo lascio che a parlare siano le immagini.
Ditemi voi cosa pensate di cose come queste che sto postando (e non sono i soli orrori presenti...).
Un'ultima cosa, tanto per non fare nomi e cognomi: Massimiliano Cilli, che figura come il responsabile della "Assistenza alla fotografia" ha un sito che presenta immersive di una qualità tale da offrire meraviglie del genere:



ma dove è finito l'amore per il proprio lavoro?













Qui ce ne sono altre...


Alfredo

www.imagoromae.com
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
cillis Posted - 06/01/2012 : 15:40:46
Signori,
scusate lo sfogo, ma sinceramente mi sono sentito attaccato in maniera feroce, nn solo sul forum ma anche alla mia mail, e questo lo trovo poco corretto.
Avete perfettamente ragione sul contenuto delle critiche, meno sulla forma a mio parere.
Mi riferisco a Claudio e alle sue critiche al mio sito, fatto forse con leggerezza piu di 4 o 5 anni fa e mai aggiornato per mancanza di tempo ed interesse, visto che come saprete nn si lavora attraverso il propio sito. Non voglio trovare giustificazioni e anzi è stato uno spunto decisamente forte per aggiornare al piu presto il sito con nuovi lavori.
Riguardo il carcere le cose nn sono esattamente come le descrivete voi. A volte i rapporti cambiano in corso d'opera e non sempre si è padroni del propio tempo e lavoro. IO nn so quanto è costato il progetto nè mi interessa, credo sia interessante però come in italia si sia pronti a essere"arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti," come dice Frankie hi nrg.
Terrò presente questo forum perche credo sia lodevole la passione con cui si affrontano temi importanti e sarò disponibile alle critiche "costruttive" o consigli utili, purche possa essere utile nel progredire e non nel distruggere.
Solo per inciso io lavoro soprattutto nel campo della fotografia di scena in cinema e teatro.

Thomas Krueger Posted - 29/12/2011 : 11:49:30
Approposito di gare pubbliche ENIT: http://ilfattoquotidiano.it/2011/12/29/quella-strana-gara-dellenit-prevista-un-anno-prima-e-vinta/180448/
archeofoto Posted - 27/12/2011 : 17:41:57
La puntata di presa diretta l'avevo persa.
Ma quante volte bisogna denunciarle queste cose? Ultimamente l'aveva fatto Report e non cito le altre perchè ormai siamo decisamente !

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 27/12/2011 : 15:59:16

Tutto molto triste, considerato anche lo spreco o l'inutilizzo delle risorse in campo...

Grazie per il link al tuo interessante intervento: permettimi di sdrammatizzare ma ho l'impressione che spesso alle nostre crociate sulla qualità e l'importanza della divulgazione l'amministratore medio reagisca così... e qui mi taccio anch'io, ma non prima di segnalare (per chi se la fosse persa) questa istruttiva puntata di Presa Diretta di due anni fa.

Claudio

archeofoto Posted - 27/12/2011 : 15:31:01
Claudio, che dirti?
Hai (purtroppo) ragione. L'Italia sperpera le proprie risorse inseguendo traguardi non suoi.
Al MiBAC ho fotografato ed ascoltato 5 ministri (anzi, 6 con l'ultimo...) e ti assicuro che, aldilà del colore politico hanno detto tutti le stesse cose. Non so se al momento di giurare per l'incarico ricevuto venga loro dato in dono un discorso da tenere ad intervalli regolari.
Tutti hanno detto che la cultura è il nostro petrolio, eccetera... tutti hanno detto. E cosa hanno fatto?
Stamattina è cascato un altro pezzo del Colosseo.
Il Colosseo!!! un bene che ci identifica nel mondo!
E che si fa? si minimizza... si dice "nessun allarme, si tratta solo di un piccolo pezzo..."
Allora aspettiamo che venga giù tutto, no?!?
Va bè... meglio che non vado oltre... ho una famiglia da mantenere

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 27/12/2011 : 14:54:16

Citazione:
Postato da archeofoto
Come avrai capito io sono un dipendente di quell'amministrazione che, direttamente o meno, ti ha affidato un lavoro importante e che dovrebbe contribuire a far conoscere nel mondo un altro pezzetto di quel magnifico lascito che è il nostro Patrimonio culturale.
...
Io, da parte mia, posso solo ribadire quanto detto nel post iniziale: da cittadino, da dipendente del MiBAC, da archeologo e soprattutto da fotografo mi sento defraudato da un lavoro così.

Alfredo Corrao

Alfredo, a mio parere hai tutte le ragioni per sentirti avvilito. Purtroppo ci troviamo in una situazione paradossale in cui quasi tutto ciò che nel pubblico potrebbe essere migliorabile con un minimo d'impegno e pianificazione, magari sfruttando a dovere le provate competenze interne, viene invece falciato alla radice, in base a logiche populistiche che fanno leva sulla pancia dell'elettorato più becero. La cultura costa? tagliamo! la salvaguardia dell'ambiente è più una scocciatura che un diritto/dovere? tagliamo! e così adesso ci troviamo ad avere i 23 parchi nazionali italiani a rischio chiusura, mentre gli speculatori edilizi si sfregano le manine al capezzale dei moribondi... trovo tutto questo profondamente ingiusto, oltre che smaccatamente antieconomico: all'estero con la cultura e l'ambiente ci campano eccome, altro che costi inutili! il nostro patrimonio culturale non deve temere la concorrenza dei mercati emergenti e della globalizzazione ma anzi potrebbe essere un volano di crescita per il nostro paese azzoppato... mi sembra però che nelle alte sfere non si abbia oggi alcun interesse a perseguire la strada della valorizzazione delle nostre ricchezze storiche e paesaggistiche... Progetti faraonici a parte, quale il nostro portale nazionale che rappresenta uno dei più limpidi esempi di sperpero del denaro pubblico in prodotti di dubbia qualità ed efficacia... vabbè, oggi mi sono svegliato polemico...

Claudio

archeofoto Posted - 27/12/2011 : 13:01:49
Ancora una cosa, quello che ho detto sul lavoro di Massimiliano l'ho detta mesi fa ad una conferenza a cui ero stato invitato a proposito delle orrende panografie con cui Google mostra i nostri luoghi della cultura (qui il video dell'intervento)col beneplacito della nostra DG per la Valorizzazione.
Questo per ribadire che non c'è nulla di personale nelle mie critiche ma solo la coerenza nel denunciare certe brutture e di voler vedere rappresentato con rispetto quel Patrimonio culturale di cui, al dilà del lavoro, sono sinceramente appassionato.
Buon anno a tutti!

Alfredo

www.imagoromae.com
archeofoto Posted - 27/12/2011 : 12:48:06
Massimiliano, spero tu sia ancora "sintonizzato" su questo forum e che tu possa leggere questo mio intervento.
Aprendo questo post io ho voluto portare alla ribalta - attraverso lo "spunto" dato dal tuo (pessimo) lavoro - su una situazione che è mortificante per tutti i professionisti e per coloro che aspirano a diventarlo e che per questo motivo lavorano duramente.
Come avrai capito io sono un dipendente di quell'amministrazione che, direttamente o meno, ti ha affidato un lavoro importante e che dovrebbe contribuire a far conoscere nel mondo un altro pezzetto di quel magnifico lascito che è il nostro Patrimonio culturale.
Come ho avuto modo di dire, il fatto che l'Archeologica Roma sia ricorsa alla panografia per divulgare un così bell'angolo di Roma è stato per me motivo di soddisfazione.
Il risultato però a mio avviso è tutto sbagliato e forse gli errori nelle tue foto sono quelli che - a un occhio non allenato - risaltano meno.
Proprio per questo, visti i risultati, ho ritenuto giusto lamentarmi di un risultato che nella sua mediocrità non comprende solo le tue fotografie ma anche la grafica e la semplicità di navigazione.
Tu, però, non potevi aspettarti che a guardare quel lavoro finissero solo occhi non allenati.
Se si vuole esercitare una professione, una qualsiasi, bisogna sapersi confrontare col mondo che ruota attorno a quella professione, per cui le cose sono due: o tu non vuoi fare il fotografo (nè tantomeno il panografo) e quindi hai scherzato (togliendo però il lavoro chi ci vive con quella professione) o accetti che qualcuno critichi, anche in maniera "feroce", ciò che hai fatto.

In questo forum apprezziamo i lavori ben fatti, da cui tutti noi cerchiamo di imparare qualcosa "rubacchiando" con gli occhi idee e spunti o lasciandoci consigliare... non siamo saccenti e soprattutto, credo di non sbagliare parlando a nome di tutti, non "smerdiamo" nessuno. Guardiamo e commentiamo.
Io, da parte mia, posso solo ribadire quanto detto nel post iniziale: da cittadino, da dipendente del MiBAC, da archeologo e soprattutto da fotografo mi sento defraudato da un lavoro così.
Per me non ha importanza se tu hai ricevuto 700 o 70000 euro... io vedo un lavoro che fa piangere e che mortifica i beni che dovrebbe valorizzare.
Continuo a dirlo e te lo direi direttamente se ne avessi la possibilità. D'altronde non sto parlando della persona (non ti conosco, come posso dir qualcosa di negativo nei tuoi confronti?) ma del lavoro che hai espresso.
Io, se accetto un lavoro lo faccio al meglio delle mie possibilità, non mi giustifico dietro un compenso insufficente: quello lo conoscevo già al momento di accettare. E' il mio nome che va in giro, poi, non la mia dichiarazione dei redditi...
Se un lavoro proprio non va, si lascia (per come la vedo io anche non firmarlo sarebbe stato sbagliato, tanto alla lunga i nomi - nell'ambiente - si vengono a sapere...) ma se si porta avanti - anche fosse gratis - va fatto con cura e rispetto.
Quindi, invece di fare un intervento con toni tra l'arrabbiato e il "giustificatemi perchè..." avresti dovuto ragionare su quanto da te espresso con questo tour virtuale e con quello che è pubblicato sul tuo sito.
Nella professione si è giudicati per quello che si fa e non per quello che si è potuto o che si sarebbe voluto fare e se in "vetrina" (dove, di solito, si mette il meglio della propria produzione) tu lasci certe cose...
Insomma... non è un fatto personale. Nessuno prova invidia, gelosia o altro... è solo che tu, per incapacità o menefreghismo (cosa, per me, peggiore del non essere capaci) hai fatto sì che la professione di fotografo (e quella di panografo) scivolasse di un altro gradino verso l'assoluta mediocrità.

Alfredo Corrao
Maestrale Posted - 26/12/2011 : 14:41:25

Grazie Enrico, mi sono permesso di parlare a nome del forum perché ritengo che un lavoro istituzionale mal realizzato rappresenti una brutta vetrina per la panografia in generale e che quindi ci riguardi un po' tutti... e credo che una concorrenza qualificata possa far soltanto bene al nostro settore, mentre se i nostri potenziali clienti si scottano con episodi poco piacevoli come in questo caso (sempre ovviamente che ne percepiscano le lacune) non sarà poi semplice riguadagnare la loro fiducia. In ogni caso, le amministrazioni devono capire che la professionalità va pagata adeguatamente: né troppo poco, né troppo, com'è invece il caso del progetto faraonico sardo di cui accennavo nei miei precedenti post. Guarda caso, i lavori malfatti si annidano di frequente proprio in queste due categorie di prezzi...

Claudio

Enrico Posted - 26/12/2011 : 13:41:32
Splendido intervento, Claudio.

Ciao
Enrico
Maestrale Posted - 24/12/2011 : 12:09:25

Massimiliano, mi fa piacere che ti sei esposto pubblicamente facendo le tue ragioni: è un'occasione anche per noi per capire meglio (se ce ne fosse bisogno) come certi lavori vengono pianificati e a quali condizioni. Purtroppo da questi progetti ne usciamo male tutti: in primis l'amministrazione, che invece di varare un bel canale di promozione da cui trarre benefici si trova poi a cedere il posto a critiche tecniche, nel merito, che tu stesso definisci fondate. E ne usciamo male un po' tutti come panografi, perché vediamo la nostra professione svilita e sottostimata. E ne esci male tu, perché legittimamente hai voluto prendere un lavoro che, date le condizioni, si è rivelato poi frustrante e insoddisfacente. Parli di mezzi di fortuna e di nessun controllo da parte tua sulla realizzazione... a titolo di curiosità: ma che lavoro è quello di un fotografo che non fotografa, facevi l'assistente alla regia? a volte bisogna anche saper puntare i piedi quando le condizioni non ci permettono di lavorare bene e, nel caso, rinunciare alla commissione.

Un consiglio spassionato: se tu hai competenze mature per lavorare con la panografia fai in modo di curare maggiormente il tuo sito, perché così com'è ti garantisco che non è una bella presentazione e tra l'altro, come hai potuto constatare in questo caso, quella citazione del tuo nome nel lavoro sul Carcere Mamertino ti espone alla visibilità di tanti panografi professionisti molto competenti che lavorano (o non riescono a lavorare) nella tua stessa città... meglio quindi farsi trovare preparati, giusto? non avremmo niente da recriminare se il lavoro fosse ben svolto, anzi sarebbe un'apertura che fa ben sperare per il futuro della panografia (lo diceva lo stesso archeofoto nel suo primo post) ma in caso contrario converrai con noi che le critiche sono più che legittime...

Altro consiglio spassionato: potresti sfruttare quest'occasione apparentemente infausta per farti un bel giro in questo forum, di gran lunga la risorsa più completa sulla panografia in lingua italiana. Qui tutti impariamo gli uni dagli altri sapendo di non sapere abbastanza, ci sarà sempre qualcosa da migliorare nel nostro flusso di lavoro ed esserne consapevoli ci aiuta a crescere. Chi è più avanti, al di là delle predisposizioni personali, spesso e volentieri ha speso centinaia se non migliaia di ore del suo tempo prezioso per costruirsi la sua professionalità chiedendo aiuto quando serviva e condividendo a sua volta con il forum ciò che sapeva...

Buone feste a tutti!

Claudio
Benni Posted - 24/12/2011 : 09:57:51
la borsa e la testa del treppiede che si vedono nell'immersiva si possono togliere anche se fai le foto gratis.
Un sacco di volte esco per pochi soldi, per vivere ormai si fa di tutto, ma non ababsso lo standard, o perlomeno garantisco uno standard minimo. Che non prevede che si veda nei miei scatti la borsa con le ottiche dentro. al massimo visto che son un cane col fotoritocco faccio un timbro clone. Se penso che fino al 2008 vincevo le gare con le amministrazioni ed adesso non le fanno più, dato che hanno dato in mano la gestione a tutte queste società pubbliche e fondazioni che chiamano direttamente i fotografi.
Ed uno su dieci sa fare il suo lavoro. Che situazione terrificante, pensiamo solo che nella classifica stilata tra i paesi meno corrotti l'Italia è al 69 posto, insieme a Macedonia, Ghana e Samoa. Buon Natale a tutti.
Thomas Krueger Posted - 24/12/2011 : 08:44:42
Grazie per la tua spiegazione, Massimiliano. Ti capisco perfettamente. Sub-sub-appalto con il fotografo (manovale) in fondo. Purtroppo funziona così in Italia. Allora, era il punto "1.) Il prezzo del fotografo era basso".
Michele Volpicella Posted - 23/12/2011 : 22:06:06
Riconosco a Cilli il coraggio di venire qui e firmarsi col suo nome.
Purtroppo il lavoro ha dei difetti e qui siamo un po' maniaci di queste tecniche, da qui lo scandalo che può apparire "esagerato".
Comunque, ripeto, bravo a venir qui, Cilli, e son sicuro che le tue parole iniziali sono uno sfogo umanissimo, infatti dopo il tuo testo diventa più conciliante. Ti auguro comunque un buon lavoro in futuro.
runtu Posted - 23/12/2011 : 21:25:12
a) potevi non firmarlo;
b) potevi chiedere di non far comparire il tuo nome;
c) qualche decennio addietro gente è stata massacrata per permettere di vivere in una democrazia, malata, anomala e tutto quello che vuoi ma in cui è permesso di esprimere le proprie opinioni: quello è un lavoro vergognoso;
d) quella a cui ti ho scritto non è una mail privata ma è pubblica, risiede sul tuo sito;
e) se ne disconosci in tale modo la paternità perché ti accalori tanto?
f) le critiche, anche spietate servono per crescere, vedo che tu, chiamandoci critici dei miei stivali si suppone sappia già tutto;
h) cosa devi rivelare il terzo segreto di Fatima che non puoi parlare? o hai fotografato il vero assassino di Kennedy?
i) poi la metti in caciara dicendo che eri l'assistente ma poi hai mollato perché non potevi garantire la qualità finale...a me non risulta che gli assistenti garantiscano per il fotografo ufficiale e poi di quali mezzi parli? per fare una pano o hai le attrezzature on ce l'hai, che pretendi che te le dia il cliente?

p.s. l'ira funesta ti ha accecato, nella mail che mi hai mandato hai fatto un minestrone... io non sono Archeofoto.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
runtu Posted - 23/12/2011 : 19:08:22
Sono daccordo anch'io anche se dubito che la cosa possa smuovere qualcosa. Di sicuro fa vedere che razza di gente viene "appaltata" non fa piacere alle amministrazioni e tanto meno amano la pubblicità intorno a queste cose.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
archeofoto Posted - 23/12/2011 : 18:27:31
L'idea di un "manifesto" collettivo che denunci alle amministrazioni appaltanti certe vergogne è assolutamente giusta.
Io sono disponibile a firmare, a cominciare da quello che sarebbe rivolto alla mia stessa amministrazione.
Voglio guardarmi con calma il link postato da Claudio..

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 23/12/2011 : 14:40:59

Citazione:
Postato da Thomas Krueger

Il bando viene redatto su misura per la ditta vincitrice. Non funziona così in Italia?


Eh già... voi riuscite a fatturare almeno 11.100.000 euro a triennio (vedi mio primo link)? sinceramente mi sfugge qualcosa: io faccio una fatica bestia per riuscire a spuntare prezzi appena dignitosi offrendo però il massimo della qualità a me possibile, ma chi lavora con fatturati paurosi poi consegna prodotti di scarsissimo valore... l'Italia, che strano paese...

Citazione:
Postato da Benni

Ne avevamo già parlato di come la fotografia ormai versa in uno stato di tristezza.
I politici si riempiono la bocca con la parola merito, ma quando c'è da dare un lavoro, lavorano quasi sempre i raccomandati.
La cosa più umiliante è che in certi casi non è che i lavori vengano pagati poco, sono pagati profumatamente. Io lancio un'idea da parte di voi panografi seri, per una raccolta di firme che contesti le immersive sul merito dei difetti da inviare all'amministrazione che ha commissionato il lavoro. Fare un po' di casino invece di lamentarsi tra noi forse sarebbe auspicabile. Sono disposto a firmare anch'io...
Giorgio.


Mi sembra sensato, del resto la grande maggioranza dei panografi professionisti offre qualità impeccabile e non sarebbe una cattiva idea far squadra tutti insieme in difesa della professionalità nel settore.

Claudio

Thomas Krueger Posted - 23/12/2011 : 14:17:49
Il bando viene redatto su misura per la ditta vincitrice. Non funziona così in Italia?
Maestrale Posted - 23/12/2011 : 13:21:12

Vogliamo parlare di cifre?

Progetto decisamente ambizioso e direi potenzialmente anche molto interessante. Qualcosa di quanto poi realizzato viene descritto qui.

Non riesco purtroppo a trovare un solo link al lavoro interattivo che è stato poi realizzato da chi ha vinto l'appalto (e che un lavoro pagato così tanto non sia fruibile online mi sembra una follia) ma ho avuto modo di valutarne la qualità su schermo 50" e con molto tempo a disposizione durante la mia mostra a Palau dell'estate scorsa, quando utilizzavo la loro postazione interattiva proprio per riempire le tante ore di scarsa affluenza (tutti al mare)... Insomma, per quanto io abbia apprezzato la buona volontà della committenza (voglio essere in buona fede) trovo che la realizzazione sia decisamente insoddisfacente.

Documentazione molto frammentaria, zonizzazione delle aree geografico/culturali ridicolmente semplificata e realizzazione dei vari contenuti multimediali mediamente scadente: sferiche con colori falsati, nessuna cura delle alteluci, vegetazione mossa dal vento e dagli errori di blending, scelta molto approssimativa delle inquadrature, della stagione e dell'ora di scatto. Mediamente quindici o venti sferiche tutte concentrate in ogni piccola location, spesso distanziate di soli due o tre metri (street view docet), mentre centinaia di altre locations paesaggistiche o culturali d'importanza inestimabile sono ancora totalmente assenti dalla catalogazione... Documentari video altrettanto approssimativi. Grafica al minimo sindacale. Un po' meglio la parte 3D con la ricostruzione dei manufatti, ma non è il mio campo e quindi non posso valutarne la qualità.

Insomma, i soldi c'erano e pure tanti (direi anche troppi) ma ritengo che non siano stati ben spesi. E come al solito, i panografi di professione rimangono tutti a bocca asciutta...

Claudio

runtu Posted - 23/12/2011 : 10:24:38
...sempre più professionali. i link del copyright e della soprintendenza non funzionano...mandare poi un commento è impossibile, il sistema si blocca forse chi ha fatto foto e sito era....

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Benni Posted - 23/12/2011 : 08:57:34
Ne avevamo già parlato di come la fotografia ormai versa in uno stato di tristezza.
I politici si riempiono la bocca con la parola merito, ma quando c'è da dare un lavoro, lavorano quasi sempre i raccomandati. Il risultato è quello che vedete. Una immersiva COL CAVALLETTO e la BORSA FOTOGRAFICA accanto. La cosa più umiliante è che in certi casi non è che i lavori vengano pagati poco, sono pagati profumatamente. Io lancio un'idea da parte di voi panografi seri, per una raccolta di firme che contesti le immersive sul merito dei difetti da inviare all'amministrazione che ha commissionato il lavoro. Fare un po' di casino invece di lamentarsi tra noi forse sarebbe auspicabile. Sono disposto a firmare anch'io, anche se il mio livello su questo tipo di riprese è basso, avendolo abbandonato per motivi commerciali qualche anno fa. come spiegato non riuscivo ad ottenere il giusto per gli sforzi fatti, ed allora mi sono dedicato al mio lavoro di sempre che sono le riproduzioni di opere e gli ambienti. E meno male...
Un Buon Natale a tutti i forumisti ed ai gestori del sito. Qui trovo sempre moderazione competenza e gentilezza.
Giorgio.
andre_ Posted - 22/12/2011 : 17:45:37
Citazione:
Postato da runtu
Mi occupo di fotografia immersiva dal 1996 e brutture del genere si potevano capire forse agli albori della fotografia panoramica ma non oggi.


Io non mi ooccupo di fotografia panoramica, ma pur senza competenze specifiche ho avuto gli stessi tuoi pensieri.

Secondo me sta tutto nella frase nel primo post di Alfredo: "...e soprattutto chi ha messo tutto on line senza avere le competenze necessarie per giudicare un lavoro del genere."

Non penso neppure sia questione di competenze, ma proprio di incapacità a tutto tondo.
....O semplicemente disinteresse totale.

Che tristezza, comunque.
a_


www.andre-photo.org
archeofoto Posted - 22/12/2011 : 16:51:00
sarei più per la seconda possibilità...

Alfredo

www.imagoromae.com
Thomas Krueger Posted - 22/12/2011 : 15:34:22
1.) Il prezzo del fotografo era basso o 2.) Le conoscenze del fotografo erano buone.
runtu Posted - 22/12/2011 : 12:16:11
Non ho mai visto un prodotto più brutto e così mal concepito e realizzato. Mi occupo di fotografia immersiva dal 1996 e brutture del genere si potevano capire forse agli albori della fotografia panoramica ma non oggi.

p.s. mi ero perso le chicche del suo sito...pavimenti con il cavalletto ...file mancanti con scritto Pano2VR trial license expired ...le note bio not found, nulla da dire un gran professionista.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina