PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa con HP Z3100 Photo

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
The Barha Posted - 16/12/2011 : 12:18:35
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho da poco comprato un plotter HP Z3100 Photo. Oggi ho mandato in stampa la prima foto, e devo dire che il risultato finale non mi dispiace affatto... c'è un però... in realtà pur apprezzando la qualità della stampa, questa non coincide affatto con i colori che vedo in monitor. Il monitor è stato calibrato con lo Spyder 3 Elite.

Qualcuno di voi ha qualche dritta da passare?

Grazie a tutti,
Michele.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Thomas Krueger Posted - 19/12/2011 : 08:46:12
Sono su Windows 7 64bit, stampo con Qimage (solo x Win) senza problemi. Controlla bene la cinghia del carello. Quando trovi piccoli frammenti di gomma sulla stampa ti tocca di cambiarla: http://www.youtube.com/watch?v=U56v6y0FDh4

Nel printer forum di Luminous Landscapes ci sono alcuni utenti con il Mac e la Z3100 - http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?board=6.0

Oppure: http://tech.groups.yahoo.com/group/Wide_Inkjet_Printers/

Unofficial HP Z3100 User Info - http://z3100users.wikispaces.com/
AlbertoM Posted - 16/12/2011 : 14:00:31
Il profilo di stampa lo usi solo quando stampi o quando fai una soft proof (in Photoshop Visualizza-->Imposta prova--> personale)

Il profilo del monitor lo usa photoshop in automatico quando ti fa vedere le immagini, quando cioè fa la "compensazione a monitor"

Ti consiglio la lettura dei primi articoli di questo sito, partendo da quelli più in basso

Ciao

AlbertoM
The Barha Posted - 16/12/2011 : 13:53:19
Ora controllo bene nel libretto delle istruzioni come si costruisce un profilo e nel caso vedo come installarlo.
Domanda... ma ogni volta che cambio carta devo pure cambiare il profilo del monitor?

Considerando che sto pure prendendo un plotter epson 7600 da convertire in B/N con il kit photoactivity dovrò pure cambiare ogni volta profilo monitor, carte, iCC etc etc?

Dimmi che è molto più semplice che quanto penso...
Michele Volpicella Posted - 16/12/2011 : 13:43:59
Lo spettrofotometro dell'HP non viene usato in automatico. Se ben ricordo ha due funzioni, una è quella di calibrare la stampante e cioè riportarla alla condizione nota di riferimento e l'altra e la costruzione di profili ad hoc per una determinata carta.
Entrambe le funzioni vanno "lanciate" in modo conscio e cioè su azione dell'operatore.
Ti consiglierei di eseguire per prima cosa la calibrazione che dovrebbe far parte della procedura di prima installazione (l'hai comprato nuovo o usato?) e poi vedere se è necessaria la profilazione ad hoc.
La luce di "un comune neon" è normalmente scarsa dal punto di vista qualitativo. Per luce ambiente cosa intendi? se è la luce solare va benissimo, anzi ti raccomando proprio quella in assenza di lampade apposite. Se invece è la luce delle fluorescenti compatte cioè le lampade ad economia energetica che abbiamo in casa, vanno proprio male.
The Barha Posted - 16/12/2011 : 13:20:19
Provo a rispondere a tutte le tue domande..

1. Lo Z3100 ha lo spettrofotometro e ha caricato in memoria i profili ICC delle carte, per cui credo che sia una cosa che faccia in automatico.
2.Per ora uso un roto di semi glossy hp, giusto per fare delle prove.
3. Apple cinema display di prima generazione, quelli usciti con i G4.
4. Ho comprato lo spyder credendo che fosse un prodotto professionale, posso chiedere in giro per l'x-rite, ma la vedo dura visto che nella mia cerchia di amici/fotografi sono l'unico che si è voluto cimentare con la stampa.
5. l'ho vista sia sotto la luce che ho in ufficio, un normalissimo neon, che con la luce ambiente.

Grazie Michele,
Michele.
Michele Volpicella Posted - 16/12/2011 : 12:46:38
Caro Omonimo...la tua è la domanda-base da cui parte tutto...
Ti faccio alcune domande:

1. Hai costruito un profilo per la tua stampante e la tua carta, oppure che cosa usi?
2. usi una carta particolarmente lontana dalla neutralità?
3. che monitor hai?
4. lo spyder non è la sonda più affidabile, puoi procurarti uno strumento X-rite tramite amici?
5. che luce usi per visionare le stampe?

Ciao

Michele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina