PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 quanto costa stampare in A0?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
massimiliano Posted - 13/12/2011 : 19:46:03
Salve a tutti.
Faccio poche foto e stampo ancora meno, ma le poche stampe che faccio mi piacciono mooolto grandi (la 3800 che ho stampa in a2 e mi va stretta). Una stampante a1 non mi cambierebbe la vita, e sono attratto dal formato a0.

Quanto costa un plotter usato a0 per stampare a colori e in bianco e nero, e quali sono i costi di gestione?

Non farei più di 40 stampe a1 e-o a0 l'anno, non sono un professionista, ed è uno "sfizio" (o passione, che dir si voglia)... mi spaventa il costo "testine", su alcune macchine da cambiare spesso mi pare di capire, e gli inchiostri non scherzano (12 taniche di lucia da 330ml, mi pare di ricordare, costano oltre 2000 euro! quanto ci stampo in formato A0???)
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andreafinistauri Posted - 14/12/2011 : 11:22:18
io ho un centro stampe e posso assicurarti che se non fai lavorare la macchina con 5.000€ all'anno non ci fai niente, un giro di cartucce canon da 700ml sono quasi 5000€, un giro di teste altri 800€ + il costo della macchina e dei supporti che a seconda della tua scelta si può andare parecchio in alto. Inoltre non vuoi comprare anche uno spettrofotometro con software? altri 2.000€ il rip non te lo nomino neanche... ma una volta stampate non vuoi fare un montaggio o tagliare le stampe? e se sbagli a stampare qualcosa?..... pensaci bene

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
massimiliano Posted - 13/12/2011 : 22:31:37
Una stampa A1, listino dello shop (in passato mi sono già servito da Alberto con soddisfazione) costa 60euro + iva (tot 72,6). Lasciamo stare il fatto che con qualunque fornitore per ordini significativi in genere si può discutere un prezzo a sconto...
Ho idea che per 40-50 stampe A0, non fatte tutte in un unico ordine, parliamo comunque di 100 euro a stampa, cioè 4-5000 euro l'anno.

Per la calibrazione, acquistare da photoactivity i profili (come già ho fatto per la epson 3800) per le 2-3 carte che uso non sarebbe un problema.

Il costo della carta lo conosco.

Quello che vi chiedo, perchè attualmente lo ignoro, è:
1) costo di un plotter usato, buono per colore e B/N (al livello almeno della mia epson 3800)
2) costo degli inchiostri (ossia: quanti fogli A0 faccio con un pieno di inchiostri)
3) costo (e durata) delle testine e-o di altra manutenzione straordinaria
4) varie ed eventuali

Ho già speso non poco per acquistare le lenti che uso (e grazie al cielo non faccio fotografia naturalistica, perchè un solo teleobiettivo può costare 6-9 mila euro), quindi non mi terrorizza spendere ancora per stampare le foto... però se ci riesco vorrei fare due conti :)

fabio maione Posted - 13/12/2011 : 21:16:27

Citazione:

Ma il fatto é che per avere ottimi risultati occorre stampare molto!
[/Andre]

Parole sante

Comunque non è solo questione di costi e di spazio o di abilità\capacità nella gestione dei profili,o di conoscenza delle carte e degli inks.
Un plotter è costruito per lavorare, sodo, possibilmente tutti i giorni, altrimenti comincia ad avere e dare problemi. Proprio come le automobili che restano ferme a lungo in garage.
Preferibile, come ti è stato detto, anche per il portafogli servirsi di uno che sappia stampare con i fiocchi (a Photoactivity, per es., lavora un tale, di nome Alberto, che sa il fatto suo).
Fabio
andre_ Posted - 13/12/2011 : 20:03:40
40 copie all'anno?!?!?
Non copri i costi nemmeno di una A4.

Fossi in te mi rivolgerei ad un laboratorio di livello, che fornisca i profili e con cui si puó discutere in prima persona ogni singola foto.
Costano, ovviamente, ma alla fine meno di una A0.
Con risultati decisamente migliori, macchine moderne ed una soddisfazione almeno pari allo stampare da sé.

Ed intendiamoci.... Per me la soddisfazione é la cosa migliore, che viene molto prima dei costi.
Ma il fatto é che per avere ottimi risultati occorre stampare molto!
"Spendere" lo stesso tempo in una costruttiva discussione con lo stampatore regala almeno la stessa soddisfazione.
a_


www.andre-photo.org
runtu Posted - 13/12/2011 : 19:52:16
Non so come sei attrezzato per la calibrazione del colore, ma devi iniziare a prevedere uno strumento che ti permetta di fare delle letture serie dei target di calibrazione. Un plotter poi occupa un discreto spazio, se non vuoi intasare il gruppo di stampa devi tenerlo sempre in funzione, oltre agli inchiostri la carta non te la regalano....sinceramente per fare 40 stampe l'anno non vale la pena credo imbarcarsi in un lavoro del genere.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina