PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 7890 con bande sul nero

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Carlo Parrinello Posted - 06/12/2011 : 09:23:03
Ciao quando stampo una foto con un nero profondo mi vengono fuori delle bande .. ho provato ad allineare la testina e a pulirle... ma non ho risolto . Io stampo con un densità colore non proprio a zero.. anzi lo uso a -25 . Il problema si risolve solo se stampo a zero ma con un uso di ink esagerato. Cosa mi consigliate di fare ? grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Carlo Parrinello Posted - 19/12/2011 : 08:44:11
Vi aggiorno...
Ho parlato con un tecnico epson a cui ho esposto il problema..
Per prima cosa mi ha detto che ê un problema comune di tutte le carte cotone che non scorrono bene sul piano. Che l'aspirazioe carta doveva essere al massimo ( era già così) e che se volevo essere sicuro di non avere il problema dovevo stampare a 2880 . Che stampando così avrei usato solo un 5% in più di ink. E comunque non è un problema della testina. Io non ci credo, e adesso provo a chiamare un altro centro epson. Comunque pur essendo in garanzia (1 anno di vita) non si è degnato di venire a vederlo... Sono decisamente deluso!
Carlo Parrinello Posted - 13/12/2011 : 08:30:08
Buongiorno a tutti,
Ho fatto ancora diverse prove e ( buttano via INk e carta che nessuno mai mi ripagherà) sono arrivato a una soluzione.. Ho aumentato al massimo il tempo di essiccazione nel driver della stampante. Adesso ci mette molto tempo a sempre ma escono senza bande. Nn credo sia la soluzione giusta.. Però ho tamponato il problema e ho aperto una chiamata all'assistenza epson.
Vi farò sapere come va a finire. Grazie a tutti per il supporto!!
Gianpy Posted - 10/12/2011 : 09:38:54
Ciao Carlo,
io ho un plotter più datato, un 10600 dye, e quello stesso difetto me lo fa quando stampo a base risoluzioni (tipo 720) associato all'utilizzo dell'impostazione bidirezionale (alta velocità). Pur con test ugelli e allineamento testina ok.

Per ovviare a tale problema generalmente imposto una risoluzione più alta, 1440 o 2880, unitamente all'impostazione bidirezionale per fare un po' più in fretta, oppure una risoluzione più bassa (720) ma monodirezionale, se ho poca fretta e risparmio anche un po' d'inchiostro.

Ricapitolando, o utilizzo un'alta risoluzione di stampa con alta velocità attivata, oppure una bassa risoluzione di stampa ma con alta velocità disattivata.

In entrambi i casi elimino quel fastidioso banding, molto evidente e fastidioso sopratutto nei neri più profondi.

Stesso discorso anche per la piccola 3800, provate entrambe con ink originali e non, con carte originali e non, con profili canned o profilate, mai nessun problema.

Se non dovessi risolvere, temo che non ci sia altra soluzione che la costosa assistenza, il risultato che hai postato è ignobile in relazione alla macchina utilizzata.

Gianpaolo.
VitOne Posted - 09/12/2011 : 19:07:33
Il problema non mi suona nuovo. Prova a leggerti questa discussione: http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=40225.0

C'è anche un sito dedicato alla questione: http://members.upc.nl/reppel/E9900.html

Non conosco la tua stampante ma conosco abbastanza bene la 7900 e la 9900 e posso dirti che il problema purtroppo è capitato a diverse persone.

Alcuni hanno risolto con una sostituzione di una pompa, altri della testina, altri ancora con la sostituzione dell'intera stampante.Ovviamente prima di allarmarsi in modo eccessivo sarebbe opportuno leggersi attentamtente il manuale della stampante e verificare le varie impostazioni che potrebbero avere a che fare con il problema (tempo di essicazione, regolazione alimentazione, aspirazione, spessore carta, platen gap, retrotensione rotolo e così via).
Carlo Parrinello Posted - 09/12/2011 : 12:27:32
Ciao e grazie per proposte di guarigione...
ho fatto diverse prove anche con altre carte ma il problema salta sempre fuori... ho provato a rallentare l'avanzamento carta e il problema un po' è calato ma sul nero profondo salta sempre fuori. Adesso proverò ad alzare la testina ... Ma secondo me è la pressione del nero che non "quaglia"... magari lunedì sentirò l'assistenza epson per avere altre soluzioni. La stampante è nuova . .. comprata ad aprile 2011 !! Hanno già cambiato un pezzo perchè perdeva ink ciano da un tubicino...
Spero proprio che non sia un problema irrisolvibile !!
AlbertoM Posted - 09/12/2011 : 12:19:19
Sono larghe, per cui l'avanzamento carta non c'entra

Se fossero nel senso di avanzamento della carta direi che i gommini che premono sulla carta mentre avanza sono sporchi e bisogna pulirli con uno straccio e alcool

Ma se sono paralleli al movimento della testina, non saprei

Hai provato a cambiare carta?

AlbertoM
gygygy01 Posted - 09/12/2011 : 11:45:36
Ciao Carlo. Io ho avuto un problema molto simile con la mia Canon IPF 6350. Io amo molto stampare con carte Baritate e chiaramente uso i Rulli. Essendo le carte baritate molto "dure" quando uso il rullo la carta prende una forma molto arcuata che purtroppo quando passa sotto le testine tende ad alzarsi dalla pattina con conseguenti contatti e strisciamenti vari. Infatti le prime stampe fatte presentavo strisciate molto simili alle tue ed ho risolto alzando leggermente la testina di stampa. Io non conosco le Epson ma penso che la cosa sia fattibile anche sulla tua stampante. Chiaramente più i colori sono scuri e più sono evidenti gli evntuali contatti testina/carta.
Ciao
Luigi
Carlo Parrinello Posted - 09/12/2011 : 08:44:48
Ciao Alberto ,
ti ho caricato un pezzo di foto incriminata così posso farti vedere il difetto.
Le bande sono parallele al movimento della testina e si presentano solo ( almeno a occhio nudo) sulle zone molto scure. Posso controllare il movimento della carta e fare alcune prove.. proverò a rallentare l'avanzamento. Intanto ti faccio vedere le bande. che sono distanti una dall'altra circa 6/7 mm ...
http://www.flickr.com/photos/bottombottle/6480758319/in/photostream

Grazie ancora.
Carlo
AlbertoM Posted - 08/12/2011 : 21:43:00
Ma le "bande" sono delle righine sottili o sono larghe qualche cm?

Se sono sottili prova a regolare l'avanzamento carta

Nelle Epson vecchie nel menu del pannello c'è un parametro che si può regolare manualmente in %, + o - e serve per nascondere al meglio questi difetti

AlbertoM
Carlo Parrinello Posted - 08/12/2011 : 21:33:04
Grazie della risposta, ho provato a creare un profilo anche a -15 ma il problema resta anche usando la bassa velocità di stampa. Domani provo a restare tutto ma leggendo dei post in altri forum sembra che il problema sul canale del nero sia un po' più grave... E anche diffuso sulla serie 7900 9900 della epson. Se qualcuno ha altri consigli sono ben accetti!!
alma Posted - 08/12/2011 : 20:49:37
Prova a resettare tutte le impostazioni della configurazione carta e stampare con una configurazione standard. Se va tutto bene io userei anche un settaggio driver di base diverso. Secondo me arrivare a -25 di ink è un pochino troppo, magari la scelta del tipo carta nel driver non è la più azzeccata per il tuo supporto. Hai provato altri preset (a prescindere dal nome) prima di profilare?
PS:
Hai limitato per allagamenti o che?
Carlo Parrinello Posted - 08/12/2011 : 17:50:14
Ok, provo a dare delle indicazioni in più nella speranza che qualcuno mi dia una dritta.

1) ho profilato il monitor con colormunki e il suo software
2) ho profilato la stampante epson 7890 utilizzando sempre colormunki impostando il driver epson a una densità -25
3) stampo su carta cotone matte da 240g (tipo rag satin)
4) eseguo il test ugelli e tutto è perfetto

Non so per quale motivo ( mi hano configurato così all'installazione) la testina del plotter è impostata a una altezza di 3 mm

Quando stampo da Photoshop ( ma presumo da anche altri software ) i colori sono perfetti ,pur non avendo un monitor eccezionale e recente ho una corrispondenza molto molto precisa e sono contento del risultato. Però quando ho delle zone molto scure all'interno della foto stampata mi ritrovo delle bande che mi evidenziano i vari passaggi della testina. Secondo voi il problema è normale o c'è qualcosa che posso fare per risolverlo ? Grazia tutti per le sagge risposte!
Carlo Parrinello Posted - 08/12/2011 : 10:56:11
Ma secondo voi potrebbe essere un problema di profilo colore ?
Carlo Parrinello Posted - 06/12/2011 : 10:27:12
si.. si .. lo faccio sempre prima di iniziare a stampare...
è perfetto...
alma Posted - 06/12/2011 : 10:17:11
Una domanda scontata, ma il test ugelli e' a posto?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina