PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 costo foto immersiva

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 07/11/2011 : 12:28:51
Ciao a tutti
visto che ci sono un sacco di professionisti qui che campano facendo foto immersiva...
come calcolate i costi e quindi quanto fate pagare al cliente?
diciamo una situazione semplice per la costruzione di una immersiva base (senza hotspot, mappe etc) di un ambiente senza complicazioni (non minuscolo, no hdr, no illuminazione ad hoc)
quanto chiedereste?
io sono sempre in imbarazzo perchè non essendo la mia attività principale (mi capita anzi molto di rado) non so mai quanto chiedere e finisce spesso che ci metto più ore di quelle preventivate (ma forse più che da un prezzo basso dipende da una lentezza operativa dovuta al fatto che lo faccio saltuariamente)
per cui voi come vi regolate?
ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Maestrale Posted - 15/12/2011 : 17:25:37

Torno a scocciarvi su questo topic per mettere l'accento su di un fattore di costo non certo secondario, cioè le spese di trasferta.

Voglio procurarmi dati certi per la formulazione di preventivi su misura e non troppo "a braccio", ma stranamente noto che nei forum fotografici (e su TAU Visual) si parla molto di rado di questa voce del preventivo, cioè proprio quella che dobbiamo poi riuscire a detrarre dall'imponibile!

Riassumo qui di seguito gli elementi più ricorrenti che ho individuato in una difficoltosa ricerca web, sperando che qualche baldo e scafato photoattivo con partita iva voglia generosamente illuminarmi sulle voci più fumose della questione, meglio se in modo mirato sulla libera professione (e non quindi sui i rimborsi per i dipendenti, anche se ci sono molti elementi di affinità).

I costi che si vanno a sommare nell'uscita fotografica tipo si compongono più o meno di queste voci:

- Costo chilometrico per spostamenti con auto propria fuori dal comune di residenza/sede lavorativa:
Lo si ricava abbastanza semplicemente dalle tabelle ACI ed è un costo vivo totalmente detraibile dall'imponibile. Nel mio caso l'ho calcolato intorno a 0,35/0,40 € per km, ipotizzando un chilometraggio annuo (per fini sia lavorativi sia privati) di 10000-15000km.

- Indennità di trasferta:
Sul web trovo indicazioni soltanto per quel che riguarda il rapporto datore di lavoro/dipendente, ma niente di particolarmente illuminante sulla libera professione. Confesso di avere le idee abbastanza confuse, soprattutto dopo aver letto questo, che probabilmente non è neanche più valido...

Mi sembra di capire che diaria, trasferta e missione (vedi qui) siano considerate degli extra alla retribuzione ordinaria del dipendente, ma per il libero professionista come funziona? la retribuzione "ordinaria" è limitata alle ore di effettivo lavoro dal cliente, magari quantificata per costo a singola immagine? e a questa va poi sommata, oltre al costo chilometrico e alle spese varie documentabili, anche una diaria forfettaria che comprenda il pasto, se la trasferta si conclude in giornata?

Uscendo per un attimo dall'ottica della mera detraibilità: al cliente quanto andrebbe ragionevolmente addebitato per le ore di guida, al netto quindi delle spese vive?
Qui c'è un preventivo di trasferta per assistenza informatica. Come si vede anche il tempo del viaggio viene fatto pagare bene, teoricamente più o meno quanto le mie ore di ripresa e post-produzione... Mi pare sinceramente troppo ma non ho termini di paragone, voi come vi regolate?
Mettiamo che io dovessi affrontare una trasferta su strada statale (no autostrada) di 250+250km (a/r), per circa otto ore di guida (sapete, le strade sarde): il costo orario a quanto potrebbe realisticamente ammontare, considerato che già solo quello chilometrico occupa ben 200€ nel preventivo (ma nemmeno un euro nelle mie tasche)?

Immagino che anche il libero professionista debba, per ogni uscita remunerata, compilare una nota spese di questo genere, giusto?

E per finire, a trasferta conclusa bisogna poi addebitare i costi sostenuti (in contanti o "virtuali", vedi costo a km) sul conto della partita IVA oppure è sufficiente documentarli di volta in volta per poterli detrarre dall'imponibile?

Mi scuso per le domande forse estremamente banali: finora ho sempre stabilito una quota a forfait per le uscite senza curarmi di conservare ricevute, scontrini, buoni carburante e conto del chilometraggio, ma ora è decisamente arrivato il momento di imparare a detrarre tutto il possibile, oltre che di avvalermi della rivalsa al 4% offerta ai contribuenti minimi (che stupidamemte non ho mai considerato)...

Grazie in anticipo,

Claudio (che finalmente impara a farsi un po' di conti in tasca e vuole prendere provvedimenti)...

Maestrale Posted - 20/11/2011 : 09:50:41
Citazione:
Postato da Benni

ho visto un tizio con la staffa Agnos, quella che tiene la macchina inclinata e con tre scatti copri tutto. In interni faceva tre scatti a forcella ogni passo. Ci avrà messo 5 minuti in tutto per una vista
(...)
quel fotografo prende 70 euro ad immersiva.
(...)
Ho paura che ormai il treno vada inesorabilmente verso quella direzione.


In questi giorni sono in vena di "tagli" ai miei preventivi per lavori 360 commerciali e ho avuto modo di riflettere a lungo su quanto Benni riferisce. In realtà forse una semplificazione del workflow la si può valutare serenamente, in vista di una riduzione del costo al cliente. Ho navigato a lungo nei forum e siti esteri dove si ritrovano panografi specializzati nelle immersive commerciali e prendo atto che buona parte di loro hanno ormai intrapreso la strada dei fisheyes con paraluce rasati. Probabilmente anche molti di voi. Qui offrono il servizio di "sbarbatura" a prezzi interessanti: http://www.360pano.de/en/tokina-sigma-nikon.html

Faccio un esempio: il Nikkor 10.5 rasato, adattato su di una vecchia 5D offrirebbe una risoluzione dell'equirettangolare intorno ai 7000x3500 pixel. Su di una 5DMkII ci sarebbe abbastanza risoluzione per un'ottima visione fullscreen. Perché no? il flusso di lavoro si semplifica: meno scatti (il bracketing in interni è regolamentare), meno Gb da backuppare, meno riprese da warpare e blendare, meno giunzioni da controllare...
Insomma, i prezzi possono scendere senza per questo svilire la professionalità del panografo. Mi riferisco ovviamente a tutti quei lavori commerciali in cui si lavora più di quantità che di multi-res, per intendersi.

Resta il fatto che 70€ a sferica sono una somma improponibile anche in quel caso...

Claudio
Benni Posted - 16/11/2011 : 17:30:05
rinnovo il mio saluto a Carlo, che le prime volte che vidi le sue foto (vent'anni fa) mi chiesi per diversi giorni come avesse fatto :)
Benni Posted - 16/11/2011 : 17:27:14
non ti so dire la qualità, ho visto un tizio con la staffa Agnos, quella che tiene la macchina inclinata e con tre scatti copri tutto. In interni faceva tre scatti a forcella ogni passo. Ci avrà messo 5 minuti in tutto per una vista, c'erano delle lampadine dello show room fulminate e non se n'è curato. io in genere se trovo cose che non vanno bene passo il giorno dopo, faccio sotituire le lampadine. una persona che conosco che lavora nell'azienda mi ha detto che quel fotografo prende 70 euro ad immersiva. Io stavo fotografando dei vasi nello scantinato, quando ci ha visti coi generatori ed il banco ottico ci ha detto "ma come vi va?" intendendo come per lui fosse una fatica inutile portarsi dietro bank geberatori pellicole ecc.
E' una cosa insopportabile, ma ci dobbiamo abituare se no si diventa pazzi. Ho paura che ormai il treno vada inesorabilmente verso quella direzione.
poalpina Posted - 16/11/2011 : 16:44:11
Citazione:
a Roma gli ambienti stanno a 70 euro ad immersiva.


- Si parla di qualità da streetview?

- In ogni caso mi viene da chiedere: "nella nostra capitale quanto costa un idraulico?" Intendo quello che arriva, cambia una guarnizione (dal prezzo 0.10 Euro) e poi se ne va, cliente soddisfatto o non rimborsato?
(PS: ovviamente non ho nulla contro gli idraulici)

M.Teo
Maestrale Posted - 16/11/2011 : 16:22:01

Sempre parlando di prezzi, ma stavolta da archivio, cioè niente servizi su commissione:

http://www.panoramas.it/listino-prezzi.html

C'è il listino ma non c'è una partita iva in tutto il sito, mah...

Claudio

runtu Posted - 16/11/2011 : 13:34:37
Sono stato per molti anni e fin dall'inizio associato a TauVisual, ho sempre abbracciato l'idea di Tomesani che abbassare i prezzi non porta più clienti "fedeli" ma solo più lavoro di bassa qualità, mal pagato e con minor guadagno. Chi vuole un prezzo basso cerco solo quello e poco gli importa in definitiva della qualità.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Benni Posted - 16/11/2011 : 09:21:36
i tariffari sono un buon punto di riferimento per capire a quanto si dovrebbe fatturare per viverci dignitosamente.
purtroppo, come molti di noi verificano, nella realtà è diverso.
non ultimo il problema annoso di chi entra nel mercato crede che abbassare i prezzi possa essere una strategia per farsi conoscere e poi dopo un certo tempo è costretto ad abbandonare avendo però fatto un danno a chi rimane.
danipen Posted - 15/11/2011 : 17:38:47
grazie mille per il link che adesso vado a guardare con calma
aggiungo anch'io il link ad un tariffario (quello dell'associazione tau visual) generale per tutti i tipi di lavori fotografici che include anche quelli per la realizzaione dei virtual tour
http://www.fotografi.tv/

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
poalpina Posted - 15/11/2011 : 17:33:15
Periodicamente e giustamente questa domanda ritorna sul forum
E'un tema sentito ma anche delicato, se può servire al dibattito
aggiungo questi due links a siti italiani
uno è proprio un prezzario
nell'altro c'è un formulario per la richiesta
di un preventivo che può dare un' idea degli elementi in gioco
(ovviamente io non ho nulla a che fare
con questi siti e con questi fotografi).
http://www.panorama360.it/index.php?pagina=listino
http://www.royal360.it/index.php/preventivo.html

Nel caso di panoramiche in ambiente naturale e/o selvaggio
aggiungerei anche i tempi necessari ed eventualmente le difficoltà
per raggiungere i luoghi di scatto.




M.Teo
Benni Posted - 09/11/2011 : 09:10:07

quando dico canon di plastica, ovviamente scherzo.
solo che ho notato che tra gli improvvisati sono più diffuse le canon, sicuramente perché canon è un marchio più diffuso.
è una piccola provocazione, quando ho iniziato, nei primi anni '80, quasi tutti i professionisti usavano Nikon, anzi, come molti di voi sanno, non usavamo quasi mai il 35mm, si usava almeno il mezzo formato.
Ripeto il concetto già espresso: se hai il cliente buono puoi pretendere il giusto, altrimenti ti ritrovi nella mischia e non hai grandi scelte se vuoi stare nel mercato.
Detto questo la scorsa estate ho lavorato due giorni per una primaria compagnia aerea e già avevano il budget 500 euro/giorno. prendere o lasciare. Non è più come prima. Io ovviamente il lavoro l'ho fatto. Se sei amico dell'amministratore delegato invece.....
danipen Posted - 09/11/2011 : 08:58:12
grazie a tutti per le risposte
ovviamente che la situazione economica per noi tutti sia complicata è evidente!
continuo a chiedermi l'utilità di svendersi... anche per me la fotografia è una professione parttime ma non per questo vuol dire che il mio tempo valga zero o che possa buttarlo producendo cose di bassa qualità... però a pensarla così a quanto pare siamo pochi :-(

comunque da quel che capisco mi sa che a meno di non avere clienti molto importati i prezzi sono super giù quelli che faccio anch'io con cui ci si sta dentro al pelo.

grazie
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
girofoto.it Posted - 09/11/2011 : 08:36:05
"Canon di plastica": ma tutte le entry level sono di plastica, non solo le Canon. E anche sulle ammiraglie la plastica non manca (a prescindere dalla marca). E tra l'altro non è detto che non sia la scelta migliore.

Roberto

www.girofoto.it
Benni Posted - 08/11/2011 : 21:26:26
Vorrei per primo io che la mia affremazione fosse discutibile.
Che ad alto livello ti paghino un'immersiva il giusto siamo d'accordo. Ma da quando si è diffuso il digitale sono entrati una miriade di operatori che vendono le foto a prezzi irrisori.
Forse chi come Carlo ha ottimi clienti non sente il fiato sul collo.
Io mi sono sempre rifiutato di vendere le immersive a quei prezzi.
L'ultima un paio di anni fa l'ho venduta a 250 euro. Ma nell'ambiente che frequento, sarà basso per carità. I prezzi che girano sono 70 euro.
Le riproduzioni di dipinti in digitale si fatica a venderle a 18 euro. E' vero che c'è chi le vende a 10 euro compresa stampa. Tra l'altro è un pensionato baby che cerca di tirare su un po' di clientela per il figlio trentenne, anche lui fotografo. Fortunatamente c'è moltissima richiesta di foto in pellicola e lavoro con tutti i formati, ed il prezzo lo faccio io.
Uno scatto in 10x12 doppio lo vendo a 100 euro e nessuno dice niente.
Mi è sempre piaciuto, quando possibile, lavorare in diversi ambiti.
Faccio perfino matrimoni, se capita. Feste di diciottenni.
Fino a qualche anno fa le feste me le pagavano 300 euro. Impegno dalle 21 a mezzanotte, non perdevo tempo lavorativo e guadagnavo una cifra dignitosa per l'impegno preso.
Ora c'è chi con una canon di plastica scatta alle feste a 50 euro.
Poi come diceva Carlo, c'è ancoara chi te da 500. Ma oggettivamente la media si è abbassata.
Queste sono le informazioni che posso dare. e comunque per confutare ciò che dice Runtu, il suo stesso cliente delle ultime immersive all'auditorim mi paga le repro sette volte di più di certi che hanno rovinato il mercato.
Dipende dai clienti. Come dicevo, se sono smaliziati non te la cavi.
Col pubblico o le fondazioni, oppure con grossi clienti ottieni il giusto.
Ciao
Maestrale Posted - 08/11/2011 : 13:26:58
Citazione:
Postato da danipen

io di solito divido il prezzo delle riprese dal prezzo della montaggio dell'immersiva e quest'ultima le fatturo 150-200€ (sempre nel caso della situazione semplice descritta sopra)


Mi sembra corretto per un lavoro di qualità, nadir incluso. E virtual tour escluso, ovviamente...

Quelli che si svendono per 70€ a sferica tutto compreso non campano certamente da quello e forse neanche dalla fotografia in senso lato, ma inflazionano pesantemente un mercato potenzialmente florido. Evito i commenti per non inquinare il topic con inutili invettive...

Claudio
danipen Posted - 08/11/2011 : 09:45:05
Citazione:
Postato da runtu
Tornando ai prezzi, in qualsiasi città del mondo si troverà chi vende a dieci e chi a cento lo stesso (apparentemente) identico prodotto. Conosco gente che vende riproduzioni d'arte a dieci euro l'una (e non sono amatori) e gallerie che fanno venire il fotografo da Milano pagando altri prezzi.



è per questo che chiedo info qui. siccome i professionisti presenti sul forum sono tutti di un certo livello volevo sapere come si regolano.
poi lo so che parlare di prezzi è "sconveniente" nel senso che sempra sempre un po' brutto o troppo "privato" :-)
volevo giusto un'indicazione di massima anche in merito alla definizio delle voci
io di solito divido il prezzo delle riprese dal prezzo della montaggio dell'immersiva e quest'ultima le fatturo 150-200€ (sempre nel caso della situazione semplice descritta sopra)

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
runtu Posted - 08/11/2011 : 08:40:39
Credo che l'affermazione categorica di Benni sia alquanto discutibile. Le reflex di plastica ormai le usiamo tutti anche a livello professionale, plastica sofisticatissima ma sempre plastica. Tornando ai prezzi, in qualsiasi città del mondo si troverà chi vende a dieci e chi a cento lo stesso (apparentemente) identico prodotto. Conosco gente che vende riproduzioni d'arte a dieci euro l'una (e non sono amatori) e gallerie che fanno venire il fotografo da Milano pagando altri prezzi.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
danipen Posted - 07/11/2011 : 16:45:04
Citazione:
Postato da Benni

a Roma gli ambienti stanno a 70 euro ad immersiva.
Lo ritengo un corrispettivo ridicolo.
Poi dipende da che clienti hai, quanto sono furbi e quanti amatori computerari con una canon di plastica hai nel tuo bacino di utenza.



70€ tutto incluso? dagli scatti alla creazione dell'immersiva?

almeno spero siano in nero... se non non ci esce nemmeno una pizza...
no comment

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Benni Posted - 07/11/2011 : 16:22:44
a Roma gli ambienti stanno a 70 euro ad immersiva.
Lo ritengo un corrispettivo ridicolo.
Poi dipende da che clienti hai, quanto sono furbi e quanti amatori computerari con una canon di plastica hai nel tuo bacino di utenza.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina