PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Argyll e Colormunki

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
bert01980 Posted - 18/10/2011 : 10:19:33
Ciao a tutti,
sono ancora qui a rompere

siccome non sono contento del profilo che mi genere il colormunki con il suo SW vorrei cimentarmi ad usare Argyll

l'ho "installato" letto un po di info ed infine giochicchiato un tantino... ma desso vorrei passare al sodo... ovvero creare e stampare i target...
avendo come stampante una Epson R200 (quindi massimo A4) quali sono il numero di patch che ci posso stamapare affinchè il Munki le legga senza problemi??? ho visto che di default sono pochine ma che si è riusciti a leggerne molte di più e gia che ci sono quali sono eventuali "parametri" utili da impostare???

insomma un po di info già testate così da non sbattere la testa su opzioni già collaudate...

come sempre un grazie infinito
Roberto
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 05/04/2012 : 03:13:48
Riprendo questo topic per provare Argyll.

Col Munki conviene abbassare il numero delle tacche come suggeriva Bert per una migliore lettura o è meglio attenersi ai parametri suggeriti da Vittorio?

Inoltre non mi riconosce il comando targen...Perchè?



DSRL A850 16-35ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA 200/2.8 APO G - TC APO 1.4x - 35/105 I°
bert01980 Posted - 24/10/2011 : 13:24:31
Citazione:
Postato da bert01980

Ciao Vittorio,
continuo a ringraziarti per il supporto

credimi mi son letto molto, forse troppo e alla fine la cosa più importante è provare...
infatti ieri sera ho letto 1600 patch su due A4 e nonostante Argyll le strisciate me le dava buone è venuto fuori un DeltaE da schifo...

penso che le patch siano troppo piccole in larghezza ovvero hanno circa 6mm e non vorrei che questa dimesione sia troppo piccola e il Munki legga anche parti di patch adiacenti...

sbaglio o dovrebbero avere almeno 8mm perchè vengano lette bene???



mi rispondo da solo...
le patch devono essere almeno da 8mm e quindi ho usato queste impostazioni:

targen -v -d2 -f1000 E-R200
printtarg -v -ii1 -a1.0 -T360 -L -pA4 E-R200
chartread -v -H -T0.5 -B E-R200
colprof -v -qh -no -np -ni -i D50 -o 1931_2 -S AdobeRGB1998.icc -cmt -dpp E-R200
profcheck -v2 -k -i D50 -o 1931_2 -w E-R200.ti3 E-R200.icm > E-R200.log

così facendo ho stampato 1000 patch su 2 A4 e ho fatto letture a diverse scadenze con questi risultati

lettura 1 ora dopo:
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.482593, avg. = 0.283724, RMS = 0.344559

lettura 12 ore dopo:
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 3.630787, avg. = 0.258425, RMS = 0.333951

lettura 36 ore dopo:
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.418986, avg. = 0.269876, RMS = 0.331832

a questo punto ho migliorato molto le stampe, anche se non sono molto soddisfatto ma questo è un mio problema di pignoliria assoluta, e forse perchè ho raggiunto il limite che la mia stampante può darmi... o forse devo ancora ottimizzare il profilo che ho ottenuto...

unico dubbio è che a video le patch le vedo chiare mentre quando le stampo sono più scure...

bert01980 Posted - 20/10/2011 : 09:59:59
Ciao Vittorio,
continuo a ringraziarti per il supporto

credimi mi son letto molto, forse troppo e alla fine la cosa più importante è provare...
infatti ieri sera ho letto 1600 patch su due A4 e nonostante Argyll le strisciate me le dava buone è venuto fuori un DeltaE da schifo...

penso che le patch siano troppo piccole in larghezza ovvero hanno circa 6mm e non vorrei che questa dimesione sia troppo piccola e il Munki legga anche parti di patch adiacenti...

sbaglio o dovrebbero avere almeno 8mm perchè vengano lette bene???
VitOne Posted - 19/10/2011 : 22:08:20
Posso dirti che, in termini di validazione, non è cambiato praticamente nulla. Stesso DeltaE 2000 delle patch più grosse. Con Argyll puoi facilmente verificare le patch che hanno un DeltaE più elevato e rileggere solo quelle, per vedere se c’era un errore di lettura. Inoltre puoi leggere più volte lo stesso foglio di patch e usare tutte le letture per creare il profilo. Il tutto perché i file che produce Argyll sono dei semplici file di testo, quindi li puoi aprire e modificare come vuoi.

Con Argyll puoi fare veramente di tutto, l’articolo meno di una piccola introduzione. Ti consiglio di leggerti la descrizione di ogni strumento.

La mailing list è una fonte di informazioni enorme: http://www.freelists.org/archive/argyllcms
Potresti aprire mese per mese e leggerti gli argomenti più interessanti (la funzione di ricerca funziona in ogni caso abbastanza bene).

Ricordati in ogni caso che è importante dare ai numeri “il giusto peso”. Personalmente ho discusso più volte di quale sia “il limite di precisione utile” che è giusto pretendere dalla validazione. Ognuno ha la sua idea, bisogna in ogni caso tenere conto che lo strumento che usi (il ColorMunki) non è proprio “perfetto” e che anche la stampante e la carta non lo sono (per esempio ho fatto una prova di patch identica stampata su più parti del foglio in orari diversi e con un set di cartucce diverso e ho riscontrato un DeltaE 2000 di 0.3).
bert01980 Posted - 19/10/2011 : 09:08:02
Citazione:
Postato da VitOne

Se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere problemi attieniti al numero suggerito da Graeme Gill.

In ogni caso con un righello puoi facilmente leggere le patch "pensate" per l'i1Pro:
http://www.youtube.com/watch?v=9PebBQOpP3I
Nella discussione del video c'è scritta la procedura (l'ho scritta in inglese, ma credo sia chiara).

Per quanto rigurada la mia esperienza posso dirti che ho ottenuto ottimi profili a partire dalle letture fatte nel modo descritto nel video.

Nella mailing list di Argyll trovi tonnellate di discussioni e prove relative alla domanda che hai fatto, ti consiglio di partire da lì.



ciao Vittorio,

grazie anche a te per l'aiuto...
si avevo già visto il video e ho fatto delle prove così visto che al massimo posso stampare un A4:

targen -v -d2 -f800 E-R200
printtarg -v -ii1 -a0.8 -T360 -L -pA4 E-R200

le dimensioni delle patch sono di circa 6mm *8mm

ho provato a leggerle e con l'ausilio del righello è facile...

resta da capire se sono troppo piccole per il munki...
VitOne Posted - 18/10/2011 : 18:58:06
Se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere problemi attieniti al numero suggerito da Graeme Gill.

In ogni caso con un righello puoi facilmente leggere le patch "pensate" per l'i1Pro:
http://www.youtube.com/watch?v=9PebBQOpP3I
Nella discussione del video c'è scritta la procedura (l'ho scritta in inglese, ma credo sia chiara).

Per quanto rigurada la mia esperienza posso dirti che ho ottenuto ottimi profili a partire dalle letture fatte nel modo descritto nel video.

Nella mailing list di Argyll trovi tonnellate di discussioni e prove relative alla domanda che hai fatto, ti consiglio di partire da lì.
bert01980 Posted - 18/10/2011 : 15:25:55
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao

Hai letto il tutorial di Vittorio Villani?

AlbertoM



ciao Alberto,
si letto e riletto ed è un ottimo punto di partenza...
il mio dubbio è se posso o no aumentare le patch per foglio oppure attenermi a quelle di default
AlbertoM Posted - 18/10/2011 : 14:39:01
Ciao

Hai letto il tutorial di Vittorio Villani?

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina